Gli appuntamenti di sabato 27 settembre

IN CENTRO CITTA’ LE GIORNATE DEL CUORE 2008
Oggi e domani, iniziativa organizzata da Cuore Batticuore, l’associazione dei cardiopatici bergamaschi. Ore 9-18, piazza Pontida, mostra-esposizione sulla prevenzione delle malattie cardiache in collaborazione con la Cri e la Protezione civile, con possibilità di sottoporsi ai controlli per la misurazione della pressione arteriosa e il tasso di colesterolo.

ALLA FIERA NUOVA CONTINUA «NOFRILLS»
Fiera di via Lunga, 8a edizione della manifestazione «NoFrills», workshop dedicato agli operatori del settore turistico. Ore 9, sala gialla, intervento a cura di Costa crociere. Ore 11, sala Caravaggio, interventi sul tema «Vacanze tv, le agenzie bluvacanze entrano nel piccolo schermo con maggiori opportunità di vendita». Ore 10,30, sala Colleoni, «Nuovi venditori e vecchi prodotti. Ore 12, sala Colleoni, incontro su «Tutti fanno tutto: la nuova plurintermediazione»; ore 14, sala Colleoni «Il banconista è senza banco»; ore 15, sala Colleoni «Le differenze di comunicazione, comportamento e pensiero dei clienti uomini e donne». Apertura dalle 9 alle 18. 

DONNE E POLITICA: SOLIDARIETÀ E RETI
Ore 9, Sala Commissioni, palazzo Uffici della sede comunale, 1° piano, piazza Matteotti 3, continua il corso di formazione per donne in politica: Sabina Castelnuovo parla sul tema «La gestione comunicazionale delle emozioni aggressive». 

ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI BERGAMASCHI
Ore 15, ritrovo in via Baioni, incrocio con via Lazzaretto, visita guidata ai Colli di Bergamo, a cura di Valter Nava, a cura della biblioteca circoscrizionale «Loreto».

CONTINUA IL CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 28 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

MISTERY TOUR IN CITTA’ ALTA
Ore 21, con ritrovo piazza Mercato delle Scarpe, ultimo appuntamento con il Tour del mistero in inglese a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Info 035.262565.

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19 alle 24, sale del Museo di Scienze Naturali per le «Giornate europee del patrimonio 2008», esposizione di cristalli donati dalla Banca del Gottardo Italia dal titolo «Nuovi tesori al museo», attività di laboratorio per i più giovani; ore 21, al Geolab, proiezione cinematografica a cura di Lab80 «Lungo il fiume» di Ermanno Olmi. All’Orto Botanico, dalle 21,30, apertura dello spazio espositivo «La serra delle succulente» e del percorso luminoso «Le lune nell’orto». Dalle 22 assaggi di tisane da coltivazione biologica.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

SAGRA CULINARIA A CALCIO
Oggi e domani, 3.a edizione della sagra del ciodel e dei sapori tipici della nostra terra, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il locale gruppo Alpini. Ore 19, piazza Polivalente, apertura della cucina gestita dal gruppo Alpini, dove si potranno gustare alcuni prodotti tipici bergamaschi come la polenta con i «ciodei». In serata, corso di micologia tenuto da alcuni membri dell’ associazione «Lago Gerungo», musica e balli con l’orchestra «I conquistador».

CARAVAGGIO CELEBRA MICHELANGELO MERISI
Apertura della iniziative inserite nella manifestazione «Io Caravaggio» organizzate dalla città per celebrare il pittore Michelangelo Merisi. Ore 20,30, con partenza da Largo Cavenaghi, corteo storico allestito dall’associazione «Medusa», ore 21, in piazza Garibaldi, esibizioni e tornei, quindi le comparse, in botteghe allestite per l’occasione, distribuiranno cibi e vivande (previo pagamento di 1 euro). La serata proseguirà con balli e danze nei quattro rioni della città. Ore 21,15, in piazzetta Bramante, esibizioni del corpo bandistico di Caravaggio e delle ballerine della scuola «Caravaggio danza».

SAGRA DELL’UVA A PONTIDA
Nell’area feste, «Sagra dell’Uva dei vini e delle castagne pontidesi». Ore 18, esposizione prodotti tipici della Valle e premiazione del 2° concorso fotografico «Le stagioni di Pontida»; ore 20,30, scalata al palo della cuccagna con esibizione della squadra campione del mondo «Fonti Prealpi» di Villa d’Almè. Sarà in funzione un accurato servizio di ristoro- PONTIROLO, SAGRA DI S. MICHELE Nell’ambito della sagra di S. Michele, ore 14, parco di via Verdi «Minipalio di San Michele». Ore 21, musical «Tutti insieme appassionatamente».

SAGRA AL CASSINONE A SERIATE
Tradizionale sagra in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria, ballo liscio al coperto e tombolate.

FIERA DI SAN MATTEO A BRANZI
Nell’area del campo sportivo frazione Cagnoli, mostra zootecnica in programma fino a domani. Ore 8 arrivo dei capi di bestiame; ore 8,45 inaugurazione alla presenza di autorità istituzionali, rappresentanti territoriali e di categoria, ore 9 inizio valutazione dei capi; ore 10 gara di mungitura. Ore 9,30-12,30, 4° Concorso Casaro d’oro Memorial Giacomo Midali; 1° Concorso Casaro d’oro delle malghe alpine Memoriale Giancarlo Midali; 1° Concorso foografico «La mia montagna»; ore 14, 15, 16, 17 degustazione guidata; ore 11-16 minialpeggio. Percorso didattico, proiezione di video ed esposizione fotografica, casere aperte, lezioni e degustazioni. Ore 20,30 cena di gala del «Bergamino»; ore 21,30 asta di beneficenza; ore 21,45 «Donne Alla Fontana» spettacolo musicale folkloristico.

«SHUTTLE BOX RALLY» A LEFFE
Dalle ore 20 sarà possibile assistere alla sfida tra «le cassettine di sapone», che sfrecceranno da Peia a Leffe. La particolare competizione, organizzata da Michele e Gianbattista Pezzoli, si articolerà su due manche di cinque chilometri l’una, con i concorrenti che si sfideranno in prove di velocità. Gli equipaggi in gara saranno 34, tra cui otto del circondario. Le soap box saranno ovviamente modificate, con tutti gli accorgimenti utili per poter contrastare il buio: fari anche sui caschi e sotto le «vetture». Il ritrovo è fissato per le ore 18 in via Alberti per le verifiche dei mezzi e i controlli.

FESTA DI FINE ESTATE AL RIFUGIO ALBANI
Continuano le escursioni lungo le più belle vette delle Orobie,alla scoperta dei rifugi bergamaschi. In occasione della fine dell’estate, «Oltrelamontagna» organizza una festa al rifugio Albani: una due giorni in montagna per dare il benvenuto all’autunno.

A CHIUDUNO GALÀ DEI CAMPIONI A QUATTRO ZAMPE
Al Palasettembre, l’ «Athletic dog show» di Ranica organizza la 5.a edizione del «Gran Galà Golden Bone», la rassegna dei campioni a quattro zampe. Ore 20, sorteggio delle batterie e alle 20,30 fischio d’inizio.

A GAVERINA TERME FESTA DELL’AGRICOLTURA
Ore 9, sui Pianori di «Pian Martino», fra le frazioni di Piano e Trate, 11.a edizione della «Festa dell’agricoltura» con la «Rassegnata zootecnica della Val Cavallina» organizzata dal Comune di Gaverina Terne e dalla Comunità Montana Valle Cavallina, per promuovere e valorizzare le attività agricole, gli allevamenti bovini, caprini ed equini, con la partecipazione di studenti delle scuole dell’obbligo che potranno osservare le operazioni tradizionali della mungitura e della lavorazione del latte; mostra dal titolo «Diamo vita all’ambiente, il riciclaggio»; ore 11 merenda per tutti i ragazzi; ore 13 pranzo con gli agricoltori, gli operatori del settore e gli amministratori pubblici; ore 14,30, passerella e premiazioni. Presenti il presidente della Provincia Valerio Bettoni, il presidente della Comunità Montana Valle Cavallina Mario Barboni, il sindaco di Gaverina Vittorio Leontini. A contorno della rassegna mostra-mercato dei prodotti per l’agricoltura. 
ALBINO, PROSEGUE IL FESTIVAL DEL NOIR ITALIANO
Ore 18, nell’auditorium di via Moro 2/4, nell’ambito del Festival del noir italiano dal titolo «Vedo noir nel mio futuro», incontro con Sergio Altieri, scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL DEI VIAGGI «IMMAGIMONDO»
Apertura dell’11.a edizione del festival italiano dei «viaggiatori» promosso dall’associazione lecchese «Les Cultures»; in programma fino al 12 ottobre. Ore 10, inaugurazione del festival «Immagimondo 2008» e della mostra fotografica «Gente di Dio» di Monika Bulaj. Ore 15, «Con l’anima in spalla» con Sergio Valzania, direttore di programmi radio Rai, che racconterà episodi ed emozioni di viaggi. Ore 16,30, incontro sul tema «Genti di Dio» con Monika Bulaj, fotografa, scrittrice e sceneggiatrice di documentari, e Gabriele Mandel, pittore, scrittore, giornalista. Ore 18, proiezione del documentario di Paolo Aleotti e Luciano Minerva «Tutti i colori di una vita/Tiziano Terzani si racconta»; ore 21, chiesa di Santa Maria del Lavello, lconcerto della corale di San Pietro al Monte di Civate.

A CLUSONE C’E’ «DONNA LOMBARDA»
Nell’ambito del progetto culturale «Le donne nella cultura popolare della Lombardia» ideato dall’Associazione «Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia», ore 16, nel centro storico, sfilata folcloristica di gruppi lombardi; ore 17, a Palazzo Giovanelli-Fogaccia, presentazione del libro «Era soltanto ieri» racconti ideati e scritti da Angela Grignani del gruppo di tradizione popolare «Cumpagnia del Fil de Fer» di Piario, animeranno l’incontro la voce del soprano Monica Pezzoli e la musica della «Mandolinistica Leffese». A seguire, in piazza Orologio, intrattenimento d’arte folclorica «Finestra della tradizione», dedicata agli abiti originali delle sorelle Pegurri (Braghini) e la mostra di Fredy Augusto Ripamonti. 

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, LE CHIESE DEL PARCO DEL ROMANICO
Oggi e domani, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate gratuite alle chiese del Parco del Romanico degli Almenno. Orari: 10, 10,30; 14,30, 15,30 e 16, con ritrovo alla chiesa di San Tomè.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SFILATA DI MODA E ARTE
Al Palalemine, serata di arte e moda, organizzata dalla Pro Loco. Ore 20,30, balletto sulle note del «Titanic»; a seguire sfilata di moda dal titolo «Un giorno in crociera», nell’intermezzo balletto «Grease» a cura della scuola di danza Asd Centro Dimensione Corporea di Valbrembo.

BRIGNANO GERA D’ADDA, INTRIGHI E DUELLI A PALAZZO VISCONTI
Ore 20 e 21,30, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Lunga vita ai Visconti grandi di Spagna» organizzata dalla Pro Loco. Ingresso fino ad esaurimento posti, gradita la prenotazione al 347.2235758 o 0363.815011.

CAPRIATE SAN GERVASIO, IL MAUSOLEO DELLA FAMIGLIA CRESPI
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ore 10,30, al teatro di Crespi, inaugurazione e presentazione della mostra realizzata dal gruppo di studio riguardante il piano di gestione di Crespi d’Adda, allestita alle ex scuole «Asilo Sti». Per l’occasione, ore 16 (domani, ore 10 e 16), con ritrovo all’uffiocio informazioni di piazzale Vittorio veneto, 1, visita guidata al Villaggio Crespi e apertura straordinaria del Mausoleo della famiglia Crespi, monumento nazionale, a cura dell’Assicazuibne Culturale omonima, previa prenotazione obbligatoria allo 02.90987191

CENE, TUFFO NELLA PREISTORIA ALLA SCOPERTA DEL PARCO
Al Parco paleontologico di Cene, nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio, ore 10-12,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco; ore 14,30, «Il sentiero naturalistico del Parco»; ore 16, «Minerali e rocce, tesori della terra».

ROMANO DI LOMBARDIA, WEEK END CON I FUNGHI
Oggi e domani, sotto i portici di via Colleoni, tradizionale mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico romanese, con menù a base di funghi (in collaborazione con ristoranti e trattorie) e degustazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA