Gli appuntamenti di domenica 5 ottobre

FESTA DEI NONNI A PALAZZO FRIZZONI
Nel cortile di palazzo Frizzoni, iniziative aperte a tutti, nonni e nonne, nipotini e nipotine, figli e figlie: ore 16, spettacolo del giocoequilibrista comico Marco Neri che lascerà tutti a bocca aperta con le sue prove di equilibrismo su monocicli, una scala a pioli e con torce e birilli, a due metri da terra. Lo spettacolo sarà accompagnato dalla musicista Franca Pampaloni; ore 17,30, il sindaco Bruni con il presidente del consiglio comunale Brembilla e l’Assessore alle Politiche Sociali Carnevali incontreranno alcuni nonne e nonni, scelti tra i più giovani della città.

BERGAMOSCIENZA
Continua la rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino al 19 ottobre. Al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, ore 9,30 «Come il cervello comunica: il mondo delle sinapsi», con Erin Schuman e Antonio Malgaroli; ore 11,30, «Religione naturale e religione rivelata», con interventi di Vito Mancuso, Orlando Franceschelli, Massimo Epis ed Edoardo Boncinelli; ore 16, «L’origine dell’universo: i pianeti e le altre stelle», conferenza con Mark Clampin e Giovanni Caprara; ore 18, «Un viaggio nello spazio» con l’astronauta Valentina Tereshkova; introduce Alessandro Cecchi Paone.
 
TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05.

ALBINO, LA CASTAGNATA DI CASALE


Tradizionale «Castagnata-Sagra delle borole» organizzata dai volontari del grupplo cultruale «Amici di Casale», ore 13 apertura della festa, ore 14,30 spettacolo musicale e animazione. Nell’occasione apertura straordinaria del rinnovato «Museo Etnografico Valle del Lujo».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, PALIO DELLA PECORA
Ore 11, palio della pecora con sfilata delle contrade con tema «Festival del cinema a Bratto»; ore 12,15 pranzo nel capannone riscaldato del campo sportivo; ore 14,30, animazione pomeridiana con tombola e incanto della pecora «Made in Bratto».

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, «A... CALEPIANDO L’AUTUNNO»
7.a edizione della manifestazione tra sapori, profumi, arte, storia e tradizioni della Valcalepio: al Convento dei Frati Francescani di Cividino Quintano possiblità di visitare le mostre «Il Cantico delle Creature oggi» collettiva di pittura e «Il Bosco incantato». Dalle 15 da Quintano, rappresentazione storica in costumi d’epoca accompagnata dal Corpo musicale cittadino di Castelli Calepio e dal S. Cecilia di Capriolo, con arrivo a Cividino in piazza Giovanni XXIII. Ore 17,30 a Tagliuno degustazione guidata gratuita a cura del sommelier Rodolfo Cerati. Ore 16 fiaba animata, ore 17 danza classica, ore 17,30 premiazione del «Dolce d’autunno»; ore 18 mini-corso di ballo country; ore 20,30 spettacolo serale di canzoni e balli country. (In caso di maltempo, gli spettacoli serali si terranno alla sede dell’oratorio di Cividino).

URGNANO IN VETRINA
Ore 10,30 S. Messa solenne nella chiesa parrocchiale presieduta da mons. Daniele Rota. Nel pomeriggio dopo la Messa delle 17, processione co la statua della Madonna, accompagnata dalla banda parrochiale. Dalle 8,30, lungo il viale delle Rimembranze, tradizionali bancarelle; dalle 10, sotto le sue tensostrutture allestite nei parcheggi di via Mulino Vecchio e Largo Ungaretti, mostra-mercato con stand dimostrativi di commercianti, artigiani. Al castello Albani mostra d’arte a cura del Gruppo Luigi Cagnola; ore 15 sfilata di moda; ore 19, nella rocca e lungo le vie adiacenti, sfilata e spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Urgna. Ore 21, il Laboratorio Teatro Officina presenta «Squasc - Storie de pura», con storie e leggende legate alla veglia di stalla. 

ALTA QUOTA ALLA FIERA NUOVA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, chiusura della 5.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg. Ore 15,30, alla parete boulder del padiglione B, finali della Coppa Italia Boulder. Orari: 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro. 

A BRIGNANO GERA D’ADDA, BRIGNANO CHE PRODUCE
Palazzo Visconti, 9.a edizione di Brignano che Produce e del 1° Expo Elettronico, in programma fino a domani. Ore 10, apertura stand; ore 11, rotonda Treviglio/Caravaggio inaugurazione scultura «Evoluzione e Progresso». Ore 14, al palazzo, spettacoli con artisti di strada. Ore 17, assegnazione biscione d’oro e borse di studio. Ore 20,30, spettacolo musicale del Bepi.

CHIUDUNO, FIERA DEL BASTARDINO
Ore 8, al Palasettembre, per iniziativa dell’Athletic dog show di Ranica, 20° «Dog show italiano del bastardino»; dalle 9 alle 11 ritrovo, iscrizione e peso dei cani. Ore 11,30, inizio dei giudizi; dalle 14 alle 15, 14° trofeo «Agility dog» con prove di agilità, percorsi, ostacoli e passerelle. Ore 15,30, concorso «giovani presentatori di cani»: i bambini dai 5 ai 15 anni gareggeranno per il titolo di miglior presentatore dei concorsi dei cani. Ore 16, taglio della torta che verrà offerta a tutti i visitatori e alle 16,30 finali del concorso «Agility dog» e alle 18,30 del «Best in show». Il ricavato della manifestazione verrà devoluto per la costruzione di un canile: il «Dog hotel 2000», una «casa per bastardini», in progetto su un terreno tra Lallio e Stezzano.

SOTTO IL MONTE, FIERA DEL LIBRO E PREMIO PAPA GIOVANNI XXIII
Al Palatenda di piazza Santa Maria in Brusicco, chiusura della Fiera del libro. Ore 9,30, incontro con «gli autori dell’Isola»: Ivonne Maestroni, Ornella Pezzano, Bruno Previtali e Angelo Toccagni; ore 15,30, sfilata degli Stati Generali dell’Isola, con la partecipazione dei consigli comunali, della bande musicali e dei gruppi storici della zona. Ore 17,30, premiazione del premio «Papa Giovanni XXIII - Uomo della pace e del dialogo». Orari: 8,30-20,30. Ingresso gratuito.

ALBINO, LE GIORNATE MORONIANE
Itinerario guidato fra via Mazzini, Sant’Anna e la casa del pittore a cura del Coordinamento di Sant’Anna: ore 10, da Sant’Anna, ritrovo con punti di animazione teatrale su situazioni moroniane; ore 12,30 al convento della Rupa, pranzo con proiezioni, letture e giochi e itinerario fra i conventi carmelitani.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, VISITA PER NONNI E NIPOTI AL MUSEO TINO SANA
Prosegue l’apertura del museo Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo. Per la giornata di domenica 5 ottobre gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratis per nonni e nipoti, in occasione della festa dei nonni; biglietto ridotto per gli adulti.

COLOGNO AL SERIO, METEOROLOGICI IN CAMPO
Meteorologia e calcio saranno il singolare e curioso binomio del torneo di calcio animerà il fine settimana colognese. All’oratorio San Giovanni Bosco, «Meteotorneo» calcistico in cui i protagonisti saranno gli appassionati del tempo atmosferico e celebri metereologi televisivi. Tra i «vip» a scendere in campo saranno soprattutto i meteorologi del Tg5: Flavio Galbiati, Giovanni Dipierro e anche Andrea Giuliacci, figlio del noto meteorologo Mario. L’evento sarà caratterizzato da tre partite di mezz’ora ciascuna e la prima prenderà il via attorno alle 15,15. Le premiazioni, con consegna dei trofei, saranno invece attorno alle 17,45.

PAGAZZANO, VISITA AL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all’antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina». 

(02/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA