Arriva Mercatanti in fieraweekend europeo sul Sentierone

VIDEOmercatanti.wmv

Torna dal 10 al 12 ottobre

sul Sentierone «Mercatanti in fiera», la tradizionale manifestazione che colora il centro cittadino con bancarelle provenienti da tutta l’Europa.

Quella di quest’anno è la settima edizione della rassegna dei prodotti tipici europei, di artigianato, abbigliamento e alimentari, manifestazione organizzata e promossa dall’Anva Confesercenti con il patrocinio e il contributo di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione Lombardi, oltre sl sostegno di Mercuri Hotel e Credito Bergamasco.

All’edizione di quest’anno parteciperanno tredici delegazioni straniere provenienti da Olanda, Belgio, Austria, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Polonia, Ungheria, Lituania. In tutto, circa 90 aziende e più di 150 operatori impegnati nei tre giorni della manifestazione. A completare l’organico del grande mercato a cielo aperto si prevede la presenza di una ventina di operatori italiani che terranno alta la bandiera dei sapori nostrani, in un confronto tutto da gustare, è il caso di dirlo, con le specialità straniere.

Le bancarelle offriranno specialità per tutti i gusti: dalla carne cotta nella birra scura al maialino alla brace, dal gulasch ungherese ai formaggi e ai biscotti olandesi. Ma ci saranno anche i cioccolatini del Belgio, lo speck tirolese e per la prima volta anche la paella spagnola. E naturalmente non mancherà la birra tedesca per accompagnare un buon panino farcito con wurstel e crauti. Molti stand offriranno anche la possibilità di sedersi e gustare le specialità all’aria aperta. Per diversi piatti ci sarà comunque anche la possibilità del servizio d’asporto. Ma la Fiera proporrà anche prodotti dell’artigianato come le ceramiche inglesi o le stoffe provenzali. E poi saranno in vendita essenze, profumi, candele e altro ancora. Non mancheranno nemmeno i fiorai, per dare un tocco di colore in più al Sentierone.

Per l’occasione, inoltre, domenica 12 ottobre saranno aperti i negozi del centro città. Una sinergia tra ambulanti e esercenti che offrirà ai bergamaschi l’opportunità di una piacevole passeggiata lungo l’asse Via Venti Settembre-Sentierone: un bel segnale contro la progressiva desertificazione che rischia di svuotare il centro cittadino, sempre più penalizzato dalla concorrenza della grande distribuzione.

Proprio per questa manifestazione, da giovedì 9 ottobre alle ore 22 di domenica 12 ottobre di tempo il Comune di Bergamo prevede anche il divieto di transito e sosta in Piazza Matteotti, nel tratto compreso tra Largo Belotti e l’intersezione con viale Roma e tra l’intersezione con viale Roma e via XX Settembre su ambo i lati, esteso a tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi facenti parte delle strutture di vendita e delle attrezzature dei commercianti su aree pubbliche all’uopo autorizzati. I divieti sono previsti anche nel tratto compreso tra Largo Belotti e l’intersezione con viale Roma e tra l’intersezione con viale Roma e via XX Settembre. Divieto anche in via XX Settembre, nel tratto compreso con Piazza Matteotti e l’intersezione con via Sant’Orsola. Per queste ordinanze, quindi, la Polizia locale prevede in via Borfuro il doppio senso di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Piccinini e l’ingresso al parcheggio pubblico sito in prossimità del civico 6, limitatamente agli veicoli intenzionati ad accedere al parcheggio pubblico.

(08/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA