Gli appuntamenti di domenica 19 ottobre

BERGAMOSCIENZA
Chiusura della rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino al 19 ottobre. Ore 10,30, Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, incontro su «Protesi per vivere...e per correre», con relazione dell’atleta Oscar Pistorius e Hugh Herr; introduce il giornalista Gianni Merlo. Ore 17,30, James Turrell parla su «Scienza e arte: "Plato’s Cave and the Light Inside"», introduzione di Agostino De Rosa. Il programma dettagliato è consultabile su www.bergamoscienza.it

LA MARATONA DI BERGAMO E CORRIBERGAMO
Sul Sentierone, Villaggio Expo, che accoglierà gli atleti partecipanti alla Maratona internazionale città di Bergamo, i tifosi e tutti gli appassionati di questa disciplina. Nel villaggio ci saranno stand tecnici con prodotti e materiali dedicati allo sport e alla corsa in particolare. Ore 9, in piazza Matteotti, partenza della maratona e della mezza maratona che arriveranno sul Sentierone. Starter della manifestazione sarà Oscar Pistorius. In coda partenza della CorriBergamo, marcia non competitiva di 6 e 12 km, organizzata dall’Associazione Paolo Belli onlus in collaborazione con Teamitalia.

IN PIAZZALE ALPINI LE BANCARELLE DEL FORTE
Le bancarelle di Forte dei Marmi, famose in tutta Italia, saranno allestite in piazzale Alpini, vicino alla stazione, dalle 8 alle 19.

SCACCHI, FESTIVAL DEL WEEK-END
Ore 9 e 15, salone Excelsior del Circolo Scacchistico Excelsior di via Borgo S. Caterina, 16, chiusura del Festival Week-end della Lombardia con giocatori suddivisi in due gironi: torneo open integrale e torneo Under 16. Ore 19, premiazioni.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05.

COLOGNO AL SERIO, I 45 ANNI DELL’AVIS
45° di fondazione della sezione locale dell’Avis: ore 8 ritrovo in oratorio, partenza per cortero verso il cimitero al monumento dei donatori; ore 9,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 10,30 auditorium delle scuole medie, consegna delle benemerenze agli avisini. A seguire pranzo. 

FESTA D’AUTUNNO ALL’ORATORIO DELLA CELADINA
Nel pomeriggio, in oratorio, «Festa dell’autunno. Castagnata e altro» organizzata dalla parrocchia in collaborazione con il Gruppo alpini e il gruppo alpinistico Celadina: per tutti caldarroste e vin brulè e la visione dello spettacolo «Gesù superstar» della compagnia teatrale Shart-Show.

FESTA DELLA MADONNA DELLA PURITÀ
Alla Vicinia di San Martino, festa della Madonna della Purità, ore 9,30 Messa solenne nella chiesa di via San Martino della Pigrizia, accompagnata dal coro della zona Serena di Seriate, ore 15 incontro di preghiera e benedizione, ore 15,30 festa sul sagrato. 

CALCINATE, CASTAGNATA E INTITOLAZIONE
Ore 14, alla scuola «La Traccia», apertura della festa con tornei di calcio, pallavolo e pallamano per gli alunni delle medie; ore 15,30 catagnata; ore 16,30 benedizione del nuovo laboratorio linguistico intitolato all’insegnante Lorena Marchesi; ore 17 tombolata; ore 17,30 canti e vin brulè.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa 25 aprile, dietro al monumento ai Caduti, 24.a edizione della sagra del raviolo.

GANDOSSO, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la festa patronale della Madonna del Rosario, conosciuta anche come la festa de «La tersa de otuer»: ore 11 nella parrocchiale assegnazione del premio «Ol rosare d’Or», riconoscimento per le persone che si sono distinte per le opere di bene in parrocchia o nella società; ore 16 processione solenne con la statua della Madonna alla presenza del vescovo ausiliare mons. Lino Belotti, sulle note della banda S. Lucia di Cornale; ore 15 degustazione dei prodotti tipici della comuintà montana, mostra di giochi di un tempo; dalle 15,30 alle 18 spettacolo «fiamme e scintille» con mangiafuoco, bolas ed artisti di strada.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA MADONNA DEL VOTO
Festa patronale della Madonna del voto, ore 10 messa solenne celebrata dal parroco monsignor Alberto Carrara con i preti nativi del paese; a seguire, in piazzetta don Geremia, concerto aperitivo della banda «Don Sennhauser»; ore 15 vespri e processione per le vie del paese con la statua della Madonna. Per tutta la giornata, nel piazzale del mercato, giostre e tradizionali bancarelle; in piazza Camozzi, rassegna «Arti e mestieri» e castagnata benefica.

MARTINENGO, PALIO DEI CANTÙ
Nelle vie del borgo medievale 28.a edizione della manifestazione del «Palio dei Cantù», scenografica rivisitazione storica del periodo colleonesco, che coinvolge sul campo meno di 500 figuranti in rappresentanza dei sette rioni cittadini: ore 9,30 accampamento medievale in piazza Maggiore; ore 10,30, sorteggio destrieri; ore 14, spettacolo degli sbandieratori dell’Urna; ore 14,20 ritrovo dei figuranti in piazza Castello; ore 14,30 inizio del corteo storico per le vie del borgo; ore 16,15 palio degli asinelli (3 giri); ore 17 premiazione della sfilata storica e della corsa degli asinelli.

PALADINA, FESTA D’AUTUNNO
Tradizionale appuntamento con la «Festa d’autunno» organizzata dall’assessore alla cultura, Tommaso Ruggeri in collaborazione con il Gruppo Giovani e la società sportiva dilettantistica «Valbreno». Ore 14,30, piazza Vittorio Veneto, chiusa al traffico veicolare, si trasformerà in una grande scacchiera vivente formata da 32 bambini vestiti da re e regine, pedoni e alfieri, cavalli e torri, con abiti confezionati in biblioteca dai ragazzi stessi grazie ai consigli dell’artista Orietta Mazzucchetti. Ore 16, in Piazza Italia, intrattenimento musicale con il gruppo folkloristico bergamasco «Rataplan».

PONTE SAN PIETRO, SAPORI D’AUTUNNO
2.a edizione della manifestazione «Sapori d’autunno» organizzata dall’associazione dei commercianti, artigiani e servizi «Il commercio per Ponte»: dal mattino, in via Garibaldi, bancarelle; ore 10, sfilata d’apertura per le vie del centro del gruppo storico di Mapello, insieme alla Compagnia de Re Gnocco e del gruppo «Berghem Baghet». Ore 11, degustazione guidata; ore 14,30 trampolieri e acrobati; dalle 15 distribuzione delle caldarroste ed esibizione del clown Matito; ore 15,30 musiche e danze popolari in costume, seguita dal «Grande gioco del giullare in piazza» con la «Compagnia de Re Gnocco» e «Berghem Baghet». Ore 17 saluto del gruppo storico con la sfilata dei nobili. 
CENATE SOTTO, PRODOTTI TIPICI LOCALI E DELL’ARTIGIANATO
Dalle 10 alle 19, al Palaincontro, 2.a edizione della manifestazione «Cenate...con gusto - Fiera dei Prodotti Tipici Locali e dell’Artigianato», organizzata dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con Pro loco e associazione Vo.Ce. Nell’area esterna circostante, si potranno ammirare vari cavalli di razze diverse ed altri animali di taglia minore e alcuni trattori d’epoca ancora funzionanti. Dalle 15 alle 18, dimostrazioni pratiche, da parte di coltivatori ed artigiani: preparazione dello yogurt, lavorazione della terracotta, estrazione del miele dai favi, caseificazione del formaggio, pigiatura dell’uva, ricamo al tombolo, impagliatura delle sedie, e altre attività. 

CALUSCO D’ADDA, MONUMENTO «IL MONDO E I SUOI DOLORI»
La 10.a settimana dell’anziano si apre con l’inaugurazione, nel giardino del Centro Polivalente «cav. Luigi Airoldi» in via Volta, del monumento intitolato «Il mondo e i suoi dolori», realizzato dall’artista Eugenio Roncalli. Ore 9,45, in chiesa, Messa in suffragio dei soci defunti; ore 11, inaugurazione del monumento; ore 15, momenti musicali, con ballo liscio e di gruppo con «Pino Mazzola». 

TUTTOSULLALBERO
Mostra-laboratorio dell’Orto Botanico, nella sala Viscontea, piazza Cittadella, fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30. Mattino per scolaresche e su prenotazione domenica e festivi 10-13 e 15-18,30 (in occasione di BergamoScienza, apertura anticipata alle 9,30). Giorni di chiusura 25 dicembre e 1 gennaio. Ingresso gratuito. 

DALMINE, SUPERCASTAGNATA
Dalle 14,30, in piazza Risorgimento, «Supercastagnata» organizzata dai volontari del «Progetto Cernobyl Dalmine»: i fondi serviranno per ospitare i bambini bielorussi.

CLUSONE, STRAORATORIO
In occasione della giornata missionaria mondiale, l’oratorio in collaborazione con il Cai di Clusone, organizza la 6.a edizione della «StraOratorio» corsa non competitiva. I fondi raccolti, verranno interamente devoluti al Gruppo Missionario. Ore 8,15, Messa in oratorio, cui seguirà la «colazione della nonna» offerta, prima della partenza, dall’Avis di Clusone; ore 9,45, partenza della camminata che si svolgerà anche in caso di maltempo. Ore 14,30, tombolata con ricchi premi a cui seguirà castagnata e grandi giochi per tutti.
PAGAZZANO, VISITA AL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all’antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina». 

VILLA D’ADDA, ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO D’ARTE
Continuano le visite guidate per promuovere e valorizzare l’arte e la cultura della terra bergamasca con le Guide Città di Bergamo. Ore 15, visita guidata con ritrovo alla chiesa parrocchiale. 

LE MOSTRE DI BERGAMOSCIENZA
All’Urban Center di Piazzale Marconi «Mobilità: fermate il mondo...voglio salire!»; nel Palazzo della Provincia, via Tasso, «Leonardo ideatore di "ingegni"», «Arte e animazione digitale», «Antardite: cuore bianco della terra»; al Palazzo del Comune, «Quando la terra incontra il cielo»; ex Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno, «La misura del tempo» e «Vedere l’energia»; Biblioteca Angelo Mai, in Piazza Vecchia, «Scienza e tecnica nelle pagine di "Emporium" tra Otto e Novecento»; all’Orto Botanico, «Tuttosullalbero» e «Le piante e l’uomo»; al Palamonti di via Presolana, 15, «Artide e Antartide: la ricerca italiana ai Poli»e «Stazioni derivanti dell’Oceano glaciale artico»; al Museo «Caffi» di Piazza Cittadella, 10, «Alieni ed endemiti nella fauna della Bergamasca», «Indagare il corpo umano» e «2008: l’età della pietra»; al Museo Archeologico, «Nella fucina di Efesto: la metallurgia delle origini»; all’Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni, «He-art: il cuore tra arte e scienza». Tutte le mostre sono visitabili fino al 19 ottobre.
(16/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA