A maggio torna
il «Soap Box Rally»

9 e 10 Maggio: sono queste le due date scelte per la punzonatura e la gara vera e propria della 38 a edizione del Soap Box Rally. I luoghi di ritrovo saranno, rispettivamente, il Sentierone e il tragitto da Colle Aperto a Porta San Agostino.

Il 38° Soap Box Rally è organizzato da Teamitalia e Pro Loco Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo - Assessorato al Tempo Libero e assessorato alle Politiche giovanili. La più antica e pazza corsa delle macchine di legno è entrata già da tempo nel cuore degli spettatori. Competizione storica di Bergamo, nacque nel 1955 a seguito dell'idea di uno studente colpito dalle entusiasmanti performance di queste macchinine viste in un film americano.

Due sono le date da ricordare: sabato 9 maggio alle 15 sul Sentierone avverrà la punzonatura delle auto, seguita alle 18 dall'assegnazione del Premio originalità. Domenica 10 maggio si aprirà la gara vera e propria. Alle 15, infatti, i piccoli bolidi di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di due chilometri e mezzo, nei pressi di Porta San Agostino, gareggiando nella prova di velocità. Ad essa seguirà il momento più atteso e goliardico: la prova speciale ad ostacoli, che come ogni anno metterà a dura prova sia le carrozzerie di questi intrepidi avventori delle strade, che i sorrisi del pubblico. Ostacoli di ogni sorta attenderanno le soap boxes…chi arriverà indenne al traguardo avrà tutto il plauso di un caloroso pubblico, sinceramente divertito dalle performance di questi temerari piloti.

PREMIO ORIGINALITA’ Le macchine saranno esaminate da un'apposita giuria che compilerà una classifica in base all'originalità ed alla fantasia nella scelta e realizzazione del soggetto. PREMIO VELOCITA' Le macchine partiranno a spinta da Colle Aperto in batterie di due equipaggi in base al numero degli iscritti, a intervalli di 30 secondi.

PREMIO SPECIALE Le macchine partiranno singolarmente con partenza spinta da Colle Aperto, a intervalli di un minuto, e dovranno superare gli ostacoli posti sul percorso: per ogni ostacolo non superato la Soap-Box otterrà una penalità pari a 60 secondi. CLASSIFICA FINALE

GRAN COMBINATA La classifica valida per l'assegnazione del «Trofeo Soap Box Rally» Gran Combinata - Città di Bergamo, sarà redatta sommando i punti ottenuti da ogni equipaggio nelle prove parziali sopra elencate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA