Gli appuntamenti di sabato 28 febbraio

CARTE E DOCUMENTI AUTOGRAFI TRA OTTO E NOVECENTO
Aula 15, sede Università di piazza Vecchia, chiusura del seminario «Carte private. Taccuini, carteggi e documenti autografi tra Otto e Novecento». Ore 9,30, relazioni tutte incentrate sul Novecento: si parlerà del poeta friulano Biagio Marin (Elvio Guagnini), di Umberto Saba (Gianfranca Lavezzi) di Eugenio Montale (Franco Contorbia), del fondo Bontempelli della Biblioteca comunale di Como (Chiara Milani) e del carteggio tra Aldo Palazzeschi e l’editore Mondadori (Laura Diafani). Chiuderà Matilde Dillon Wanke con una breve sintesi delle questioni e degli spunti di riflessione posti dalle relazioni e dal dibattito delle tre giornate di studio.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO

Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

CARNEVALE AMBROSIANO IN ALTA VALLE BREMBANA
Prosegue la festa di carnevale nei paesi in cui la liturgia religiosa è di rito ambrosiano: ad Averara ritrovo delle maschere ai portici alle ore 15, partenza della sfilata per le vie del paese fino alla sala polivalente comunale, dove ci sarà un momento di animazione. A Cassiglio partenza della sfilata alle 14,30 dal sagrato della chiesa parrocchiale lungo le vie del paese con arrivo al salone comunale. A Cusio, dalle 19 al centro sportivo, cena con grigliata e piazza e ballo liscio in maschera. A Mezzoldo, ore 20,30 nella sala polivalente comunale, musica, giochi per bambini e danze. A Santa Brigida, con ritrovo alle 14,30 al campo parrocchiale partenza della sfilata per le vie del paese.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FIACCOLATE AL PORA
Due le fiaccolate di carnevale rallegreranno ed illumineranno le piste del Monte Pora. La prima, «una mini fiaccolata in maschera» riservata ai bambini, prenderà il via alle 17,30, al Colle Vareno, organizzata dalla locale scuola di sci. Al termine la festa proseguirà con assaggi di «chiacchere», frittelle e bevande calde per tutti. Ore 18,30, con ritrovo e partenza dal rifugio «Giancarlo Ganzerla», organizzata dai maestri della locale scuola Monte Pora, e società impianti Irta, il lungo serpentone luminoso degli «sciatori mascherati», scenderà lungo pista di Cima Pora fin sul piazzale del rifugio Pian del Termen, dove la festa proseguirà con momenti d’allegria, musiche, balli, vin broulè e dolci assaggi.

CISANO, SFILATA DI CARNEVALE
Tradizione sfilata di carnevale che vede il coinvolgimento degli oratori di Cisano, Villasola e San Gregorio, in collaborazione con la Pro loco e il patrocinio del locale assessorato alla cultura. Ore 14,30, ritrovo nella zona degli impianti sportivi di via Ca’ de’ Volpi, partenza della sfilata per le vie del paese, alla presenza anche della locale banda musicale. Pre 17, premiazione dei carri nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri. Seguirà musica con il dj Luca e uno spettacolo d’animazione.

APERITIVO CON L'AUTORE AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, Villa Cristiano presenta il romanzo «Via Briantea». ARCHITETTURA DIPINTA Ore 15, aula magna della Facoltà di Scienze umanistiche, piazzale S. Agostino 2, incontro su «Architettura dipinta: da Piero della Francesca a Caravaggio».

DONNE NEI CLASSICI

Continua la rassegna «Invito alla lettura dei classici» organizzata dal Liceo classico Paolo Sarpi e dedicata alle donne. Le conversazioni letterarie saranno integrate da testimonianze significative nelle arti figurative e nella musica. Ore 15-16,30, nella sede del liceo in piazza Rosate, incontro sul tema «Prima di Troia: alle nozze di Elena (Idillio XVIII di Teocrito), relatore Mauro Messi.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, continua la 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, concerto con Lucia Corini, Brunello Gorla e Barbara Spano (flauto dolce, corno naturale e clavicembalo). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

ROTA IMAGNA, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, nella chiesa di S. Gottardo, concerto eseguito dal soprano Sonia Park e dal tenore Livio Scarpellini, accompagnati al pianoforte dal maestro Michele Gervasoni. Ingresso libero.

SAN PAOLO D'ARGON, VALCAVALINA IN MUSICA
Prosegue la 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Escoral di Casazza e del Corpo musicale «San Vittore» di Gaverina Terme. Ingresso libero.

LE VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE
Ore 15, con ritrovo in viale Papa Giovanni XXIII 106, visita guidata alla «Casa del popolo» a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, laboratorio per i bambini della scuola dell'infanzia «P...esci in maschera».

COVO, SAGGIO DI PATTINAGGIO ARTISTICO CON KAREL ZELENKA
Ore 20,30, nella struttura che ospita la pista di ghiaccio, a conclusione della stagione dei corsi di pattinaggio artistico e hockeyi, spettacolo di una settantina di ragazzi con la partecipazione di Karel Zelenka, il pluricamione italiano di pattinaggio artistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA