Gli appuntamenti di sabato 21 marzo

SEMINARIO PD SU CRISI ECONOMICA
Ore 9,30, ex sala consiliare di via Tasso, 4, seminario organizzato dal Partito Democratico di Bergamo sul tema «La crisi economica: da problema a nuova opportunità per il territorio bergamasco». Interverranno Mirosa Servidati, segretario provinciale Pd, Sergio Bonetti, Impresa e territorio, Luigi Bresciani, segretario generale Cisl, Stefano CXofini, Confindustria Bergamo, Ferdinando Piccinini, segretario generale Cisl, Mirano Sancin, direttore generale Kilometro Rosso, Sergio Gandi, responsabile provinciale Pd Lavoro e gli onorevoli Antonio Misiani, segretario Commissione Bilancio e Giovanni Sanga, componente Commissione Attività produttive.

CLUSONE, ESPERTI A CONFRONTO SUL TURISMO IN VALLE
Ore 9, auditorium dell’Istituto «Rezzara», seminario dal titolo «Tutela dell’ambiente e promozione del turismo in alta Valle Seriana», organizzato dal Comune, dal'Isis Fantoni e dal Coro Idica. Dopo il saluto delle autorità, interventi, fra gli altri, del sociologo dell’Università Cattolica Paolo Corvo, dell'assessore provinciale Guido Fornoni, del vice console del Touring Club, del direttore generale di ABF, Osvaldo Roncelli. Dalle 14,30, ripresa dei lavori con relazioni tra gli altri del naturalista Juri Belotti, del consigliere regionale Carlo Saffioti e del presidente Cai della Regione Lombardia, Guido Bellesimi. La conclusione dei lavori sarà affidata a Felice Spampatti, Presidente di Turismo Bergamo.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, prosegue il corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

ALTA VALLE BREMBANA, RITI SCACCIA INVERNO
Dalle ore 20,30 a Cusio, «Rogo del vecio e dela egia», antica tradizione che prevede che due pupazzi siano dati alle fiamme di un ardente rogo. I due fantocci saranno portati in corteo per le vie del paese. Al termine vin brulè e musica di Angelo Oprandi. A Mezzoldo, per le vie del paese tradizionale «Serata di ciocc», organizzata dall'Unione sportiva mezzoldese. Ritrovo al piazzale antistante il municipio alle 20,30.

PONTE SAN PIETRO, CIOCCOLANDIA
Oggi e domani in piazza della Libertà, rassegna «Cioccolandia» tutto quello che avresti voluto sapere sul cacao e nessuno ti ha mai detto, organizzata dall'associazione commercianti. Ore 10, sala civica di via Garibaldi, mostra «Il mondo del Cioccolato»; dalle 10,30 in piazza della Libertà, «La filiera del cioccolato» dimostrazione dal prodotto grezzo al prodotto finito; ore 11-12 «Cioccolibro». Dalle 15, laboratori per bambini in piazza Moiana e in biblioteca; ore 20,30, biblioteca di via Piazzini «Prova dei cinque sensi».

TREVIGLIO, SALONE DEL TURISMO
Oggi e domani, all'Ex Upim, piazza Garibaldi, 4.a edizione del «Salone del turismo». Orari: 9,30-12,30 e 15-19.

FESTA DI PRIMAVERA NEI PARCHI CITTADINI
«Festa di primavera» con cerimonie di intitolazione e dedica degli alberi ai nuovi nati nei parchi cittadini, ore 15, al parco Goisis (viale Giulio Cesare), ore 15,30, parco del Galgario (via del Galgario), ore 16,15 parco della Clementina (ingresso angolo via Borgo Palazzo e via Gritti), ore 17, parco Aldo Moro (via Guerrazzi), ore 17,30, parco Lochis. Le cerimonie di intitolazione si svolgeranno all'ingresso di ogni parco dove verranno effettuati discorsi e verrà scoperta una targa. Il sindaco Roberto Bruni sarà presente ai parchi della Clementina, Aldo Moro e Lochis.

FESTEGGIAMO TUTTI INSIEME L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA
Ore 16, salone di via Borgo S. Caterina 62 al primo piano, lettura animata per bambini da 4 a 8 anni con Elide Fumagalli che racconta «La primavera degli animali». Ingresso libero.

IL CLOSLIEU DI ARNO STERN
Ore 18, al Caffè Letterario di via S. Bernardino, 53, conversazione tra Miranda Magni e Walter Fornasa su «Un maestro impossibile: il closlieu di Arno Stern».

UNA CINTURA VERDE PER BERGAMO
Dalle 10 alle 13, all'Urban Center di Piazzale Alpini, nel corso della mostra del Piano di Governo di Territorio di Bergamo «Bergamo Futura», incontro sul tema «Il territorio e il senso, cibo e paesaggi della contemporaneità», con la partecipazione di Elda Cerchiari, Alberto Lupini, Paola Brambilla e Marco Zonca; coordina Maria Claudia Peretti. Durante la mattinata proiezione del filmato «Una cintura verde per Bergamo» e presentazione del concorso «Sogno verde micropixel e macropensieri», a cura di Italia Nostra, Wwf e Lab 80.

COLERE, FILMATI SULLA VALLE DI SCALVE
Ore 21, al palaColere, chiusura della mini-rassegna cinematografica dal titolo «Filmati e documentid ella Valle di Scalve», a cura della Pro Loco e della Biblioteca.

COMENDUNO DI ALBINO, MUSICA E POESIE IN DIALETTO

Ore 20,45, in oratorio, «Us de ruch - Voci di ronco» con poesia in dialetto bergamasco del comendunese Maurizio Noris, accompagnate da musiche originali di Osvaldo Arioldi, l'interprete Sabina Lazzarini declamerà la traduzione italiana.

LENNA, LETTERATURA E MUSICA
Ore 21, nel teatro comunale, appuntamento culturale organizzato dall'associazione «La Fregera», con ascolto di brani e poesie intervallate da musica proposta dal gruppo «The Areas».

ANTIQUARIATO A SAN PELLEGRINO
Lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo, in programma tutti i terzi sabati del mese.

DARIO CAPELLI IN CONCERTO
Ore 21, auditorium di Piazza della Libertà, primo concerto live di Dario Capelli, alias il Vasco brembano, insieme a lui esibizione del gruppo storico degli Omnia composto da Gigi D'Ambra alla batteria, Fabrizio Frigeni alla chitarra, Davide Rossi alle tastiere, Davide Gherardi alla chitarra e Nicola Mazzucconi al basso. Introdurrà il concerto l'attore Pietro Ghislandi.

GALÀ INTERNAZIONALE DI DANZA «GRAZIE RUDY»
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, spettacolo internazionale di danza «Grazie Rudy» dedicato al grande ballerino Rudolf Nureyev in occasione del 15° anniversario della sua morte, organizzato da Luigi Pignotti. Si esibiranno solisti internazionali come Alen Bottaini, primo ballerino del «Bayerische Staatsballet» (Monaco di Baviera - Germania), Guy Albouy e Marina Antonova (Kiev Ballet – Deutsches Oper am Rhein).

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, continua la 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, «Audio(Video)storie», racconti in musica con Sonia Grandis, voce recitante e l'Ensemble Cameristico della SIMC diretta da Marcello Parolini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

JAZZ CLUB BERGAMO
Ore 21, teatro della Circoscrizione n.2, Largo Roentgen, esibizione della Schola Cantorum «Il flauto magico» con un gruppo vocale di 50 voci bianche in jazz diretta da Elisa Fumagalli accompagnati dal trio Valerio Baggio.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO GOSPEL
Ore 20,45, auditorium municipale, piazza Caduti di Nassiriya, esibizione del S.Antonio David's singers, organizzato dal Gruppo scout Bergamo 3° a sostegno del Progetto Lima 2009. Ingresso gratuito.

BOTTANUCO, OPERETTA NAPOLETANA AL PALAZZETTO
Ore 21, nel palazzetto dello sport, rappresentazione dell'operetta napoletana «La scugnizza» con la compagnia di Milano «La Nuova Operetta» di Nadia Furlon. La serata è organizzata dall'associazione «Amici della lirica Giulietta Simionato».

CALCINATE, I NOMADI IN CONCERTO
Ore 21,30, teatro tenda nell'area feste del paese, concerto dei Nomadi.

CLUSONE, RASSEGNA CORALE
Ore 21, cine teatro «Mons. A. Tomasini», chiusura della 27.a rassegna corale «Città di Clusone» con l'esibizione del Coro Cai di Melegnano, del Coro Cai di Sondrio, del Coro Cai - Associazione Polifonica Tempera de l'Aquila e del Coro Idica di Clusone.

LOVERE, MUSICA ROCK
Oggi e domani al porto turistico di Cornasola, concerti ed esposizioni artistiche che vedranno protagonisti tanti giovani dell’Alto Sebino e della Vallecamonica. L’iniziativa dal titolo «Equinozio, la festa di primavera» è organizzata da una serie di associazioni, enti e giovani imprenditori che lavorano nel mondo del sociale e della musica. Dalle 14 alle 23 sul palco allestito nel porto, esibizione dei gruppi rock Suonoanziano, Eroi, Angioletti trio, Fraulein rottenmeier e Thee Jones Bones. Oltre all’esibizione musicale, ci sarà spazio per una serie di esposizioni artistiche e, al momento dell’aperitivo, per l’animazione effettuata da alcuni dee-jay.

ROMANO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale del locale corpo civico «Rubini» diretto da Angelo Giussani che eseguirà lo «Stabat Mater» di Gian Battista Pergolesi.

TREVIOLO, TORNA LA «PRIMAVERA MUSICALE»
Al teatro di Albegno, apertura dei concerti della «Primavera Musicale» organizzati dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» e dall'Associazione Musica Rara. Ore 21, esibizione della classe di chitarra di Liliana Pesaresi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

ZANDOBBIO, VALCAVALINA IN MUSICA
Prosegue la 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro Santa Cecilia di Gaverina Terme e della Banda musicale «Don G. Caproni» di carobbio degli Angeli; interverrà il tenore Claudio Ranza. Ingresso libero.

POLARESCO, MUSICA ETNICA E VOLONTARIATO
A partire dalle 16,30, allo Spazio Polaresco, via del Polaresco, festa di primavera promossa dal Celim per conoscere il volontariato internazionale nel Sud del mondo con aperitivo solidale e musica etnica proposta dalle vibrazioni africane del Trio Rugudrum e dalla musica boliviana dei Senda Nueva.

FIORI, COLORI, SAPORI SUL SENTIERONE
Dalle 9 alle 20, in Piazza Vittorio Veneto e nella parte alta del Sentierone, prima edizione di «Fiori, colori, sapori!» organizzata dall'associazione «Notér de Bèrghèm», con gazebo di fioristi e florovivaisti e stand di prodotti tipici nazionali inframezzati da artigiani del vetro e della ceramica.

LUDOTECA GIOCAGULP, LE ATTIVITA'
Ore 10,30, alla Ludoteca Giocagulp, via don Gnocchi 3, nel parco Turani di Redona, «Zoo da mangiare - Cuciniamo insieme (chiedi cosa portare)» per bambini e bambine della scuola d'infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

© RIPRODUZIONE RISERVATA