Gli appuntamenti di domenica 22 marzo

SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d'arte Andrea Fantoni. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri diretta in viale Papa Giovanni XXIII, svolta in via Paleocapa, imbocco in via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi e largo Porta Nuova. La sfilata continuerà poi in piazza Matteotti e via XX Settembre, fino all'arrivo in piazza Pontida. Qui, alle 18, lettura della poesia del «Rasgament de la Egia» e premiazioni per i migliori autori dei bozzetti «Egia 2009», di carri e gruppi; ore 18,30 gran finale con il «Rasgamént de la Egia» durante il quale verrà bruciato il simbolo del Palazzetto dello sport.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI FINE INVERNO A TAGLIUNO
Dalle 14,30, all'oratorio di Tagliuno, festa di fine inverno con benvenuto alla primavera a base di giochi, attrazioni, stand gastronomici e maxi luna park. In conclusione di giornata, rogo della vecchia.

GANDINO, LA FIERA DI SAN GIUSEPPE
Lungo il centro storico, stand espositivi per la tradizionale «Fiera di San Giuseppe» organizzata dalla Pro Loco. Nel parco comunale di via XX Settembre esposizioni di fiori e piante e banco con le formagelle locali; in piazza XXV Aprile, macchine agricole, inoltre degustazione del biscotto tipico locale «Il melgotto di Gandino», stand di associazioni di volontariato, clown Sirio per i bambini e truccabimbi. Sono previste due aree luna park e visite guidate al Museo della Basilica.

GAVERINA, FESTA DEL PAPÀ
La parrocchia di San Vittore in collaborazione con i volontari dell’oratorio «SS. Innocenti» organizzano la «Festa del Papà». Epicentro della festa è il campo sportivo comunale (o in palestra, in caso di brutto tempo): dalle 14,15, due partite di calcio, che metteranno di fronte i papà ma anche «vecchie glorie» del calcio gaverinese con i figli, divisi in diverse categorie: ragazzi e adolescenti. Ore 16, in oratorio, auguri ai papà, giochi e gustosa merenda, offerta dalle mamme.

PALAZZAGO, FESTA DI PRIMAVERA
All'ostello della gioventù di Collepedrino, festa di primavera organizzata dalla Pro Loco, ore 10 passeggiata nei boschi e pranzo all'ostello. Nel pomeriggio esposizione del ciclo produttivo della cava a cura del geometra Magni.

POGNANO IN FESTA PER SAN GIUSEPPE
La comunità festeggia il patrono San Giuseppe, con Messe nella chiesa dedicata al santo. Ore 11,30, alla presenza del sindaco e di altre autorità, inaugurazione della nuova piazzola ecologica in via Delle Gere. Per tuta la giornata al parco San Giuseppe, allestimento di una fattoria con animali da cortile; dalle 15, per le vie del centro, esibizioni itineranti del gruppo folcloristico «L'Arlechì e chi oter zani so fradei» e presenza del clown Karamello. Ore 17, in piazza Giovanni XXIII, premiazione del portone meglio addobbato. Per tutto il giorno, strade chiuse al traffico e tradizionali bancarelle. Inoltre alla cascina San Giuseppe, mostra di immagini sacre e santini alla presenza del collezionista trevigliese Luigi Minuti, invece alla chiesa dell'Immacolata, mostra di quadri del pittore Angelo Balduzzi. In chiusura di giornata, ore 22 spettacolo pirotecnico in via Veneto.

PONTERANICA, FESTA DI MEZZA QUARESIMA
Festa e allegria per le vie del centro per la prima edizione della «Festa di mezza Quaresima» organizzata dall'associazione «Vivi Ponteranica». Ore 14, dal piazzale di via Moroni, partenza della sfilata dei carri allegorici e corteo in maschera per grandi e piccini, con arrivo al piazzale mercato. Ore 15, all'area mercato di via Valbona, pettacolo teatrale all'aperto con «Le maschere di Dossena» e merenda per tutti.

PONTE SAN PIETRO, CIOCCOLANDIA
Piazza della Libertà, chiusura della rassegna «Cioccolandia» tutto quello che avresti voluto sapere sul cacao e nessuno ti ha mai detto, organizzata dall'associazione commercianti «Il Commercio Per Ponte». Ore 10, sala civica di via Garibaldi, mostra «Il mondo del Cioccolato»; dalle 10,30 in piazza della Libertà, «La filiera del cioccolato» dismostrazione dal prodotto grezzo al prodotto finito; ore 14,30, «St. Peter's Bridge Chocolate tour» percorso con un esperto di archeologia alternato da momenti di golosità. Dalle 15, laboratori per bambini in piazza Moiana e in biblioteca; ore 16,30, «un panino lungo un ponte» megamerenda lungo il ponte di pane e cioccolato spalmabile; ore 20,30, «cena al cacao» al ristorante «C'era una volta».

TREVIGLIO, SALONE DEL TURISMO
All'Ex Upim, piazza Garibaldi, chiusura della 4.a edizione de «Salone del turismo». Orari: 9,30-12,30 e 15-19.

CENATE SOTTO, LA SALUTE DEI BAMBINI IN TERRA SANTA
Ore 21, in oratorio, in occasione del tempo quaresimale, incontro-testimonianza con Violette Khoury, farmacista araba cristiana di Nazareth e proiezione del film «Baby Caritas Hospital» dedicato all'unico ospedale pediatrico della Cisgiordania e nella STriscia di Gaza.

LOVERE, LA DIVINA COMMEDIA IN FORMATO POLAROID
All'Atelier dell'Accademia di belle arti Tadini, via Matteotti, 1/a, mostra fotografica di Giovanna Magri dal titolo «Visioni dell'invisibile dalla Divina Commedia», visitabile fino al 3 maggio. Orari: feriali 16-19; festivi 10-12; 16-19 (chiuso il lunedì).

CARAVAGGIO, SACRE ARMONIE
Continuano gli appuntamenti dell'Ab Harmoniae con «I concerti di Quaresima» e omaggio a Gianandrea Gavazzeni nel centenario della nascita. Ore 18,30, chiesa parrocchiale Ss. Fermo e Rustico, «Omaggio a Haydn» con Isabel de Paoli, Denia Mazzola Gavazzeni, «Camerata dei Laghi» diretta da Pieralberto Cattaneo.

OSIO SOTTO, CONCERTO DI PRIMAVERA
Ore 15, al Bosco dell'Itala, «Il respiro delle cose intorno» concerto - lettura con le voci di Francesca Minutoli e Ilaria Pezzera e la chitarra di Angelo Bonfanti. Ingresso gratuito.

PONTERANICA, JAZZ CON BOMBARDIERI E DEL BARBA
Ore 19, al Bopo, via Concordia 6, «Giorgio Khawam & The Keys» concerto con Giorgio Khawam alla chitarra, Vito Panza alle percussioni e Gianmario Longaretti al basso. Ingresso gratuito.

RANICA, N'DEM A CANTÀ
Nella sede di via Simeone Elia 2, prosegue la rassegna «N'dem a cantà» organizzata da «Gli Zanni» in collaborazione con «Pane e Guerra» e «Rataplam». Ore 17, campanine in concerto con la Federazione Campanari Bergamaschis ed esibizioone dell'Ensemble Parthenope (mandolino & mandoloncello).

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO DI CHITARRE
Ore 11, nella sala del Pirata di Palazzo Rubini «momento musicale» proposto dagli allievi della scuola di musica «Rubini» diretti dai maestri Giovanni Cristofori e Silvana Facchinetti. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, MUSICA IN RICORDO DI GIUSEPPE FASSINI
Ore 17, nella chiesa prepositurale, elevazione musicale dedicata alla memoria di Giuseppe Fassini, indimenticato personaggio della storia cittadina, per tanti anni primario ospedaliero a Romano, impegnato nell’amministrazione locale e nella Fondazione Mottini. Si esibiranno Il coro «Gli Harmonici» diretto da Fabio Alberti e accompagnato dal maestro Leonardo Marzagaglia al pianoforte; solisti il tenore Nino Neri e il soprano Akiko Taniguchi.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Lucia Patt parla sul tema «Sviluppi del barocco a Genova».

ITIENERARI DI PRIMAVERA FRA STORIA E ARTE
Continuano le passeggiate nel verde per riscoprire l'arte e la storia del territorio organizzate dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. Ore 15, con ritrovo alla casa dei padri Monfortani di via Legnano, 18, itinerario «I padri Monfortani a Redona».

LA DOMENICA INSIEME AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Nell'aula didattica del Museo Archeologico di piazza Cittadella, 9, continua l'iniziativa per genitori e figli. Ore 15,30, per gli adulti laboratorio «Antiche voci femminili al Museo»; per i bambini «A teatro con gli antichi».

GHISALBA, «NE VADO FIENO»
Ore 15, nell'arena di piazza Garibaldi, manifestazione «Ne vado fieno» divertente gara a tempo durante la quale le squadre partecipanti si sfideranno nel rotolare un gigantesco covone di fieno lungo un percorso prestabilito all’interno del centro storico. Ore 15, ritrovo ed estrazioni dell’ordine di partenza; ore 15,30, inizio delle competizioni.

NEMBRO, «CAMMINIAMO INSIEME»
XXVIII edizione della «Camminiamo Insieme» organizzata dal Gruppo «Carlo di Nembrini» a sostegno delle attività del Centro Diurno Disabili di Nembro e Gandino. Ore 8, ritrovo nella piazza Mercato dietro il Comune.

TORRE PALLAVICINA, RADUNO TUNING
A Palazzo Barbò, raduno annuale di auto tuning da tutta Italia organizzato dal «Tuning Club Rally car by Peeter» di Strozza, con diversi intrattenimenti e in chiusura premiazioni.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

© RIPRODUZIONE RISERVATA