Gli appuntamenti di sabato 16 maggio

CONCERTO BENEFICO ALLA SAN BARTOLOMEO
Concerto «Caresse sur l'Ocean» tenuto dal coro di di voci bianche della Schola Cantorum «Il Flauto Magico», in programma sabato 16 maggio alle 21 presso la Chiesa di S. Bartolomeo. Il biglietto (non numerato) costa 10 euro e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla associazione Amici della Pediatria a sostegno dei progetti 2009.

ALBINO, MUSICA E ANTICHI MESTIERI PER FESTEGGIARE GLI ALPINI
Continuano le iniziative per festeggiare l'80° di anniversario di fondazione della locale sezione Alpini. Ore 15, per le vie del centro storico, esibizione del gruppo folcloristico «I Sifoi» di Bottanuco; in contemporanea al Parco Alessandri, dimostrazione di vecchi mestieri con la partecipazione dei gruppi «Taissine» di Gorno, «Compagnia del Fil de Fer» di Piario, «Donne dell'era del '900» di Rovetta e «Bossico Folk» di Bosdico. Ore 21, all'auditorium comunale di via Moro, concerto del Coro Idica.

GHISALBA, LA SAGRA DEL SALAME NOSTRANO
Ore 18, in piazza Garibaldi, 9.a edizione della sagra del salame nostrano organizzata dal circolo «La buona tavola», con degustazione di prodotti tipici come casoncelli, pasta fresca, carni, formaggi, polenta e dolci, con proclamazione del miglior salame. Novità di quest'anno una testina cotta lunga ben 2 metri che verrà mostrata e offerta al taglio; il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza, a favore di progetti missionari. In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella vicina area feste.

MERCATINO A DALMINE


Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

ANTIQUARIATO A
SAN PELLEGRINO
Dalle 9 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

MOSTRE CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE

Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.

DANILO BUCCELLA NELLO SPAZIO VITERBI

Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, mostra «La sfida costante» di Danilo Buccella, vincitore del Premio Bergamo Arte Contemporanea 2009; in programma fino al 17 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì 15-19; venerdì e sabato 9-12 e 15-19; domenica 9-19. Giovedì chiuso.

ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC

Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra dell'«Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso.

I ROCCOLI DELLA BERGAMASCA
Al Palamonti di via Pizzo della Presolana, nell'ambito del ciclo «Primavera tra Montanari e Cultura» organizzato dal Cai, mostra fotografica «I roccoli della Bergamasca» di Giancelso Agazzi; in programma fino al 24 maggio.

ICONE RUSSE FRA STORIA E SPIRITUALITÀ

Allo Spazio Viterbi della Provincia, via Tasso, 8, mostra «L'oro dell'anima. Icone russe dal XIV secolo del Museo Tretyakov di Mosca», viaggio attraverso cinque secoli di cultura, storia e spiritualità. L'evento è curato dalla Provincia in collaborazione con il Museo Tretyakov di Mosca, col patrocinio della Curia Vescovile della Diocesi di Bergamo, Camera di Commercio, Università di Bergamo e Fondazione Russia Cristiana è visitabile fino al 14 giugno. Orari: da lunedì a mercoledì 15-19; venerdì e sabato 9-12; 15-19; domenica e festivi 9-19; chiuso il giovedì. Ingresso libero.

AL FESTIVAL PIANISTICO L'ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua il 46° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli «Rotta a Oriente. Da Bach alla Cina», con il concerto dell'Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Tan Dun.

DALMINE, CONCERTO DEL BEPI

Ore 21,30, al Guca Club di via Friuli, 29 (uscita casello autostradale), serata con la musica del Bepi e The Prismas.

ARIBI, PASSEGGIATE FUORI PORTA

Ore 9,15, dal giardinetto a lato del Teatro Donizetti, partenza della biciclettata lungo l'itinerario che attraverserà i comuni di Seriate, Comonte, Brusaporto, Cassinone e Orio al Serio per far ritorno a Bergamo.

BERGAMO SI FA PIÙ BELLA...DI NOTTE!

Iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale con l'apertura notturna dei musei e monumenti cittadini, dalle 21 alle 24. Ore 21, in Piazza Vecchia, sotto i portici del Palazzo della Ragione, presentazione dell'iniziativa con l'intervento del sindaco Roberto Bruni e degli assessori Carlo Fornoni e Enrico Fusi. A seguire, intrattenimento musicale con un quintetto di ottoni. Questi i musei aperti: Biblioteca Gavazzeni, Piazza Mercato delle Scarpe, la Fonovideoteca di via Rocca e la Biblioteca Civica Angelo Mai, il Museo Storico-Convento di San Francesco in Piazza Mercato del Fieno; il Museo Archeologico e il Museo di Scienze Naturali «Caffi». Tra i monumenti sarà possibile ammirare il Duomo, il Battistero, la Cappella Colleoni, la Basilica di S. Maria Maggiore, il Campanone, Palazzo della Ragione, la Torre del Gombito (dove si potrà salire per la prima volta) e il restaurato Palazzo del Podestà.

FAI IL PIENO DI CULTURA

Nell'ambito della manifestazione curata dalla Regione Lombardia «Fai il pieno di cultura», iniziative in città. Ore 16, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, inaugurazione della piccola sezione per bambini e ragazzi fino ai 14 anni della biblioteca della montagna del Cai. Dalle 15,30 alle 17, a Palazzo della Ragione, laboratori, giochi e merenda per i bambini dai 4 ai 12 anni; dalle 15,45, visita guidata dei capolavori dal Quattrocento all'Ottocento in esposizione nel Palazzo risevata ai genitori dei bambini che partecipano ai laboratori. Al Museo Storico di piazza Mercato del Fieno, mostra «La città visibile. Bergamo nell'archivio fotografico Sestini. Omaggio a Domenico Lucchetti (dalle 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 22), con visita guidata alle ore 11. Negli stessi orari, apertura straordinaria della Rocca e della sezione Ottocento del Museo (ore 16, visita guidata gratuita sull'Età del Risorgimento). Dalle 10,30 alle 15, al Museo Storico, laboratorio gratuito di restauro digitale della fotografia per recuperare le vecchie foto conservate negli album di famiglia. Alla Gamec di via S. Tomaso ingresso libero dalle 11 alle 19. Ore 15 e 16,30, aula laboratorio di Zoologia del Museo Civico di Scienze naturali «E. Caffi» di Bergamo, piazza Cittadella, laboratori per piccoli visitatori sui temi zoologici e geo-paleontologici: «Volare nella città: fauna ornitica di Bergamo» e «Esperimenti... in un bicchiere d'acqua».

LUDOTECA GIOCAGULP

Apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Rami di primavera», laboratorio per bambini/e della scuola dell'infanzia.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

BRIGNANO, CACCIA AL TESORO A PALAZZO VISCONTI

Ore 16 e 17,30, a Palazzo Visconti, nell'ambito dell'iniziativa curata dalla Regione Lombardia «Fai il pieno di cultura», «Alla ricerca del tesoro dei Visconti», spettacolo-caccia al tesoro a cura della Pro Loco. Al termine, merenda per tutti i bambini e in dono il romanzo «Barnabò Maria Visconti, lo spirito del dragone» di Francesca Ghisletti.

CAMERATA CORNELLO, CANI E CACCIATORI IN GARA

Oggi e domani, in località Campelli, torna il «Medagliere di Valle Brembana», manifestazione cinofila che ha per protagonisti cani da ferma di razze inglesi e continentali. Inizio gare alle 14,30.

ORIO AL SERIO, STAND DELLA POLIZIA DI STATO

Al centro Commerciale «Orio Center», fino a domani, nell'ambito delle manifestazioni per il 157° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, «Acqua, terra ed aria» stand con uomini e mezzi con distribuzione di gadget e materiale informativo. L’elicottero in dotazione alla Polizia di Stato sarà visibile ed «esplorabile» nell’area espositiva allestita all'esterno del complesso commerciale. I piccoli visitatori si potranno divertire ad ammirare le esibizioni dei cani poliziotto dell’Unita Cinofila e conoscere la sofisticata strumentazione in uso alla Polizia scientifica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA