Gli appuntamenti di sabato 23 maggio

DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

BONATE SOTTO, FESTA DI SANTA GIULIA La comunità festeggia la ricorrenza di Santa Giulia: ore 19,45, processione dalla parrocchiale verso la Basilica di Santa Giulia, dove alle 20 verrà celebrata la Messa. Ore 21, concerto di musica tenuto dal trio, con clavicembalo, oboe barocco e tenore.

CALCINATE, FESTA DEL CACCIATORE Nell'area feste, 6.a edizione de «La festa del cacciatore» in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19,30, apertura del servizio ristoro, bar, cucina e pizzeria. Dalle 21 ballo liscio e tombolata.

LOVERE, FESTA DEL VOLONTARIATO DELL'ALTO SEBINO Oggi e domani nella zona turistica Cornasola, 1.a Festa del Volontariato dell’Alto Sebino, organizzata da alcune associazioni del territorio in collaborazione con la Comunità Montana e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo. Apertura stand dalle 10 alle 23; ore 9-11, i giovani incontrano le associazioni, attività di animazione e intrattenimento e momento di riflessione sul volontariato. Ore 11,30, inaugurazione; ore 13-19, regata Trofeo Alto Sebino, dimostrazioni sportive e animazione per bambini. Ore 20, intrattenimento musicale con strumenti senegalesi; ore 21, concerto dei gruppi locali «Gettin’ Smile», «Limite infinito» e «Head Rock».

POGNANO, FESTA DELLA LEGA NORD All'area feste di via Defendi, «Festa de Pognà» della Lega Nord; ogni sera fino al 3 giugno, cucina tipica, orchestra e danze.

TELGATE, «A TUTTA BIRRA» Al centro sportivo comunale di via Scirea, continua la manifestazione «A tutta birra» organizzata dall'associazione «Non solo sport» con musica e divertimento fino al 1° giugno. Dalle 19 alle 24, apertura servizio ristoro con cucina bavarese e pizza; dalle 22 concerti dal vivo.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO Al campo sportivo, «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga giochi vari, karaoke e tornei sportivi.

ASSOCIAZIONE IN-OLTRE, «FARE MUSICA» Ore 15, Sala Piatti di via San Salvatore, in Città Alta, l'associazione In-Oltre presenta il progetto «Fare musica» che prevede la creazione di un coro polifonico integrato composto da persone con disabilità e non del territorio di Bergamo e provincia. La presentazione sarà preceduta dall'esibizione dei cori «Allegra-mente» e «il Bandolo» diretti dal maestro Giorgio Moschetti, operativi in Valle d'Aosta e in Piemonte.

FESTIVAL DI MUSICA ACUSTICA Ore 21, all'Agorà dei via Polaresco, «Noeki» festival concorso di musica acustica, volto a valorizzare la musica unplugged. Ingresso gratuito.

IN SALA GREPPI DI SCENA UN TRIO BAROCCO Ore 20, Sala Greppi di via San Salvatore in Città Alta, concerto con protagonisti tre giovani musicisti tedeschi: Sylvain Sartre al flauto traverso, Margaux Blanchard alla viola da gamba e Nadja Lesaulnier al clavicembalo. La serata è organizzata dal Rotrary Club Bergamo Città Alta in occasione del gemellaggio con il Rotary Club Villingen Schwenningen Mitte.

URI CAINE AL TEATRO SOCIALE Ore 21, al Teatro Sociale di Città Alta, l'Orchestra del Bergamo Musica Festival, diretta da Carlo Tenan, dialoga con il pianista Uri Caine in territori di confine tra musiche classiche, jazz e contemporanee.

ALBINO, FESTIVAL DI PRIMAVERA «ALBINO CLASSICA» Ore 17, auditorium di via Aldo Modo, continua il festival «Albino Classica» con il recital pianistico di Marco Sollini.

ARDESIO, ELEVAZIONE MUSICALE CON LA CORALE VIVALDI Ore 21, al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, prosegue la rassegna «Ad Memoriam. Elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli» organizzata dall'Associazione «Le7Note» con l'esibizione della Corale dell’Istituto «A. Vivaldi» di Bolzano. Ingresso gratuito.

AZZANO SAN PAOLO, L'OTTOCENTO ROMANTICO Ore 21, auditorium scuole medie di via Don G. Gonella 4, per la rassegna «Liuti, chitarre, mandolini a Bergamo. Percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca» organizzata dall'Associazione Bergamo Chitarra, concerto nell'Ottocento Romantico con il Trio Elysium composto da Chiara Moschini (soprano), Massimo Agostinelli (chitarra) e Antonio Martino (flauto).

CISANO BERGAMASCO, «SENZA FAR RUMORE» Ore 21,30, area feste, via Dorando Pietri, zona centro sportivo comunale, prosegue la IX edizione del «Senza far rumore festival» in programma fino a domani, con l'esibizione dei gruppi «Super Elastic Bubble Plastic» e «Joy Cut». Ingresso gratuito.

GANDINO, «TROVESI ALL'OPERA» Ore 20,45 sagrato della basilica, nell’ambito della manifestazione culturale della Provincia «Trovesi all’opera», serata musicale «Profumo di violetta» con esibizione dell’orchestra fiati «Filarmonica Mousike’» con Gianluigi Trovesi.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA Alla chiesa di S. Bernardino, chiusura della Rassegna «Arte e Musica Antica, organizzata dall'Associazione «Amici di S. Bernardino Onlus» in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del comune. Ore 21, musica con cantori e mu sicisti di Lallio diretti dal maestro Ivano Bonomi.

LURANO, MUSICA CON IL CORO CALYCANTHUS DI TREVIGLIO Ore 21, auditorium di Borgo San Lino, concerto del Coro Calycanthus di Treviglio, diretto da Franco Forloni. Ingresso libero.

MADONE, CONCERTO IN PIAZZA Ore 21, in piazza San Giovanni (in caso di maltempo nell'auditorium comunale), per la rassegna «Musicantando», concerto di musica Ska con il gruppo «The Green Bricks».

PALOSCO, SUONI E ARMONIE 12.a edizione della manifestazione musicale «Suoni e armonie» organizzata dall'assessorato alla Cultura: ore 21, auditorium comunale di piazza Castello, concerto pianistico degli allievi della locale scuola civica di pianoforte. Ingresso libero.

PIAZZA BREMBANA, CORI A PRIMAVERA Continua la manifestazione «Cori a primavera» promossa dal Coro Polifonici Gogìs e dal Vicariato Alta Valle Brembana. Ore 21, chiesa di San Bernardo, concerto della Schola Cantorum di Carnate diretta da Luisa Bianchi. In apertura di serata, introduzione storico-artistica relativa alla chiesa a cura di Giacomo Calvi.

PONTERANICA, IL JAZZ DEI LAST WAY IN Ore 21, al BoPo, esibizione del «Last Way In» un trio elettrico di musica strumentale, composto da Ruggero Roncato alla batteria, Roberto Bobo Aiolfi al basso e Paolo Brambilla alla chitarra. Ingresso gratuito.

SERIATE, «LO SCHIACCIANOCI» Ore 20,30, al teatro Gavazzeni, via Marconi, «Lo schiaccianoci» di Ciajkovskij, spettacolo di danza. 

ARIBI, PASSEGGIATE FUORI PORTA Ore 9,15, dal giardinetto a lato del Teatro Donizetti, partenza della biciclettata lungo l'itinerario che attraverserà i comuni di Curnasco, Lallio, Stezzano, Zanica, per un totale di circa 19 chilometri.

ASPETTANDO LA CAMMINATA NERAZZURRA 3.a edizione della manifestazione non competitiva organizzata dal Club Amici dell'Atalanta e Azzurro Events con finalità benefiche: il ricavato sarà devoluto ad un progetto alla Casa di riposo per anziani di via Gleno. Ore 10 apertura del «Villaggio Nerazzurro» in piazza Vittorio Veneto; ore 16 merenda per i bambini offerta dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca; ore 16,30 servizio animazione e intrattenimento bambini, caccia al tesoro con premi a sorpresa; ore 17 dimostrazione educazione cinofila per bambini.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ROMANO DI LOMBARDIA, LAME DA COLLEZIONE Oggi e domani, sotto i portici di via Colleoni, manifestazione organizzata dall'Avis denominata «Lame sotto i portici»: in mostra lame e coltelli d'autore e da collezione. Orari: 9-19

SERIATE, ALLA SCOPERTA DELLA CHIESA DI MARIO BOTTA Ore 15, con ritrovo alla chiese di via Morti a Paderno, visita guidata alla chiesda antica e alla chiesa nuova, opera di Mario Botta, a cura di Valter Nava della biblioteca circoscrizionale «Loreto» di Bergamo.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18; è possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

© RIPRODUZIONE RISERVATA