Gli appuntamenti di domenica 24 maggio

LA CAMMINATA NERAZZURRA Si corre la camminata nerazzurra: qui tutti i dettagli

IL 45° E 35° DI FONDAZIONE DEL GRUPPO AVIS E AIDO DI COLOGNOLA
Festeggiamenti per celebrare il 45° e il 35° anniversario di fondazione dei gruppi rionali Avis e Aido di Colognola: ore 8,45, ritrovo alla sede operativa di via dei Caravana 7 dei soci e dei gruppi; ore 9 corteo verso la parrocchiale di S. Sisto; ore 9,30 celebrazione della S. Messa; ore 19,45, corteo verso il monumento «Avis e Aido» in via Caduti sul Lavoro, accompagnati dal Corpo musicale di Sforzatica; ore 11 inaugurazione e benedizione del monumento «Avis e Aido» in via Caduti sul Lavoro; ore 11,30 saluto delle autorità.

CITTA' ALTA, BRUNCH SOTTO LE MURA All'orto sociale di via Tre Armi, dalle 11 alle 14, «Brunch sotto le Mura»: gustosa colazione in compagnia di Jazz n'soda (intrattenimento musicale) e Il signor Pallino (giocoleria). Organizzano i ragazzi, i volontari e gli operatori della cooperativa sociale «L'Impronta».

CALCINATE, FESTA DEL CACCIATORE
Nell'area feste, chiusura della 6.a edizione de «La festa del cacciatore». Ore 9,30, manifestazione canina non competiiva, ore 10,30 mostra, a seguire alle ore 11,30 premiazioni. Ore 12 pranzo; ore 16 esibizione dei falconieri. Dalle 19,30, apertura del servizio ristoro, bar, cucina e pizzeria. Dalle 21 ballo liscio.

ENDINE GAIANO, SUL LUNGOLAGO LARGO AGLI STAND Dalle 10, sul lungolago di San Felice, bancarelle di artigianato, musica e buona cucina con «I mercatini del sole» curati dall'amministrazione comunale.

LOVERE, FESTA DEL VOLONTARIATO DELL'ALTO SEBINO Nella zona turistica Cornasola, chiusura della 1.a Festa del Volontariato dell’Alto Sebino, organizzata da alcune associazioni del territorio dell'Alto Sebino in collaborazione con la Comunità Montana e il Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo. Apertura stan dalle 14 alle 19; ore 14-18, regata Trofeo Alto Sebino e premiazione, tornei sportivi, attività di animazione e intrattenimento e dimostrazione attività Protezione Civile. Ore 18, intrattenimento musicale con Anna Bonometti e Flavio Bocelli.

POGNANO, FESTA DELLA LEGA NORD All'area feste di via Defendi, «Festa de Pognà» della Lega Nord; ogni sera fino al 3 giugno, cucina tipica, orchestra e danze.

PONTIROLO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI Al parco di via Verdi, festa delle associazioni «Noi con voi per tutti», con stand dei gruppi presenti sul territorio. Ore 9,30 sfilata per le vie del paese con partenza dal Centro sportivo; ore 10,30 camminata in campagna con ristoro e visita alla comunità Aga. Nel pomeriggio, dalle 14, giochi dei rioni, tiro alla fune, laboratori creativi e giochi da tavolo. In contemporanea partite di mini tennis, ski-roll, ping-opong, pallavolo, calcetto e basket.

TELGATE, «A TUTTA BIRRA» Al centro sportivo comunale di via Scirea, continua la manifestazione «A tutta birra» organizzata dall'associazione «Non solo sport» con musica e divertimento fino al 1° giugno. Dalle 19 alle 24, apertura servizio ristoro con cucina bavarese e pizza; dalle 22 concerti dal vivo.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO Al campo sportivo, «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga giochi vari, karaoke e tornei sportivi. fiere Provincia

COSTA VOLPINO, ENERGIA ALTERNATIVA SULL'ISEO Appuntamento con le energie alternative dalle 9,30 a Costa Volpino e sulle acque del lago di Iseo. Al circolo velico «Il bersaglio», 2.a edizione della fiera delle Energie di Calopicos, organizzata dall'associazione dei comuni di Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino per supportare lo sviluppo sostenibile promosso da Agenda 21. Tema di questa rassegna sarà la promozione di una «mobilità dolce» sulle acque del lago tramite l'esposizione di barche elettriche o alimentate da energia solare.

CAMPO E TRIBUNE ALL'ORATORIO S. ANNA Ore 15, oratorio parrocchiale S. Anna, inaugurazione del campo con il nuovo manto sintetico e le tribune. Saranno presenti il Vescovo Francesco Beschi, Roberto Bruni e Fabio Rustico. feste e tradizioni Bergamo

ANTIQUARIATO IN PIAZZA A BERGAMO Dalle 8,30 alle 17,30, in piazza della Libertà, tradizionale appuntamento con l'«antiquariato in piazza» manifestazione promosa dalla Pro Loco.

L'AGRIMERCATO IN CITTÀ ALTA In mattinata, in Piazza Mascheroni in Città Alta, appuntamento con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che vendono i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori. Provincia

TRESCORE BALNEARIO, BONSAI E MERCATINO Dalel ore 10, sotto i portici di piazza Salvo S'Acquisto, alla Cortegrande 2 dietro il palazzo comunale, 3.a edizione del mercatino di giochi e libri usati e mostra di bonsai.

AL TEATRO SOCIALE, POESIA, MUSICA, CINEMA Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, in Città Alta, presentazione del lavoro «Enoch Arden» di Richard Strauss, melologo su testi di Alfred Tennyson eseguito dal Trio Flûns, Quirino Principe voce recitante, Barbara Rizzi e Antonio Nimis che eseguiranno la nuova versione per pianoforte a quattro mani. 

CARAVAGGIO, LODE IN MUSICA Ore 19, nella chiesa parrocchiale Ss. Fermo e Rustico, «Ave, Maria!», elevazione musicale dell'Ab Harmoniae con Denia Mazzola Gavazzeni, Rossella Redoglia, Magdalena Aparta e Giovanni Brollo.

CISANO BERGAMASCO, «SENZA FAR RUMORE» Area feste, via Dorando Pietri, zona centro sportivo comunale, chiusura della IX edizione del «Senza far rumore festival». In serata «B-Side night» con dj set Alessio Bertallot (dalle 19) e dalle 21 esibizione di Gianluca Massaroni, Diego Mancino, Roberto Dell'Era e i Calibro 35. Ingresso gratuito.

PALOSCO, SUONI E ARMONIE Chiusura della 12.a edizione della manifestazione musicale «Suoni e armonie» organizzata dall'assessorato alla Cultura: ore 20,45, auditorium comunale di piazza Castello, esibizione degli allievi pianisti sotto la direzione artistica del maestro Gianpaolo Botti. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, «APERITIVO IN MUSICA» Ore 11, sala del Pirata di Palazzo Rubini, concerto-spettacolo con atmosfere flamenche con la voce di Susanna Castagnino, al pianoforte Maurizio Stefania.

TREVIGLIO, IL PICCOLO CORO DELL'ANTONIANO Ore 16, al Palazzetto «Zanovello» del Centro salesiano «Don Bosco», in occasione dei 115 anni di fondazione della Cassa Rurale, esibizione del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna direttoda Sabrina Simoni.

CATTEDRALE, PERCORSI TRA ARTE E FEDE Ore 15,30 e 16,30, con ritrovo in Cattedrale, in Città Alta, «Percorsi tra arte e fede», visite guidate per scoprire i tesori artistici del Duomo nel loro legame profondo con la fede che le ha prodotte e la liturgia che le utilizza. In collaborazioen con la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'ufficio Liturgico della Curia Diocesana.

LUNA PARK DI PRIMAVERA Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE Continua la 13.a edizione dell'iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all'ingresso di ogni palazzo. Ore 10,30 itinerario «Dalle armi ai vessilli» con partenza da Palazzo Moroni ed arrivo a Palazzo Terzi. Info: www.tourdimorestoriche.it Provincia

ALBINO, NASSIRIYA: IN CAMPO LE FORZE DELL'ORDINE Dalle 13 al campo comunale «Rio Re», 6.a edizione del quadrangolare di calcio in ricordo dei «Caduti di Nassiriya» organizzato dall'«U.S.D. Nuova Albinese». La manifestazione vedrà coinvolte quattro squadre: il Gruppo sportivo Carabinieri, il Gruppo sportivo Rgt Aves Aquila, il Gruppo sportivo Polizia penitenziaria – Cri e il Gruppo sportivo della Guardia di Finanza. Ore 18, nella palestra del campo «Rio Re», alla presenza di autorità civili e miltari, commemorazione dei Caduti e premiazioni. La manifestazione sarà solennizzata dalle esecuzioni del complesso bandistico «Città di Albino».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Ore 9,30, passeggiata «romanica» in bicicletta con il Gruppo ciclistico «Fr. Rota Nodari». Ore 16,30, corte di S. Tomè, spettacolo di burattini e merenda «Biancaluna». Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ALZANO LOMBARDO, IN VISITA ALLE SAGRESTIE Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18, nella basilica di San Martino, visite alle sagrestie realizzate dalla bottega del Fantoni.

BOLTIERE, BICICLETTATA SUL FIUME Ore 9, con ritrovo alla piazza del comune di Boltiere, partenza delle biciclettata sul fiume aperta a tutti, organizzata dal comune di Boltiere, con la Consulta delle Associazioni e Legambiente in direzione Crespi d’Adda, passando per il Fornasotto (presso la località Tigli si percorre la strada sul Brembo), Canonica d’Adda, Vario d’Adda, Alzaia per Concesa e arrivo a Crespi d’Adda. Ore 11,30, visita guidata a Crespi d’Adda; ore 13, pranzo al sacco alla Pineta di Crespi e alle 14,30 partenza verso Boltiere, dove l’arrivo è previsto alle 16,30.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MAPELLO, VISITA AGLI AFFRESCHI DI NATALE BERTULETTI Ore 16, al santuario della Madonna di Prada, visita guidata organizzata dall’assessore alla Cultura Alessandra Locatelli. Sarà presente Arianna Trabucchi, artista e conoscitrice d’arte, che illustrerà le opere del pittore mapellese Natale Bertuletti, presenti all’interno del santuario.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo Diocesano Bernareggi di Bergamo, del Museo «San Martino» e Sacrestie ad Alzano Lombardo, del Museo della Basilica di Gandino, del Museo d'arte e cultura Sacra a Romano di Lombardia.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO Al castello Colleoni, iniziative in occasione delle Giornate Nazionale dei Castelli, ore 10, 12,30, 15 e 18, visite guidate al castello; ore 15,30, consegna pubblica degli stendardi di Bartolomeo Colleoni.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18; è possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 20 settembre, dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte.

ZOGNO, MOTO D'EPOCA ALL'AREA MERCATO Rombano i motori delle moto d’epoca domenica all’area mercato di Zogno. Per iniziativa degli Amici delle moto d’epoca e del Comune di Zogno, infatti, si tiene il terzo raduno dedicato a Lambrette, Vespa, moto militari, moto storiche da strada e fuori strada. Alla festa-raduno, come sempre, organizzata logisticamente da Ferruccio Falgari di Villa d’Almè, sono attesi circa 400-500 appassionati delle due ruote d’epoca, provenienti da club della Bergamasca, ma anche dal Lecchese, dal Bresciano e dalla provincia di Varese. Lo scorso anno, il più lontano, arrivò da Montecarlo. Sul piazzale mercato ci saranno anche stand specialistici sulle moto d’epoca e, quindi, una mostra speciale delle moto di Giorgio Patrignani, pilota lecchese scomparso lo scorso anno e fondatore del museo delle Guzzi di Mandello sul Lario. Il programma della manifestazione prevede, alle 8,30, il ritrovo all’area mercato, quindi l’esposizione delle moto. Dalle 11,30 alle 12,30 la partenza del giro turistico, lungo l’ex statale, fino a Ponti di Sedrina, quindi Stabello, Poscante, Grumello, Somendenna, Miragolo, Sambusita, Bracca, Ambria e Zogno, dopo 50 chilometri. Nel pomeriggio, verso le 15, le premiazioni per i modelli più vecchi, i motociclisti più giovani e più lontani e i club più numerosi. Come sottofondo musicale, sul piazzale del mercato, saranno proposti brani degli anni Sessanta e Settanta, per creare un’atmosfera da amarcord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA