Due giorni di festa
a Monasterolo

Una due giorni di solennità e iniziative accompagneranno sabato 30 e domenica 31 maggio la gente dei paesi intorno al lago di Endine, riuniti in occasione della benedizione della Madonna del Lago. Una celebrazione divenuta ormai una tradizione consolidata e che è volta a celebrare l’elemento vitale e più rappresentativo della zona lacustre della Val Cavallina, ossia l’acqua.

Quest’anno sul lago di Endine saranno presenti l’abate ordinario benedettino Paolo Lunardon, l’arcivescovo Bruno Foresti, il monsignor Aldo Nicoli, il vicario locale don Umberto Boschini, nonché i parroci dei quattro paesi lacustri.

Ricco come sempre il programma della due giorni, che si aprirà sabato 30 maggio alle ore 17 nella chiesa di San Michele Arcangelo di San Felice con la Solenne Pontificale presieduta da Paolo Lunardon. La festa entrerà però nel vivo domenica 31 maggio, dove si alterneranno iniziative sportive e ludiche con momenti di religiosità e devozione.

A partire dalle ore 9 si terrà infatti la prima camminata devozionale alla Madonna del Lago: organizzata dal gruppo AVIS-AIDO di Grumello del Monte, la passeggiata vedrà al suo via podisti provenienti da Grumello, Spinone, Endine, Ranzanico e Monasterolo, i quali raggiungeranno tramite i tratti di passeggiata sul lungolago la Casa del Pescatore intorno alle ore 10:30.

Al loro arrivo l’accensione del braciere, uno dei simboli della manifestazione, da parte delle autorità civili e dei rappresentanti dell’associazionismo.

In seguito momento musicale, con il coro della Val Cavallina di Berzo San Fermo diretto dal professor Luigi Valceschini. Nel pomeriggio, invece, si terrà alle ore 16:45 la Solenne Pontificale, presieduta a partire dalle ore 16:45 da monsignor Aldo Nicoli e da tutti i parroci dei paesi rivieraschi. La funzione sarà allietata inoltre dalla partecipazione del coro Musikanto di Brescia. Alle ore 18 lo scoprimento della Madonna, a cura dei sommozzatori dell’associazione protezione civile della FIPS Bergamo, mentre in serata presso la casa, mentre a seguire si terrà la benedizione delle acque ad opera dell’arcivescovo Bruno Foresti, che raggiungerà il centro del lago tramite la barca della polizia provinciale.

La chiusura della giornata si terrà invece alle ore 20 presso la Casa del Pescatore, dove si svolgerà la cena in onore di monsignor Aldo Nicoli. Per l’occasione si terrà anche un concerto del coro bresciano Musikanto. Per partecipare alla cena (costo 25 euro) è necessario prenotarsi al numero 035/814741.

© RIPRODUZIONE RISERVATA