Gli appuntamenti
di sabato 30 maggio

CELEBRAZIONE IN ONORE DI SANTA GELTRUDE COMENSOLI
Nell'ambito delle celebrazioni diocesane in onore di Santa Geltrude Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine, ore 18, basilica di S. Alessandro in Colonna, celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Carzaniga. Ore 20,45, nella chiesa di S. Nicolò ai Celestini in Borgo S. Caterina, concerto con il coro «Suono antico» della città di Merate e il soprano Gabriella Locatelli Serio, diretti dal maestro Damiano Rota, organista Fabio Piazzalunga. Ingresso libero.

COLOGNO AL SERIO, FESTA «CAFFÈ COLLEONI»

Piazzale Caduti, 1.a festa del «Caffè Colleoni da Paola»: dalle 19, apertura servizio ristoro; in serata, concerto del «Bepi and the Prismas». Durante la manifestazione si coglierà anche l’occasione per fare beneficenza: il ricavato della vendita di alcune t-shirts che saranno disponibili nel corso della festa, andrà a favore delle due scuole dell’infanzia del paese.

LAXOLO DI BREMBILLA, «LAXOLOFEST»
Sotto il tendone allestito al campo sportivo, 7.a edizione della «Laxolofest» kermesse di musica afro, latino-americana, rock e ballo liscio, condita da cucina tipica e tombolate; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere cucina tipica alpina (escluso il 3 e 4 giugno quando funzionerà la paninoteca) e tombolate; oggi musica afro zzbu Sabbie».

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA
Tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola, in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio dell'Oriocenter, continua l' Original Bier Fest, in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, musica dal vivo, pizza con forno a legna. Questa sera direttamente dall'Oktober Fest di Monaco, esibizione di Brandik.

TELGATE, «A TUTTA BIRRA»
Al centro sportivo comunale di via Scirea, continua la manifestazione «A tutta birra» organizzata dall'associazione «Non solo sport» con musica e divertimento fino al 1° giugno. Dalle 19 alle 24, apertura servizio ristoro con cucina bavarese e pizza; dalle 22 concerti dal vivo. TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO Al campo sportivo, «festa in oratorio».

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»
Terza edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio, in programma fino al 7 giugno. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. Dalle 19,45, serata dedicata alla memoria di Antonio Facchetti, recentemente scomparso con una partita di calcio dei giovanissimi dell'oratorio e a seguire un match tra «Amici di Riccardo Maspero» e Oratorio villese.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

Festa organizzata dalla comunità della frazione e dalla parrocchia di San Nicolò, fino al 7 giugno, tutte le sere di giovedì, venerdì, sabato e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristoro con piatti tipici, pizza con forno a legna, tombolate, lotterie, tornei di carte.

GORLE, FLOREKA
Nel parco comunale e al Centro culturale, mostra-mercato di giardinaggio e arti creative. Orari: oggi 10,30-20; domani 9,30-18.30.

LA STORIA DI QURENGHI E DELLA «SUA» STRADA

Continua il ciclo di conferenze per approfondire la storia di Giacomo Quarenghi: ore 17, nella sede del Club Quarenghi al numero 42/a della via, Graziella Colmuto Zanella parla di «Giacomo Quarenghi per borgo San Leonardo».

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA
Area Polifunzionale di via Locatelli e giardioni comunali di piazza Dante, mostre, spettacoli e cultura per la 9.a edizione della «settimana culturale della biblioteca» promossa dal Comune e dalla Commissione Biblioteca; in programma fino a domani. Ore 15, al Polifunzionale, tappa dlla «Carovana del gioco» a cura di L.I.N.U.S. cooperativa sociale; ore 16, spettacolo finale del Laboratorio di danze folkloristiche con i bimbi della scuola dell’Infanzia «Beato Giovanni XXIII»; ore 17,30, presentazione in anteprima dei lavori di preparazione del volume “Storia di Filago» a cura di G. Medolago e V. Malvestiti; ore 21, concerto dell'orchestra degli allievi della scuola «Amici della Musica».

TREVIGLIOPOESIA

Continua la 3.a edizione della rassegna «Trevigliopoesia 2009» organizzata dall'associazione culturale «Nuvole in viaggio»: ore 21, nel chiostro della biblioteca civica, via Bicetti 11 (in caso di pioggia, nell'adiacente auditorium) incontro con Paolo Nori e Umberto Petrin su «Con stivali di occhi neri sul fondo del mio cuore»; lettura-concerto su Velimir Chlebnikov.

IL FOLK DEI MIRCANTO

Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, musica e spettacolo con il gruppo Mircanto. Ingresso gratuito.

LE STAGIONI DELLA CATTEDRALE
Ore 21, in Cattedrale, piazza Duomo, in occasione della riapertura della chiesa dopo i lavori di restauro, quarto concerto «Mysterium Ecclesiae: la musica organistica dei secoli XX e XXI», in programma musiche di Messiaen, Part, Radulescu e Peretti eseguite dall'organista PierDamiano Peretti.

LICEO PSICOPEDAGOGICO SUARDI - LEZIONI-CONCERTO
Dalle 10,45, aula magna del Liceo Psicopedagogico Suardo di via Angelo Maj, chiusura dell'iniziativa «Lezioni-concerto» per far conoscere e partecipare alla musica tutta la scuola. Tema della giornata «New pop orchestra» musiche di Jim Jacobs, The Beatles, Hans Zimmer, Brian Adams, Carlos Santana, Michel Schoenberg, Alfredo Conti.

OMAGGIO AL MAESTRO ALDO SALA
Ore 20,40, nel centralissimo «Caffè Colleoni» sul Sentierone, omaggio al maestro Aldo Sala con il Jazz Club Bergamo Sestetto, con la cantante Maristella Cervi.

ALBINO, FESTIVAL DI PRIMAVERA «ALBINO CLASSICA»

Ore 21, auditorium di via Aldo Moro, ultimo appuntamento con il festival «Albino Classica»: l'orchestra «C. A. Marino» diretta da Natale Arnoldi con la partecipazione solistica del violinista Francesco Manara che eseguirà i Concerti per violino di Mozart.

ALBINO, UN PIENO DI CONCERTI LIVE
All'area verde di Prato Alto, a Comenduno, continua «Young'n town», rassegna musicale per gruppi locali, bergamaschi e nazionali organizzata dal locale gruppo giovani. Ore 20,30, musica cantautorale con la band «Piccola Orchestra Karasciò», a seguire «Marco Di Maggio Connection».

AZZANO CLASSICA

Ultimo appuntamento della 4.a rassegna musicale di primavera «Azzano Classica» organizzata dall'amministrazione comunale. Ore 21, auditorium delle scuole medie via via don G. Gonella, 4, recital pianistico del solista Michele Valenti «Omaggio a Gaetano Donizetti ad Azzano».

BOLGARE, COMMEDIA MUSICALE
Ore 21, cineteatro dell'oratorio, il gruppo «Secondo Anno Cresima» presenta la commedia musicale «Nell'isola della felicità, tra angeli e diavoli».

GANDINO, IL CORO DELLA BRIGATA OROBICA
Ore 21, al teatro Loverini, concerto del Coro congedati della Brigata orobica.

PETOSINO MUSIC FESTIVAL
All'oratorio, continua la manifestazione musicale in programma fino a domani, con la partecipazione di band affermate in provincia e gruppi di giovani de territorio, a cura dell'oratorio e del gruppo «Principato di Petosino». Ore 21, al campo dell'oratorio, Dario Capelli e gli Omnia con tributo ai Guns 'n Roses.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO
Ore 21, alle fattorie della Villa Suardi, zona Palazzetto dello sport, continua la 4.a edizione di «Infestado Festival»: sul palco esibizione dei gruppi Purosfondo, Underdog, Spread. A seguire Giorgio Canali e i Rossofuoco presentano il suo nuovo album «Nostra Signora della Dinamite». Ingresso gratuito.

VIADANICA, CONCERTO POLIFONICO
Ore 20,30, nella chiesa di Sant’Alessandro, in località Canzanica, concerto polifonico ad opera del coro parrocchiale «San Giovanni Battista» di Viadanica. Il concerto, a ingresso libero, è promosso dall’Organizzazione di Volontariato-Onlus «L’Oasi del Basso Sebino».

PONTIDA, GIURAMENTO DELLA CONCORDIA

Ore 21,30, Piazza Giuramento, rievocazione storica del Giuramento della Concordia con la regia di Arturo Gelmi, a cura del gruppo rievocazioni storiche Pontida. In precedenza, ore 18,30, nei giardinid ell'oratorio, cena a base di piatti caratteristici dell'epoca medioevale.

ALZANO LOMBARDO, MUSICA IN BASILICA CON UNO STRADIVARI

Ore 20,30, nella basilica di San Martino, in occasione della 1.a Giornata mondiale dedicata alla sclerosi multipla, concerto «Uno stradivari per Aism» con la partecipazione del maestro Matteo Fedeli, violinista e del maestro Andrea Carcano, pianista.

CASTELLI CALEPIO, BEREBERGAMO
Ore 20, al Castello dei Conti Calepio, alla frazione Castello De' Conti, apertura di «BereBergamo», degustazione gratuita di vini Valcalepio accompagnati dai prodotti tipici della terra bergamasca, a cura dal Consorzio Tutela Valcalepio, fino a martedì 2 giugno. Orari: oggi 15-20.

LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT

Dalle 18 alle 2, in sei location del centro, attività fisica e spettacoli all'aria aperta con possibilità di praticare 26 discipline sportive in forma completamente gratuita: sul Sentierone, a Palazzo Frizzoni, il Centro Piscine Italcementi, in Piazza Vittorio Veneto, al Centro Tennis Loreto e al Lazzaretto. Punto ristoro curato dall'Associazione Paolo Belli.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Ragno salterino», laboratorio per bambini/e della scuola dell'infanzia.

MARATONA DI LETTURA PER I 5 ANNI DELLA BIBLIOTECA TIRABOSCHI
Iniziative per festeggiare il quinto compleanno della biblioteca Tiraboschi. Dalle 14,30, in via San Bernardino, 74, maratona di lettura; ogni lettore leggerà per dieci minuti un autore a scelta. Ore 16, incontro per bambini a cura di Arturo Rossetti; ore 17,15 aperitivo in giardino, ore 17,30, concerto «Omaggio a Faber» tributo a Fabrizio De Andrè eseguito dal complesso «Isy Quintet».

ALBINO, FESTA DELLO SPORT

Oggi e domani, dalle 14 alle 19, sulla Piazza del Mercato, «Festa dello sport», kermesse per presentare le tante discipline sportive presenti sul territorio, a cura delle associazioni sportive.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...
Ore 20 e 21,30, a Palazzo Visconti, rappresentazione itinerante su testo di Francesca Ghisletti «A Palazzo dell'Innominato. Tutto in una notte» organizzata dalla Pro Loco per rivivere le incredibili vicende che hanno segnato l'esistenza dell'illustre rappresentante del casato dei Visconti. Ingresso a pagamento.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, inaugurazione di «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino al 7 giugno. Ore 20, nelle sale del castello, inaugurazione dell'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo e presentazione delle opere degli artisti del Gruppo manipolazione di Castelli Calepio.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al polo fieristico, 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino al 7 giugno. Ore 16 apertura del centro; ore 17 laboratori artigiani e scolastici; ore 20,30, conferenza «Una vita da indios Barì, della Colombia»; ore 21,15 canti e danze tradizionali degli indiani d'America gli Hopi; ore 22,30 conferenza «Una delle culture più antiche del nordo America gli Hopi».

DI PARCO IN PARCO
Dalle 20,30 alle 23, con ritrovo via Valbona 55 (ex stazione ferroviaria Val Brembana), «Il parco per tutti» due passi nel bosco al chiar di luna, camminata con animazione e spettacoli organizzata da Dog4life in collaborazione con il Parco dei Colli. Partecipazione gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA