Gli appuntamenti del 2 giugno

LA FESTA DELLA REPUBBLICA A BOSSICO E A BERGAMO
In località Cima Monte, celebrazioni per la Festa della Repubblica: ore 11 alzabandiera, a seguire lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Alla cerimonia saranno presenti le autorità civili e religiose fra cui il sindaco di Bergamo Roberto Bruni. A Bergamo, dalle 15 apertura di Palazzo Frizzoni, con visita guidata al suo interno alle ore 16 con Gianni Carullo; ore 17,30 nel cortile concerto della Fanfara «Città dei Mille»; ore 21, allo Spazio Polaresco, l'Ufficio Giovani propone l'iniziativa «Nuove cittadinanze», con l'esibizione di due gruppi teatrali formati da giovani residenti a Bergamo e originari di paesi esterni, con gli spettacoli «Una memorabile giornata qualunque» e «Forse domani mi sposo». Ingresso gratuito. Durante la serata è presente il banchetto informativo della Rete G2, associazione nazionale formati da giovani migrandi di seconda generazione.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratrorio prosegue la festa in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19,30, apertura del servizio ristoro con pizzeria e self service; ore 21, serata musicale con Cinzia.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELL'ORATORIO
«Oratorio in festa» l'evento sportivo di primavera organizzato dalla società sportiva Asd Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo in collaborazione con l'Oratorio Immacolata, in programma fino al 14 giugno. Tutti i giorni torneo di calcio, tornei pallavolo dal 4 giugno, tombolate, ruote della fortuna, balli latino-americani. Tutte le sere, e a mezzogiorno nei giorni festivi, in funzione un accurato servizio ristoro e di pizzeria.

BARIANO, I 20 ANNI DI TERRANOSTRA
Grande festa per il gruppo ecologico Terranostra che festeggia il ventennale di fondazione, negli spazi di via Misericordia, «L'altra fiera», mercatino di prodotti biologici, artigianali e solidali; ore 16, spettacolo teatrale dei ragazzi della scuola media; ore 21, il Teatro Caverna propone «L'amal'ora»; per tutta la giornata giochi gonfiabili per tutti i bambini.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al Centro scolastico di via S. Paolo della Croce, 2, continua la festa organizzata dall'associazione «Amici de "La traccia"» con incontri, spettacoli, musica, sport e stand gastronomico, in programma fino al 7 giugno. Oggi giornata sportiva con tornei di calcio e green volley con premiazioni alle ore 19. Ore 21, torneo di tennis tavolo con esibizione di campioni.

CISANO BERGAMASCO, RADUNO FEDERAZIONE ESCURSIONISMO
Nella struttura polifunzionale in via Dorando Pietri, 34.a edizione della festa della Federazione italiana escursionismo. Ore 8,45, ritrovo dei partecipanti a Sotto il Monte per visitare il paese natale di Papa Giovanni XXIII; ore 9,30, partenza di marcia di regolarità nel territorio comunale di Cisano; ore 9,45, partenza del trekking conclusivo che porterà i partecipanti lungo il sentiero naturalistico dell’Adda e del torrente Sonna. Ore 11,30, è previsto l’arrivo dei partecipanti nella struttura logistica di Cisano e, dopo il pranzo, inizieranno i giochi dei corsi di escursionismo giovanile. Ore 15,30, cerimonia di premiazione della marcia di regolarità e consegna dei riconoscimenti ai partecipanti del raduno.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio prosegue la manifestazione «All’Ora in Festa» con attività ricreative, giochi, musica e buona cucina; in programma fino al 7 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, gare di arrampicata sulle pareti indoor della palestra e musica dal vivo.

LAXOLO DI BREMBILLA, «LAXOLOFEST»
Sotto il tendone allestito al campo sportivo, 7.a edizione della «Laxolofest» kermesse di musica afro, latino-americana, rock e ballo liscio, condita da cucina tipica e tombolate; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere cucina tipica alpina (escluso il 3 e 4 giugno quando funzionerà la paninoteca) e tombolate.

MORNICO AL SERIO, FESTA IN ORATORIO
All'oratorio prosegue la festa della comunità in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere sarà attiva la cucina e il servizio bar.

MOZZO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio San Giovanni Battista, con attività sportive e artistiche, e possibilità di ristorazione alla sera. Oggi partite di ping pong, freccette, giochi con l'acqua, ore 20,30, spettacolo di burattini «Gioppino e Brighella, servitori senza un soldo».

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA
Tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola, in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

PEDRENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio della parrocchia in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di ristoro, tombolate, intrattenimenti per bambini. In serata concerto delle giovani band pedrenghesi «Lust Unlucjies e Organza».

PONTE NOSSA, LA FESTA DELLA LACRIMAZIONE
Festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna delle lacrime di Campolongo: nel Santuario, Messa alle ore 7,30 e 8,30; ore 10 S. Messa solenne concelebrata dal parroco don Giuseppe Ravasio e dai sacerdoti della vicaria, presieduta dal vescovo emerito mons. Lino Belotti e animata dalla Corale di Ponte Nossa diretta dal maestro Luca Crotti; ore 14,30, preghiera mariana; ore 16,30 benedizione impartita ai bambini e ai ragazzi, ore 18 Messa vespertina. E' possibile visitare il maglio museo. Nel tardo pomeriggio, lungo via IV Novembre, fiera con banchetti.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, in programma fino al 14 giugno. In programma serate danzante con orchestre di liscio. Per tutta la durata sarà attivo, nelle sere dei fine settimana e la domenica anche a mezzogiorno, il sergizio bar e ristorante con cucina casalinga.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO
Al campo sportivo, «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga, giochi vari, karaoke e tornei sportivi.

UGNANO, GIOVANIINFESTA
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, sport e musica dal vivo.

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»
3.a edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio, in programma fino al 7 giugno. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. Ore 20,45, concerto de «Il molleggiato 2» alias Mirco Renier.

VILLONGO, FESTA DELLO SPORT
Nell'area del palazzetto dello sport, chiusura della 16.a edizione della «Festa dello sport». Dalle 9,30 alle 19 si potrà provare l'emozione di sorvolare il lago. In serata, dalle 19 apertura del servizio ristoro.

SPIRANO, LA NUOVA SANTELLA
Ore 10, da piazza Libertà, corteo verso la nuova santella restaurata ed ampliata a cura dell'associazione Spirano 2008 e dedicata a Santa Lucia, San Sebastiano e alla Madonna di Loreto, ubicata all'angolo tra via Santa Lucia e via Locatelli.

APERTIVO CON L'AUTORE
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro «Formazione e sostenibilità» Responsabilità sociale e culturale dell'Università, di Walter Fornasa e Mario Salomone, ne discutono Walter Fornasa e Mauro Ceruti.

MERCATINO A SARNICO
Ore 10-20, nelle piazze Umberto I° e Besenzoni, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, organizzato dall'associazione Passaparola.

CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE
Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.

I LUOGHI DEL FILM DI OLMI
All'antica chiesa di S. Andrea in Catello, ultima tappa della mostra fotografica itinerante dal titolo «Sulle orme di Ermanno Olmi: i luoghi del film L'albero degli zoccoli», con scatti del fotografo Maurizio Plebani che ritraggono l'ambiente rurale attuale e quello di trent'anni fa, visitabile fino al 14 giugno. Orari: sabato 15-17; domenica: 10-12; 15-17.

CAPRIATE S. GERVASIO, CONCERTO DELLE FANFARA ALPINA
Ore 21, corte del Palazzo comunale, concerto della Fanfara Alpina di Scanzorosciate. Ingresso libero.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO AI DEEP PURPLE
Ore 21, al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, nell'ambito della Festa della birra, tributo ai Deep Purple con i Purple Haze.

SPIRANO, CONCERTO ALL'APERTO
Nell'ambito delle celebrazioni per la festa della Repubblica: ore 16,30, piazza Libertà, esbizione del corpo musicale bandistico «Conca» e «New Pop Orchestra», diretti rispettivamente dai maestri Pasquale Brolis e Alfredo Conti.

CASTELLI CALEPIO, BEREBERGAMO
Al Castello dei Conti Calepio, alla frazione Castello De' Conti, ultimo giorno di «BereBergamo», degustazione gratuita di vini Valcalepio accompagnati dai prodotti tipici della terra bergamasca, a cura dal Consorzio Tutela Valcalepio. Orari: oggi 11-20.

ORATORIO DI SAN TOMASO, A TUTTO SPORT!
All'oratorio di San Tomaso, continua la manifestazione «Sportivamente», con gare e tornei per tutti i gusti. Ore 16, «Bike Race», gara in bici per tutti i bambini, percorso ad ostacolitra dossi, piscine e galleria con doccia.

VISITE GUIDATE GRATUITE DELLA GAMEC
Alla Galleria d'arte Moderna e Contemporanea, via S. Tomaso 53, Ore 15,30, visita guidata gratuita per gli adulti (ingresso ridotto 5 euro) con laboratorio didattico per i bambini fino a 11 anni. E' necessaria la prenotazione al numero 035.270272.

YOGA NEL PARCO
Festa di apertura dell'iniziativa inserita negli appuntamenti di «Bergamoestate» e curata dall' Associazione Yantra. Al Parco di Redona, dalle 15,30 lezioni di yoga per adulti, bambini e per donne in gravidanza e trattamenti vari; ore 17,30 conferenza sul tema «Una storia tutta occidentale» a cura di Ida Pezzini.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...
Ore 21, a Palazzo Visconti, rappresentazione itinerante su testo di Francesca Ghisletti «A Palazzo dell'Innominato. Tutto in una notte» organizzata dalla Pro Loco per rivivere le incredibili vicende che hanno segnato l'esistenza dell'illustre rappresentante del casato dei Visconti. Ingresso a pagamento.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, continua «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino al 7 giugno. Nelle sale del castello, oltre all'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo, opere degli artisti del Gruppo di manipolazione di Castelli Calepio. Inoltre nel pomeriggio truccabimbi e palloncini per tutti i bambini.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino al 7 giugno. Ore 12 apertura del centro; ore 14,30 laboratori artigianali e scolastici; ore 15 sfilata dei gruppi con gli sbandieratori Urgnano, Berghem Baghet, i Gioppini di Bergamo e i Trata Bruata, dal Castello di Chiuduno sino al festival. Ore 17 presentazione del libro «Il castello e la chiesa di S. Michele in Chiuduno»; ore 20,30 canti e danze del gruppo dei Trata Burata (Celtico italiano); ore 21,45, I suoni delle terre di mezzo del gruppo Lingalad (Italia). Ingresso libero.

COLOGNO AL SERIO, UN VILLAGGIO PIENO DI GIOCHI E SPETTACOLI

Nel piazzale del mercato, in piazza Caduti sul lavoro, 5.a edizione del «Paese senza errori», il villaggio di giochi, laboratori, spettacoli e attività sportive per bambini e ragazzi, organizzato dall’associazione «Dentro la storia…strada facendo». Ore 10, inaugurazione della manifestazione con il taglio del nastro; ore 10,30, conferimento del «Premio bontà 2009» e assegnazione del premio «Senso civico 2009», con consegna delle borse di studio relative all'anno scolastico 2007/2008. Ore 14,30 laboratorio teatrale a cua di Marta Panzera dal titolo «Il castello dei destini incrociati»; ore 15 allo stand del «Circolo scacchistico Excelsior», gara in simultanea 1 contro 20 con il campione italiano under 18 Alessio Valsecchi. Ore 15,30 letture animate con Ettore Rodolfi; ore 16,30 laboratorio e giochi musiclali con i maestri di musica Marco ed Enrico Gabbiadini, Mattia Ranghetti e Maria Luisa Ravasio.

CURNO, FESTA DELLA MUSICA
Ore 16,30, al centro pastorale,chiesa dell'Annunciazione alla Marigolda, «Festa della musica» dell'associazione cultruale Le Muse con saggi degli allievi dei corsi di musica, esposizione delle opere dei corsi di disegno e acquerello e stand di hobbistica.

LUZZANA, FESTA DELLA CULTURA
Nel Castello Giovannelli, 6.a edizione della Festa della cultura organizzata dall'Associazione Amici del Museo d'arte contemporanea, Donazione Meli e Associazione culturale Il Gigante. Dalle 8 alle 16, 3° concorso di arti applicate per giovani dal tema «Glocal-Riflessione tra pianeta locale e villaggio globale» e 4° concorso di pittura estemporanea aperto a tutti, ore 16 termine ultimo di consegna delle opere; ore 18 premiazioni. Dalle 15, attività ricreative di pittura e scultura per bambini e visita guidata al Museo; ore 17, visita guidata al «Gigante» scultura rupestre di Giosuè Meli. Ore 18, Amanzio Possenti inaugura la mostra di pittura di Pietro Mosca «ar Te con» e i suoi maestri amici: Rino Carrara, Francesco Coter, Trento Longaretti, Giuseppe Mazzullo, Beppe Milesi, Rinaldo Pigola e Luigi Scarpanti, visitabile fino al 14 giugno. Nel corso della giornata mostra mercato di pittura e scultura, esposizione di lavori dei partecipanti ai corsi di pittura, giochi gonfiabili, servizio ristoro con prodotti tipici.

PALADINA, «PALAMONDO»
Al Centro sportivo comunale, giornata interculturale con sport, giochi, musica, cibo e racconti a cura dell'amministrazione comunale e il gruppo «Insieme per loro». Ore 17, apertura della manifestazione, ore 17,30, partite di calciom basket, volley e giochi tradizionali, ore 19,30 cena etnica; ore 20,30, esperienze e premiazioni; ore 21 musica del folklore boliviano con il gruppo «Sendera Nueva».

SARNICO, SFILANO LE AUTO STORICHE
Ore 10, lungolago Garibaldi, gara di regolarità di auto storiche «Targa Palazzolo - Coppa Tullio Bordogna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA