Gli appuntamenti
di sabato 6 giugno

BERGAMOSOLIDALE - FESTA DEL VOLONTARIATO
Al Lazzaretto, continua la festa organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo in programma fino a domani per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'impegno sociale e dell'agire volontario con la partecipazione di una cinquantina di organizzazioni di volontariato bergamasche. Ore 16,30, seminario attorno al tema «Tempo libero? Tempo solidale», ore 18,30 aperitivo analcolico per la presentazione di «A&R» (pubblicazione a cura di Csv e Comune di Bergamo) su opportunità per i giovani di volontariato estivo. Sarà in funzione un servizio di bar e ristorazione.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratrorio prosegue la festa in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19,30, apertura del servizio ristoro con pizzeria e self service; ore 21, esibizione del complesso Ungaro.

VALTESSE, FESTA DI S. ANTONIO
Al campo sportivo della parrocchia di S. Antonio di Padova, continua la festa in programma fino al 14 giugno con momenti sportivi, musicali e di aggregazione, oltre al servizio ristoro. Ore 21, musica e ballo con Ivan Magitteri.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELL'ORATORIO
«Oratorio in festa» l'evento sportivo di primavera organizzato dalla società sportiva Asd Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo in collaborazione con l'Oratorio Immacolata, in programma fino al 14 giugno. Tutti i giorni torneo di calcio, tornei pallavolo dal 4 giugno, tombolate, ruote della fortuna, balli latino-americani. Tutte le sere, e a mezzogiorno nei giorni festivi, in funzione un accurato servizio ristoro e di pizzeria.

ARZAGO, IL PALIO
Prima edizione del palio organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura e dalla Commissione comunale biblioteca: ore 15 palio dei bambini e dei ragazzi in oratorio; ore 21, gioco dell'oca vivente in piazza San Lorenzo.

BARIANO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa dell'oratorio in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera servizio ristorante, ricche tombolate, pesca con premi per tutti e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DEGLI AGRICOLTORI
Nel Parco Nochetto, continua la «Festa dell’Agricoltura» tradizionale «meeting contadino»; in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19, apertura del bar e punto ristoro con piatti tipici della tradizione bergamasca. Durante la festa, alcuni agricoltori esporranno attrezzi agricoli e trattori d’epoca risalenti agli anni '50. Ore 21, esibizione di aratura dei campi.

BRUSAPORTO, LA SAGRA ALPINA
Al centro polivalente adiacente al campo sportivo di via Belvedere, 9.a Sagra alpina in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristoro e musica.

CALCINATE, IL VESCOVO ALLA FESTA DELLA TRACCIA
Al Centro scolastico di via S. Paolo della Croce, 2, continua la festa organizzata dall'associazione «Amici de "La traccia"» con incontri, spettacoli, musica, sport e stand gastronomico, in programma fino a domani. Ore 18,30, messa celebrata dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi; ore 21, concerto di canti di montagna con il Coro Alpino Orobica.

CALOLZIOCORTE, «FOPPENICO È FESTA»
All’interno dell’oratorio di piazza Verdi, nella parrocchia di Foppenico, prosegue la manifestazione «Foppenico è festa», legata alla ricorrenza patronale del Corpus Domini; in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19, servizio ristoro con cucina, pizzeria, bar; dalle 21, serate musicali.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA DEL SOCCORSO
Alla struttura polifunzionale, continua la fest del Soccorso in programma fino a domani; ore 15, simulazione di un intervento di emergenza con la partecipazione del nucleo di Protezione civile di Suisio «Squadra 59» e le forze dell'ordine; ore 18 Messa ed inaugurazione della nuova ambulanza. Ore 21, serata danzante con Elisabetta Viviani. Funzionerà il servizio bar e ristorante.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio in programma fino al 14 giugno. Ore 15 giochi delle contrade; dalle 21 liscio sulla pista da ballo esterna con l'orchestra «Batticuore». Tutti i giorni in funzione il bar, la sera servizio cucina e pizzeria con forno a legna.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, bar, tombolate. Ore 21,15, esibizione di danza con la scuola di ballo «Euphonia Dance».

COSTA DI MEZZATE, ENOINCONTRI AL PAESE VECCHIO
Alla Cascina Fuì, continua il percorso «di vino» attraverso la cucina tipica toscana, in programma fino a domani.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio prosegue la manifestazione «All’Ora in Festa» con attività ricreative, giochi, musica e buona cucina; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro, gare di arrampicata sulle pareti indoor della palestra e musica dal vivo.

LAXOLO DI BREMBILLA, «LAXOLOFEST»
Sotto il tendone allestito al campo sportivo, 7.a edizione della «Laxolofest» kermesse di musica afro, latino-americana, rock e ballo liscio, condita da cucina tipica e tombolate; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere cucina tipica alpina (escluso il 3 e 4 giugno quando funzionerà la paninoteca) e tombolate.

MORNICO AL SERIO, FESTA IN ORATORIO
All'oratorio prosegue la festa della comunità in programma fino a domani. In serata, musical «Madre teresa»preparato dagli adolescenti per la prima messa di don Manuel. Tutte le sere sarà attiva la cucina e il servizio bar.

MOZZO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio San Giovanni Battista, con attività sportive e artistiche, e possibilità di ristorazione alla sera.Ore 21, terza edizione della Corrida con dilettanti allo sbaraglio.

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA
Tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna. Questa sera, musica con i «Rad1».

PEDRENGO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio della parrocchia in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di ristoro, tombolate, intrattenimenti per bambini. In serata finale del concorso «Il galletto d'oro».

PONTE SAN PIETRO, GRAN GALÀ SOTTO LE STELLE
Nell'ambito della festa dell'oratorio «Beato Giovanni XXIII», gran galà sotto le stelle, i cui proventi serviranno a finanziare la ristrutturazione della chiesa vecchia.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, in programma fino al 14 giugno. In programma serate danzante con orchestre di liscio. Per tutta la durata sarà attivo, nelle sere dei fine settimana e la domenica anche a mezzogiorno, il sergizio bar e ristorante con cucina casalinga.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Ai giardini di via De Gasperi, sagra alpina curata dal locale gruppo delle Penne Nere. Fino al 14 giugno, ogni sera dalle 19, cucina casalinga, tombolate e ruote della fortuna.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO
Al campo sportivo, «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga giochi vari, karaoke e tornei sportivi.

UGNANO, GIOVANIINFESTA
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, sport e musica dal vivo. Dalle 15 alle 20, torneo di calcio «Vecchie glorie» in memoria di Gino Rizzi.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA
Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato, in programma fino al 21 giugno. Ogni sera, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»
Terza edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio, in programma fino a domani. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. Questa sera e domani tradizionale Torneo sprint, giunto alla 26.a edizione, con squadre della categoria pulcini, esordienti e giovanissimi.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Festa organizzata dalla comunità della frazione e dalla parrocchia di San Nicolò, fino a domani, tutte le sere e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristoro con piatti tipici, pizza con forno a legna, tombolate, lotterie, tornei di carte.

ZOGNO, SAGRA DI SAN BARNABA A ENDENNA
Al campo sportivo della frazione, continua la sagra in programma nei fine settimana, con cucina tipica, ruota della fortuna e animazione musicale, questa sera ballo liscio con l'orchestra «Tania Band».

MOSTRA ESPOSITIVA DELLA BERGAMASCA
Alla Fiera di via Lunga, manifestazione organizzata dalla Banca della Bergamasca, con stand di 160 aziende, artigianali e commerciali appartenenti ai più svariati settori merceologici. Fino a domani. Orari: 10-20. Nel corso della giornata si svolgeranno diversi seminari: ore 10,30, «Fai centro con la sicurezza»; ore 10,30 «Come fare impresa all'estero senza girarci intorno»; ore 12 «La casa del benessere»; ore 13,30 «Sicurezza e qualità delle acque per uso umano»; ore 15 «Formazione e scuola»; ore 18,30, «Gestioni separate performance assicurate». Ore 15, Sportello energia; ore 16,30, spettacolo per bambini con Oreste Castagna e Danilo Bertazzi; ore 18, spettacolo comico con Pietro Ghislandi.

INCONTRO DI IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 15,30, sede dell'Abin, via Turani 4, vicino alla Sace, Rocco Palmisano parla sul tema «La salute dipende dall'alcanilità del corpo».

LA STORIA DI QUARENGHI E DELLA «SUA» STRADA
Continua il ciclo di conferenze per approfondire la storia di Giacomo Quarenghi: ore 17, nella sede del Club Quarenghi al numero 42/a della via, Maria Mencaroni Zoppetti parla di «Mercanti e imprenditori d'oltralpe nella Bergamo del XVII secolo».

ALBINO, LA VALORIZZAIONE DEL TERRITORIO
Chiusura del ciclo di incontri gratuiti ed aperti a tutti organizzati dalla Camera di Commercio di Bergamo dal titolo «Alla scoperta delle attrattive del territorio della Valle Seriana: percorsi archeologici, paesaggistici, della fede e del lavoro». Ore 9,30-12,30, sede della Comunità Montana Valle Seriana, viale Libertà 12, Cesare Ravazzi, ricercatore Cnr - Istituto per la dinamica dei processi ambientali, parla sul tema «Attrattive naturalistiche della Valle Seriana».

ORNICA, IL MAGICO MONDO DELLE FARFALLE CON TORRIANI
Ore 21, nel borgo storico, il disegnatore Stefano Torriani, attraverso proeizione di disegni raffiguranti le farfalle delle Prealpi Orobie parla de «Il magico mondo delle farfalle». La serata è proposta dalla cooperativa «Le donne di montagna».

ROVETTA, PRESENTAZIONE DEL «PROGETTO DI RESTAURO»
Ore 11, sala consiliare del palazzo comunale, presentazione del «Progetto di restauro, studio ed esposizione dei dipinti della collezione quadri della fondazione Fantoni».

IL CONCERTO DI EUGENIO FINARDI
Ore 21, al Lazzaretto, nell'ambito della festa del Volontariato, concerto di Eugenio Finardi. Ingresso libero.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO A SUON DI MUSICA
Nell'area feste di via Marconi, continua la festa della birra con musica dal vivo gratuita, ore 21,30, blues con i Cava Blues band, a seguire il trio di Davide Speranza.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 21, prepositurale di Sant'Alessandro, prosegue la rassegna «Ad Memoriam. Elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli» organizzata dall'Associazione «Le7Note» con l'esibizione del Complesso vocale & strumentale «Legictimae Suspicionis». Ingresso libero.

CREDARO, CONCERTO D'ESTATE
Ore 20,45, in piazza don Bruno Bellini, Concerto d'Estate con il complesso musicale «i Giovani» diretto dal maestro Annalisa Ziliani, con ospite il tenore Renato Zilberti.

LEFFE, PRIMAVERA MUSICALE
Ore 21, nell'auditorium Pezzoli, concerto di chiusura della rassegna «Primavera Musicale della Val Gandino» con il duo «Tita e Zì Sandri», Sandro Gelmi alla chitarra e Maurizio Beltrami al flauto.

SAGGIO DELLA MODERN BALLET
Ore 20,30, al Creberg Teatro di via Pizzo della Presolana, gli allievi della scuola di danza «Modern Ballet» di Torre Boldone presentano lo spettacolo di fine anno «Feel the noise». Il ricavato andrà a favore dell'associazione «Amici delle Pediatria». Lo spettacolo sarà presentato da Francesca Manenti. Replica domani, ore 20,30, presentato da Max Pavan.

GROMO, SERATA PRO TERREMOTATI
Ore 21, sala Filisetti, via Milesi 25 nel centro storico, manifestazione canora per raccogliere fondi da devolvere in aiuti ai terremotati d'Abruzzo, con l'esibizione del «Coro Presolana».

ALMÈ, «GIUGNO IN PIAZZA»
Prosegue la manifestazione «Giugno in piazza» organizzata dall'associazione «CulturAlmènte»: ore 20,30, piazzetta SS. Fermo e Rustico, spettacolo del gruppo «Rataplan».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, continua «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino a domani. Nelle sale del castello, oltre all'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo, opere degli artisti del Gruppo di manipolazione di Castelli Calepio.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino a domani. Ore 16 apertura del centro; ore 16,30 laboratori artigiani e scolastici; ore 20,45, conferenza «Agua mi sangre» (Renato di Nicola - Lorella Lari) Rete Europea per l'acqua; ore 21,30 canti e danze tradizionali dell'Isola di Pasqua Rapa Nui; ore 22,45 conferenza «La cultura misteriosa dell'Isola di Pasqua». Ingresso libero.

CRESPI D'ADDA, ALLA SCOPERTA DEL VILLAGGIO OPERAIO Ore 15, con ritrovo al parcheggio situato all'ingresso del villaggio, visita guidata al villaggio operaio, a cura di Valter Nava della biblioteca circoscrizionale «Loreto» di Bergamo.

CURNO, CANI E CAVALLI AL CENTRO COMMERCIALE
Oggi e domani all'area verde del parcheggio del centro commerciale, week-end organizzato dall'associazione cinofila «L'Allegra Cagnara» con possibilità di cavalcare gratuitamente cavalli lungo un percorso stabilito aiutati da esperti istruttori; per i cani percorsi di «Agility» e giochi.

TREVIGLIO, ATMOSFERE MEDIEVALI
Ore 18, da piazza Manara, partenza della sfilata dei figuranti in costume per le vie del borgo storico; per tutta la giornata mercatino medievale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA