Gli appuntamenti
di sabato 13 giugno

Gli appuntamenti di sabato 13 luglio

PONTIROLO NUOVO, LA MADONNA DI FATIMA In parrocchia, proseguono le celebrazioni legate all'accoglienza del simulacro della statua della Madonna pellegrina di Fatima. Ore 7, Lodi, preghiere e accensione della lampada; ore 8,30, Rosario, ore 9, Messa; ore 12, recita Ora media e dell'Angelus Domini; ore 18, adorazione eucaristica; ore 19, Vespro e benedizione eucaristica. Ore 20,30, concelebrazione eucaristica e pellegrinaggio della comunità pastorale di Treviglio guidato da mons. Giovanni Buga; presiede mons. Mario Delpini; anima il coro S. Agostino di Comunione e Liberazione di Bergamo. Processione con il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima, fiaccolata aux flambeaux accompagnata dal Corpo musicale di Gandino, guida l'Azione Cattolica e il Movimento terza età decanale, anima il coro Liturgico parrocchiale di Pontirolo Nuovo; ore 24, veglia di preghiera, guidata dai cantori parrocchiali. feste e tradizioni Bergamo

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, continua la manifestazione in programma fino a domani: dalle 19, apertura del servizio ristoro e pizzeria, ore 21,30, ospite l'attore e regista Ascanio Celestini che presenterà un concerto con le canzoni tratte dai suoi spettacoli, intitolato «Parole Sante». Ingresso gratuito.

BERZO SAN FERMO, FESTA DELLA BIRRA All'area feste del Centro sportivo comunale, «Festa della birra» organizzata dall'associazione «Amici in Festa». Fino al 14 giugno, ogni sera, servizio di cucina tipica e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DELLA BIRRA AL PARCO
Al parco pubblico «Il Nochetto» prosegue la «Nochinfest»in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19,30, servizio ristoro, birra e musica dal vivo. I proventi della festa verranno devoluti all’associazione Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna.

PALOSCO, MUSICA PER I MARINAI
In occasione del Raduno regionale della Lombardia N/E dell'Associazione Marinai d'Italia previsto per domani, ore 9, nella sala consiliare, apertura della mostra «Modellismo navale», visitabile oggi e domani fino alle ore 19. Ore 21, al parco Marini, concerto del «Corpo Musicale città di Palazzolo sull'Oglio» diretto dal maestro Giuseppe Orizio di Francesco.

PONTIDA, LA BIER FEST
Continua la Bier Fest in programma fino a domenica 14 giugno: ogni sera, musica dal vivo, cucina alla griglia e tanta birra. Il ricavato servirà ad aiutare una bambina in gravi difficoltà.

TERNO D'ISOLA, «PALIO DI SAN DONATO»
25.a edizione del «Palio di San Donato» in programma fino al 21 giugno. Ore 20,30, ritrovo alla contrada di Carvisi Cabanetti; in corteo, i contradaioli si recheranno in piazza 7 Martiri dove il vescovo Donato farà il suo proclama; seguirà quindi la tombola in costume. (In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata alle 15 del giorno dopo). Tutte le sere in piazza 7 Martiri sarà attivo dalle 19,30 il servizio ristoro.

TREVIGLIO, NEL CHIOSTRO A CENA COL MEDIOEVO
Ore 20,30, al centro civico culturale, via dei Facchetti, cena medievale proposta dalla Pro Loco. La serata sarà caratterizzata anche dalla presenza del gruppo teatrale dell'istituto superiore «Simone Weil» che presenterà il lavoro «I libri da ardere?».

LA STORIA DI QUARENGHI E DELLA «SUA» STRADA Chiusura del ciclo di conferenze per approfondire la storia di Giacomo Quarenghi: ore 17, nella sede del Club Quarenghi al numero 42/a della via, Erminio Gennaro e Lorenzo Nardari parlano sul tema «La chiesa di San Giorgio e i Gesuiti, note d'arte sulla chiesa di San Giorgio». Provincia

LUZZANA, RECITAL POETICO Ore 21, al Castello Giovanelli, recital di «Poesie d’amore per Ester ed Alberto Meli», testi e voce recitante di Pietro Mosca, al piano Alessandro Fabiani; presenta Valeria Giudici.

VILLA D'ALMÈ, GLI ORTI BOTANICI Ore 21, sala consiliare del comune, via Milesi 16, conferenza organizzata dal Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» sul tema «Orti botanici. Una missione per tutti», con la partecipazione di Gabriele Rinaldi, direttore dell'Orto Botanico di Bergamo. Mercatini Provincia DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci. Mostre Bergamo

SOLZA, STORICI BURATTINI AL CASTELLO
Oggi e domani al Castello Colleoni, mostra «Storia e burattini in terra bergamasca» a cura dell'Associazione Bartolomeo Colleoni, in esposizione pezzi ottocenteschi del burattinaio Giuseppe Gotti. Orari: 10-12,30; 14-21.

VILLA D'ADDA, I LUOGHI DEL FILM DI OLMI
All'antica chiesa di S. Andrea in Catello, ultima tappa della mostra fotografica itinerante dal titolo «Sulle orme di Ermanno Olmi: i luoghi del film L'albero degli zoccoli», con scatti del fotografo Maurizio Plebani che ritraggono l'ambiente rurale attuale e quello di trent'anni fa, visitabile fino al 14 giugno. Orari: sabato 15-17; domenica: 10-12; 15-17.

AL FESTIVAL PIANISTICO IL RICORDO DI ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, chiusura del 46° Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli «Rotta a Oriente. Da Bach alla Cina» con il concerto dell'orchestra «Hong Kong Sinfonietta» diretta da Yip Wing-Sie con Colleen Lee al pianoforte, con serata-ricordo di Arturo Benedetti Michelangeli nel 14° anniversario della scomparsa.

JAZZ LIVE IN CENTRO
In Piazzetta Bergamo Centro, via Borfuro, 6/via XX Settembre, 18, minifestival del jazz organizzato dal Jazz Club Bergamo ed inserito nel cartellone comunale di «Bergamo Estate». Ore 21, in scena le band di Gianluigi Trovesi, Guido Bombardieri e Claudio Angeleri.


TRESCORE BALNEARIO, FESTIVAL DEL BLUES
Nel parco di Villa Milesi, chiusura del «Trescore British Blues Festival» festival interamente dedicato al blues bianco inglese, organizzato dalla Pro Loco, sotto la direzione artistica del musicista Dave Peabody e della produzione esecutiva di Frame Events. Ore 21, concerto di Georgie Fame in trio, anticipato dalla performance del duo assortito da Papa George & Steve Simpson.

FARA GERA D'ADDA, CONCERTO SINFONICO SOLIDALE
Ore 21, auditorium comunale, piazza Patrioti, l'Associazione musicale Progetto Mozart presenta «Con le stelle sopra il capo e sotto i piedi il mare», concerto sinfonico in favore di «Progetto Perù» Associazione diabetici bergamaschi sezione bassa bergamasca, con Luca Ciammarughi al pianoforte, Hana Budisova Colombo al flauto, l'Orchestra Camerata dei Laghi, dirige Andrea Rizzi. Ingresso libero.

ESTATE AL PARCO ALLA TRUCCA
Parco alla Trucca,, zona nuovo Ospedale, ore 15,30-18, minitornei di giochi di squadra.

ALBINO, CITTÀ IN GIOCO Iniziativa organizzata dall'Assessorato ai servizi sociali per trasformare, almeno per un giorno, la città a misura di bambino. Dalle 15, in piazza San Giuliano, giochi antichi e moderni per bambini e famiglie; dalle 16,30 musica itinerante con il gruppo «Fodistrass», dalle 17,15 in piazza del Comune, clown e arte circense con l'Akkademia del Zirko Bobosky, ore 18,15 al Parco alessandri, performance di danza; ore 19 premiazione dei volontari del Piedibus a cura del consiglio comunale del ragazzi.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ARDESIO, RADUNO VESPA
Dalle 15, al parco giochi, iniziativa «Vespa della birra», raduno di moto vespa dell'alta valle Seriana organizzato dalla Pro Loco a cui sarà associata musica dal vivo e degustazione di birra. Ore 17,30, partenza dei vespisti lungo le vie principali del paese, in serata musica con la «Piccola orchestra» e premiazioni.


CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA