Gli appuntamenti di sabato 20 giugno

GANDINO, CLUB VALGANDINO, DA TRENT'ANNI È «FORZA ATALANTA»
Festeggiamenti per il 30° di fondazione dell'Atalanta Club Valgandino con un pomeriggio «vecchi ricordi» e una cena in piazza Vittorio Veneto con la musica del gruppo Blue Moon, che colorerà di nerazzurro la piazza del municipio. Fra gli ospiti Magrin, Perico, Mutti, Rossi, Foscarini, Nicolini e Garlini che affronteranno una compagine dell'oratorio. Arbitro della partita la giornalista Elisa Persico e sugli spalti «il mito» Elio Corbani. In serata, estrazione a sorpresa della maglia di Sergio Floccari.

URGNANO, I 75 ANNI DELLE PENNE NERE
Festeggiamenti per i 75 anni di fondazione del gruppo dell'Associazione nazionale alpini: ore 20, in oratorio partenza di un corteo verso la rocca Albani. Ore 21, nel cortile interno, concerto dei cori alpini «Orobico Ana» di Boccaleone e i «Congedati Tridentina».

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO
Tradizionale festa dell'oratorio S. Giovanni Battista, in programma fino al 28 giugno. Dalle 19 apertura del servizio bar e cucina casalinga, ore 20,30 «spazio bimbi» con Caterina; ore 21 rock con i «The talktives». Ore 22,15 «La tombola del melo».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, FESTA DELL'ORATORIO
Oratorio Don Antonio Seghezzi, festa dell'oratorio in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, musica e giochi.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, BEPI & THE PRISMAS
Al centro commerciale «La Fornace», 12.a edizione della festa della solidarietà, dalle 19,30 cucina tipica. Ore 22, concerto di rock orobico con Bepi & The Prisimas. Ingresso gratuito.

CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE
All'area feste di viale degli Olmi, «Festa del Bersagliere» organizzata dalla locale sezione dei fanti «Francesco Gabbiadini», in programma fino a domani. Ogni sera, dalle 18, appuntamento con l'happy hours e win bar, servizio ristorazione e musica per tutti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Al piazzale delle feste in via Marconi prosegue la «Festa degli Alpini 2009», organizzata dal gruppo alpini di Calusco d’Adda; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere alle 19, apertura servizio ristoro e alle 21, musica dal vivo e ballo liscio con la presenza di complessi e band musicali.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Nell'area fiere, 12.a edizione della «Claudun fest - Festa della birra nella Val Calepio», in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere birra, cucina tipica, pizzeria con forno. Ore 21 concerto degli U2 Zen garden.

CISANO BERGAMASCO, LA «FESTA GRANDA»

Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

COSTA DI MEZZATE, FESTA PER IL VILLAGGIO DELLA GIOIA
Alla Cascina Fuì, prosegue la festa per raccogliere aiuti a favore del «Villaggio della Gioia» di Dar es Salaam in Tanzania, di padre Fulgenzio Cortesi; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro con possibilità di gustare prodotti tipici bergamaschi e africani, musica e karaoke. Alla festa rimarrà allestita una bancarella per l'acquisto di prodotti di quella terra di missione e proiezione di video.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, tradizionale appuntamento con «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, stand e musica dal vivo.

CURNO, FESTA DEL GRUPPO 09
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, via Abruzzi 9, prosegue la Festa del gruppo in programma nei fine settimana fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli, tombolate e musica con il complesso «Jennifer».

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Alla parrocchia di San Paolo Apostolo, continua la festa missionaria «Oltre ogni confine» in programma fino al 28 giugno. Ore 21 sfilata di moda estate. Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, villaggio missionario, pesca di beneficienza, banco missionario.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE
Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), apertura della XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti. Oggi dalle 16 alle 24, in piazza Trieste, stand di bancarelle, artigianato e prodotti tipici; ore 21, nalla chiesa parrocchiale, concerti del «Coro S. Cecilia» e del «Chorus Family»; ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

NEMBRO, RISTORO PER LA FESTA DI SAN VITO
In località San Vito, in occasione della festa liturgica dedicata al Santo, oggi ristoro aperto alle ore 18; domani anche a mezzogiorno.

ORIO AL SERIO, GRESPÙ FEST
Area comunale feste, tradizionale «Grespù Fest» in programma fino a domani. Nel pomeriggio gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21,30, tributo a Vasco con gli «Stupidi Hotel».

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna.

OSIO SOPRA, LIBERA LA FESTA
In via Circonvallazione, area feste, continua «Libera la festa», organizzata dall'assessorato alle Politiche giovanili, dal centro giovani Meet Point, da Millefacce, dalla cooperativa sociale Alchimia e dalla Fondazione San Giuliano: ore 21, esibizione degli Aleph e dei Cidodici. Attivo anche il servizio di birreria e pizzeria.

PALAZZAGO, FESTA DEL PATRONO
Apertura della settimana patronale organizzata dal Comune e dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista di Palazzago, con la collaborazione dell’oratorio S. Pio X e la Proloco; in programma fino al 28 giugno.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PRO LOCO
All'area socio-ricreativa, continua la Festa della Pro Loco in programma fino a domenica con musica dal vivo, cucina e pizzeria, e tombolate.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Al parco alpini S. Fermo, continua la 33.a sagra alpina, in programma fino a domani, con cucina tipica. Ore 19 gonfiabili per tutti i bambini, musica con Marco Ravi.

PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA
Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, 22a edizione della sagra «Alpini in festa» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.

PONTIROLO NUOVO, SERATA BIANCA
«Serata Bianca» organizzata dalla Pro Loco, con esibizioni musicali, spettacoli dal vivo, mostre di ogni genere e zone per il divertimento dei più piccoli. Tra gli eventi: ore 19, in piazza Marconi, concerto di band locali; dalle 19,30 inaugurazione delle aree giochi per bambini al Campo Sportivo e in piazza San Rocco. Ore 20,30, in via Calepio, ore 20,45, sul retro della parrocchia, osservazione del cielo e delle stelle a cura del gruppo Astrofili di Bergamo. Ore 21 e 22 in piazza Donatori di Sangue, esibizioni acrobatiche di Skaters e in via Radaelli si potranno osservare all’opera un gruppo di writers creativi, inoltre in mostra auto e moto d’epoca.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»

Nell'area feste di viale Lombardia, prosegue la 27.a edizione della manifestazione «Viviamo insieme» promossa dall'Aspoh, con raccolta di fondi a favore dell'associazione sostenitori portatori handicaps; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro con bar e cucina casalinga, ruota della fortuna, tombolate e intrattenimenti danzanti.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME
Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» in programma nei fine settimana fino al 5 luglio, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. In serata musica con «I luna».

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA
Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato. Fino a domenica, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

ZOGNO, LA ZOGN IN FEST
Nell'area mercato, prosegue la festa organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici e musica con le migliori orchestre, giochi e tombolate.

CLUSONE, LA CAPPELLA RESTAURATA
Ore 15, inaugurazione della Cappella porticata «Madonnina di Senda» ubicata in via Beato Alberto, lungo la strada che porta a Villa d'Ogna; ore 15,30 illustrazione dei lavori e benedizione da parte del cappellano del gruppo alpini, don Nicola Morali.

IL CESVI E IL PERÙ AL CINELATINO
Ore 18, allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, conferenza del Cesvi sul tema «Storie di donne a lieto fine, uno sguardo sul Perù», con Giangi Milesi, presidente Cesvi che riporterà le testimonianze di alcune donne, che, da vittime della prostituzione nelle degradate periferie di Lima, hanno iniziato una nuova vita.

ALBINO, MARKETING E TERRITORIO
Ore 9,30, sede Comunità Montana Valle Seriana, viale Libertà, 21, proseguono gli incontri gratuiti finanziati dalla Comunità Montana Valle Seriana e realizzati da Bergamo Formazione Azienda Speciale dellas Camera di Commercio di Bergamo dal titolo «Marketing e sviluppo turistico del territorio» per imparare a valorizzare il territorio della Valle Seriana Inferiore.

ARDESIO, STORIA E MUSICA CON MASSIMO MANFREDI
Ore 20,45, al teatro dell'oratorio, serata culturale con la partecipazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi che parlerà di «Storia, miti e realtà» e il cantante Carlo Ghirardato che interpreterà brani di Fabrizio De Andrè.

BREMBATE, SENTIERI DELLA MEMORIA E OMAGGIO AD AUGUSTO
Ore 17, a Villa Tasca, via San Vittore, inaugurazione della mostra di dipinti di Augusto Daolio «Sentieri della Memoria», visitabile fino al 28 giugno. Orari: feriali 15-19,30; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30. Ore 20,45, arena del parco della villa, serata omaggio ad Augusto, lettura scritti di Augusto e proiezione diapositive. Ingresso libero.

TREVIGLIO, OMAGGIO AL GIOVANE REGISTA FRANCESCO GATTI
Ore 18, auditorium del centro civico, ingresso Largo Marinai d'Italia, inaugurazione «Per un po' di tempo ero l'unico cliente» e presentazione de «Il figlio di Amleto», film documentario sul pittore Sergio Battarola e del suo incontro con Giovanni Testori. Il film, lasciato in fase di pre-montaggio da Gatti, è stato completato dall'associazione «Le regole del gioco» composta da amici e colleghi del regista. Parallelamente è allestita una mostra di alcune opere del pittore Sergio Battarola.

VALGOGLIO, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA
Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati quest'anno alla scoperta all'arte sacra contemporanea nelle nostre chiese, curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 20,45, nella parrocchiale, incontro sul tema «Teofania scolpita nel legno: l'altare maggiore e il polittico dell'Assunta».

ALMÈ, «GIUGNO IN PIAZZA»

Prosegue la manifestazione «Giugno in piazza» organizzata dall'associazione «CulturAlmènte»: ore 20,30, piazzetta SS. Fermo e Rustico «Omaggio a Lucio Battisti» con l'artista emiliano Michele Fenati e il terzetto acustico di Vincenzo Fabbri (pianoforte), Stefano Martini (violino) e Giulia Costa (violoncello).

BARIANO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Apertura del Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara, ore 21, Stallo della Misericordia, il «Duonovecento» con Giuseppe Canone e Ilaria Stecchini, tra clarinetto, sax, fisarmonica e pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

NEMBRO, RASSEGNA «AD MEMORIAM»
Ore 21, biblioteca centro cultura, ultimo appuntamento con la rassegna «Ad Memoriam. Elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli» organizzate dall'Associazione «Le7Note» con l'esibizione del duo cameristico tromba e organo Giuseppe Riccucci e Fausto Caporali.

PONTIDA, CONCERTO LIRICO PER IL GIURAMENTO
Ore 21, al Chiostro del Monastero dei Padri Benedettini, concerto lirico sinfonico «E lucean le stelle» dell'Orchestra Sinfonica di Lecco a chiusura delle manifestazioni per la Rievocazione Storica del Giuramento della Concordia. Dirige Paolo Volta. Ingresso libero.

SARNICO, PARATA DI BANDE
Dalle ore 16, in Piazza XX Settembre eper le vie delc entro, parata itinerante di bande per festeggiare il 150° anniversario di fondazione del Corpo musicale Sarnico.

SORISOLE, MARESANA UNDERGROUND
Continua la festa organizzata dalle amministrazioni di Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone per sostenere i gruppi musicali giovanili. Dalle 21, al centro sportivo comunale di via Paganelli, 3, musica con Cornoltis & Dopplers.

VALNEGRA, LIRICA NELLA PARROCCHIALE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto vocale eseguito dal soprano Sonia Park, dal baritono Bruno Rota e dal coro lirico composto dagli allievi del corso di canto lirico; al pianoforte Michele Gervasoni.

VILLA D'ALMÈ, SUL PALCO BALLO, MUSICA E CANTO DAL VIVO
Ore 20,30, al teatro Serassi, la scuola di danza «On Stage» di Bergamo, diretta da Francesca Sperani ed Ermanno Rossi, presenta «August rush» spettacolo di ballo, musica e canto dal vivo. Ad eseguirne le danze, insieme agli allievi/e di «On Stage», il Gruppo Funkabbestia Crew, vincitori del Campionato Nazionale di break dance e Ariel Romero insieme a Simona Meroli, insegnanti di danza contemporanea e di tango argentino. Ospite della serata Valerio Di Rocco, già protagonista di una delle prime edizioni di «Amici».

RONCOLA DI TREVIOLO, DI CORSA IN MUSICA
Ore 21, al Parco «Giovanni Callioni», concerto della Fanfara «Aminto Caretto» della sezione Bersaglieri di Melzo, diretta dal maestro Davide Botticini. Il ricavato della serata sarà destinato all'Associazione Paolo Belli Lotta alla Leucemia per la realizzazione della «Nuova Casa del sole».

ESTATE AL PARCO ALLA TRUCCA
Parco alla Trucca,, zona nuovo Ospedale, ore 15,30-18, truccabambini (disegni sul volto dei bambini) e sculture di palloncini.

MUSEINOTTIAPERTE
Apertura dell'iniziatva inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Al Museo di Scienze, piazza Cittadella, ore 21 in piazza Cittadella, «Graffiti in piazza» il tema dell'evoluzione attraverso la street art; ore 21,30, sala Curò, spettacolo teatrale «Quando Darwin incontrò il suo alter ego», testi e regia di Facchetti, con Cassini, De Pascalis e Robustellini; ore 21,30-23 sala didattica di zoologia, laboratorio per adulti e bambini «Allevare insetti per diletto, lavoro, utilità». Ore 22,30 sale espositive, frutta per tutti. Ore 22,30, all'Orto Botanico, «L'evoluzione del linguaggio musicale», concerto dell'Istituto Musicale Donizetti.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè. Oggi, ore 15, camminata non competitiva nel Parco del Romanico per famiglie, partenza e ritorno a San Tomè per merenda. Ore 21, «Parole come pietre: Dante a San Tomè», nel corso nella quale, grazie ad una installazione visiva, Carmelo Bene reciterà brani tratti dalla Divina Comedia.

CALUSCO D'ADDA, MODA IN CENTRO
Ore 21, in piazza San Fedele, seconda edizione di «Moda in centro», serata all'insegna di moda e musica con la sfilata proprosta dall'amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti caluschesi, le attività di Calusco e dell'Isola.

CASNIGO, CINQUECENTO SHOW 2009
Oggi e domani manifestazione organizzata dal Coordinamento Valli Bergamasche di Fiat 500 Club Italia: ore 14 ritrovo dei partecipanti in piazza Caduti per alcune prove di abilità. Ore 15,30 percorso turistico di orientamento che toccherà Leffe, la Valle Rossa, Cene e il santuario della Madonna di Altino; ore 17 superato il Colle Gallo, arrivo nei centri di Gaverina, Casazza, Trescore Balneario e San Paolo d'Argon, con sosta e prova di abilità al Consorzio tutela Valcalepio. Ore 19,15 partenza per Scanzorosciate e cena.

COMUN NUOVO, RASSEGNA DEL FOLCLORE
Manifestazione folcloristica organizzata dalla locale associazione Brighella e la Torre Campanaria, ore 15, al museo contadino, lavori e gesta della cultura contadina lombarda a cura del gruppo «I contadini della Brianza»; in Viale Amedeo Duca d'Aosta, musica con il «Duo Roncalli» composto da Giacomo Parimbelli e Gianangelo Mossali; ore 17 saluto del sindaco. Ore 17,15, sulla piazzetta della biblioteca, esibizione dei gruppi «Brighella e la Torre Campanaria» e «I contadini della Brianza».

DESENZANO DI ALBINO, SFILATA MEDIEVALE
Ore 15, con partenza da via Ripa, sfilata storica medievale «Guelfi e Ghibellini ad Albino» nel centro storico con giochi ed esibizione di sbandieratori. Dalle 19,30, la festa continuerà in oratorio, con cucina e musica. GROMO, BICI-TRIAL Ore 20,30, al «Bar a-onda» di Pranzera, manifestazione di Bici trial «Probike show», di Daniele Fiorina, con il dj Max.

MARTINENGO, A CENA DAL COLLEONI
Ore 20, al chiostro del monastero di Santa Chiara, manifestazione «A cena con i capitani del Colleoni», banchetto medievale con personaggi, giullari e servitù in costume.

ROMANO DI LOMBARDIA, MOTORI IN VETRINA
Piazzale Fiume, mostra-mercato dedicata all’auto, alla moto e agli accessori in programma fino a domani, promossa dall’Amministrazione comunale di Romano con la collaborazione della «Ciesse servizi» di Bergamo. In esposizione le ultime novità del mercato automobilistico e motociclistico e una sezione dedicata alle macchine per la movimentazione della terra. Ci saranno anche auto e moto avveniristiche con una particolare attenzione ai temi della tutela dell’ambiente e del risparmio energetico, auto d’epoca e la tradizionale parata delle Ferrari, in programma domani, a cui viene abbinato il concorso «Miss Rossa Romano». Questa sera appuntamento con le automobiline radiocomandate del «Car gioca team» impegnate in vero mini rally con tanto di scuderie e meccanici impegnati nell’assistenza. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA