Per gli «Itinerari del Gusto»
Agripromo edita una guida

Per promuovere il turismo culturale ed enogastronomico, Agripromo ha editato “Itinerari del Gusto nella Bergamasca” sia in lingua italiana che in inglese per i turisti stranieri. Una pubblicazione leggera, essenziale e tascabile di 64 pagine in cui vengono proposti sei itinerari percorribili in uno o più giorni e descritti i prodotti tipici e tradizionali bergamaschi presenti sul territorio.

“La Terra di Bergamo – spiega nella presentazione il presidente di Agripromo, Carlo Mangoni – non ha solo enormi testimonianze storiche, artistiche e paesaggistiche, ma possiede anche un patrimonio enogastronomico legato alle più antiche tradizioni della cultura rurale del territorio. Una produzione di eccelsa qualità che nulla ha da invidiare ai marchi più conosciuti. Con i sei itinerari di questa pubblicazione, i primi di una collana che pensiamo di ampliare in futuro, Agripromo intende promuovere il turismo enogastronomico in continua e costante evoluzione coniugando arte e tradizioni”.

“In un contesto come quello attuale – aggiunge il presidente – in cui periodicamente e sempre con maggior frequenza ci vengono comunicate frodi e contraffazioni alimentari e prodotti di basso profilo igienico-sanitario provenienti da territori in cui i controlli non sono conformi alle normative europee, assicuriamo che quanto è presentato in questa pubblicazione va ben oltre gli standard qualitativi imposti dalle norme comunitarie. Alimenti realizzati con materie prime genuine, frutto del grande amore per il proprio lavoro e di quell’enorme attaccamento che gli imprenditori bergamaschi hanno nei confronti della loro terra, della loro cultura e delle loro tradizioni”.

“Itinerari del Gusto nella Bergamasca” è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Bergamo, assessorato alla cultura e al turismo.

I sei capitoli con ampia documentazione fotografica riguardano: la Val Seriana fino a Gromo; i Castelli della pianura bergamasca; la Valle Brembana; la zona dell’Isola; la Valcalepio e il romantico Sebino e l’Alta Valle Seriana da Clusone fino a Schilpario. I testi sono di Enrico Silva, mentre le foto, oltre che di Enrico Silva, sono di Morgan Marinoni e dell’archivio fotografico Momacomunicazione. Il coordinamento editoriale è di Ivana Persico.

La pubblicazione è in distribuzione gratuita nella sede di Agripromo, via Borgo Palazzo 128, 24125 Bergamo. Chi la volesse ricevere via posta a casa, la può richiedere ad Agripromo inviando 5 euro come rimborso spese spedizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA