Gli appuntamenti
di venerdì 26 giugno

Gli appuntamenti di venerdì 26 giugno 2009

FESTE E TRADIZIONI

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA ALL'ORATORIO Tradizionale festa dell'oratorio S. Giovanni Battista, in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura del bar e cucina casalinga. Ore 20, «Giochiamo a rugby» serata dimostrativa di rugby per ragazzi elementari medie; ore 21, «Rain of faith» rock giovani. Ore 22,15 «La tombola del melo».

ALMÈ, «GIUGNO IN PIAZZA» Ore 20,30 in piazza Lemine, nell'ambito della rassegna di eventi culturali organizzata dall’associazione «CulturAlmènte», spettacolo folcloristico con i «Rataplam» con le suggestioni melodiche del baghèt, della fisarmonica e del mandolino.

BREMBILLA, FESTA DELLE CONTRADE A CÀ DEL FOGLIA In località Cà del Foglia, «Festa delle contrade» organizzata dal Club Amici dell'Atalanta, fino a domenica, dalle 19,30, cucina nostrana con piatto tipico del luogo: i caronsei, buona musica e allegria.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINA
Al piazzale delle feste in via Marconi prosegue la «Festa degli Alpini 2009», organizzata dal gruppo alpini di Calusco d’Adda; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere alle 19 apertura servizio ristoro e alle 21 musica dal vivo e ballo liscio con la presenza di complessi e band musicali.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO A TAGLIUNO Parte oggi la sagra di San Pietro con momenti liturgici, intrattenimenti, giochi, eventi gastronomici e della tradizione contadina. Ore 20, messa di apertura cont radizionale processione con la statua del Santo; al termine, sul sagrato inizio della festa con intrattenimento e danze folk, servizio cucina e giostra per grandi e piccini.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST Nell'area fiere, 12.a edizione della «Claudun fest - Festa della birra nella Val Calepio», in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere birra, cucina tipica, pizzeria con forno. Ore 21 esibizione dei Big Bamboo.

CISANO, LA «FESTA GRANDA» ELEGGE UNA MISS Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti. Questa sera, ore 21, selezione regionale del concorso «Miss Italia».

COSTA VOLPINO, MUSICA PER IL RADUNO DEGLI ALPINI Prosegue fino a domenica l'8.o raduno intergruppo degli alpini del comprensorio dell'Alto Sebino, che vedrà la partecipazione delle penne nere di Costa Volpino, Lovere, Pianico, Rogno, Bossico, Sovere e della Collina Alto Sebino (che comprende gli alpini di Fonteno, Riva di Solto e Solto Collina). Dalle 19 alle 24, funzionerà lo stand gastronomico nel piazzale del PalaCbl dove sarà possibile danzare e partecipare alle tombolate (il cui ricavato sarà devoluto in favore dei terremotati dell’Abruzzo).

CURNO, FESTA DEL GRUPPO 09 Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, via Abruzzi 9, prosegue la Festa del gruppo in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli e musica con i «Liscio Doc».

MORNICO AL SERIO, LA FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 29.a edizione della «Festa sull'Aia» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti della tradizione contadina, giochi, mostre, riproposizione di momenti e mestieri della vita contadina, intrattenimenti per bambini e musica da vivo.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti e serata danzante.

NEMBRO, È TEMPO DI FESTA A GAVARNO Al campo sportivo di Gavarno, apertura della «Festa delle contrade» organizzata dalla parrocchia di S. Antonio. Fino al 12 luglio, ogni sera in funzione cucina casalinga, tradizionali giochi a premio, musica dal vivo, ruote della fortuna e aggregazione.

PETOSINO DI SORISOLE, ALPINI IN FESTA
Stand «Alpini in festa» via Aldo Moro, 22a edizione della sagra «Alpini in festa» in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, servizio bar, cucina e pizzeria con forno a legna.

SAN PAOLO D'ARGON, «BIRRA 'N BANDA»
Al campo sportivo Parrocchiale in via dei Benedettini, 8.a edizione della Festa della Birra denominata «Birra ‘n Banda», organizzata dal Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon; in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere, dalle 19, accurato servizio cucina e pizzeria, ore 22 tributo agli U2 co la band Native Son. Ingresso gratuito.

SERIATE, A COMONTE FESTA DELLA FAMIGLIA Al Centro famiglia di Comonte continua la tradizionale «Festa della Famiglia», un'occasione per rinnovare amicizie, conoscenze e scoprire nuove persone. Fino al 28 giugno, ogni sera, servizio cucina, sport, musica e animazione per bambini.

SOTTO IL MONTE, CONCERTI E CUCINA CON GLI ALPINI
Colle di S. Giovanni, 6a festa alpina in progrmma fino a domenica 28 giugno. Ore 19,30, apertura servizio ristoro. Ore 21, intrattenimento musicale.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME» Nell'area feste di viale Lombardia, prosegue la 27.a edizione della manifestazione «Viviamo insieme» promossa dall'Aspoh, con raccolta di fondi a favore dell'associazione sostenitori portatori handicaps; in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro con bar e cucina casalinga, ruota della fortuna, tombolate e intrattenimenti danzanti.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» in programma nei fine settimana fino al 5 luglio, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. Ore 15,30, giochi per i bambini con i gonfiabili, in serata musica con «Luca e Anna».

URGNANO, E...STATE IN ROCK Al centro sportivo, 9.a edizione della manifestazione promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili «E...state in rock», in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, birra alla spina e carne alla griglia. Ore 21 esibizione di band emergenti.

ZANICA, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Agli impianti sportivi, 12.a edizione della festa del volontariato «l'Arcobaleno della solidarietà», organizzata dal gruppo podistico «Insieme con amicizia», dalla «Libera associazione donatori di sangue» e dal gruppo missionario parrocchiale «Daniele Comboni», in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere ballo liscio, cucina casalinga e tombolate. Ore 20,30, 10.a edizione della corsa podistica «Prova Criterium 2009 - Fosso Bergamasco». Ritrovo alle 19,30.

ZOGNO, LA ZOGN IN FEST Nell'area mercato, prosegue la festa organizzata dalla Lega Nord in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici e musica con le migliori orchestre, giochi e tombolate.

MUSICA

ENNIO MORRICONE ALLA RASSEGNA «STELLE D'ESTATE» Ore 21, all'Arena estiva della Fiera, via Lunga, apertura della 2.a edizione di «Stelle d'estate», organizzata dal Comune di Bergamo, l'Ente Fiera Promoberg, Spm Eventi con il contributo del Credito Bergamasco, Ubi-Banca Popolare di Bergamo, Oriocenter e «L'Eco di Bergamo», con il concerto del maestro Ennio Morricone che dirigerà la Györ Philharmonic Orchestra, il Nuovo Coro Lirico Sinfonico romano, il Coro Claudio Casini dell'Università di Tor Vergata a Roma e il soprano Susanna Rigacci.

CASNIGO, IL CLUSONE JAZZ Ore 21,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, continua la rassegna internazionale dedicata al jazz e alle sue avanguardie con la performance del fisarmonicista Luciano Biondini. Ingresso gratuito.

VILLONGO, ESIBIZIONE DI MUSICISTI AMERICANI Chiusura della rassegna «Bergamo: musica senza confini» con musicisti americani e bergamaschi insieme per una serie di concerti gratuiti tutti nel segno della benevolenza e dell'amicizia internazionale. Ore 21, al Palazzetto dello Sport, concerto dell'International Youth Symphony and Choir e del Coro Antiche Armonie di Bergamo; direzione affidata a Mark Webb.

FESTA AL PARCO DI LORETO Continua il cartellone di eventi e iniziative promosse dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gruppi ed associazioni giovanili della città: fino a domenica, al Parco Beata Cittadini a Loreto, festa organizzata dall'Associazione Gattoquadrato e dalla 2.a Circoscrizione. Ogni sera, laboratorio di serigrafia, musica, happy hour, proiezione di cortometraggi. Ore 19,30, chitarre di legno nel parco con Death Is A Sailor; ore 21, workshop pimp sneakers e skateboards.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 14,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA