Gli appuntamenti
di sabato 27 giugno

Gli appuntamenti di sabato 27 giugno

SERINA, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI Festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione del locale Gruppo Alpini, ore 10 ritrovo all'arena municipio per l'alzabandiera al Monumento ai caduti ed analoga cerimonia alle ore 11 alla frazione di Lepreno. Ore 21, al cineteatro «Il Portico» esibizione di cori alpini, a seguire incontro conviviale rallegrato dalle esecuzioni del Bandì dè Zogno. feste e tradizioni Provincia

ALMÈ, LA FANFARA «SCATTINI» CHIUDE «GIUGNO IN PIAZZA»
Ore 20,30 in piazza Lemine, a chiusura della rassegna di eventi culturali organizzata dall’associazione «CulturAlmènte», concerto della fanfara «Gen. Arturo Scattini» di Bersaglieri di Bergamo. La serata sarà dedicata alla memoria del «Gusto», personaggio storico del paese.

ALZANO LOMBARDO, SCONTI SOTTO LE STELLE Dalle 17 alle 24, nel centro storico, manifestazione «Alzano sotto le stelle» organizzata dall'Amministrazione Comunale, dalla Comunità delle Botteghe e dalla Pro Loco di Alzano. Per tutta la serata, negozi aperti con arte, spettacoli, animazione, artisti di strada, sport, shopping e alle 22,30, anguria gratis per tutti.

BREMBILLA, FESTA DELLE CONTRADE A CÀ DEL FOGLIA In località Cà del Foglia, «Festa delle contrade» organizzata dal Club Amici dell'Atalanta, fino a domani, dalle 19,30, cucina nostrana con piatto tipico del luogo: i caronsei, buona musica e allegria.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO A TAGLIUNO Continua la sagra di San Pietro con momenti liturgici, intrattenimenti, giochi, eventi gastronomici e della tradizione contadina. Ore 17, sul sagrato, apertrua degli stand gastronomici, degli hobbysti e degli artisti; ore 17,30, concorso «Ol salàm pio bù de Tau»; ore 19 apertura servizio cucina con piatti della tradizione bergamasca e serata allietata dal duo «I alègher de Dosèna»; ore 20,30 palo della cuccagna, ore 21 premiazione del concorso del salame e tombolissima finale.

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST Nell'area fiere, 12.a edizione della «Claudun fest - Festa della birra nella Val Calepio», in programma fino a domani. Tutte le sere birra, cucina tipica, pizzeria con forno. Ore 21 esibizione degli «The styles».

CISANO, LA «FESTA GRANDA» Alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, prosegue la «Festa granda» organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 5 luglio. Ogni sera, servizio ristorazione, pizzeria, tombolate, musica e animazione per tutti i gusti.

GANDINO, TORNEO MEDIEVALE ARCIERI Nel centro storico, dalle 15, «Torneo delle 8 porte», disfida di tiro con l'arco a cura della Compagnia Arcieri Valgandino. Lungo il percorso saranno presenti figuranti in costume medioevale, saltimbanchi, giullari, musici e popolani che animeranno l'atmosfera medievale. In serata, cena medioevale in piazza.

MORNICO AL SERIO, LA FESTA SULL'AIA Alla cascina Castello, 29.a edizione della «Festa sull'Aia» in programma fino al 5 luglio. Oggi, dalle 15, alla Cascina Fornace Biasca, rivisitazione della mietitura con macchinari e personaggi d'altri tempi. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti della tradizione contadina, giochi, mostre, riproposizione di momenti e mestieri della vita contadina, intrattenimenti per bambini e musica da vivo.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti e serata danzante.

NEMBRO, È TEMPO DI FESTA A GAVARNO Al campo sportivo di Gavarno, continua la «Festa delle contrade» organizzata dalla parrocchia di S. Antonio. Fino al 12 luglio, ogni sera in funzione cucina casalinga, tradizionali giochi a premio, musica dal vivo, ruote della fortuna e aggregazione.

ROMANO DI LOMBARDIA, SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE «Sogno di una notte di mezza estate»: cinque i punti in cui sono in programma spettacoli e appuntamenti vari. In piazza Roma alle 21 «Dante Cigarini show» spettacolo per bambini e famiglie mentre alle 23 in cartellone «Walkonby in concert» con esibizione musicale e canora. Dalle 21 in via Gian Battista Rubini gare di dama con la distribuzione di salamini alla griglia. In via Tadini, sempre dalle 21 gare di ping pong e distribuzione di tranci di pizza. Karaoke con Nicola e Angelo dalle 21 in via dell’Armonia mentre in piazza Garibaldi, sempre dalla stessa ora, ancora salamini alla griglia in distribuzione e gare di WII sport. I negozi dell’associazione sono aperti per tutta la durata della manifestazione, in programma il mercatino con bancarelle che espongono prodotti d’artigianato e uno stand trucca bimbi.

SORISOLE, FIERA DI SAN PIETRO Apertura della 4.a edizione della fiera di San Pietro: ore 15, inaugurazione della fiera con i mercatini e le bancarelle lungo le vie del centro paese, gonfiabili e animazione per ragazzi mentre all’oratorio attività di arrampicata su parete. Ore 17, spettacolo dei burattini all’Alboreto e dei «Falconieri di sua maestà» in piazza Alpini alle 18. Ore 20, Messa in rito bizantino presieduta dall'archimandrita del monastero di Grottaferrata, l'esarca padre Emiliano Fabbricatore. Ore 21, in teatro, concerto della banda musicale di Sorisole; al termine fuochi d’artificio.

SOTTO IL MONTE, FESTA ALPINA Colle di S. Giovanni, 6a festa alpina in progrmma fino a domani. Ore 19,30, apertura servizio ristoro. Ore 19, S. Messa nella cappella ossario. Ore 21,30, esibizione del coro «Le voci del colle».

URGNANO, E...STATE IN ROCK Al centro sportivo, 9.a edizione della manifestazione promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili «E...state in rock», in programma fino a domani. Ore 16,30, partita a calcetto; ore 18 l'amministrazione comunale incontra i neo-diciottenni ai quali consegnerà copia della costituzione. Tutte le sere servizio ristoro, birra alla spina e carne alla griglia. Ore 21 esibizione di band emergenti.

MERCATINI
DALMINE Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

MUSICA

BANDE NEL CORTILE DELLA PROVINCIA Ore 21, nel cortile del Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, nell'ambito dellr assegna provinciale dei concerti bandistici organizzata dall'Abbm, concerto del corpo musicale di Chiuduno diretto dal maestro Gentili.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO Ore 21, piazzetta Piave Quadriportico del Sentierone, concerto di musiche da film con la New Pop Orchestra.

ADRARA S. MARTINO, CONCERTO IN CANZANICA Ore 20,30, nel complesso romanico di Sant'Alessandro in Canzanica, concerto «Classical & Jazz» a cura del coro «Quinta Voce» di Casazza.

CALOLZIOCORTE, IL CLUSONE JAZZ
Ore 21,30, al Santuario del Lavello, continua la rassegna internazionale dedicata al jazz e alle sue avanguardie con una «produzione originale» del festival, ovvero l'Arcoluz Trio, una formazione guidata dal contrabbassista francese Renaud Garcia Fons, che incontrerà la fisarmonica di Luciano Biondini. Ingresso gratuito.

MARTINENGO, CONCERTO DELLA BANDA Ore 21, nel chiostro del monastero di Santa Chiara, concerto del Corpo musicale Sant'Agata, dal titolo «La musica nel nostro tempo».

PEDRENGO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, nel salone della biblioteca di Villa Frizzoni, per la rassegna di musica folk «Andar per musica», esibizione di Luca Bassanese e la «Piccola Orchestra». Ingresso gratuito.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA JAZZ Ore 21, nel cortile del Palazzo Rubini (in caso di maltempo nell'auditorium del centro sociale polivalente) seconda rassegna jazz «Città di Romano» con l'orchestra laboratorio diretta da Pierluigi Caracchi; a seguire alle ore 22, concerto di Gigi Lanzani. Ingresso libero.

SARNICO, CONCERTO DELLA BANDA Ore 21, in piazza Umberto I, per i 150 di vita, concerto finale del «Corpo musicale cittadino di Sarnico».

SOLZA, MUSICA ELETTRONICA NO STOP Dalle 15, all'area feste di via Rossini, «Sun & stars festival - The mask of love», festival di musica elettronica che si protrarrà fino alle 3 di notte.

VERCURAGO, SERATA MUSICALE PER I 50 ANNI DEGLI ALPINI Ore 21, nella palestra comunale, in occasione delle manifestazioni per i 50 anni di fondazione del locale Gruppo Alpini, concerto del Coro «L'Innominato» di Vercurago e del gruppo folcloristico «I Picett del Grenta» di Valgreghentino.


TEMPO LIBERO

FESTA AL PARCO DI LORETO, C'È ANCHE LA «GRAZIELLIADI»
Continua il cartellone di eventi e iniziative promosse dall'Ufficio Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con gruppi ed associazioni giovanili della città: fino a domani, al Parco Beata Cittadini a Loreto, festa organizzata dall'Associazione Gattoquadrato e dalla 2.a Circoscrizione. Dalle 14,30, prima edizione della «Grazielliadi a Bergamo», gara ciclistica in sella alla Graziella, il gioiellino a pedali del design italiano, sono previste quattro prove, in serata alle 21, sfilate delle Grazielle partecipanti e premiazione. Ore 16, fotocaccia al tesoro per bambini. Ogni sera, laboratorio di serigrafia, musica, happy hour, proiezione di cortometraggi.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. All'Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, «Tropicarium» di Alejandro Guzzetti, artista di Land Art. Ore 22, alla polveriera dell'Orto botanico, «Il segreto di Achille», presentazione di Achillea millefolium, assaggi di tisane a chiusura della serata. Dopo il tramonto, «Le briciole di luce», nell'Orto botanico di notte come Pollicino.... In sala Viscontea, piazza Cittadella, «Le piante di Claudio Longo, botanico e cercatore di bellezze nascoste», mostra in chiave scientifica, estetica, poetica. Al Museo di Scienze naturali, piazza Cittadella «Tutti in grotta» attività ludica di simulazione del Gruppo speleologico della Valle Imagna. Ore 20,30, caccia al tesoro al museo e speleoquiz. Ore 21,30, «Twice - siamo svegli o sogniamo di esserlo» cortometraggio vincitore di Off 2008 Orobie Film Festival.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

CASAZZA, TORNA LA NOTTE BIANCA Manifestazione organizzata dall'oratorio e dalla commissione cultura, dalle 15 alle 19 iniziative rivolte ai bambini: laboratorio di aquiloni, spettacoli di burattini, merenda-party e letture animate di fiabe. Dalle 19, per gli adulti, happy hour, e musica dal vivo con i Green Bricks e Plastic Made Sofa; dalle 20 tornei sportivi agli impianti comunali; ore 21, al Museo della Val Cavallina in via Nazionale, inaugurazione della mostra di Alfredo Colombo «Il vento della memoria». Ore 20,30, al viale della Vittoria, esibizione del Coro idica di Clusone e concerto dei Boomerang; in chiusura di serata-nottata, premiazione dei tornei sportivi.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PARRE, CAMMINANDO TRA SAPORI E TRADIZIONI
Prima camminata enogastronomica tra le vie caratteristiche della cittadina, ore 13,30 ritrovo in piazza del Comune, quindi partenza della camminata assaporando i piatti della tradizione locale e rivivendo le antiche tradizioni; tappa conclusiva al campo sportivo dove si gusteranno i famosi «Scarpinocc de Parr»; la serata sarà allietata dal gruppo folk «Noter de Berghem».

SOLTO COLLINA, LA SUGGESTIVA RISERVA DELLA VALLE DEL FREDDO Visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Da lunedì e venerdì, solo su prenotazione contattando la Comunità Montana Alto Sebino 035.4349820. Utilità sociale Bergamo

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA