Gli appuntamenti di domenica 19 luglio

MEZZOLDO, AL PASSO S. MARCO IL RADUNO DEGLI ALPINI
33.a edizione del raduno delle penne nere brembane e valtellinesi organizzato dall'incontro dei gruppi di Averara e di Albaredo: ore 10,30 ammassamento degli alpini e degli escursionisti nei pressi del valico, quindi cortei che, partendo dai due versanti, si incontreranno al passo; a seguire discorsi delle autorità e celebtrazione della Messa a ricordo dei Caduti. A seguire rancio alpino e canti di festa.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, I 20 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per il ventennale di fondazione del gruppo alpini locale: ore 9 ritrovo alla Monasterola con le autorità locali e partenza della sfilata per le vie del paese; ore 10,30 alzabandiera in piazza IV Novembre e deposizione della corona di alloro al monumento dei caduti. Ore 11 S. Messa, rancio alpino alla Casa della Gente e festa fino a tarda sera.

BORGO PALAZZO PREPARA LA FESTA DI SANT'ANNA

Nella parrocchia di Borgo Palazzo continuano le iniziative per la festa di Sant'Anna. Giornata dedicata agli ammalati e agli infermi, nel 50° di fondazione dell'Unitalsi parrocchiale. Ore 10,30, S. Messa e unzione del Sacro crisma. Ore 12, all'asilo, pranzo, seguito dalla tombolata, dal Rosario e dalla benedizione.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

AMBIVERE, LA FESTA DEL DONATORE

Allo Stal di Nae, via Cavour, zona campo sportivo, chiusura della Festa del donatore organizzata dall'Associazione Avis, con il patrocinio del comune. Dalle 8 alle 11,30 test della glicemia, misurazione della pressione sanguigna; ore 15 giochi per tutti i bambini dai 3 ai 13 anni. Tutte le sere dalle 19 servizio bar, pizzeria, cucina con grigliate; in serata premiazioni della squadra vincitrice con musica in compagnia di Carlito e il suo show.

ARZAGO ROCK
In piazza San Lorenzo, ore 21,30, chiusura della rassegna «Arzago Rock 2009» con l'esibizione dei «Free Will», rock cover band e alle 22,30 tributo ai Pink Floyd con «In the flash?». In funzione bar, pizzeria e paninoteca.

BERBENNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE

La comunità festeggia la solennità della Madonna del Carmine, ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale, presieduta da mons. Marino Bertocchi nel suo 50° di ordinazione sacerdotale; nel pomeriggio, ore 17,30 Messa e processione con la statua della Madonna accompagnata dal corpo bandistico di S.Omobono Terme; a seguire benedizione e bacio della reliquia.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT E LA MANGIALONGA

Al centro polivalente, chiusura della 9.a edizione della festa dello sport. Ore 8,30 ritrovo e punzonatura alla tensostruttura. Ore 9 partenza della «Mangialonga» golosa camminata non competitiva tra le colline e le vigne di Brusaporto con cinque soste ristoro durante le quali si consumeranno diverse portate. In serata apertura del servizio ristoro e serate danzanti.

CALCINATE, LA FESTA ALPINA
All'area feste di viale Olmi, festa del gruppo alpini, in programma fino a domenica, dalle 19 servizio cucina, pizzeria, musica e tombolate.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della festa «Il tempo dell'Oratorio» con l'intento di raccogliere fondi per la ricostruzione del nuovo centro giovanile. In serata, servizio ristoro con pizza e specialità locali, animazione per i più piccoli a cura del Gruppo Peter Pan, giochi gonfiabili, area «Baby Bike Park» e musica dal vivo.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, continua la «Festa in rosso» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristorante tipic e bar dalel ore 19, ore 21 serata con gli Ecs, musica anni 60-70 dal vivo.

CENATE SOTTO, «MUSIC FOR EMERGENCY»
Al campo sportivo chiusura del Festival di musica «Music for Emergency», che ospita quest'anno anche la 1.a mostra/festa del volontariato della Val Cavallina organizzato dall'associazione Bdk. In serata, servizio ristoro, spazio per le bancarelle etniche e servizio bar con selezioni delle migliori birre. Oggi incontro con i rappresentanti di Emergency e alle 21, showcase acustico di Cisco, ex cantante dei Modena City Rambles.

CISANO BERGAMASCO, I 40 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO
Festeggiamenti per il 40° di fondazione del Coro Val San Martino: in serata nell'area polifunzionale di via Dorando Pietri, serata danzante.

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al campo del tamburello, tradizionale festa dell'oratorio, in programma nei fine settimana fino al 27 luglio. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI

Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

COLOGNO AL SERIO, FESTA A CAMPINO
In località Campino, festa organizzata dall'Associazione «C'entra la solidarietà» con servizio cucina, sport, giochi e beneficenza, in programma fino a domenica 19.

COLZATE, R..ESTATE IN COLZATE
Al campo sportivo, chiusura della tradizionale «R..estate in Colzate». Dalle 18,30 serivzio bar e ristorazione e ballo liscio anni 60-70.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO

In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 26 luglio. Ore 10,30 S. Messa per le famiglie. Ore 12 pranzo familiare con prenotazione, a seguire tombolata. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna.

CURNO, IL VESCOVO ALLA FESTA DEL REDENTORE
Festa del Redentore: ore 17,30, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e processione con la statua del Redentore per le vie del centro. In serata, chiusura della manifestazione de «La Tersa de Löi» promossa dalla parrocchia all'interno dell'oratorio «P.J. Popieluszko». Dalle 19,30 apertura del bar, della pizzeria e del servizio self-service.

GANDELLINO, FESTA PATRONALE MADONNA DEL CARMINE Festeggiamenti per la festa patronale della Madonna del Carmine: ore 11 S. Messa solenne animata dal coro dei giovani; ore 12 pranzo comunitario; a seguire tombolata. Ore 14,30 concerto del mandolinista Aco Bocina.

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nell'area dei campi di via XXV Aprile, «Amici in festa», manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani. Fino a domenica, ogni sera, musica con band giovanili, gastronomia tipica, gonfiabili per bambini.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DELLE ASSOCIAZIONI
Al bivacco degli alpini sulla collina di San Pantaleone, chiusura della tradizionale «Sagra delle Associazioni», con musica, tombolate e intrattenimenti vari. In funzione il servizio di ristoro con tavola calda, piatti tipici della tradizione bergamasca.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA

Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.

MARTINENGO, LA «FESTA DEL CACCIATORE»
In località «cascina Moiaca n.9» sulla strada per Cortenuova, «Festa del Cacciatore» organizzata dalla «sezione cacciatori federcaccia» di Martinengo; in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere, sarà possibile gustare alcune specialità tipiche come il cinghiale, la lepre, il daino con polenta. E' presente anche un’area giochi gratuita con castelli gonfiabili per bambini.

MISANO, MUSICA E BUON CIBO SULL'AIA

Annuale festa sull'aia organizzata da Avis e Aido in programma fino al 21 luglio. Ore 12 pranzo, Tutte le sere musica e buona cucina, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Piero Galmozzi».

NEMBRO, AL PARCO SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, via Garibaldi, chiusura della sagra alpina: ore 11 S. Messa, a seguire pranzo dell'anziano. Dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e dell'11° palio delle contrade in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 20,30 lancio delle uova, tombolata; ore 21,30 «Bonzai».

PEDRENGO, FESTAGIOVANI 2009

Centro sportivo di via Giardini, 14a edizione della «Festagiovani 2009» con concerti rock, tornei di calcio, beach volley, tennis, calcio balilla e ping pong. Sarà allestito anche un percorso per i roller free. Nell'ambito della festa, in programma fino a domenica 19 luglio, ci sarà spazio per il progetto «Jonathan» per la prevezione dell'uso e abuso di sotanze alcoliche.

POGNANO, LA GAMBER IN FESTA
All'oratorio S. Giovanni Bosco, tradizionale «Gamber in festa» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica, tombolate e giochi.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE E DELLA BIRRA

Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

PONTIDA, FESTA SPORT, ALPINI E ASSOCIAZIONI E SAGRA DEGLI UCCELLI DA CANTO

Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Ore 5 iscrizione uccelli da canto; ore 6 apertura della sagra, ore 10,30 premiazioni. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Amici di Maura».

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese» in programma fino a domani. Dalle 19 servizio ristoro. Ore 21 ballo liscio l'orchestra «Colibrì».

SERIATE, FESTA ANPI
Nell'area Ismes di via Pastrengo, chiusura della «Festa dell'Anpi». In serata, servizio ristoro, mostra «La Torre del Silenzio» il campo di concentramento dela Grumellina e musica rock; ore 20,30, chiusura con la partecipazione di un membro della Presidenza Regionale dell'Anpi. Ore 22,45 musica rock con «i Vermi».

SPIRANO, LA FESTA ALPINA
Al parco di san Rocco, chiusura della 13.a edizione della festa alpina, Dalle 19 apertura del servizio ristoro con piatti tipici, bar, pizzeria e ballo liscio.

TALEGGIO, SAGRA DEL TALEGGIO
Peghera di Taleggio, 2a edizione della «Sagra del Taleggio». Ore 9,30, saluto di benvenuto e apertura stands. Ore 10, ritrovo in piazza e visita guidata al centro storico di Peghera con dimostrazione della caseificazione. Dalle ore 11 «Degustazione teatralizzata del Taleggio». Ore 14,30, ritrovo in piazza, visita guidata alle cantine di stagionatura. Ore 15, dimostrazione con degustazione di prodotti dolci e salati. Ore 15,30, dibattito sugli «Aspetti ambientali e prospettive future. verso un piano d'Azione locale». Ore 18,30, chisura della giornata.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, chiusura della 20.a edizione della «Sagra della sardina» organizzata dai volontari della Pro Loco e dai giovani dell'oratorio.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA
Area feste di viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere cucina, bar e pizzeria, musica.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'Ex foro Boario, largo Lamarmora, chiusura della festa della Lega Nord. Dalle 19 ristorante self service con specialità locali, bar e pizzeria. Ore 21 musica con «Martino e la sua band».

VALGOGLIO FESTEGGIA SANT'ANTONIO ABATE
Festa parrocchiale di Sant’Antonio abate: Ore 10,30 a Selvadagnone, concelebrazione eucaristica animata dal coro «Penne nere» di Almè; ore 14,30, Vespri , processione tra i campi con la statua di sant’Antonio e benedizione dei pascoli; ore 15,30, concerto del coro «Penne Nere».

VERDELLO, FONDAZIONE BOSIS IN FESTA
Alla Cascina Germoglio, sede della Fondazione Bosis, chiusura della festa: «Pedalata della solidarietà» (ritrovo alle ore 8), sfilata delle carrozze alle 11, quindi ristorante. Al pomeriggio esibizione di falconieri, esibizione cinofila, concerto musicale di Riki Anelli e infine spettacolo equestre teatrale.

VILLA DI SERIO, FESTA NEL PARCO FLUVIALE
Ore 14-21, Parco fluviale a nord del paese, 2a edizione della festa con esposizione di prodotti tipici della Valle Seriana. Ore 9, ritrovo al parco fluviale, spostamento in tram fino ad Albino e partenza della «camminata non competitiva».

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A POSCANTE
A Poscante, festa della Madonna del Carmine, ore 10,30, chiesa parrocchiale, Messa presieduta da don Guglielmo Micheli; ore 17,30, recita dei Vespri e processione lungo le vie del paese con benedizione eucaristica. In serata, al campo sportivo «Festa popolare» con servizio ristoro, giochi per bambini, lotteria e musica.

ZOGNO, RITROVO FERRARI
Ore 9, ritrovo sul piazzale del mercato, 10a edizione della parata delle Ferrari.

INCONTRI

SAN PELLEGRINO TERME, I MUSEI DELLA VALLE INCONTRANO LA GENTE

Dalle 14 alle 19, in viale Papa Giovanni XXIII, 3.a edizione de «I Musei della Valle incontrano la gente» con tante iniziative e materiale promozionale.

MERCATINI

ROVETTA

Dalle 8 alle 19, in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti.

S. GIOVANNI BIANCO
Dalle 9 alle 22 sul Lungobrembo, mercatini organizzati dalla Pro Loco. Nel pomeriggio lodobus per i bambini, in serata musica con la fisarmonica di Oprandi.

MUSICA

BANDE AL QUADRIPORTICO

Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale «Santa Cecilia» di Brignano Gera d'Adda.

BERGAMOREGGAE SUNFEST
Ore 21, al parco della Trucca (nuovo ospedale), chiusura della rassegna organizzata dall'associazione BergamoReggae, con l'esibizione unplugged della Dinamo Folk Band.

GIOVANI CANTAUTORI ALL'AGORÀ
Dalle 20 sul palco estivo dell'Agorà del Polaresco, esibizione dei cantautori Hamid Grandi, Ila, Maria Lapi, Jack Jaselli e Ilaria Pastore. Ingresso gratuito.

NOT(T)E D'ESTATE 2009
Prosegue la rassegna organizzata da Gioventù Musicale Bergamo denominata «Not(t)e d’Estate» volta a portare la musica, non solo classica, nei luoghi di maggior fascino storico-artistico della nostra città; in programma fino al 25 agosto. Ore 21,15, portico di Palazzo della Ragione in Città Alta, piazza Vecchia, «K in piazza! Archi e glassharmonika» con il complesso «Silete venti!» che propongo musiche di Mozart e Haydn. Posto a sedere 5 euro.

ABBAZIA DI ALBINO, MUSICA NEL CHIOSTRO
Ore 21, chiesa di San benedetto, per la rassegna «musica nel chiostro», musiche e canti medievali «tra chiostro e corte» con il soprano Giuseppina Colombi e Paolo Viscardi alla chitarra; testi, commenti ed immagini a cura di Beatrice Gelmi.

ALBINO SOLIDALE TRA ARTE E SPETTACOLO
Chiusura dell'iniziativa promossa dall'Associazione Cure Palliative di Bergamo: ore 21 al parco Alessandri (in caso di pioggia in auditorium) serata blues con il gruppo «Servizio Informazioni».

CASTEL ROZZONE, TRIBUTO AI BEATLES
Ore 21, nel Cortile del palazzo comunale, tributo ai Beatles proposto dai «Revolver». Ingresso gratuito.

CHIUDUNO, TRIBUTO A DE ANDRÈ
Ore 21, al parco alpini di via Rili, nell’ambito della rassegna «Chiuduno a cielo aperto», l’amministrazione comunale organizza un concerto dal tema «Faber per sempre» organizzato da Pier Michelatti, il bassista di De Andrè. Suoneranno le canzoni del cantautore i musicisti del gruppo che ha ottenuto il patrocinio ufficiale della fondazione De Andrè. E alla musica e alle canzoni verranno alternati racconti e ricordi di Pier Michelatti che descriverà le sue esperienze al fianco di De Andrè nei concerti e nelle sale discografiche. Ingresso libero.

DALMINE, IL CLUSONE JAZZ
Ore 21,30, in piazza Matteotti, per la rassegna «Clusone Jazz», concerto di Giorgio Li Calzi TriOrchestra formato da Giorgio Li Calzi (tromba elettronica), Roberto Cecchetto (chitarra) e Donato Stolfi (batteria). Ingresso gratuito.

FARA D'ADDA, IL «FARA ROCK»
Nell'area verde che si affaccia sul fiume Adda, alla quale si accede da via Rseghetti, chiusura della kermesse musicale «Fara Rock» con esibizioni di gruppi musicali rock, punk, scream, rockabilly, reggae, rap, hip hop, folk acustico. Inizio concerti ore 21.

PAGAZZANO, LA MUSICA DEI CHUMBAWAMBA
Ore 21, al Castello Visconteo, nell’ambito della rassegna «Andar per musica», concerto del gruppo pop anarchico inglese Chumbawamba: Ingresso libero.

SUISIO, IL SUMMERFEST, ROCK E SOLIDARIETÀ PRO TANZANIA
Alla cascina Bianchina, lungo la strada provinciale per Chignolo, chiusura della 4.a edizione della Summerfest: tutte le sere dalle 19, in funzione servizio bar, cucina tipica bergamasca, pizzeria, paninoteca e birreria, giochi gonfiabili. Ore 22 serata con lo show del gruppo musicale «Rufus band». Ingresso libero. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania, dove opera padre Fulgenzio Cortesi.

TEMPO LIBERO

ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ

Ore 16, con ritrovo in Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo con itinerario il forte di San Marco e il borgo di Castagneta.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO

Ore 21,15, in piazza Mascheroni in Città Alta, continua l'8.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 25 luglio: evento speciale paese ospite Brasile focus Mato Grosso do Sul, saluti introduttivi di José Viega Filho, ambasciatore del Brasile in Italia e Luiz Enrique Fonseca, console del Brasile in Italia, spettacolo musicale, a seguire proiezione del film «Il dio biondo e il diavolo nero» di Glauber Rocha.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI

Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

SCACCHI DI PRESTIGLIO PROTAGONISTI A BERGAMO
Nella palestra Angelini di Valtesse, piazzale S. Antonio nel quartiere di Valtesse, chiusura della 3.a edizione del Torneo Open internazionale di scacchi «Città di Bergamo» organizzato dalla Società Scachistica Bergamasca in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica «Antoniana» di Valtesse. Inizio ore 9 e 15,30.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

ARDESIO, RADUNO MOTO D'EPOCA
Nell'ambito della manifestazione «Summer Fest», ore 8, centro parrocchiale dell'oratorio, iscrizioni al 6° raduno di moto de'epoca. Ore 9,45, benedizione dei mezzi. Ore 10, giro turistico fino a Valbondione. Ore 12,30, rientro ad Ardesio.

AVIATICO, RADUNO 500
3a edizione del raduno delle «Fiat 500 e versioni derviate». Ore 8, ritrovo al parco-chiuso di piazza Giovanni XXIII, punzonatura. Ore 10,15, partenza del corteo per un giro turistico per la Val Serina e l'Altopiano di Selvino Aviatico. Ore 11,30, piazza Papa Giovanni XXIII sosta e passerella fino alle 15,30, quando prenderà il via la gara di abilità.

CAMERATA CORNELLO, FESTA AL MONTE VENTUROSA
59a edizione della «Festa al monte Venturosa» denominata «Vertical Kilometer». Ore 8, ritrovo in località Brembella; ore 9,30, partenza con arrivo sul monte Venturosa previsto per le 10,30. Ore 11, S. Messa davanti alla grande croce. Ore 12, baita del Giacom, pranzo. Ore 13,30, premiazioni.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro. Ore 16 visita guidata con lo storico tarcisio Bottani e con l'architetto Walter Milesi.

CARONA, CENTRALI APERTE
«Centrali aperte» promossa da Enel e Pro loco locale: dalle 9,30 alle 18, possibilità di visitare lo storico edificio della centrale idroelettrica realizzata negli anni Venta. Nei pressi della centrale, all'inizio della località Pagliari, banchetti per la degustazione di prodotti tipici locali. Nel corso della giornata apertura dell'orto botanico con visite gratuite accompagnate da una guida.

CERATELLO DI COSTA VOLPINO, «AMMIRARE GUSTANDO»
Camminata enogastronomica «Ammirare gustando» passeggiata che si snoderà attraverso verdi boschi e panorami mozzafiato lungo caratteristici sentieri. Ore 9, i partecipanti si incontreranno a Ceratello per raggiungere Bossico dove si svolgeranno le prime tappe della camminata.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino»; ore 16, visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

SCHILPARIO, DOVE SENTI CANTARE FERMATI

Conca dei Campelli, 4a edizione dell'iniziativa «Dove senti cantare fermati». Ore 9, ritrovo al rifugio Cimon della Bagozza; passeggiata fino alla Madonnina dei Campelli. Ore 10,30, S. Messa. Ore 11,30, concerto corale.

SELVINO, LA MINIMARCIA
28a. edizione della Minimarcia: ore 9,30 ritrovo ai piedi del Monte Purito, presentazione della Minimarcia e omaggio di un palloncino colorato a tutti i bambini; ore 10 partenza della passeggiata attraverso il sentiero che porta in cima al Monte Purito dove all'arrivo vi saranno Berto, Bertino e Bertina, accompagnati da Madre Natura. Ristoro con brioches e succhi di frutta.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA