Calusco by night
per la Notte Bianca 2009

Il centro storico di Calusco, dalle 20 di sabato 18 luglio e fino all’alba di domenica 19, si animerà con 52 eventi per tutti i gusti, con negozi aperti e quest’anno con la novità del trenino Express della notte che collegherà la periferia del paese verso i punti più importanti della festa.

A organizzare la «Notte bianca», che ogni anno riscuote sempre un grande successo, è l’Amministrazione comunale con gli operatori economici, le associazioni e l’oratorio. La «Notte bianca» inizierà alle 19,30 e si concluderà domenica alle 8 al centro civico «San Fedele» col saluto yoga. Diversi i punti del centro storico interessati dall’evento, nei quali si svolgeranno i vari momenti di festa, musica e spettacoli. In piazza San Fedele musica dal vivo col gruppo Teorema e «Red bull fest»; dalle 22,15 Ludosport terrà una dimostrazione di duelli con spade laser di «Guerre stellari», quindi combattimento tra gladiatori della compagnia «Ars dimicandi» e alle 24 scalata del campanile da parte di esperti del Cai di Bergamo. Nei giardini accanto al municipio verrà montato un accampamento romano. Sul viale Rimembranze, dalle 21, i bimbi potranno cimentarsi con i fotoritratti e col Ludobus della cooperativa Linus e i bimbi fino a tre anni con «La Porta Azzurra» e l’Age; i Madonnari e i giochi «By night» saranno proposti dall’associazione Sbirrando; ci saranno anche uno spettacolo di fuoco, giocolieri e trampolieri. Via Roma sarà dedicata all’ecologia con stand di Hidrogest per risorse idriche, di Solaris per l’energia alternativa, palline ecologiche per la coltivazione del verde di casa, i «Segreti di Afrodite» per la cura del corpo, «Gli Amici di Icaro» per i laboratori di aeroplanini di carta, con Dadane, ovvero un laboratorio di percussioni e musica della natura, il Parco Adda Nord con le foto dell’Ecomuseo di Leonardo e un laboratorio di aquiloni. Nei giardini di via Dell’Assunta saranno presenti gli stand delle associazioni Acat e fibrosi cistica; dalle 21 musica con «Alta Quota» e stage di rugby con prove di abilità con la Bergamo Rugby.

In via Piave e via Trieste mostra mercato delle curiosità «Soffitti in piazza», musica con «Ball breakers», anguriata e musica Afro. Nella centralissima via Vittorio Emanuele e in piazza San Rocco gonfiabili per bambini, musica e laboratorio di spade laser. In piazza «Banca Popolare» musica country, dimostrazioni duelli con spade laser alle 21,30 e ancora musica fino alle 24. In via Manzoni mercatini della notte, gonfiabili per bambini, torneo di briscola, alle 20.30 spettacolo di burattini, e musica dal vivo con «Heal thy enemies» e concerto rock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA