Gli appuntamenti di venerdì 24 luglio

FESTE

BORGO PALAZZO PREPARA LA FESTA DI SANT'ANNA

Nella parrocchia di Borgo Palazzo continuano le iniziative per la festa di Sant'Anna. Ore 21, paninoteca e musica per giovani.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

SAGRA DELL'AGORÀ AL POLARESCO
Al Lido Agorà del Polaresco (via del Polaresco), continua l'omonima Sagra in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Dalle 19,30, degustazione di birre artigianali con assaggi di prodotti; in serata musica blues con Stefano Macchia e Angelo Bonfanti.

ALZANO LOMBARDO, «FESTA IN BORGO» AD OLERA
All'ex-asilo Acerbis della frazione di Olera «Festa in Borgo» organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di Frazione. Fino al 26 luglio, dalle 19, servizio cucina, musica e tombolate.

BAGNATICA, GRIGLIATE PER LA BANDA
Alla sede degli Alpini e in piazza Donatori di Sangue, sagra del corpo musicale «G. Donizetti», in programma fino a domenica con cucina tipica e grigliate.

BOTTANUCO, LA «MOTORFEST»
Nella zona industriale di via Vienna, continua la manifestazione organizzata dal Moto Club polisportiva locale, con un mix di spettacoli acrobatici, musica, concorsi a premi e ristorazione. Ore 22, concerto della band «Ostetrika Gamberini».

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLO SPORT E DELLA BIRRA
Area feste degli impianti sportivi comunali, via Bruno Locatelli, continua la manifestazione «Brembaccano: la festa dello sport e della birra» organizzata da circa quaranta giovani in collaborazione con gli assessorati allo Sport e Politiche giovanili, in programma fino a martedì. Il ricavato della festa sarà devoluto alla Croce Azzurra di Almenno S. Salvatore per l'acquisto e il rinnovo delle autoambulanze. Dalle 18 apertura della cucina, birreria, bar e pizzeria. Ore 17 torneo di calcetto, ore 18 di beach volley; ore 21,30 musica afro con i Dj Borgo, Wips e Kuce di «Sabbiemobili». Nel tendone dimostrazione di autodifesa delle ragazze «Sistema Sicurezza Donna» tenuta da Alleanza Sportiva italiana di Bergamo.

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, apertura della tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma nei fine setimana fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19,30 servizio ristoro; ore 21 musica con le canzoni di «Rosolino».

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME
Negli spazi del campo sportivo dell'oratorio parrocchiale di San Biagio, tradizionale «Festa insieme» in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere servizio pizzeria, ristoro, bar. Ore 21 serata danzante con il complesso di «Luca Bonacina».

CASAZZA, FESTA DELLO SPORT

17.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese» in programma nei fine settimana fino a fine mese, con diversi tornei. Dalle 19 apertura del servizio ristoro con serate a tema. Ore 21 ballo con l'orchestra «Mercato dei sogni».

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, continua la «Festa in rosso» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristorante tipic e bar dalel ore 19. Ore 21 musica afro, cena multietnica su prenotazione, musica pop-rock con gli Eroi.

CENATE SOPRA, FOLKLORE BERGAMASCO
Ore 21, all'oratorio San Leone, nell'ambito della festa dell'Estate, animazione folk con «I Brighella» che proporranno canti e danze del folklore bergamasco.

CERETE BASSO, SI APRONO GLI ANTICHI MULINI TRA ASSAGGI E DANZE
Apertura della 5.a edizione della Festa della Sorgente nella zona dei mulini: dalle 19 servizio ristoro e bar al parco sorgente Moia, dalle 21 spazio alla musica.

CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST
Apertura della tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari.

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al campo del tamburello, tradizionale festa dell'oratorio, in programma fino a domenica. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI
Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, tradizionale festa in programma fino a domenica. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna. Questa sera finale di beach volley con premiazioni e giochi gonfiabili.

GANDINO, NEL MONDO, FUORI DAL COMUNE
Ore 20,45, in piazza Vittorio Veneto, esibizione del gruppo «Sunugal» con musica e balli dal Senegal.

GANDOSSO, LA PYTHON ROCK
Nella zona boschiva in località Pitone, 11.a edizione della festa in musica in progamma fino a domenica. Tutte le sere e alla domenica anche a mezzogiorno servizio ristoro e musica dal vivo. Il ricavato andrà in beneficenza.

MAPELLO, LA «BIER FEST»
Nell’area degli impianti sportivi di Mapello, in via Lazzarino, 1.a edizione della «Mapel Bier Fest»; in programma fino a domenica. Tutte le sere, servizio ristoro con prodotti tipici della cultura bergamasca e musica dal vivo. Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto all’associazione «L’orizzonte di Lorenzo»(www.lorizzontedilorenzo.com), in aiuto ai bambini cardiopatici del reparto di pediatria dell’ospedale riuniti di Bergamo.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA

Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK

Al centro sportivo comunale, continua la 5.a edizione della «Estafestarock» organizzata dal Gruppo Giovani di Montello, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 servizio bar e cucina; ore 21 tributo a Gianna Nannini con i Gianna Best.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e dell'11° palio delle contrade in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 20,30 «Affari nostri»; ore 21,30 «Corsa delle bestie» e tombolata.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE E DELLA BIRRA
Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

PONTIDA, FESTA SPORT, ALPINI E ASSOCIAZIONI
Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Carlo Binda».

POSCANTE DI ZOGNO, I 25 ANNI DEGLI ALPINI
Festeggiamenti per il 25° di fondazione del gruppo alpini locale in programma fino a domenica: in serata al campo sportivo, cena e ballo.

PRESEZZO, LA FESTA DEI GALLI
Continua la kermesse «Quando canta ol gal» organizzata dall'Amministrazione comunale: ore 16, all'arena del Centro culturale il Riccio, graffiti e altro; ore 17 anguriamerende; ore 20 premiazione della gara di graffiti; ore 21 concerto «The Jhugglers» e alle 22 concerto «Liga 2».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DELLA POLISPORTIVA CAPPUCCINESE
All’oratorio di San Pietro, apertura della 29.a edizione della «Festa della Cappuccinese» organizzata dalla omonima società polisportiva; in programma fino al 2 agosto. Ore 21, dimostrazione di ballo in memoria di Gian Battista Ambrosini morto in un incidente e apprezzato titolare di una scuola di ballo a Romano; ore 22, proiezione del film che racconta la maratona podistiche Romano-Fatima effettuata poche settimane fa. Tutti le sere, servizio ristoro, sottoscrizione a premi, tombolate, giochi, musica e ballo. Il ricavato della festa serve a finanziare l’attività nelle varie discipline sportive della società stessa.

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese», in programma fino al 26 luglio. Dalle 19 servizio ristoro.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA FESTA DEI GIOVANI
nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, apertura della festa dei giovani dell'oratorio in programma fino a domenica. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA
Area feste di viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia, in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere cucina, bar e pizzeria, musica.

TREVIGLIO, SAGRA DI SANT'ANNA
Apertura dell'8.a edizione della Sagra di Sant'Anna in programma fino a domenica: ore 21,30, in piazza Garibaldi, «sfilata di moda e concerto di campane». Presenta Daniela Invernizzi. Nei locali dell'ex Upim, mostra-concorso «Il mezzo punto».

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT
Al campo sportivo continua la «Festa dello sport» in programma fino al 2 agosto, tutte le sere servizio ristoro. Ore 21 esibizione dei «Vascombriccola».

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI
All'oratorio, festa organizzata dalla Sezione Cacciatori. Fino a domenica, servizio bar, piatti tipici, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, FESTA ANALCOLICA
Agli impianti sportivi scuole medie, 7.a edizione della festa analcolica organizzata dall'Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento, in programma fino a domenica. Tutte le sere bar, ristorante e pizzeria, serata danzante con l'orchestra «Tina & Ketty».

PARRE, FESTA DEL S. CUORE
Ore 20,45, in piazza Fontana a Parre Sopra, concerto del Corpo musicale di Parre e della banda giovanile diretti dal maestro Alessandro Brignoli.

SELVINO, LA «GNOCCATA» SOLIDALE

Oggi e domani, dalle 17, nell'area feste del Palafaip, «Gnoccata di Selvino», manifestazione gastronomica organizzata dall'associazione «Noi per Loro»; il ricavato andrà a sostegno di progetti umanitari e di solidarietà. A corollario dell'iniziativa, ore 21, al parco Vulcano, esibizione del coro del Ducato di Piazza Pontida di Bergamo.

BORGO S. CATERINA, «PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE»
Dalle 20, nel borgo di Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle», manifestazione serale promossa dal Comitato «Gruppo amici di Santa Caterina» con chiusura al traffico dl borgo, negozi aperti, bar e ristoranti all'aperto, musica e animazione.

INCONTRI

LOVERE, INCONTRI CON L'AUTORE
Continua «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Franco Trentalance parla del suo libro «Trattare con cura».

SAN PELLEGRINO, ARIA DI BELLE EPOQUE
Ore 20,30, sala bibite adiacente al Casinò municipale, nell'ambito delle manifestazioni «Aria di Belle Epoque», Manuel Cattaneo presenta la tesi di laurea dal titolo «La Ferrovia della Valle Brembana. 1899-1907»

SCHILPARIO, IL DIARIO DI PRIGIONIA
Ore 17, sala consiliare, presentazione di «Quel piccolo squarcio di cielo» il diario della prigionia in Germania di Bortolo Ottavio Raineri.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Ore 21,15, in piazza Mascheroni in Città Alta, continua l'8.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino a domani: evento speciale «Teatri elettrici - Lo spettacolo teatrale nella versione cinematografica» opinioni a confronto tra Lella Costa, Paolo Bonacelli, Fabrizio Catalano, direttore artistico del Teatro Regina Margherita di Recalmuto e Gianluca Curti, presidente del Gruppo editoriale Minerva Raro Video e altri ospiti, a seguire proiezione del film «Molto Rumore per Nulla» di Kenneth Branagh.

GIOCAPARCO E APPUNTAMENTI IN LUDOTECA
Dalle 17 alle 18,30, al Parco Goisis di Monterosso, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 3 ai 6 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso. Dalle 10 alle 11,30, al Locatelli, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 0 ai 3 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso. Dalle 14,30 alle 18,30 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.


MUSICA

SOTTO LE STELLE IN PIAZZA PONTIDA

Ore 21, in piazza Pontida, esibizione della Fanfara dei bersaglieri «Scattini» di Bergamo.

BREMBATE SOPRA, DJ SET AFRO DELLE SABBIE MOBILI
Ore 21,30, al centro sportivo Locatelli, per la rassegna Brembaccano, musica afro con i dj Borgo, dj Wips e dj Kuce. Ingresso gratuito.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, VIOLINI DALLA SCOZIA
Ore 21, nel cineteratro degli Abeti a Bratto, concerto della «Filska» band delle Shetland che con un approccio dinamico ha saputo riportare alla ribalta la tradizione violinistica della Scozia estrema. Ingresso gratuito.

CHIUDUNO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Ore 21, al santuario di San Michele, per il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara, esibizione del duo pianistico a quatro mani formato da Alessandra Taglieri e Roberto Genitori. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

COVO, L'ESTATE COVESE

Ore 21, in piazza Santi Apostoli, continua il cartellone del «Luglio covese» promosso dall'amministrazione comunale, con il gruppo di Daniele Boni nel «Cover band rock».

DALMINE, RASSEGNA FOLK CONTEMPORANEO
Ore 21,30, piazza Vittorio Emanuele, nell'ambito della rassegna «Andar per musica», e della 25a rassegna internazionale di Folk contemporaneo, «Per una lira» tributo a Lucio Battisti con Davide Ferrari, Enrico Iorio, Mauro Boroni, Piero Basini, Franz Esposito e Stefano Ambrosini. Ingresso libero.

IL CLUSONE JAZZ
Ore 21,30, al Museo arte tempo, per la rassegna «Clusone Jazz», concerto di Alberto Mandarini (tromba e flicorno) e Daniele Tione (pianoforte).

MARTINENGO, IL CLAVICEMBALO DI FEDERICO CALDARA
Ore 20, nella chiesa di Santa Maria dell'Incoronata, nell'ambito delle iniziative dei Padri della Sacra Famiglia per l'Abruzzo, recital soliastico del clavicembalista bergamasco Federico Caldara.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, ESTATE IN PIAZZA
Ore 21, in piazza IV Novembre, «Summer music festival», l'iniziativa dedicata ai giovani gruppi emergenti con l'esizione del duo Sandro e Clodet. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA