Madonna dei Ciclisti
La festa è a Gaverina

Fervono i preparativi a Gaverina per la festa dell'Apparizione della Madonna della Neve, al santuario del Colle Gallo. Come da tradizione, anche se la ricorrenza cade il prossimo 5 agosto, l'evento religioso viene anticipato già nel mese di luglio, con una novena di preparazione alla solennità mariana che prende il via lunedì 27 luglio, per concludersi martedì 4 agosto.

Da domenica 2 agosto, inoltre, il programma dei festeggiamenti si carica anche della sagra popolare. Domenica 2 agosto sarà la «Domenica dei ciclisti»: alle 15.25 esposizione del gonfalone della Madonna, dal 1990 anche definita «Madonna dei Ciclisti»; alle 15.30, sul sagrato, incontro fra ciclisti e alle 20.30 incontro con Renato Fossati, giornalista de L’Eco di Bergamo, alla presenza di ex-campioni del pedale e di addetti ai lavori. Per tutta la giornata sarà presente la Fanfara dei bersaglieri ciclisti di Roccafranca intitolata al Generale di Corpo d’Armata Diego Vicini.

Martedì 4 agosto, poi, alle 20.30, incontro su «Gli altri mestieri della bicicletta»: come relatori i giornalisti Ildo Serantoni de L’Eco di Bergamo e Claudio Gregori de La Gazzetta dello Sport. Con loro il ciclista Riccardo Chiarini, di Faenza, in forza alla LPR-Farnese vini, che lo scorso 16 maggio tagliò per ultimo il traguardo del Gran Premio della Montagna al Passo del Colle Gallo, durante l’ottava tappa del Giro d’Italia, ricevendo il premio «Gaverina premia l’ultimo arrivato», istituito dalla parrocchia di San Vittore di Gaverina. Ospite d’onore, il cantautore Luigi Grechi, all’anagrafe Luigi De Gregori, fratello del più famoso Francesco, che suonerà la canzona «Il bandito e il campione». Mercoledì 5 agosto, infine, festa dell’Apparizione al Colle Gallo. Alle 6, Messa dell’aurora e a seguire Messe alle 7.30, 9 e 10.30. La Messa solenne è alle 17, cui seguirà la processione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA