Gli appuntamenti di venerdì 31 luglio

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

SAGRA DELL'AGORÀ AL POLARESCO Al Lido Agorà del Polaresco (via del Polaresco), continua l'omonima Sagra fino al 2 agosto. Questa sera western soda, rock'n'roll e folk esplosivo con i Dinamo Folk Rock.

Provincia
ARDESIO DIVINO
Apertura della 5.a edizione della kermesse enogastronomica «Ardesio Divino» promossa dalla Pro loco e dal Comune in programma fino a domenica nel centro storico: questa sera «Cena Divina» su prenotazione all'albergo Bigoni.

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma nei fine setimana fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19,30 servizio ristoro; ore 21 musica con il gruppo «Over 40».
CARVICO A TUTTA BIRRA
All'area feste di via Aldo Moro, continua la festa «Carvico a tutta birra»: fino al 2 agosto ogni sera in funzione servizio bar, cucina e pizzeria e tanta musica con band giovanili.
CASAZZA, FESTA DELLO SPORT
17.a edizione della festa dello sport organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese», con diversi tornei. Dalle 19 apertura del servizio ristoro con serate a tema, musica dal vivo.
CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST
Continua la tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari, giochi gonfiabili per i più piccoli.
CLUSONE, FESTA DEL BORGO ALLE FIORINE
Alle Fiorine, 31.a edizione della «Festa del Borgo» organizzata dal locale gruppo aportivo; in programma fin o al 2 agosto. Dalle 19, apertura servizio cucina con specialità bergamasche, pizzeria e piadineria e musica dal vivo, tornei di briscola e il «Gioco della rana», oltre a giochi gonfiabili e Mini bruco gratis per i più piccoli.
CURNO, SERATE ALPINE
Al Centro sportivo «Vivere Insieme 2» della Marigolda, «serate alpine» organizzate dal gruppo alpini in collaborazione con il gruppo «S. Gaetano»; in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro con tipica cucina bergamasca, musica e ballo, tombolate e premi a sorpresa.
FILAGO, LA «FERMI RACING FEST»
Nell'area polifunzionale di via Locatelli, prosegue la manifestazione «Fermi Racing Fest»; in programma fino al 2 agosto con musica, spettacoli, motogiro per l’Isola e gara di enduro amatoriale a coppie. L'incasso sarà devoluto all’associazione «Aiutiamoli a Vivere». Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, pizzeria e bar.
PARRE, SAGRA DOL CAPU E FESTA DEL FOLCLORE
Campo sportivo dell'oratorio, apertura della 15.a edizione della «Sagra dol capù», abbinata alla Festa del Folclore, organizzata dal sodalizio dei Lampiusa; in programma fino al 2 agosto. Ore 19, apertura delle cucine con i tipici «capù», le specialità alla griglia accompagnate dalla polenta cotta nel paiolo di rame e la pizzeria con forno a legna. Ore 21, salgono sul palco i componenti del gruppo «Città di Lazzaro (RC)» uno tra i più antichi sodalizi legati alle tradizioni popolari calabresi; ore 22, tombolata e musica con il «Marcolino e Marco Biolchi Trio».
SOLTO COLLINA, È DI SCENA LA «STRAESMATE» Continua la festa alla frazione di Esmate, allo stand possibilità di gustare piatti bergamaschi e buona musica fino a domenica 2 agosto. In serata musica giovane.
VILLA DI SERIO, «ROCK SUL SERIO»
Impianti sportivi di via Cavalli, «Rock sul Serio» kermesse organizzata dalla Pro loco di Villa di Serio con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e della Polisportiva villese; in programma fino al 2 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro; ore 21,30 musica con la Karmens Funky.
ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO
In oratorio, apertura della sagra di San Lorenzo: stand delle associazioni del territorio. Tutte le sere, fino al 10 agosto, sarà attivo il servizio bar e cucina mentre nel salone dell’oratorio è allestita una mostra di arte campanaria dalle 20,30 alle 22,30.

Musica
Bergamo
NOT(T)E D'ESTATE 2009
Prosegue la rassegna organizzata da Gioventù Musicale Bergamo denominata «Not(t)e d’Estate» volta a portare la musica, non solo classica, nei luoghi di maggior fascino storico-artistico della nostra città; in programma fino al 25 agosto. Ore 21,15, all'Arena Esterno Notte, cortile biblioteca Caversazzi, via Tasso, 4, «W Rota W Fellini», serata-omaggio a Fellini con Otto e mezzo Quartet, a seguire proiezione del film «Prova d'orchestra». Ingresso 5 euro.
Provincia
ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAMMIN' FESTIVAL
Continua la 7.a edizione dell'«Almen Jammin' Festival», la manifestazione musicale, canora, culturale e ricreativa nata su volontà dell'associazione «Ajf per la pace»: nell'area feste del Pellicano, in serata musica con i «Muppet Suicide», la miglior tribute band ai Guns n' Roses in Italia.
BAGNATICA, L'ARENA SOUND FESTIVAL
All'area feste, continua l'Arena Sound Festival, fino a domenica, musica dal vivo, servizio cucina e atmosfere medievali. Ore 21, il metal rock di Pino Scotto e Los Pirates.
CAROBBIO DEGLI ANGELI, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, piazza don Cesare Rubbi in località S. Stefano degli Angeli, per la rassegna «Andar per musica 2009», concerto dell'arpista scozzese Mary Mcmaster accompagnata dal batterista e percussionista Donald Hay.
CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL «CLUSONE JAZZ» A DORGA
Nell'ambito della rassegna «Clusone Jazz», ore 17,30, in via Fantoni a Dorga, aperitivo-concerto Black Forest-Gp Music Selection con la partecipazione di trombonista Gianluca Petrella; ore 21, a Bratto, al Parco della Montagna, esibizione dello Stargazes Trio con Alfonso Santimonie alle tastiere, Simone Padovani alle percussioni e Francesco Bigoni al sax tenore.
GAZZANIGA, «ESTATE-IN»
Apertura della rassegna «Estate-In» organizzata dalla banda di Gazzaniga, in collaborazione con la Filarmonica Mousikè. Ore 21, nel cortile delle scuole elementari, concerto dei 36 componenti della banda di Gazzaniga.
TREVIGLIO BLUES FESTIVAL Ore 21, al Centro civico culturale con ingresso dalla biblioteca, via Facchetti 14, chiusura del «Treviglio Blues Festival» con esibizione del chitarrista Louisiana Red, uno degli esponenti del blues del Mississippi. Ingresso libero.
VILLA D'OGNA, MUSICA IN PIAZZA Ore 20,45, nella piazzetta antistante la chiesa parrocchiale di Ogna, concerto della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli, diretta da Silvano Brusetti con la partecipazione del tenore Claudio Ranza e del soprano Viviana Carlessi.
VILMINORE DI SCALVE, ESTATE CLASSICA
Ore 21, nella sala consiliare di Palazzo Pretorio, nell'ambito della rassegna «Estate classica» promossa dall'amministrazione comunale, esibizione di Melania Ferrari al pianoforte, Lorena Avanzini, soprano ed il tenore Salvatore Rizzi. Rievocazione storica

RIEVOCAZIONE STORICA
BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO»
Continua la 13.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano, in collaborazione con la popolazione e il Comune. Dalle 19 alle 24, apertura ristori con pitti tipici e menu medievale. Ore 20,30, apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico ed esibizione del gruppo Alchymia di Gemona del Friuli (Udine): frati alle prese con esperimenti chimici di ottimo impatto scenico. Ore 21, per la rassegna «CornamuseinCorte», concerto della Baghet Bagnatica Ensemble. Ore 21,30, Palio delle Contrade con prove di abilità: Palio degli asini e dei fantini, Gara da Monelli, Gara dè casonsei nostrà, gara de Om, Gara dè fonne, fra una sfida e l'altra, spettacoli con gli «Alchimisti». Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 16 alle 18, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

Tempo libero
Bergamo
BORGO S. CATERINA, «PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE»
Dalle 20, nel borgo di Santa Caterina «Passeggiando sotto le stelle», manifestazione serale promossa dal Comitato «Gruppo amici di Santa Caterina» con chiusura al traffico dl borgo, negozi aperti, bar e ristoranti all'aperto, musica e animazione.
CENA CON IL DUCATO IN PIAZZA PONTIDA
Dalle 20, in Piazza Pontida, cena in piazza con spettacolo organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, prenotazione obbligatoria (035.21.0275).
GIOCAPARCO
Dalle 17 alle 18,30, al Parco Goisis di Monterosso, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 3 ai 6 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso.
GIOCAPARCO
Dalle 10 alle 11,30, al Locatelli, iniziativa ludica dedicata ai più piccoli (dai 0 ai 3 anni - i bambini devono essere accompagnati da un adulto), in programma tutti i martedì estivi, a cura del Comune Servizi per l'infanzia e dall'Associazione giochi in corso.
LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 14,30 alle 18,30 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.
LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106
TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche. CLUSONE, HAPPY NIGHT Via ingegner Balduzzi, «cuore» della zona industriale di Clusone, ospita la 1.a edizione dell’«Happy Night», manifestazione voluta dalle aziende dell’area, in collaborazione con assessorato al Turismo, Turismo pro Clusone e organizzazione di «Archimede Eventi & Spettacoli». Ci sarà tanta musica con ballerini brasiliani impegnati in spettacoli di Samba e Capoeira, esibizioni di artisti di strada, l’animazione di dj Max, ma anche una sfilata di moda e un buffet gratuito aperto a tutti, un fachiro che si lancia ad infrangere lastre di vetro e cammina sui cocci di bottiglia e lo spettacolo del mangiatore di spade. Per i banbini, giochi gonfiabili, pop corn e zucchero filato gratuiti. Nel corso della serata sarà messo in palio anche un viaggio per due persone nel Mar Rosso. «Happy Night» inizierà alle 21 con il buffet all’aperto e proseguirà fino alle 2 con spettacoli, balli e animazione.
GANDINO, ARTE, TEATRO E CENE
Apertura della rassegna «Zampilli d’Estate» che propone animazione in centro storico grazie a Comune, Pro Loco, associazione «I Negozi per Gandino» e Museo della Basilica. Ore 17, visita guidata al centro storico resa possibile dagli Amici del Museo della Basilica con l’ausilio di alcuni giovani studenti. La visita si concluderà in piazza Vittorio Veneto, dove gli attori della Compagnia Le Acque, proporranno un «aperitivo teatrale» con lettura del brano letterario «In nome della Madre» di Erri De Luca, con la voce di Luna Pizzo. Attorno all’antica fontana della piazza municipale sarà poi possibile cenare all’aperto grazie agli allestimenti predisposti dagli esercizi pubblici; dalle 20,30 sarà visitabile anche il vicino Museo della Basilica.
SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI
6.a edizione di «Le Antiche Luci», convention nazionale per amatori di articoli minerari: dalle 9 alle 22, nella miniera Gaffione in località Fondi, mostra-mercato di lampade, minerali e attrezzi utilizzati nel lavoro di miniera. Ore 20,30 spettacolo musicale «I dis che i minatori...». In funzione il servizio ristoro.

Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA