Gli appuntamenti di sabato 8 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

BERZO SAN FERMO, FESTA PATRONALE
Celebrazioni per la solennità patronale in onore dei santi Fermo e Rustico: ore 8,30, celebrazione delle Lodi; ore 18, Messa; ore 19,30, in oratorio, cena con musica, giochi a premi e gonfiabili nel campo sportivo per i più piccoli. Ore 22, spettacolo pirotecnico che sarà visibile da numerosi paesi della Val Cavallina.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA
Al campo sportivo comunale, continua la Festa della birra a cura dell'associazione «Noter de Bienzà», fino a domenica ogni sera servizio ristorazione, musica giovanile e spettacoli vari.

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con «Dandy».

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Salone Pierina Morosini, XI edizione della manifestazione «Fanti in festa» in programma fino al 13 agosto. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

CAPIZZONE, FESTA DI S. LORENZO
Nell'ambito delle iniziative per la festa di S. Lorenzo, in serata, riflessione sul tema «La fede... nel frutto». Durante la giornata sarà possibile offrire frutta di stagione in ricordo della carità del santo patrono. la frutta verrà poi deposta in cesti di vimini ai piedi della statua di S. Lorenzo, sugli altari, a sostituire i tradizionali addobbi floreali.

CASAZZA, FESTA DI S. LORENZO
Nell'ambito dei festeggiamenti per la festa di S. Lorenzo, in sala consiliare del municipio, mostra fotografica «Bergamo nelle antiche stampe». In serata, piazzale di fronte al comune, musica d'autore con Paolo Austori, Matteo Cremaschi, Marco Pasinetti e Sebastiano Pezzali.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
Al campo sportivo dell'oratorio e nei vicoli medievali attorno al castello di Calepio festa per la sagra di san Lorenzo. Fino al 15 agosto, servizio ristorazione, intrattenimenti per tutti con musica e balli. Questa sera, ore 21, concorso di bellezza «Miss in Vespa» con musica, sketch e canzoni.

CASTRO, LA SAGRA DI SAN LORENZO
Continua la sagra di San Lorenzo, a ricordo del 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta dedicata al santo. Fino al 10 agosto ogni sera, nell'area ricavata nella zona della chiesetta, servizio ristorazione, musica e momenti di preghiera.

CENATE SOTTO, «SAN ROCCO FEST»
Campo sportivo comunale, tradizionale «San Rocco Fest» organizzata dla parrocchia di nSan Rocco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Gruppo Alpini; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, ruota della fortuna, tombolate, musica e balli per il divertimento di grandi e piccini.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA AL PARCO
Parco comunale dott. Suardi, via Locatelli, «E... state al Parco!» in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

COLERE, «FESTA DELLA MONTAGNA»
Oggi e domani «Festa della montagna» organizzata dal Gruppo Alpini di Colere. Ore 18, apertura del servizio ristoro allestito all'interno della struttura polivalente PalaColere; in serata, intrattenimento musicale con il duo «Elio e Mary».

CORNALBA, FESTA DEL VILLEGGIANTE
Al campo sportivo comunale, «festa del villeggiante» in programma fino all'11 agosto. Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, giochi e musica.

CREDARO, SAGRA DI SAN FERMO
Nell'area feste del comune, vicino al bocciodromo, 16.a edizione della «Sagra di San Fermo»; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi, bancarelle di dolciumi e giocattoli, tombolate, musica ed estrazioni della lotteria.

GHISALBA, FESTA AVIS
Nell’area feste in zona mercato, 25.a «Festa dell’Avis» in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio bar, cucina e serate danzanti nei weekend.

GORLAGO, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Nell’ex colonia elioterapica, festa organizzata dal gruppo di Protezione Civile di Gorlago; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e tombolate. Il ricavato andrà a finanziare l’acquisto di un mezzo di trasporto per gli interventi di emergenza.

GORNO, SAGRA DELLA POLENTA
Alla tensostruttura dell'oratorio, dalle 19, polenta condita in diversi modi, inoltre ballo liscio e tombolata con ricchi premi. La serata è a favore dell'Associazione Paolo Belli.

GROMLONGO DI PALAZZAGO, FESTA PATRONALE
Tendone presso il campo di pallavolo, settimana di festa in onore del patrono S. Rocco. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, ruota della fortuna, tombolate e musica.

LENNA, UCCELLI DA RICHIAMO
Dalle 5 al campo sportivo comunale, sagra estiva per uccelli da richiamo, ore 10,30 premiazioni. Per tutta la mattinata mercatino con prodotti tipici nostrani e manufatti artigianali della Valle Brembana.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Allo stadio comunale in via De Gasperi, festa dello sport allestita dalla società «Forza & Costanza». Tutte le sere, fino al 16 agosto, servizio bar, cucina e pizzeria con tombolate e premi.

NEMBRO IN FESTA PER LA MADONNA DELLO ZUCCARELLO
La comunità celebra la festa patronale della Beta Vergine dello Zuccarello. Messe al santuario alle ore 6, 7, 8, 9, 16,30; ore 10,30 Messa solenne nel corso della quale verranno festeggiati i sacerdoti e le religiose che celebrano l’anniversario di sacerdozio o di professione religiosa. Ore 18,30, messa solenne concelebrata dai sacerdoti del Vicariato Nembro-Albino. Ore 21, nella chiesa di Santa Maria, solenne Messa di chiusura.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALOSCO, FESTA PATRONALE
Nell'area di piazza Marconi, festa per il patrono S. Lorenzo organizzata da Comune, Protezione Civile di Palosco, parrocchia di S.orenzo, Avis e gruppo alpini; in programa fino al 10 agosto. Ore 16,45, camminata agrituristica: ritrovo in piazza Castello; ore 17, partenza per la visita guidata alla cascina «Cà Fontana» con degustazione di prodotti locali. Dalle 19, servizio ristoro con cucina contadina; ore 20,30, nell'auditorium comunale di piazza Castello, inaugurazione della mostra fotografica, con la premiazione dell’annesso concorso fotografico, indetto dal Comune. La mostra rimarrà visitabile per l’intera durata della sagra. Ore 21, palo della cuccagna e serata danzante con l’orchestra «Music Jolly».

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA

All'area feste del comune di via Piave, continua la Festa della Croce Bianca in programma fino al 16 agosto. Ogni sera, dalle 19 ristorazione con piatti tipici e nel fine settimana anche musica dal vivo.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN LORENZO
In località Portico, prosegue la «festa di San Lorenzo» in programma fino all'11 agosto. Ogni sera, cucina nostrana, tombola, ruota della fortuna e altri giochi con premi.

ROVETTA, PALIO DEGLI ASINI
Ore 21, tradizionale appuntamento con la 35.a edizione del Palio degli Asini che correranno nel centro storico, ore 22 premiazioni; ore 23 spettacolo pirotecnico.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT
Al piazzale del mercato, prosegue la «Festa dello sport», organizzata dall'Unione sportiva calcio della cittadina termale; in programma fino a domani. Ore 12, pranzo con pesce a mezzogiorno, per gli anziani, in collaborazione con l'Anteas e il Comune (necessaria la prenotazione). Tutte le sere in funzione servizio bar e cucina.

SARNICO, FESTA DI S. ALBERTO
Il gruppo della contrada «Caste Pirone» organizza nella frazione omonima, la tradizionale festa di Sant’Alberto. Ore 19, cena nel borgo; ore 21, la «Compagnia dialettale di Viadanica» presenta la commedia in bergamasco «Ol diaol e l’acqua santa»; al termine spettacolo pirotecnico, per i bambini gonfiabili e giochi a sorpresa.

SORISOLE, «FESTA POPOLARE»
Nel campo sportivo in via San Carlo, sotto la grande tensostruttura nel centro storico, 34.a edizione della «Festa popolare»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio di ristoro con pizzeria, bar, ristorante e paninoteca, musica dal vivo, spettacoli di burattini, tombolate e ruota della fortuna.

STEZZANO, LA FESTA DEMOCRATICA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la Festa Democratica in programma fino al 9 agosto; ogni sera servizio ristorante-pizzeria, spazi attrezzati per libri, mostre, musica e tombolate.

STROZZA, «SAGRA DEL CASONCELLO»
Al campo sportivo, 2.a edizione della «Sagra del Casoncello» con cucina tipica bergamasca e una serata danzante con Claudio Eterno.

TORRE DE' BUSI, «SOGNO IN FESTA»
Alla frazione Sogno di Torre de’ Busi, 32.a edizione della manifestazione «Sogno in festa» organizzata dalla parrocchia dei santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista, dai gruppi Avis-Aido e «Giovani di Sogno»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere servizio bar, cucina e pizze con forno a legna, giochi e spettacoli; ore 20 Messa e fiaccolata con la statua della Madonna a Colle di Sogno; ore 21 cover band dei Nomadi con il gruppo «Aironi neri».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ E DEL BEATO ALBERTO All'oratorio, apertura della Festa della comunità e della sagra del Beato Alberto in programma fino a domenica 16 agosto. Ogni sera servizio ristorante e pizzeria, gonfiabili, calcetto e beach volley.

VILMINORE DI SCALVE, NONA DI SCALVE FESTEGGIA IL PATRONO
Ore 20, alla cappella del passo di Manina, Messa seguita della fiaccolata che raggiungerà il paese intorno alle 22.

ZANICA, «AURORA IN FESTA»
11.a festa organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Unione sportiva oratorio Zanica; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate e musica dal vivo.

ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO
In oratorio, prosegue la sagra di San Lorenzo; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere sarà attivo il servizio bar e cucina mentre nel salone dell’oratorio è allestita una mostra di arte campanaria dalle 20,30 alle 22,30. In serata, ballo liscio con l’orchestra spettacolo Daniele Boni ed estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A TU PER TU CON L'AUTORE
Ore 16,30, nella Casa Alpina dell'oratorio dell'Immacolata, via Cadorna 6 a Bratto, la scrittrice e sociologa Silvia di Natale presenta il suo libro «Vicolo verde». Ingresso gratuito.

LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA
Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Beppe Bigazzi, volto di Raiuno, presenta il suo libro «Osti custodi», viaggio gastronomico alla scoperta delle tradizioni culinarie italiane.

OLDA DI TALEGGIO, STORIE DI EMIGRAZIONE
Ore 17, nella sede del gruppo Alpini, presentazione del libro «Testori a Ellis Island» degli autori Giovanni Salvi e Gualtiero Testori, e della mostra di documenti dal titolo «La Merica! 1909-2009. Dalla Val Taleggio a New York».

S. BRIGIDA, I SANTI IRLANDESI IN VALLE BREMBANA
Ore 17, sala polivalente, conferenza sul tema «S. Brigida e il culto dei Santi irlandesi in Valle Brembana» con intervento di Adriano Gaspani.

SCHILPARIO, «MUSEI IN FESTA IN VALDARNO»
Ore 17, nella sala consiliare del municipio, inaugurazione della mostra «Musei in festa in Valdarno - Gemellaggio fra Schilpario, Gattatico e Gaville» ideata e promossa dall'amministrazione comunale e dal Museo Etnografico di Schilpario; in programma fino al 23 agosto. A seguire, tavola rotonda sul ruolo dei musei schilpariesi a cui interverranno il sindaco Gianmario Bendotti, l'assessore alla cultura Mea Rizzi, don Stefano Ravasio, parroco di Schilpario in rappresentanza del Museo d'Arte Sacra, Antonio Pizio del Museo dei Minerali, Alessandro Capitanio per Ski Mine e Angelo Bendotti, direttore del Museo Etnografico della cittadina scalvina.

BANDA NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Ore 21, nel Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, concerto del corpo musicale di Prezzate.

CORI AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Amici della Combricola Cai Valle Imagna» di S. Omobono Terme diretto da Sergio Manini.

MUSICA IN CITTADELLA
Ore 20, in piazza Cittadella, animazione musicale con Manuela Bonfanti e Alessia De Filippo.

CLUSONE, «SETTIMANA IN MUSICA»
3.a edizione della «Settimana in Musica – un Festival tra la gente» organizzata da LaRiS Progetti Musicali e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Clusone; in programma fino a domani. Ore 18, nel giardino del MAT – Museo Arte Tempo (in caso di pioggia verranno eseguiti nella sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca), apertitivo musicale con brani di Chopin e Prokofiev riletti al pianoforte da Alessandro Palumbo; ore 21, nel Teatro Tomasini, allestimento dell’opera da camera «Playboy ovvero: Ma che cosa è questo amore?» di Danilo Lorenzini, scritta appositamente per la compagnia del LaRiS Opera Ensemble e qui rappresentata in prima assoluta. Ingresso libero. In contemporanea esposizione delle opere del pittore illustratore Martin Cambriglia.

FILAGO, LO SKA DI JAKA AL FILAGOSTO FESTIVAL
Ore 21, nell'area feste, nell'ambito del «Filagosto Fest», esibizioni delle bande «Il genio», «I serpenti» e «Airin».

GRONE, ESIBIZIONE DELLE MAJORETTES DI CASAZZA
Ore 21, al centro sportivo dei Colli di S. Fermo, esibizione delle majorettes di Casazza.

ROGNO, «VOCI IN VOLO PER I BIMBI DELL'AQUILA»
Ore 21, all'interno della Pieve di Santo Stefano, concerto lirico con il tenore Alberto Martinelli, il soprano Elisa Concetto, il baritono Giorgio Celenza provenienti dal capoluogo abruzzese e il tenore Maurizio Minelli di Rogno, accompagnati dal pianista Armando Ianni. La serata, organizzata dal Coro Monte Alto del paese dell'alto Sebino, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la ricostruzione post terremoto: i soldi donati saranno inviati a sostegno dei bambini dell'orfanotrofio San Gregorio della città aquilana.

SARNICO, FIORDALISO IN CONCERTO
Ore 21,30, in piazza XX Settembre, concerto di Fiordaliso con ingresso libero.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»
Continua «Notte sotto le stelle», festival internazionale promosso dall'omonima associazione che propone musica, teatro, cultura, buona cucina, atmosfere ed emozioni del lago della Valle Cavallina. Ore 20,45, lungolago Parco Marinai d'Italia, sul palco centrale concerto Dr. Faust & Gibox Mobile; ore 22, palco principale concerto «Michael Messer». Per la sezione teatro, dalle 19 alle 24, spiaggetta degli Artisti (in località ex Controcorrente), i poeti PerVersi si confrontano con i versi di poesie classiche, mostra personale del pittore Piergiorgio Noris, proiezioni film «I Doc» di Vittorio Seta; ore 23, al giardino dell'hotel San Carlo, Teatro Caverna presenta «Thrawn, Esecuzione». Infine, nei locali sul lungolago, dalle 19 aperitivo in musica con concerti di band emergenti e band locali affermate. Ore 20,15, pensilina del pullman «Illinx Machine», spettacolo per automobile.

VALBONDIONE, IN PISTA CON I CASADEI
Ore 21, al palatenda del campo sportivo, spettacolo «Ricreazione Casadei - Tour 2009» con l'orchestra di Mirko Casadei.

VALTORTA, RASSEGNA OGNANISTICA
4.a Rassegna sugli Organi Storici dell’alta Valle Brembana intitolata «Florilegio Organistico» promossa dal gruppo «L'organo positivo» in collaborazione con il Vicariato Alta valle Brembana. Ore 21, nella chiesa parocchiale, don Ugo Patti all’organo e Marco Mazzoleni al violino festeggiano i 75 anni dell’organo Balbiani. Il concerto sarà preceduto alle 20,15, da una visita guidata all'organo.

RINVIATA AL 30 AGOSTO LA FESTA DELL'ACQUA ALLE PISCINE ITALCEMENTI
Rinviata la festa vera e propria a domenica 30 agosto, oggi resta comunque la gara internazionale di tuffi a conclusione del Len Camp. Tra i «testimonial» dell'iniziativa, Klaus Dibiasi e Oscar Bertone.

I TESORI DELLA CATTEDRALE
Ore 16 con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata a cura dell'Agiat «La Cattedrale di Bergamo, la sua storia, i suoi tesori».

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21-23, museo di Scienze Naturali Caffi, «Impariamo a conoscere le api!» con assaggi dei principali prodotti dell'alveare in compagnia dell'apicoltura Grisa; ore 23, installazione «Raccontati dalla luce» nella penombra una luce avvolge alcuni reperti del museo, a cura di Andrea Anghileri e Francesco Chiaro. Ore 22, all'Orto Botanico «Soffi candidi di brezza leggiadra» presentazione di Lippia triphylla, assaggi di tisane.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

RONCOBELLO, IL MULINO DI BARESI
Possibilità di visitare il Mulino di Baresi acquisito dal Fai grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni. Orari: oggi 10-18; domani 14-18.

RONCOLA S. BERNARDO, RIEVOCAZIONE MEDIEVALE
Rievocazione medievale «Il tempo che fu» con stage di tiro con l'arco, mercatini di prodotti tipici, possibilità di cavalcate con i cavalieri della Scuderia della Valle ed esibizioni della Baghet Band nelle contrade del paese prima del corteo medievale curato dalla compagnia teatrale di Ubiale Clanezzo e dal Passemezzo di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA