Poesia sul sagrato
lunedì 10 a Dossena

Lunedi 10 agosto a Dossena sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista si svolgerà la serata finale della XXIII edizione del Concorso di poesia dialettale in memoria di Filippo Alcaini. Il premio organizzato dalla Pro-Loco e dal Comune di Dossena, data la propria nascita nell’anno 1984, su iniziativa dello scomparso pittore Filippo Alcaini, di Antonio Cernuschi, di Renzo Schelfi (primo finanziatore) e dall’allora presidente della Pro Loco Giuseppe Trionfini.

Nel 2007 è stata presentata l’Antologia contenente le poesie vincitrici delle prime venti edizioni. La selezione delle opere (57 per 30 autori partecipanti) è avvenuta lo scorso 2 agosto da parte di una giuria tecnica presieduta da Luciano Ravasio che ha scelto tra le poesie pervenute le seguenti cinque: Campane, Chèl che no gh’ò…, Esèlia, Ol pà di òter, Magèe del passat.

Le opere selezionate saranno oggetto di valutazione anche da parte della giuria popolare presente alla serata finale. La somma dei voti della giuria popolare e di quella tecnica decreterà la classifica finale.

La giuria tecnica ha già attribuito il Premio Speciale alla migliore poesia su Dossena a “Resurresiù ‘n Dossèna “ di Francesco Zani. Durante la serata Luciano Ravasio presenterà canti tradizionali e brani tratti dalla suà recente produzione musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA