Sagra degli uccelli
a Trescore Balneario

Domenica 23 agosto si svolgerà, nel parco Le Stanze di via Roma, la 38esima edizione della nota Sagra degli Uccelli di Trescore, organizzata a cura della locale Fidc, diretta da Giacomo Barcella, in collaborazione con l'Amov. (Associazione Manifestazioni Ornitologiche e Venatorie) e con il patrocinio dell'amministrazione comunale della cittadina termale.

Se le condizioni meteo saranno favorevoli, gli organizzatori prevedono un'affluenza di circa 5.000 persone, provenienti, come per gli anni scorsi, anche da fuori provincia e regione. «Saranno presenti - spiega il responsabile della sagra Luigi Bellina, - uccelli da richiamo e silvani: tordo sassello, tordo bottaccio, merli, cardellini, fringuelli, allodole, animali esotici e da cortile, nonché articoli per la caccia, gabbie e mangimi, oltre a stand di vari espositori anche con articoli di vestiario».

La sagra, che si svolgerà dalle 5 a mezzogiorno, vedrà una prima visita della giuria, per la gara di canto, intorno alle 6.30; seguirà, la seconda visita, alle 7.15. Le iscrizioni si ricevono la mattina stessa, direttamente in fiera. Alle 11 si terranno le premiazioni. Riceveranno una medaglia d'oro tutte le categorie, dal primo al quinto classificato, partecipanti alla gara di canto degli uccelli silvani; al miglior soggetto in assoluto verrà assegnato il 17° Trofeo Gino Barcella (alla memoria).

Per predisporre al meglio l'accoglienza dei visitatori, ci saranno anche bancarelle con prodotti tipici e, come punto di ristoro, verrà utilizzata l'attrezzatura già in loco montata per la 17° edizione della Festa Birra Musica, in corso al Parco Le Stanze di Trescore fino a domenica 30 agosto. Per informazioni, tel. 035/940051.

© RIPRODUZIONE RISERVATA