Gli appuntamenti di venerdì 21 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria (anche a mezzogiorno domenica 23 e 30 agosto e il 26), tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza e salita al campanile.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO

Apertura della tradizionale festa all'oratorio Giovanni XXIII: fino a domenica 30 agosto, servizio ristorazione, musica, teatro e sport. In serata avvio del torneo di calciobalilla e concerto del gruppo pop-rock con i Veta.

ALMÈ IN FESTA

In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DEI SANTI BARTOLOMEO E TIMOTEO
Alla sede degli alpini, fino a lunedì, sagra di San Bartolomeo e San Timoteo, organizzata dalla Pro Loco, con alpini e parrocchia. Tutte le sere servizio bar e cucina tipica, tombolate, giochi e spettacoli. Ore 20,30, musica afro.

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST

Nell'area delle piscine, 20.a edizione della «Berghem Fest» in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21, dibattito sul tema «Bergamo e hinterland: i Sindaci, programmi e idee» con Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, Silvana Saita, (Seriate), Claudia Terzi, (Dalmine), Cristian Aldegani (Ponteranica), Simona Perfegreffi (Azzano S. Paolo), Elena Poma (Stezzano), Gianfranco Masper (Treviolo), Silvio Peroni (Mozzo). Modera la giornalista de L'Eco di Bergamo, Benedetta Ravizza.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, SERATA DANZANTE
Ore 21, al centro sportivo comunale, via Rucola, serata danzante con musica dal vivo e tombola.

CAVERNAGO, IL BEPI ALLA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA Continua la sagra «Due castelli in festa» in programma fino al 23 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, con tombolata e serata danzante. Ore 20,30, spettacolo musicale con Bepi & The Primas e Osvaldo Ardenghi con presentazione del Cd benefico «Bù come 'l pà», il cui ricavato servirà a finanziare il progetto «Forni per il pane» nei villaggi africani del Kenya.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria. Ore 19,30 S. Messa con riflessione e alle 21 revival di musica anni 60/70 con «Pino Mazzola».

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, bakllo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino al 31 agosto. Nella centrale piazza Roma, ore 20,30, gonfiabili per bambini. Ore 21, sagra delle alborelle a cura dell'associazione Cannisti club faresi.

FILAGO, FESTA DEL BALLO
Area feste, via Locatelli, continua la 3.a edizione della festa del ballo in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione bar, cucina, pizzeria, tombolate. Ore 20,45 musica con l'orchestra di Radio Zeta Alessandro Benericetti. Il ricavato della manifestazione servirà come fondo per borse di studio messe a disposizione di studenti bergamaschi.

GANDOSSO, FESTA OMERO
Al campo sportivo, via Avis, festa organizzata dall'Associazione non vedenti «Omero Bergamo» in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e musica.

GORLAGO, FESTA CONTRADE
Ex colonia elioterapica, festa delle contrade in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e tombolate.

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO

Ai campi di bocce di via Baschenis, XVI edizione della «festa del pensionato» in programma fino al 23 agosto. Tutti i pomeriggi e sere, servizio ristoro, gare di bocce e tornei di scala 40 e scopa d'assi.

MADONE, LA FESTA ALPINA
Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale, in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MARTINENGO, ALPINI IN FESTA
Zona stadio comunale, 13a edizione della festa alpina martinenghese in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione, pizzeria, musica e mini lunapark.

MARTINENGO, DANZE TRADIZIONALI CINESI IN PIAZZA CON L'AVIS
Dalle 21 in piazza Maggiore, spettacolo folcloristico del gruppo «Handshin» di Taiwan con danze e costumi tradizionali cinesi.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO

Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Prosegue la «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. Mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva), fino al 23 agosto. Giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra fino a domenica 23 agosto, giorno di chiusura della Sagra.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC

Ore 17,30, apertura della festa con sfilata con carro Scarpinòcc per le vie del paese, con la partecipazione dei gruppi del paese; ore 19 alla tensostruttura organizzata dalla Pro Loco, apertura del servizio ristoro, ore 21 musica; ore 23 grande tombolata, fino a domenica.

PEDRENGO, FESTA DI AGGREGAZIONE
Area feste, parco Frizzoni, via Piave, festa di aggregazione e solidarietà, dedicata alle persone diversamente abili, in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro. A seguire musica.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Al Centro La Proposta di Briolo, apertura di «Segnali di festa» il contenitore di musica, spettacoli e animazione in programma fino al 6 settembre, organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Segno: ore 21 spettacolo di canti e danze della tradizione popolare bergamasca a cura del gruppo Arlecchino. Dalle 19 è attivo un servizio ristorante e pizzeria.

SCHILPARIO, DOREMIN

Ore 21, in piazza Cardinal Angelo Maj, spettacolo «DoReMin, il teatro inutile» organizzato dal locale gruppo alpini.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO
Area feste, impianti sportivi, Festa in rosso di Liberazione, in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, mostri, musica e filmati. Ore 21, spazio dibattito, serata sul tema «Quali risposte all'emergenza casa a Bergamo e in Lombardia?» con interventi di Walter De Cesaris, Patrizia Zambelli e Franco Macario. Ore 21, omaggio a Fabrizio De Andrè con gli Ottocento. Ore 21,30 allo spazio «Caffè letterario», Bergamo in giallo: l'ultimo scatto di Adele Marini letture di Sergio Scorzillo con Dario Lilloni al contrabbasso Stefano Scopece, contributi vocali di Alberinda Balzo.

TORRE DE' BUSI, FESTA DEGLI ALPINI
Ore 19 in oratorio apertura del servizio ristoro, ore 21 serata in musica con «Gianluca e la sua tastiera».

TORRE DE' BUSI, SAN ROCCO
Festa di San Rocco alla contrada Ca' Bonasco. In serata, servizio ristoro. Ore 20, recita del Rosario;a seguire tombolata.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al parco Le Stanze di via Roma, continua la 17.a edizione della «Festa Birra e Musica» in programma fino al 30 agosto. Ore 21, concerti Gods of Tribute con Dirty Balls, Sad e The Clairvoyants. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI
Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ

Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

SELVINO, SVILUPPO TURISTICO
Ore 21, sala Congressi, convegno sul tema «L'altopiano del futuro: nuove infrastrutture a sostegno dello sviluppo turistico». Saranno presenti diversi rappresentanti istituzionali (Camera di Commercio, Confesercenti e Ascom) ed esperti del settore, il prof. Andrea Macchiavelli dell'Università di Bergamo e Francesco Bosco, direttore degli impianti di Madonna di Campiglio.

SONGAVAZZO, DOCUMENTARIO
Ore 21, centro sportivo, presentazione del documentario «Scemi di guerra» presentato dal regista Enrico Verra. Mostre Bergamo

COLERE, MUSICA SACRA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, a chiusura della rassegna corale di musicale sacra «Cantate Domino», elevazione della Corale Valle di Scalve ed il Gruppo «Armonie» di Valle Camonica.

GAZZANIGA, LE VOCI GOSPEL DEL CORO TAKE IT
Ore 21, nel cortile delle scuole elementari, per la rassegna «Estate In», concerto del coro Take It Gospel Voices.

MOIO DE' CALVI, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, in piazza IV Novembre, per la rassegna «Andar per musica 2009», concerto della Kalman Balogh & Gypsy Cimnalom Band.

NEMBRO, CONCERTI RICORDANDO MARCO DALLA LONGA
Nel cortile della scuola secondaria di primo grado «E. Talpino», via Carso, 10, rassegna musicale organizzata dall'Arci Sottosopra e da «Quelli della Gang» dedicata all'alpinista Marco Dalla Longa. Ore 21,30, concerto della band Rangotank.

VILLA D'ADDA, ISOLA FOLK... NELL'ISOLA
Ore 20,45, nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, canti e musiche mediterranee dei Tri Muzike, a seguire ballate folk dei piemontesi Pas De Beton.

ESCURSIONE GEOTURISTICA LUNGO IL MORLA
Ore 18, con ritrovo in via Baioni, 17, escursione geoturistica dal titolo «La Greenway del Torrente Morla» organizzata dal Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» e dall'Orto Botanico.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE
Ore 21,30, all'Osservatorio Astronomico Presolana, osservazione astronomica libera ed aperta a tutti a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo in collaborazione con la Turismo Presolana.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTIVAL SCACCHISTICO
Ore 14, al centro sportivo comunale di via Rucola, apertura della 29.a edizione del Festival scacchistico internazionale, il 36° Campionato italiano femminile di scacchi, il 17° Campionato giovanile assoluto di scacchi fino a 20 anni, in programma fino al 29 agosto.

CLUSONE, MODA SOTTO L'OROLOGIO
Ore 21, in Piazza dell'Orologio, «Moda sotto l'orologio», sfilata di moda sotto le stelle con la partecipazione straordinaria di Suor Nausica di Colorado Cafè.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 17 visita guidata al centro storico; ore 19 gli attori della Compagnia Le Acque, propongono «Qui sta la felicità», lettura espressiva di Gianluigi Vitali e Alessandra Ingoglia, con brani tratti dalle Enneadi di Plotino. Cena all'aperto e dalle 20,30, visita al vicino Museo della Basilica.

LOVERE, «UN'ESTATE DI SERE INCANTATE»
Prosegue la rassegna culturale «Un'estate di sere incantate»: tutti i venerdì sera, fino al 29 agosto, la Galleria dell’Accademia Tadini apre le sue porte agli appassionati e ai curiosi per una visita fuori orario dalle 21 alle 24. Ore 21,30, serata con gli operatori didattici con tema «Sulle tracce di Garibaldi e del suo mito nelle sale dell'Accademia Tadini e nelle piazze di Lovere».

NEMBRO, CANTI PELLEROSSA
Ore 21, cortile cascina solidale Terra Buona, via Puccini, nell'ambito della manifestazione de «Lo Spirito del pianeta» canti e danze tradizionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA