Gli appuntamenti
di domenica 23 agosto

TRIDUO PER S. ALESSANDRO
Nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, triduo in preparazione alla festa patronale. Ore 8, 9, S. Messa. Ore 10,30, S. Messa solenne con accoglienza ed esposizione delle Reliquie di S. Alessandro e benedizione dei fiori di S. Alessandro. Ore 18,30, S. Messa e omelia in preparazione alla solennità del Patrono. Ore 21, in Basilica «Exite flores inclyti» momento di preghiera.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. Ore 15,30, visita guidata alla basilica. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza e salita al campanile.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa all'oratorio Giovanni XXIII: fino a domenica 30 agosto, servizio ristorazione, musica, teatro e sport. Ore 9, campionato provinciale di macchinine telecomandate, ore 10,30 Messa all'aperto; ore 12 pranzo in allegria. Dalle 15 tradizionale scalata del campanile e concerto di campane, ore 20,30, «oratorio disco party» e ballo liscio.

ALMÈ IN FESTA
In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DEI SANTI BARTOLOMEO E TIMOTEO
Alla sede degli alpini, fino a domani, sagra di San Bartolomeo e San Timoteo, organizzata dalla Pro Loco, con alpini e parrocchia: vigilia della festa patronale, Messe alle ore 8 e 10,30, quindi in piazza don Pezzoli, bancarelle, ore 9 giri turistici per le vie del paese sul trenino, ore 12 pranzo alla sede degli alpini (su prenotazione): ore 14,30 spettacolo in costume «Leggenda di Robin Hood»; ore 15 sfilata di moto d'epoca; ore 19 cena alla sede alpini e folk con i «Noter de Berghem». Ore 20 Messa seguita dalla processione.

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST
Nell'area delle piscine, 20.a edizione della «Berghem Fest» in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21 presentazione del libro «Il vento della Padania» con l'autore del libro Guido Passalacqua, giornalista de «La Repubblica», Enrico Speroni, eurodeputato. Modera Daniele Belotti, consigliere regionale.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL ARTEATRO 2009
4.a edizione dell'evento culturale, ideato e diretto da Paolo D'Anna in programma fino al 29 agosto: ore 21 nel chiostro maggiore, «Al di qua e al di là del beat» con il concerto del calolziese Gene Guglielmi.

CARAVAGGIO, POMODORI IN CONCORSO
Alla cooperativa Circolo dei Lavoratori di via Mazzini, «Festa di tomates» della Bergamasca a cura del gruppo di Bergamo di Civiltà contadina, una kermesse all'insegna delle antiche varietà di pomodoro coltivate dai salvatori di semi della provincia di Bergamo. Ore 9,30, apertura della manifestazione, ore 10 banchetti, esposizioni ed inzio della gara; ore 12 proclamazione del «pomodoro campione». Nel pomeriggio presentazione delle attività del gruppo Civiltà cotnadina, dibattito sui progetti lombardi in tema di biodiversità.

CASSIGLIO, FESTA PATRONALE

Nell'ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Bartolomeo, ore 8 e 10,30 S. Messe. Ore 15, vepsri e processione per le vie del paese, presieduta dal parroco di Valtorta e Ornica don Luca Valoti e accompagnata dalla banda Santa Brigida. A seguire estrazione dei numeri vincenti della lotteria parrocchiale.

CASTIONE, FESTA DELLA BIRRA

Al palatenda del campo sportivo, «Festa della birra» organizzata dal gruppo «Amici di Renzo». Ore 14,30 torneo di calcio balilla, in serata punto ristoro con piatti tipici; ore 20,30, serata di cabaret con Paolo Casiraghi; ore 22,30 musica dal vivo con la band del «Gruppo Maysa».

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA
Ultimo giorno della sagra «Due castelli in festa», ore 9,30 messa nella chiesa parrocchiale, ore 12 pranzo in amicizia; ore 17 messa solenne della Beata Vergine del Santo Rosario e processione per le vie del borgo. In serata apertura del servizio ristorante, musica e supertombolata; ore 23 gran finale con i fuochi d'artificio.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria. Ore 21 musica con «Dandy».

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA

All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, bakllo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE

Continua la festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino al 31 agosto. Nella centrale piazza Roma, ore 21 serata danzante con l'orchestra «Simpatici italiani».

FILAGO, FESTA DEL BALLO
Area feste, via Locatelli, chiusura della 3.a edizione della festa del balloi. Ore 12 pranzo del ballerino e tombolata. In serata in funzione bar, cucina, pizzeria, tombolate. Ore 20,45 musica con l'orchestra Michele Rodella. Il ricavato della manifestazione servirà come fondo per borse di studio messe a disposizione di studenti bergamaschi.

GANDINO, FESTA A VALPIANA
Valpiana in festa per la chiesetta di S. Maria degli Angeli. Ore 10,30, S. Messa e processione con il simulacro della Madonna lungo i sentieri e accompagnamento del Civico corpo musicale di Gandino.

GANDOSSO, FESTA OMERO
Al campo sportivo, via Avis, festa organizzata dall'Associazione non vedenti «Omero Bergamo» in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e musica.

GORLAGO, FESTA CONTRADE
Ex colonia elioterapica, festa delle contrade in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e tombolate.

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO

Ai campi di bocce di via Baschenis, XVI edizione della «festa del pensionato» in programma fino al 23 agosto. Tutti i pomeriggi e sere, servizio ristoro, gare di bocce e tornei di scala 40 e scopa d'assi.

MADONE, LA FESTA ALPINA
Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale, in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MARTINENGO, ALPINI IN FESTA
Zona stadio comunale, 13a edizione della festa alpina martinenghese in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione, pizzeria, musica e mini lunapark.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Chiusura della «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. Mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva). Nel corso della giornata, giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC

Ore 19 alla tensostruttura organizzata dalla Pro Loco, apertura del servizio ristoro con serata danzante e musica.

PEDRENGO, FESTA DI AGGREGAZIONE
Area feste, parco Frizzoni, via Piave, festa di aggregazione e solidarietà, dedicata alle persone diversamente abili, in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro. A seguire musica.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Al Centro La Proposta di Briolo, continua «Segnali di festa» il contenitore di musica, spettacoli e animazione in programma fino al 6 settembre, organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Segno: ore 16, pomeriggio di animazione per bambini con il Ludobus della Cooperativa Linus. Ore 21, tombolissima con le bazellette di Melana. Dalle 19 in funzione il servizio di ristorazione e pizzeria.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Nella tensostruttura del campo sportivo dalle 19, chiusura della sagra del casoncello.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO

Area feste, impianti sportivi, ultimo giorno della Festa in rosso di Liberazione. In serata ristoro, giochi, mostri, musica e filmati. Ore 21, spazio dibattito, serata sul tema «Quale opposizione e quale alternativa ai governi locali di destra» con interventi di Ezio Locatelli, Roberto Bruni, Francesco Cornolti e Francesco Macario. Ore 21, ballo liscio con l'Orchestra Casagrande.

TORRE DE' BUSI, FESTA DEGLI ALPINI
Ore 10,30 sfilata per le vie del paese accompagnata dal premiato corpo musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico, a seguire deposizione delle corone al monumento dei caduti; ore 11,30 Messa a suffragio dei combattenti e degli alpini del gruppo; ore 13 pranzo in oratorio. Ore 20,30 estrazione della sottoscrizione a premi. In funzione il servizio ristoro.

TORRE DE' BUSI, SAN ROCCO
Festa di San Rocco alla contrada Ca' Bonasco. In serata, servizio ristoro. Ore 18, cappella di S. Rocco, S. Messa. Ore 20, estrazione della lotteria.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA

Al parco Le Stanze di via Roma, continua la 17.a edizione della «Festa Birra e Musica» in programma fino al 30 agosto. Ore 21, concerto di Simona Molinari accompagnata dal trombettista Fabrizio Bosso. In apertura la cantautrice jazz milanese Airìn. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI
Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, 13.a edizione della festa sul fiume, con musica, danza, folclore, teatro, clown, bancarelle, ottima cucina. Dalle 10 raduno di moto d'epoca con sfilata per le vie del paese; ore 14 giochi in acqua e in canoa, ore 18 momento sportivo con la dimostrazione del gruppo boxe di Villa d'Adda. Ore 21 spettacolo teatrale «Cambio Lavoro» scritto e interpretato da Saverio Tommasi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, chiusura della 29.a edizione della «Festa della comunità». Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate, musica dal vivo ed estrazione della lotteria con in palio una Fiat 600.

TRESCORE BALNEARIO, SAGRA UCCELLI
Parco Le Stanze, via Roma, 38a edizione della sagra degli uccelli. Ore 6,30 e 7,15, gara di canto. Ore 11, premiazioni. Durante la sagra bancarelle con prodotti tipici e punto ristoro.

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Dalle 9 alle 19, per le vie S. Pellico e Confalonieri a Bratto, arte & hobby a cura degli Amici di Arte e hobby in piazza. ROVETTA Dalle 8,30 alle 17,30, nella centrale piazza Ferrari, mercatino dell'antiquariato, organizzato dalla Pro Loco.

SAN GIOVANNI BIANCO
Dalle 9 alle 18, in piazza Martiri di Cantiglio, in via IV Novembre e in via Adua, «Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo».

SAN PELLEGRINO
Dalle 8 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, piazzetta Piave, Quadriportico del Sentierone, concerto bandistico con il Corpo comunale di Ponte S. Pietro.

L'ORGANO DELLA BASILICA
Ore 18, Basilica di Santa Maria Maggiore, continua la rassegna organistica organizzata dalla Mia, Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo, con concerto del maestro Paolo Pachera.

OLTRE IL COLLE, ESIBIZIONE TRIO «ZIBOGI»
Ore 21, chiesa di San Bartolomeo Apostolo, per iniziativa dell'associazione «Le 7 Note», concerto del trio «Zibogi» canto, flauto & organo con Luca Bodini, Elisa Zilioli e Donato Giupponi.

ROMANO DI LOMBARDIA, CANTA WILMA DE ANGELIS

Ore 21, in piazza Roma, per la kermesse «La grande età in festa», canzoni della musica leggera interpretate da Wilma De Angelis, con romanze e arie d'opera cantate dal tenore Sergio Cerutti e dal mezzosoprano Cristina Mambretti.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE
Manifestazione folcloristica organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, con la partecipazione di diversi gruppi internazionali. Ore 10,30, in Duomo, Messa con la partecipazione di tutti i gruppi in costume; ore 20,30, in piazza Vecchia, serata dedicata alla nostra cultura con concerto dei cantautori Luciano Ravasio e Il Bepi. Per il Festival itinerante in provincia, tappa alle ore 21 a Pognano, con l'esibizione del gruppo «Nahui Ollin» di Puebla, Messico; ore 21, a Bagnatica è di scena il gruppo «Hanshin» Taiwan.

IL FORTE S. MARCO E IL BORGO CASTAGNETA
Ore 16 con ritrovo a Colle Aperto, itinerario gratuito e senza prenotazione alla scoperta del Borgo di Castagneta a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

BARZANA, FIERA D'ESTATE
Ore 9-23, area vicino al municipio «fiera d'estate» con bancarelle, stands, hobbistica e prodotti tipici. Ore 23, chiusura con spettacolo pirotecnico. Durante la giornata serivi ristoro, musica e intrattenimenti per bambini.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «paleontologo per un giorno», attività per i più piccoli.

COLOGNO AL SERIO, RADUNO TUNING
Nel pomeriggio, zona industriale, viale Padania, «6° Hot import night», raduno di auto elaborate con dimostrazioni ed esibizioni. Ore 21, premiazione dell'auto più bella e completa dell'evento.

DOSSENA, BOSCAIOLI IN GARA
Ore 14, alla tensostruttura del centro sportivo comunale, gara del boscaiolo organizzata dalla Pro Loco e dalla locale sezione del Fante, con performance con la scure, il segone e la motosega.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MONASTEROLO, VISITA GUIDATA AL CASTELLO

Ore 15,15, sulla piazza antistante il castello, visita guidata al castello che sorge poco distante dal centro abitato, nel punto in cui il fiume Cherio nasce dal lago di Endine. Ingresso 3 euro.

PEGHERA DI TALEGGIO, IL POLITTICO DI PALMA IL VECCHIO
Nella chiesa parrocchiale possibilità di visionare il polittico di Palma il Vecchio, tornato al suo splendore dopo i lavori di restauro. Ore 11,30, visita guidata condotta da don Ernesto Vavassori.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Prima dell'appuntamento, «Incontro in amicizia» all'Osservatorio di Maslana, a cura delle Pro Loco di Gromo, Ardesio e Valbondione con possibilità di visitare e conoscere la struttura.

ZOGNO, LE GROTTE DELLE MERAVIGLIE
Apertura delle Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA