Barzizza in festa
con la Settemberfest

«1016, la festa continua» è il sottotitolo della Settemberfest, la sagra che dal 28 agosto al 9 settembre animerà il campo sportivo della frazione di Gandino. Una festa nata sedici anni fa, in occasione delle celebrazioni per i 1000 anni di storia del borgo.

Le tensostrutture innalzate al campo sportivo offriranno un accurato servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane, che non mancheranno di valorizzare i prodotti tipici della Val Gandino. Venerdì 28 agosto il via ai festeggiamenti, con animazione musicale per i giovani curata dal dj Vavi. Sabato 29 agosto spazio al liscio con «I Rebus».

La giornata di domenica 30 agosto sarà invece dedicata alle famiglie, dapprima con la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale che di fatto segnerà l'apertura della novena dedicata al patrono San Nicola da Tolentino, che sarà festeggiato il prossimo 10 settembre. Seguirà il pranzo per tutti al campo sportivo.

La festa ha anche un valore sociale e parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto al Fondi di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della crisi. A carattere sociale anche il programma di lunedì 31 agosto, quando alle 11 verrà celebrata la messa al campo e successivamente offerto il pranzo a ospiti e volontari di Casa di Riposo, Centro Diurno Disabili, Comunità Magda e Gruppo Ge.Di.

L'animazione serale riprenderà giovedì 3 settembre con il Karaoke, seguito il 4 settembre dall'esibizione di tiro alla fune del Gruppo Val Seriana e dalla musica afro del dj Nello. Sabato 5 settembre un appuntamento molto atteso: la sfilata di moda, acconciature e abiti da sposa, già sperimentata con successo negli ultimi due anni, che sarà accompagnata dall'orchestra Casagrande e avrà in veste di madrina Verdiana Bertocchi di Peia, eletta a luglio Miss Val Gandino.
Dal 6 al 9 settembre le serate culminanti, in coincidenza con la festa patronale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA