Gli appuntamenti
di venerdì 28 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza.

SAGRA ALPINA IN BORGO S. CATERINA
In oratorio, apertura della sagra alpina in programma fino a domenica, tutte le sere cucina e piatti tipici.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa all'oratorio Giovanni XXIII: fino a domenica 30 agosto, servizio ristorazione, musica, teatro e sport. Questa sera «Notte bianca», ore 23,30 proiezione del film «X-man, le origini», a seguire «pane e nutella» fino a notte.

ALMÈ IN FESTA
In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST

Nell'area delle piscine, 20.a edizione della «Berghem Fest» in programma fino a domenica. Tutte le sere ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21 «Il Barbarossa» Renzo Martinelli presenta un'anteprima del film su Alberto da Giussano. Introduce l'on. Giancarlo Giorgetti, Segretario Nazionale Lega Lombarda. Ore 22 Dino Nikpalj, giornalista de «L'Eco di Bergamo» e Riccardo Catani, giornalista di «VideoBergamo» intervistano il ministro Luca Zaia e il viceministro Roberto Castelli sul tema «La Lega al governo, bilanci e programmi».

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST

Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Garibaldi, continua la «Festa della Pro Loco» in programma fino a domenica: dalle 19 cucina casalinga, ore 21 tributo ai Queen con i «Radio Gaga», nel corso della serata esibizione di una ballerina professionista diplomata al Teatro alla Scala di Milano.

BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA»
 In oratorio, prosegue la manifestazione «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre. Serata musicale con dj Nello e musica afro, etno, kumbias, reggae e eletrik. Tutte le sere, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL ARTEATRO 2009

4.a edizione dell'evento culturale, ideato e diretto da Paolo D'Anna in programma fino a domani: ore 21, nell'osteria «Marascia» del Lavello, spettacolo teatrale «La polenta in cinque storie», tratta dal saggio di Gianfranco Brini, adattamento e regia di Paolo D'Anna.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, festa dell'uva in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio bar, ristorante e musica dal vivo.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA

Al centro sportivo, apertura della festa degli alpini in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Tutte le sere cucina e pizzeria, ore 20,30 ballo con Carmen.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, SERATA DANZANTE
Dalle ore 21 al centro sportivo comunale, via Rucola, serata danzante con musica dal vivo e tombola.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria. Ore 19,30 S. Messa con riflessione; ore 21 serata danzante con «Dandy».

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
Nella zona industriale verso Morengo, 12.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music.

CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolga, apertura della Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Fino al 6 settembre serate danzanti, giochi e gastronomia.

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, ballo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino al 31 agosto. Ore 21, in piazza Roma, tombolata.

FESTA A SAN FELICE AL LAGO
Al campo sportivo, fino a domenica, tradizionale festa in occasione del santo patrono, organizzata dall'Unione sportiva di San Felice al lago: tutte le sere cucina tipica bergamasca, pizza con forno a legna e griglieria. Ore 20 Messa con meditazione.

FILAGO, MANIFESTAZIONE «FILAFRICA 2009»
Nell'area del Centro Polifunzionale di via Locatelli, «Filafrica 2009» festa multietnica organizzata dall’Associazione Camerunense dei Volontari del Progresso con il patrocinio di Filago, il contributo della parrocchia di Filago e di Marne e della Fondazione della Comunità Bergamasca; in programma fino al 30 agosto. Dalle 18, cucina tradizionale africana, piatti tipici italiani, bar, pizzeria, e tombola. Saranno in esposizione prodotti artigianali africani. Ore 21, musica con Tony Band e La Bibule.

FORESTO SPARSO - VILLONGO, «FESTÙ DÈ SAN GIOÀN»
Nell'area del santuario di San Giovanni delle Formiche, sul monte Conisio, al confine tra i comuni di Villongo, Foresto Sparso e Selva di Zandobbio, «Festù dè San Gioàn» organizzato dal gruppo «I Förmighe», in programma fino al 30 agosto. Dopo la celebrazione Eucaristica delle 19, la festa proseguirà con la cena e la tradizione estrazione della tombola.

GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST»
Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, apertura dalle sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e speicialità gastronomiche quotidiane, animazione musicale per i giovani curata dal dj Vavi. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondi di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.

GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA
Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire balli con l'orchestra «Franco e Danilo» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.

LEFFE, SUL MONTE CROCE FESTA PER I 30 ANNI DELLA CHIESA
Sul Monte Croce festeggiamenti per il 30° di fondazione della chiesa eretta per volere delle famiglie che in estate affollano l’amena località posta a monte di Leffe, verso la Valle Rossa. Oggi festa di Mezza Estate con karaoke e animazione. Nel salone attiguo alla chiesa, è aperta una mostra fotografica che ricostruisce l’evoluzione del Monte Croce e la costruzione della chiesa, curata dal leffese Bruno Pezzoli, cultore di storia locale. Dalle 19, funzionerà il servizio ristoro grazie al Gruppo Alpini di Leffe.

MADONE, LA FESTA ALPINA
Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale, in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Al centro sportivo, 14.a edizione di «Sota i stele. Quatèr de' fra musica e bira» in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere, cucina, pizzeria e birra; ore 21,30, musica afro con le «Sabbie Mobili», ingresso libero. Parte del ricavato sarà devoluto all'Anmic Bergamo.

SERIATE, CASTAGNETTI ALLA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE
All'area feste di via Pastrengo, (a fianco di Castorama) continua la Festa Democratica organizzata dal Partito Democratico in programma fino al 6 settembre. Ogni sera dibattiti, spazio bimbi, ristorazione e concerti. In serata, sul palco principale, Pierluigi Castagnetti presenta la mozione che fa capo al leader nazionale del Pd Dario Francenschini.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA
All’oratorio, prosegue la manifestazione «Festa dell’aria», organizzata dall’Associazione Paracadutismo Sportivo Suisio e dall’oratorio, con il patrocinio del comune; in programma fino al 30 agosto. L’obiettivo di questa festa è di far provare ai ragazzi diversamente abili di Chignolo d’Isola e di Bottanuco il battesimo del volo con l’elicottero, in programma domenica 30 agosto. Tutte le sere dalle 19, servizio cucina con piatti tipici bergamaschi e ricche tombolate. Ore 20, inizio del torneo di calcio acquatico, al quale possono partecipare gli adulti fino alla classe 1993 inclusa.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO

All’interno del centro giovanile, apertura della manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle» in programma fino al 6 settembre. Oggi serata bimbi con l’apertura della festa alle 19 con punto ristoro a base di cucina, piatti tipici bergamaschi, casoncelli, trippa, salumi, formaggi misti, carne di cavallo e pizzeria. A seguire intrattenimenti per i più piccoli con baby dance, trucca bimbi menù happy e alle 21 lancio dei palloncini e tombola. Ogni sera la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA

Al parco Le Stanze di via Roma, continua la 17.a edizione della «Festa Birra e Musica» in programma fino a domenica. Ore 21, concerto dei Ministri, seguito dal rock dei milanesi Fratelli Calafuria e dai Gea. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI
Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VERDELLO, FESTA IN ORATORIO

Nell'area feste tradizionale festa dell'oratorio in programma fino a lunedì. Tutte le sere cucina tipica. Ore 21 aperitivo con Dj Set e presentazione del «Progetto Giovani» e musica con la band bergamasca «Nena and superyeah».

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, 13.a edizione della festa sul fiume, con musica, danza, folclore, teatro, clown, bancarelle, ottima cucina, in programma fino a domenica. Ore 21,30, ska-jazz con la band Ska-j (ex Pitura Freska).

ZANICA, INSIEME È FESTA

In oratorio, ore 19 apertura della festa in programma fino a domenica, ogni sera cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 21 «La stanza dei sogni» spettacolo per bambii e famiglie presentato dalla compagnia «Gais»; ore 22,15 tombola. Nel Salone Papa Giovanni XXIII, all'ingresso dell'oratorio, sono allestiti pannelli espositivi con la storia dell'Associazione «La fuerza de la Amistad» e documentazione fotografica.

MANGIATORI COMPULSIVI, UN INCONTRO
Ore 13, sala circoscrizionale di via Furietti 21, riunione del Gruppo O.A. Mangiatori compulsivi aperta a chiunque fosse interessato a problemi di bulimia e anoressia.

GANDINO, INCONTRO CON L'AUTORE

Ore 18, in biblioteca civica, Cristiano Gatti presenta il suo libro «Memo e il generale». La serata è organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune.

GORNO, EVENTI GIOVANI

Ore 20,30, nella biblioteca comunale, presentazione del romanzo «Gli Innocenti» di Gessica Costanzo e la raccolta poetica «Tra i neri fusti» di Omar Epis, a seguire premiazione degli studenti che si sono meritati le borse di studio comunali.

LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA
Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, la scrittrice Paola Calvetti presenta il suo libro «Noi due come un romanzo».

SONGAVAZZO, IN FESTA LA COMUNITÀ PAKISTANA
Ore 20,45, sala Benzoni, nell'ambito della festa della comunità pakistana, conferenza sulla situazione dell'immigrazione pakistana nella provincia di Bergamo. Interverranno Domenico Belloli, assessore alle Politiche sociali della Provincia, Eugenio Torrese, direttore dell'Agenzia per l'Integrazione di Bergamo, Elena Brumana, autrice di uno studio sull'immigrazione pakistana in Bergamasca, Gennaro Terrusi, vice prefetto, Barbara Ciacca, della Questura di Bergamo. Nel corso della serata proiezione di un filmato sulla comunità pakistana di fede cattolica presente in Songavazzo.

BOTTANUCO, ISOLA FOLK... NELL'ISOLA
Ore 21, in piazza San Vittore, esibizione dei bergamaschi Renato Carminati & Brembaghet e dei lombardi Jentu (ore 22,15); nell'intermezzo assegnazione del premio «Pinuccio Verzeni» al gruppo riconosciuto migliore per ricerca e riproposta della tradizione bergamasca.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, SUMMER FESTIVAL
Ore 21, in piazza, IV Novembre, serata conclusiva di «Summer Festival» con l'esibizione del gruppo milanese Live Simphony.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Al parco comunale Giovanni XXIII, continua la rassegna «Arena summer park» in programma fino a domenica: inizio del torneo di Rapid Futbol, esibizioni di gruppi locali.

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
Continua il festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Fino al 6 settembre illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota. Questa sera, ore 21, basilica di S. Alessandro, spettacolo multidisciplinare di teatro, musica e luce dal titolo «Alessandro: Pacem in terris», testo di Paolo Aresi, consulenza di mons. Gianni Carzaniga, con gli attori Alessandro Conte, Alessia Vicari; Coro The Golden Guys di Paola Milzani (direzione e voce solista), Dario Faiella alla chitarra e Giovanni Colombo alle tastiere; regia di Oreste Castagna.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTIVAL SCACCHISTICO
Dalle 15, al centro sportivo comunale di via Rucola a Bratto, 29.a edizione del Festival scacchistico internazionale, in programma fino al 29 agosto. Ingresso libero.

COLZATE, A BONDO, OSSERVAZIONE DELLE STELLE
In serata, alla chiesetta di Barbata, «Occhio al cielo, splendono le stelle», osservazione guidata a cura dei volontari del Circolo astrofili bergamaschi. Ingresso gratuito.

LOVERE, «UN'ESTATE DI SERE INCANTATE»
Chiusura della rassegna culturale «Un'estate di sere incantate»: la Galleria dell’Accademia Tadini apre agli appassionati e ai curiosi per una visita fuori orario dalle 21 alle 24. Ore 21,30, Quadrivium. Associazione Musica Contemporanea propone «Pigmalione. Un pasticcio di musica, cinema e letteratura» da Metamorfosi di Ovidio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA