Stabello in festa
con la taragna

La festa della Taragna a Stabello di Zogno è ai nastri di partenza. Si inizia venerdì 11 settembre alle 19 per proseguire sino a domenica, e ancora da venerdì 18 a domenica 20 settembre. Due weekend all'insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca: oltre alla polenta taragna, il menù prevede lo spiedino del «Pincia», cinghiale, capriolo oltre che primi e secondi piatti in genere. Quest'anno come le passate edizioni il ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione della casa parrocchiale della frazione: al suo interno saranno collocate alcune sale per il catechismo, il cine-teatro, la sala giochi, il magazzino e due appartamenti nel sottotetto.

Col passare degli anni, del resto, la festa è divenuta tappa fissa delle manifestazioni estive in Valle Brembana intesa come promozione della cultura culinaria locale. Con una grande affluenza di pubblico tanto che anche quest'anno nella frazione sarà istituito il senso unico per evitare ingorghi nella stretta strada che attraversa il paese. Per chi arriva da Bergamo deve raggiungere Zogno e seguire le indicazioni verso Stabello, viceversa chi dalla frazione deve raggiungere Bergamo può farlo solo scendendo in direzione di Sedrina.

Oltre alla taragna in formato maxi, inoltre, quest'anno non mancherà l'animazione tra l'elezione di miss taragna, la premiazione del «buongustaio» proveniente da più lontano e la compagnia più numerosa che abbia raggiunto la festa in pullman: a tutti polenta taragna gratis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA