Gli appuntamenti
di sabato 12 settembre

FESTA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEL BOSCO
Festeggiamenti in onore della Natività della B.V. Maria: ore 16 confessioni per bambini e genitori della Prima Comunione e per tutta la comunità; ore 18 S. Messa.

CELAFESTADINA 2009

In oratorio, festa patronale della parrocchia della Celadina, in programma fino a domani. Ore 20,45, 2.a edizione della Corrida di Celadina. Tutte le sere, servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar. Fino a domani sarà presente il «villaggio dei bambini», spettacolare ambientazione western.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Continua la festa dell'oratorio di Colognola, via S. Sisto 9 in programma fino a domani. Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, goloseria. Ore 21 concerto di musica country della «Mismountain boys band».

SAN TOMASO IN FESTA
Festa della comunità a San Tomaso in programma fino a domani, con musica, spettacoli dal vivo, balli e giochi per grandi e piccini con la tombola e i gonfiabili; dalle 19 servizio bar, ristorante e pizzeria.

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST
Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

ALZANO SOPRA, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
Continua all'oratorio di Alzano Sopra la festa per il patrono San Lorenzo con servizio cucina in struttura coperta, tombolate, ruote della fortuna e musica. Questa sera, ore 20,30, musica con il gruppo Berri Band.

BONATE SOPRA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ ALLE GHIAIE
Continua alla parrocchia della Sacra Famiglia di Ghiaie la «Festa della comunità», al centro parrocchiale, dalle 19 servizio cucina, bar e pizzeria, inoltre tombole e ruote della fortuna, torneo di bocce e cruciverbone con il pubblico.

BONATE SOTTO, FESTA SOTTO IL CIELO
Prosegue la manifestazione «Sotto il cielo di Bonate Sotto» che proporrà arte, cultura, tradizioni e sapori fino a domani. Ore 14, al Centro socio culturale, giochi per bambini; in biblioteca, Elide Fumagalli leggerà le fiabe su principesse, principi, draghi e cavalieri. Ore 16, merenda con i nonni dell’Associazione Anziani «Giovanni XXIII» ed estrazioni premi del concorso «Un libro è estate». Ore 16, nelle sale del centro Socio Culturale, mostra di opere di giovani artisti a cura dell’associazione L’INKastro dal titolo «Liberi di esporsi». Ore 19,30, in piazza ai Caduti, cena medioevale; ore 21, musica e balli popolari a cura di Aria di Danze.

BOTTANUCO, FESTA PER I DIECI ANNI DEL GRUPPO IN VOLO
Proseguoni i festeggiamenti per i dieci anni di attività del gruppo al servizio delle persone con disabilità con il tradizionale appuntamento annuale con «Voliamo insieme». Fino a domani, concerti, spettacoli e dibattiti organizzati dall’associazione «In Volo» di Bottanuco. Ore 21, spettacolo «Dieci» che, interpretato dal gruppo In Volo e diretto da Andrea Rodegher, attore e regista del Teatro Prova di Bergamo, sarà incentrato sulla storia del gruppo raccontata attraverso immagini, gesti e canzoni nel consueto stile suggestivo e sperimentale che caratterizza gli spettacoli dell’associazione. Tutte le sere, servizio bar e nel cortile che ospita la festa sarà presente un banchetto di vendita di libri sui temi della disabilità e solidarietà. Il ricavato, insieme a quello della festa, verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con i portatori di handicap.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO
Tradizionale festa di Santa Maria del Lavello, organizzata dalla parrocchia di Foppenico, in programma fino a martedì al monastero. Ore 15,30 pesca di beneficenza, ore 20,30 S. Messa prefestiva e alle 21,15 concerto del premiato corpo musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico diretto dal maestro Luigi Perego.

CASNIGO, VALCALEPIO SOTTO LE STELLE BEREBERGAMO
Al santuario della Santissima Trinità, 2.a edizione della manifestazione «Valcalepio sotto le Stelle BereBergamo» promossa in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e Agripromo Bergamo, con degustazioni di tipicità bergamasche, visite guidate e intrattenimenti vari; in programma fino a domani. Dalle 16 alle 24 degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi; contributo 5 euro; ore 22, al santuario «Musica e racconto della notte», baghet e campanine alternati a racconti e poesie. Sono previste visite guidate al santuario della Santissima Trinità curate dall’Associazione Culturale «Santo Spirito».

CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO
Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano: ore 21 i Cugini per Casi presentano la rassegna canora «Ciseran Festival».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DI FINE ESTATE
In centro, manifestazione per salutare l'estate promossa dall'assessorato al Tempo Libero, con apertura serale dei negozi, in piazza Agliardi distribuzionde di pane, salame, uva e torte. Inoltre gazebo enogastronomici e bancarelle in via Rocca; per i piccoli giochi gonfiabili in piazza Cavour, ore 22 spettacolo di trampoleria; ore 23 spettacolo pirotecnico.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Festa dell'oratorio in programma fino al 20 settembre. Dalle 19 servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Gian e la band.

FORESTO SPARSO, ADUNATA ALPINI E RICORDO DEL CAPITANO SORA

Per iniziativa dell'Associazione Alpini di Bergamo, adunata sezionale e 60° anniversario della scomparsa del capitano Gennaro Sora. Ore 14, in via San Giuseppe, apertura «Casa Sora per voi» a tutti gli alpini e visitatori, benedizione della campana a ricordo dell'adunata sezionale 2009 e del capitano Gennaro Sora. Ore 17,30, ritrovo alla sede alpini di via Marconi e museo Sora, interventi delle autorità e relazione di Gaia Bolognini su Gennaro Sora e l'80° degli alpini. Ore 18, dalla sede di via Marconi, sfilata con deposizione di una corona al monumento di Gennaro Sora e alzabandiera in piazza Roma con la fanfara e il corpo musicale don Luca Patelli. Ore 19,30 continuazione dlla festa nella tensostruttura in via Bonini. Ore 21, concerto presentato dall'oratore Brighenti della Fanfara di Coccaglio.

FUNGOLANDIA

4.a edizione della kermesse del fungo, in programma fino a domani, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta: dalle 10 alle 18 mercatini di artigianato sotto l'antica via Porticata di Averara; ore 7,30, «Andar per funghi» escursione con i micologi alla ricerca di funghi nei boschi di Ornica (ritrovo alle ore 7,30 all'Info Point di Olmo al Brembo); ore 8,30 «Avaro Freeride 09» discese freeride per biker. Dalle 10 alle 21,30 «I segreti del bosco» attività sul bosco e le biodiversità a Mezzoldo; ore 15,30 passeggiata e conferenza «L'oratorio della squadra alta - Gli oratori lungo le vie storiche della Valle Brembana» a cura di Molinari Gianni all'oratorio di S. Giovanni a Cusio; dalle 16 alle 18,30 «Il banchetto del micolologo» punto di informazione con varie specie di funghi a Piazza Brembana; ore 17,30 «presentazione del libro «I Rovelli di Cusio e l'arte dell'intarsio e della tarsia lignea in Valle Brembana» a cura degli autori nella sala polivalente della biblioteca di Piazza Brembana. Ore 20,30 spettacolo teatrale e pirotecnico in piazza Mazzini a Olmo al Brembo. Inoltre mostre a Piazzolo «I suoni e i colori delle acque di montagna»; a Piazzatorre «Obiettivo animali - la fauna delle Orobie negli scatti di Baldovino Midali»; ad Olmo al Brembo «Mostra micologica: i funghi della Valle Brembana» e a S. Brigida «L'Orso... visto dai bambini».

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA

Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano» in programma fino a domani: ore 19 apertura del servizio ristorante; ore 20,30 esibizione di danza a cura della scuola Dance Compagny di Grassobbio; ore 21,30 musica con gli Altaquota.

LEFFE, GLI ANTICHI MESTIERI SCENDONO IN PIAZZA

Oggi e domani per le vie del centro, manifestazione «Imparara l'arte e mettila da arte» organizzata dal Comune, dalla associazioni del territorio e dai commercianti. Dalle 16. aperitivi musicali accompagnati dal flauto di Valentina Noris; ore 18 sfilata di moda per bambini; ore 20 balli latini; dalle 21 karaoke, sfilata di moda, ballo liscio e happening «La luna e i falò» con degustazioni enogastronomiche gratuite di prodotti di qualità bergamaschi e leffesi.

LEFFE, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio di S. Martino, continua la «Sammafest 2009» in programma fino a domani, con musica, spettacoli e buona cucina. Ore
21 ballo liscio con l'orchestra Max Del Fiore.

MISANO, MISÀ IN FESTA
Sagra paesana «Misà in festa» in programma oggi e domani. Ore 16, al campo sportivo, partita di calcio fra bambini. Ore 19,30, dalla chiesa di S. Rocco alla chiesa di S. Lorenzo, fiaccolata dei bambini. In serata, via Roma, concerto dei Lagastory.

MOZZO, FESTA ANGELI CUSTODI
Tensostruttura al parco Santo Stefano, festa degli Angeli Custodi, protettori del quartiere Borghetto, in programma fino a domenica 20 settembre. Ore 21, omaggio a Duke Ellington con la Swing Time Bigband.

MOZZO, GIOCHI DI SETTEMBRE
Alla Dorotina, via Silvino Pellico, vicino alla chiesa, continua la manifestazione «Giochi di settembre» in programma fino a domani. Dalle 15 alle 17 giochi; ore 20,45 animazione con Stefano ALlegri e musica con i «Lesa Maestà».

PAGAZZANO, SAGRA DELLA MADONNA DEL S. ROSARIO

Ore 19,30, «corteo dei Visconti» per la vie del borgo vecchio; ore 20, al castello Visconteo, rappresentazione itinerante «La notte dell'Innominato»; ore 21,15 visite libere al castello con assaggio di prodotti locali.

QUINTANO DI CASTELLI CALEPIO, «FESTA IN ROSSO»
Piazzale Arci, prosegue la «Festa in Rosso» di Liberazione, organizzata dal partito di Rifondazione Comunista Circoli Valcalepio e Valcavallina; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro, giochi, stand di libri, banchetti equo-solidali e proiezioni. Ore 20,45 e 21,45, musica con i «The Nailseaters» e «Gli Askatasuna».

RANZANICO, FESTA DELLO SPORT
Al Centro parrocchiale, apertura della festa dello sport in programma fino al 20 settembre. Ogni sera servizio pizzeria con ruota della fortuna e musica. Ore 21, gara musicale «Music Festival».

S.OMOBONO IMAGNA, IL VESCOVO ALLA FESTA DELLA CORNABUSA
Festa al Santuario della Madonna Addolorata della Cornabusa a Cepino. Ore 15,30, preghiera; ore 16, Messa; a seguire, tradizionale fiaccolata organizzata dal gruppo Alpini con partenza da Cepino, ritrovo alle 19,30. Ore 20,30, Messa presieduta dal vescovo di Bergamo. mons. Francesco Beschi; a seguire, fuochi d’artificio.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO
L’associazione «Strada del moscato e dei sapori scanzesi» organizza la 4.a edizione della «Festa del Moscato di Scanzo», in programma fino a domani nel borgo storico di Rosciate. La «Festa del Moscato» vedrà protagonisti i migliori coltivatori e produttori vitivinicoli del territorio collinare (una trentina), che metteranno in mostra la migliore produzione locale del Moscato di Scanzo. Ore 16, apertura degli stand; ore 16,30, alla cartoleria «Cartelier» atelier di pittura per bambini sul tema dell’uva e del vino. Ore 21, spettacolo comico degli artisti di strada della compagnia «Errani». Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione «Apri il cuore onlus» che lo destinerà poi alle attività missionarie organizzate da S.E. Mons. Ottorino Assolari, vescovo di Serrinha, in Brasile, originario di Scanzorosciate.

SEMONTE DI VERTOVA, «NOTTE BIANCA»
Dalle 19,30 alle 24 in via Costante Coter (via dei sogni), 1.a edizione della «Notte bianca». Dalle 19,30, ristorazione all’aperto (posti riservati) e intrattenimento musicale. Nel programma sono previsti anche attrazioni per bambini con gonfiabile gigante gratuito e maneggio gratuito per bimbi con cavallini e pony. Ore 20,30 musica con ballo liscio con il gruppo «Doppio diesis», degustazione di prodotti artigianali locali ed esposizione di auto d’epoca; ore 22,30, ruote e premi con intrattenimento. Parte del ricavato andrà a favore dell’Oratorio di Semonte “pro missioni”.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno, fino a domani e dal 18 a domenica 20 settembre. Due weekend all’insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca, quindi oltre alla polenta taragna, che sarà servita sulle lunghe tavolate, il menù prevede lo spiedino del “Pincia”, cinghiale, capriolo oltre che primi e secondi piatti in genere.

TELGATE, «FESTA...'N BANDA»

Centro mons. Biennati di via Roma 48, 15 edizione della «Festa...'n banda»; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, birra alla spina, pizza con forno a legna, paninoteca, cucina con grigliate. Ore 21, tombolata; dalle 22 alle 5 «Notte 'n banda».

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
Apertura della 53.a Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 20 settembre. Ore 20 preghiera nella chiesa parrocchiale, ore 21 processione in piazza portando i manifesti di Missione Giovani. Ore 21,30 incontri dei visitatori in piazza Cavour. Dalle 13 alle 24, bancarelle lungo le vie del paese. Dalle 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai Trescore-Valcavallina.

TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA

Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria, in programma fino a domani: ore 17 finali del torneo di calcio; ore 19 aperitivo con happy hour; ore 19,30 apertura dello stand gastronomico; ore 21 serata latino-americana animata dalla scuola di ballo Sabor Latino.

VALBREMBO, A SCANO FESTA DEI PATRONI
Festeggiamenti per i patroni Cosma e Damiano alla frazione di Scano: dalle 19 apertura del servizi oristoro, bar e pizzeria, ore 20,30 tombola e ruota.

VALGOGLIO, FESTA SAN ROCCHINO
Contrada Bortolotti «festa di S. Rocchino» in programma fino a domani. Ore 20,30, partenza dal ristoro Cinque laghi, fiaccolata fino al santuario; benedizione eucaristica.

VERTOVA, LA NOTTE BIANCA
Dalle 16 alle 24, «Notte bianca» organizzata da Comune e Associazione Commercianti arti e mestieri. Per le vie del centro, oltre agli intrattenimenti musicali, giochi gonfiabili per bambini, raduno di Ferrari, esposizione di moto Harley Davidson, raduno delle Fiat 500 e raduno Tuning.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, tradizionale festa in programma fino a domani. Dalle 14,30 torneo di beach volley. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 musica con l'orchestra «Casagrande».

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, 31.a edizione della festa dell'oratorio, in programma fino a domani. Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 20,30 serata di ballo liscio con l'orchestra «Desirèe»; ore 22,15 tombola.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE

Al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio»; in programma fino al 20 settembre; orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23. Tutte le sere, servizio ristoro, stand degli espositori, e dalle 21, serate Danzanti e giochi per bambini.

GHISALBA, COMMERCIO E ARTIGIANATO IN MOSTRA
Nell’area feste in zona mercato, 3.a edizione della «fiera del commercio e dell’artigianato» organizzata dal Comune; in programma fino a domani. Tutte le sere, ci saranno gruppi musicali e serate danzanti e sarà sempre in funzione un accurato servizio bar. La fiera, ad ingresso libero, avrà i seguenti orari di apertura: oggi e domani 9,30-12,30 e 14,30-24.

CASA NATALE DI GAETANO DONIZETTI, L'INAUGURAZIONE
Ore 17,30 inaugurazione dell'edificio restaurato in via Borgo Canale, ore 18 cerimonia di dedica Salone William Ashbrook; ore 18,30 concerto di arie donizettiane con Livio Scarpellini, Gabriele Sagona e Gabriella Locatelli.

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO

In biblioteca comunale, piazza Vittorio Veneto II 23, apertura della mostra mercato del libro usato «Un libro per un libro» in programma fino al 19 settembre negli orari di apertura della biblioteca.

LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA
Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Pierluigi Milani presenta il suo libro «Il caso Elzbieta».

MERCATINO A DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

I LUOGHI DELLA FEDE
Apertura della 4.a edizione de «I luoghi della fede» pellegrinaggio musicale nei santuari della bergamasca, a cura della sezione di bergamo di Italia Nostra; progettazione e direzione artistica di Michele Guadalupi del Centro Musica Antica di Bergamo. Ore 21, al santuario della Madonna della Neve, concerto dell'Accademia Legrenziana con il soprano Erina Gambarini, Michele Guadalupi (arciliuto) e Maurizio Stefanìa (organo).

L'EUROPEAN MUSICAL SUMMER
Prosegue la 1.a edizione del festival europeo dedicato alla musica classica e contemporanea organizzato dall'associazione culturale per le arti contemporanee Verbo Essere in collaborazione con il Teatro Donizetti, Comune di Bergamo e fondazione Mia. Ore 21, al Teatro Donizetti, concerto del trio «Smetana» (Repubblica Ceca) composto da Jitka ?echová al pianoforte, Jana Vonášková-Nováková al violino e Jan Páleni?ek al violoncello ed esibizione dello slovacco Marko Hatlak alla sua fisarmonica accordeon.

BOLGARE, MARCHING BAND IN PIAZZA

Ore 21,15, piazza della Vita, concerto della Cornfield Marching Band.

CISANO BERGAMASCO, CONCERTI BANDISTICI ABBM
Ore 21, piazza S. Stefano a Villasola di Cisano Bergamasco, «Panorama della musica francese dal barocco al romanticismo. Trascrizioni di Gianni Colombo» concerto eseguito dal premiato Corpo musicale «Gaetano Donizetti» di Calolziocorte; maestro concertatore e diretore Gianni Colombo.

SERIATE, CONCERTO BANDISTICO
L'associazione onlus «Seriate per la Ricerca» organizza un concerto bandistico della Banda Musicale «Città di Seriate», in programma alle 21 nel viale alberato della Chiesa del Buon Consiglio a Seriate (a fianco della Biblioteca, di fronte al Municipio). Si tratta di una manifestazione organizzata da «Seriate per la Ricerca» ed offerta dall'A.B.B.M. per la raccolta fondi da devolvere alla Ricerca sulla Paraplegia.

CIVIDATE AL PIANO, SPETTACOLO AL PARCO
Ore 21, al parco Suardi, per iniziativa del Comune e dalla locale associazione culturale «Il Girasole», esibizione di un gruppo di artisti proveniente dall’Austria, che presenterà lo spettacolo «Il funambolo di tarocchi giganti». Ingresso libero e gratuito.

COMENDUNO DI ALBINO, TRIBUTO A LUCIO BATTISTI
Ore 20,45, sala della comunità, tributo a Lucio Battisti con la cantante Michela.

LOCATE DI PONTE S. PIETRO, RASSEGNA ORGANISTICA

Ore 21, chiesa parrocchia, per la 9a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto con Lorenzo Marzona all'organo e Monica Falconio, soprano. Ingresso gratuito.

SERIATE, LA BANDA IN AIUTO ALLA RICERCA
Ore 21, viale alberato della chiesa del Buon Consiglio, concerto della Banda musicale «Città di Seriate». La manifestazione organizzata da «Seriate per la Ricerca» ed offerta dall'Abbm per la raccolta fondi da devolvere alla ricerca sulla paraplegia.

TREVIGLIO, CONCERTO METAL
Ore 21, Reject Club, via Marco Polo, concerto del gruppo Gli Spleen Flipper.

TREVIGLIO, IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Ore 21, Palafacchetti, «Il barbiere di Siviglia», opera lirica di Gioacchino Rossini. Ingresso libero.

VALBONDIONE, FESTA DI MASLANA
Oggi e domani, tradizionale festa di Maslana, l'antica contrada posta a monte di Valbondione ai piedi della cascata del Serio, organizzata dal Consorzio pro Maslana. Ore 21, al palazzetto dello sport, esibizione del Coro Idica di Clusone e dell'«Associazione polifonica Tempera» (L'Aquila).

ASPETTANDO....LA STRABERGAMO CON IL BEPI
Sul Sentierone, iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie in attesa della marcia non competitiva cittadina. Ore 10,30 giochi per bambini, ore 16 merendona, a seguire animazione. Ore 21, concerto con Bepi & The Prismas.

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI

Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Ore 10,30, «Attaccastoffa», laboratorio per bambini/e della scuola dell'infanzia.

L'EX CHIESA DELLA MADDALENA

Ore 15, con ritrovo sul sagrato della chiesa di Sant'Alessandro in Colonna, visita guidata al gioiello architettonico e artistico dell'ex chiesa della Maddalena di recente restaurata, organizzata dalla biblioteca circoscrizionale di Loreto, in collaborazione con il Comune e il sistema bibliotecario urbano. L'incontro sarà effettuato con la collaborazione dell'architetto Valter Nava. Informazioni allo 035/399475.

LUNA PARK ALLA CELADINA

Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

MONTEROSSO, FESTIVAL DEGLI SPAZI
Al quartiere Monterosso «festival degli spazi», iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani organzzata dallo Spazio giovanile «Mafalda». Dalle 19,30, al Parco Goisis, serata con dj set aperitivo organizzata in collaborazione con il gruppo giovanile Charlie Brown.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Dalle 23 al Museo Civico scienze Naturali «E. Caffi», «Permette...Darwin?», tableaux vivants sulla vita di darwin alternati a danze e costumi d'epoca con la partecipazione degli attori e dei ballerini della Società di Danza Bergamo Città dei Mille. Ore 22, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Le fusa profumate che scaldano l'inverno» presentazione dell'Erba Gattaia con assaggi di tisane.

ALBINO, DANZA DELLA FRAGILITÀ
Ore 21, Auditorium, via A. Moro, performance di Gabriella Riccio sul tema della fragilità «K.i.s.s. #1 about fragility».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e la domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

CAPRINO BERGAMASCO, IL BATTISTI DAY
In piazza Garibaldi, manifestazione in ricordo di Lucio Battisti: ore 14, inaugurazione della mostra «Lucio Battisti» a cura di Andrea Galbusera; ore 16, concerto del cantautore rock «Maurizio Pirovano e la sua band». Ore 18, presentazione del libro «Anima latina. Lucio Battisti» a cura dell'autore Renzo Stefanel intervistato da Francesco Paracchini, direttore della rivista «L'isola che non c'era». Ore 21, concerto del cantautore Gianluca Massaroni e di Renato Pacchioni.

CASAZZA, SERATA DI GALA DEL VOLLEY

In serata, alla palestra delle scuole medie, presentazione al pubblico delle squadre del Volley Valcavallina. La serata è presentata dal conduttore di Radio Alta Teo Mangione e dalla showgirl Sara Tommasi, fra gli ospiti presenti Lara Magoni, Italo Valenti, Ivan Gotti, Ennio Vanotti e i free biker della Pro Bike. Direttamente da Zelig, cabaret con i Mammuth.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO

Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «La terra dei dinosauri», attività per i più piccoli.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ROMANO DI LOMBARDIA, MOSTRA CANINA

Ore 21, in piazzale Fiume tradizionale mostra canina organizzata dalla locale sezione della Federazione italiana della caccia.

VILLA D'ALMÈ, «LA PIAZZA VIVE»

Nel piazzale del cinema Serassi, 3.a edizione della manifestazione «Vivi la tua piazza» organizzata dal Comune in collaborazione con numerosi commercianti. Dalle 17 alle 23, animazione con dj, i commercianti “esporranno” i loro prodotti; presentazione della collezione bambino autunno/inverno con sfilata e dimostrazioni di acconciature e di trattamenti di bellezza.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

FESTA FINALE DEL PROGETTO EDUCATIVO «ON THE ROAD»

Ore 20,30, in piazza Vittorio Veneto la festa finale del progetto «On the road», progetto per diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza stradale e della legalità. Nel corso della serata premiazioni, ed esibizione del Bepi & The Prismas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA