Gli appuntamenti
di domenica 13 settembre

FESTA PARROCCHIALE DELLA MADONNA DEL BOSCO
Festeggiamenti in onore della Natività della B.V. Maria: ore 10 S. Messa; ore 18 S. Messa e processione con il Crocifisso verso la Casa delle Suore delle Poverelle, al termine panini.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, CELEBRAZIONI PER SAN JESUS

Nella chiesa prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le celebrazioni per la festa di San Jesus. Ore 9 Lodi, ore 10,15, Messa, ore 16 adorazione eucaristica seguita dai Vespri, ore 17 Messa solenne presieduta da don Davide Pelucchi, superiore dei Preti del Sacro Cuore, al termine apertura della mostra «Via Crucis» con acquerelli di Giorgio Frigeri e disegni di Alfa Pietta.

CELAFESTADINA 2009
In oratorio, chiusura della festa patronale della parrocchia della Celadina. Festa di San Pio X: ore 10,30, solenne concelebrazione eucaristica e bacio della reliquia; ore 12,30, pranzo comunitario selfservice e tombolata; ore 21,30, estrazione della lotteria e premi, ringraziamenti e brindisi di chiusura della festa. In serata, servizio ristorazione con ricco menù, pizzerie, gelati e bar.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA

Chiusura della festa dell'oratorio di Colognola, via S. Sisto 9. Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, goloseria. Ore 21 serata musicale folk con i «Pachera levante boulevard»; ore 22 estazione della sottoscrizione a premi.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ

Ore 8,30 Messa per malati e anziani con amministrazione dlel'Unzione dei malati; ore 12 messa con le coppie che celebrano l'anniversario di matrimonio.

SAN TOMASO IN FESTA
Chiusura della festa della comunità a San Tomaso con musica, spettacoli dal vivo, balli e giochi per grandi e piccini con la tombola e i gonfiabili; dalle 19 servizio bar, ristorante e pizzeria.

ALBINO, GIRO CON LE VESPE
Ore 8, ritrovo al bar «Peccati di gola», partenza della manifestazione «Vespa Orobie», tour di 150 chilometri promossa da Vesponauta.it.

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST

Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

ALZANO SOPRA, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
All'oratorio di Alzano Sopra chiusura della festa per il patrono San Lorenzo, ore 12 pranzo comunitario alla struttura coperta; ore 17 Messa solenne, a seguire processione per le vie e benedizione. In serata, oltre al servizio ristoro, tombolate, ruote della fortuna e musica con l'orchestra «Il mercato dei sogni».

BONATE SOPRA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ ALLE GHIAIE
Alla parrocchia della Sacra Famiglia di Ghiaie chiusura della «Festa della comunità», al centro parrocchiale, ore 12 pranzo offerto agli anziani, ore 17 messa e processione con la statua del Sacro Cuore per le vie del paese. Dalle 19 servizio cucina, bar e pizzeria, inoltre tombole e ruote della fortuna, torneo di bocce e pallavolo; ore 22 spettacolo pirotecnico ed estrazione dei biglietti della lotteria.

BONATE SOTTO, FESTA SOTTO IL CIELO
Chiusura della manifestazione «Sotto il cielo di Bonate Sotto» che proporrà arte, cultura, tradizioni e sapori, organizzata da Comune in collaborazione con parrocchia, oratorio, associazioni Alpini, Anziani e INCastro, Fondazione «Benedetto Ravasio» e la partecipazione dello storico locale Alberto Pendeggia. Ore 9 in piazza ai Caduti, bancarelle di enogastronomia, hobbistica e mercatino dei ragazzi; ore 10 e 11, visita guidata alla chiesa seicentesca di San Giorgio con lo storico Alberto Pendeggia; ore 11 aperitivo medioevale in piazza ai Caduti, danze sui trampoli e cortile dei sapori a cura dell’Arci di Bonate Sotto. Ore 15,30, al Centro diurno anziani, premiazione e apertura della mostra fotografica. Al Centro socio culturale, 12° Premio Nazionale «Benedetto Ravasio» e spettacolo di burattini “Le due e un quarto”. Ore 17,30 in via San Sebastiano partenza del corteo storico e alle 18 in piazza Duca d’Aosta, rievocazione storica da parte dell’Associazione culturale e medioevale sfilate storiche di Albino e Desenzano.

BORGO DI TERZO, FESTA PATRONALE
Celebrazioni e iniziative per festeggiare i patroni Santa Maria Assunta e San Michele arcangelo. Ore 10, Messa nella chiesa parrocchiale celebrata dal parroco don Fabio Fassi, coadiuvato come ogni domenica dal gruppo del canto della parrocchia. Al termine, nel cortile della casa parrocchiale, breve aperitivo per celebrare in compagnia la festa patronale.

BOTTANUCO, FESTA PER I DIECI ANNI DEL GRUPPO IN VOLO
Chiusura dei festeggiamenti per i dieci anni di attività dell’associazione «In Volo» al servizio delle persone con disabilità. Dalle 9 alle 18, il gruppo parteciperà con un banchetto informativo alla Festa delle associazioni in piazza San Vittore. Saranno presenti il Camper disabili e lo Sportello mobile della Regione Lombardia, che metterà a disposizione dei cittadini disabili e delle loro famiglie i suoi servizi. Nella sala consiliare del Municipio, mostra «Scatto e Dipingo In Volo» con fotografie e opere d’arte a cura dell’associazione; ore 10,30, nella parrocchiale Messa animata dal gruppo. A chiudere la festa, alle 21, sarà invece il concerto di musica d’autore della band Dasikhané. In serata, servizio bar e nel cortile che ospita la festa sarà presente un banchetto di vendita di libri sui temi della disabilità e solidarietà. Il ricavato, insieme a quello della festa, verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con i portatori di handicap.

BOTTANUCO, GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI
Dalle 9 alle 18, in piazza San Vittore, stand delle associazioni presenti sul territorio, a corred varie iniziative: esibizioni di miniquad, spettacolo di danza, giochi gonfiabili, cavalli in piazza, esposizione di uccelli rapaci. Gran finale alle ore 21, nel cortile Ravasio-Teani con concerto della band Dasikhanè.

CALCINATE, SAGRA PATRONALE
Celebrazioni per le feste patronali in onore a Maria Assunta in Cielo. Ore 10, il quadro dell'Addolorata posto nella chiesetta all'ingresso del cimitero, viene trasportato fino alla parrocchiale; ore 10,30, solenne concelebrazione con il parroco don Davide Gregis, i sacerdoti del paese e da don Giuseppe Colombo. In oratorio, proclamazione della contrada vincitrice del Palio alle 17 sul sagrato e consegna del palio alle 21 dopo la cena sotto la tensostruttura, alla presenza dei rappresentanti di Comune e parrocchia.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI S. MARIA DEL LAVELLO
Tradizionale festa di Santa Maria del Lavello, organizzata dalla parrocchia di Foppenico, in programma fino a martedì al monastero. Oggi Festa della Madonna Addolorata con la S. Messa delle 11, animata dal coro parrocchiale «S. Cecilia». Ore 15 visita guidata alla chiesa e al convento del Lavello. Ore 15,30 pesca di beneficenza e tombola per le famiglie. Ore 17 concerto con il gruppo «Calolziocorte in lirica». Ore 20,30 S. Messa, animata dal coro «Jubilate» di Ponteranica.

CASNIGO, BAGHÈT 2009
Ore 9,30, ritrovo in piazza S. Giovanni Battista, sfilata per le vie del paese della «Berghem baghèt» di Ambivere. Ore 14, ritrovo alla cappella degli Alpino, raduno del «baghèt 2009» e corteo musicale verso il Santuario della SS. Trinità. Ore 15,30, sagrato del Santuario, concerto dei «Rataplam» di Mapello.

CASNIGO, VALCALEPIO SOTTO LE STELLE BEREBERGAMO

Al santuario della Santissima Trinità, chiusura della 2.a edizione della manifestazione «Valcalepio sotto le Stelle BereBergamo» promossa in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio e Agripromo Bergamo, con degustazioni di tipicità bergamasche, visite guidate e intrattenimenti vari. Dalle 12 alle 19, degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi; contributo 5 euro. Ore 14, raduno dei Bagheter bergamaschi; ore 15, concerto Rataplam e Bagheter. Dalle 15 alle 17, assaggi delle “Delizie di Monica” con Passiti e Moscato di Scanzo; contributo di 5 euro. Ore 17, concerto del Gruppo strumentale Hortus Musicus con il soprano Elena Bertocchi, il contralto Perla Cigolini; direttore Angelo Giussani. Sono previste visite guidate al santuario della Santissima Trinità curate dall’Associazione Culturale «Santo Spirito».

CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO
Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano: ore 21 concerto «Dall'opera alla canzone napoletana» del Corpo musicale San Donato di Osio Sotto, diretto dal maestro Angelo Gueli.

CLUSONE, L'ORDINE DI MALTA
Tradizionale pellegrinaggio annuale dei cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta della diocesi di Bergamo al quale sono invitati anche gli amici, le dame e gli ammalati. Ore 11, Messa al santuario della Madonna del Paradiso; a seguire, per il gruppo della diocesi di Bergamo, agape fraterna a palazzo Fogaccia-Giovanelli. Sarà anche l’occasione per festeggiare il caro confratello principe Alberto Giovanelli, che è stato recentemente insignito da Papa Benedetto XVI dell’alta onorificenza di cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno.

FORESTO SPARSO, ADUNATA ALPINI E RICORDO DEL CAPITANO SORA
Per iniziativa dell'Associazione Alpini di Bergamo, adunata sezionale e 60° anniversario della scomparsa del capitano Gennaro Sora. Ore 8, ritrovo in via Bonini; ore 9, sfilata con le fanfare du Rogno, Scanzorosciate, Trescore, Ramera, Sorisole e il corpo musicale Don Luca Patelli di Foresto Sparso; ore 10,30, arrivo in piazza Roma e discorsi delle autorità. Ore 11, Messa celebrata dal Vescoco mons. Francesco beschi. Ore 12,30, ristoro nella tensostruttura di via Bonini; ore 14, visita della mostra allestita dalle truppe di montagna Ifms.

FUNGOLANDIA
Chiusura della 4.a edizione della kermesse del fungo, che coinvolge i comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Lenna, Mezzoldo, Olmbo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzolo, Piazzatorre, Santa Brigida e Valtorta: dalle 10 alle 18 mercatini di artigianato sotto l'antiva via Porticata di Averara; festa di chiusura della 5.a edizione di «I rifugi dei sapori orobici» ai Rifugi Benigni e Grassi. Ore 7,30 «Andar per funghi» escursione con i migoloci alla ricerca di funghi nella vallata di Cassiglio (ritrovo alle 7,45 al lago di Cassiglio); ore 15, 2° Trofeo di Arrampicata al campanile di S. Brigida organizzato in collaborazione con il Cai di Bergamo. Ore 16 spettacolo di chiusura di Fungolandia con degustazioni e premiazione dei concorsi di fotografia e del concorso «Il fungho più grosso» al campetto della parrocchia di S. Brigida. Inoltre mostre a Piazzolo «I suoni e i colori delle acque di montagna»; a Piazzatorre «Obiettivo animali - la fauna delle Orobie negli scatti di Baldovino Midali»; ad Olmo al Brembo «Mostra micologica: i funghi della Valle Brembana» e a S. Brigida «L'Orso... visto dai bambini».

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA

Chiusura della Festa della parrocchia Sant'Alessandro Martire che lancia la manifestazione «Comunità in festa - Mani per tutti, tutti per mano»: ore 10,30 S. Messa in oratorio nell'area feste; ore 12 pranzo comunitario su prenotazione; ore 16,30 finale del 1° Gran Prix per bambini, ragazzi e adulti; ore 19 apertura del ristorante; ore 21 musica con Antonio e Roby; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

LALLIO, FESTE SETTEMBRINE
Chiusura delle «Feste Settembrine» organizzate dalla parrocchia con le celebrazioni per il cinquantesimo anno di sacerdozio di padre Sisto Caccia. Ore 10,30, dopo il corteo che dall’abitazione di don Sisto raggiungerà la parrocchiale, sarà celebrata la Messa. Ore 12,30, pranzo; ore 17, Messa e processione, animata dalle contrade, per le vie del paese. Al termine canto del Te Deum organizzato dai fratelli e dalle sorelle di Vallechiara, a Roma.

LEFFE, GLI ANTICHI MESTIERI SCENDONO IN PIAZZA

Per le vie del centro, manifestazione «Imparara l'arte e mettila da arte» organizzata dal Comune, dalla associazioni del territorio e dai commercianti. Ore 15, la locale compagnia teatrale «Tremolio di luci ribaltabili» propone lo spettacolo «Scorci di teatro». Ore 16, in piazza della Libertà, rievocazione dell'arte del copertino ad opera dei fratelli Marsilio, Piero e Giovan Maria Castelli. Ore 17, «Storie colorate» per i più piccoli presentate da Antonio Russo. Inoltre stand dinamico e multimediale curato dal Musero del Tessile, ore 15, dimostrazioni pratiche di trattura della seta e filatura della lana con l'arcolaio.

LEFFE, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio di S. Martino, chiusura della «Sammafest 2009» in programma fino a domani, con musica, spettacoli e buona cucina. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra Giovanna Zanchi.

MISANO, MISÀ IN FESTA

Sagra paesana «Misà in festa». Ore 14-16, gimkana dei camion.

MOZZO, FESTA ANGELI CUSTODI
Tensostruttura al parco Santo Stefano, festa degli Angeli Custodi, protettori del quartiere Borghetto, in programma fino a domenica 20 settembre. Ore 9,15, S. Messa. Al termine, camminata non competitiva sul colle di Mozzo.

MOZZO, GIOCHI DI SETTEMBRE

Alla Dorotina, via Silvino Pellico, vicino alla chiesa, chiusura della manifestazione «Giochi di settembre»: ore 12,30 grigliata in famiglia, giochi gonfiabili nel pomeriggio, alla sera musica dal vivo e letture animate con il Centro universitario teatrale di Bergamo.

NEMBRO, FESTA PATRONALE DI SAN NICOLA
Alla Vicinia di San Nicola, comunità in festa per San Nicola da Tolentino, ore 17 lettura dei Vespri, a seguire processione per le vie della contrada fino alla chiesa plebana di San Martino; ore 18messa cerlebrata dell'arciprete don SantinoNicoli, unitamente ai sacerdoti delle vicinie.

PAGAZZANO, SAGRA DELLA MADONNA DEL S. ROSARIO
Ore 19,30, «corteo dei Visconti» per la vie del borgo vecchio; ore 20, al castello Visconteo, rappresentazione itinerante «La notte dell'Innominato». Visite libere al castello con assaggio di prodotti locali dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

PALAZZAGO, LUOGHI E SAPORI
Ore 18, Casa Quasimodo, via Al Boghetto 21, 5a edizione della manifestazione «Palazzago: luoghi e sapori» con incontri gastronomico culturali alla scoperta degli edifici storici.

PARRE, MADONNA ADDOLORATA
Chiesetta del Monte Alino, festeggiamenti per la Madonna Addolorata. Ore 15, S. Messa seguita dalla processione lungo la strada che costeggia i prati e le cascine ristrutturate.

PEDRENGO, FESTA NEL PARCO CON LA MARATONETA SANNA
Al Parco comunale di via Piave, tradizionale «Festa nel parco» organizzata dalla Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Ore 10,30, Messa, ore 12,30 pranzo riservato alle persone con disabilità; ore 15,30, la maratoneta azzurra Paola Sanna taglia il traguardo dei mille chilometri percorrendo gli ultimi 500 metri accomapgnata da uin gruppo di disabili in carrozzina. A seguire, la festa continua conm l'asta delle composizioni floreali dei Fioristi Bergamaschi.

QUINTANO DI CASTELLI CALEPIO, «FESTA IN ROSSO»
Piazzale Arci, chiusura della «Festa in Rosso» di Liberazione, organizzata dal partito di Rifondazione Comunista Circoli Valcalepio e Valcavallina. Ore 12,30, pranzo popolare; ore 21, interventi di Dino Greco, direttore di Liberazione, Ezio Locatelli, segretario provinciale Prc-Se. In serata, servizio ristoro, giochi, stand di libri, banchetti equo-solidali e proiezioni.

RANZANICO, FESTA DELLO SPORT

Al Centro parrocchiale, apertura della festa dello sport in programma fino al 20 settembre. Ogni sera servizio pizzeria con ruota della fortuna e musica. Dalle 9, manifestazione «Bambini a pesca»; ore 18, torneo di tennis per bambini; ore 20,30 gare del palio fra le due contrade del paese.

RANZANICO, PALIO DELLE CONTRADE
Apertura del palio delle contrade, una settimana di competizioni sportive e non che vedranno confrontarsi, fino a domenica 20 settembre, i residenti di Ranzanico Basso con quelli di Ranzanico Alto. Ore 18, i bambini del paese si sfideranno a tennis sui campi del centro sportivo. Per i ragazzi sarà comunque la chiusura di una giornata di sport che si aprirà alle ore 9 a Val Maggiore con una mattinata di pesca nei bacini di acqua della Valle del Freddo. Terminata la rassegna di tennis per i più piccoli, a partire dalle 20,30 le racchette passeranno ai più grandi, con i tornei di singoli e di doppio tra le due frazioni.

SARNICO, «TREBISONDA» AL FONTANÌ
4.a edizione dell'iniziativa «Nel paese dei balocchi» organizzata dall'Amministrazione comunale e dedicata al mondo dell'infanzia. Ore 15, al parco Fontanì, arriveranno direttamente da RaiTre i personaggi più amati del programma per ragazzi «Trebisonda». Manolo, Isa, Elena, accompagnati dall'amato Gipo Scribantino, impersonato dall'attore e regista bergamasco Oreste Castagna, animeranno la giornata e terranno compagnia ai più piccoli con giochi, canzoni e storie di carta che esercitano sempre una grande magia e scatenano la fantasia. Il tutto si svolgerà nel contesto di una scenografia d'eccezione, fatta di giocoleria, palloncini, gonfiabili, due pony messi a disposizione dall'azienda agricola Fòpa. Promotori e mamme hanno pensato anche alle merende con torte, dolcetti, patatine, bibite, gelati e ghiaccioli.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO

L’associazione «Strada del moscato e dei sapori scanzesi» organizza la 4.a edizione della «Festa del Moscato di Scanzo», in programma fino ad oggi nel borgo storico di Rosciate. Ore 8,30, camminata sui Colli di Scanzo, lungo le cosiddette «strade del Moscato»; due i ritrovi: in piazza Alberico da Rosciate per gli itinerari a Scanzo e Rosciate, in piazza Papa Giovanni per gli itinerari a Tribulina. Previste degustazioni guidate di Moscato di Scanzo per piccoli gruppi a cura del Dott. Bruno Martinelli, in collaborazione con sommelier professionisti. Ore 15, spettacolo di burattini per bambini, a cura della compagnia di Piero Roncelli; ore 20,30, spettacolo musicale dell’orchestra giovanile di Scanzorosciate e di Cassano D’Adda. Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione «Apri il cuore onlus» che lo destinerà poi alle attività missionarie organizzate da S.E. Mons. Ottorino Assolari, vescovo di Serrinha, in Brasile, originario di Scanzorosciate.

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE

Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 10, partenza dall'oratorio, camminata. Ore 12, pranzo delle famiglie. Ore 14, trattamenti shatzu. Ore 16, in oratorio, palio degli asini con danze medievali, merenda. Ore 20,30, ballo liscio con i Rebus.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno, in programma oggi e dal 18 a domenica 20 settembre. Due weekend all’insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca, quindi oltre alla polenta taragna, che sarà servita sulle lunghe tavolate, il menù prevede lo spiedino del “Pincia”, cinghiale, capriolo oltre che primi e secondi piatti in genere.

TELGATE, «FESTA...'N BANDA»
Centro mons. Biennati di via Roma 48, chiusura della 15 edizione della «Festa...'n banda». In serata, dalle 19, servizio bar, birra alla spina, pizza con forno a legna, paninoteca, cucina con grigliate e tombolata.

TEVENO DI VILMINORE DI SCALVE, I «PANADÌ» PER LA FESTA DI S. NICOLA

Una giornata di festa per la piccola chiesa dedicata alla venerazione di S. Nicola da Tolentino che a Teveno, frazione di Vilminore di Scalve, ospita i riti liturgici riservati alla figura del frate agostiniano. La festa di S. Nicola ha da sempre rappresentato un momento spirituale di grande intensità ed in occasione di tale ricorrenza vengono benedetti i "panadì", piccoli pezzi di pane azzimo a cui vennero affidate capacità di protezione dal male. I «panadì» saranno distribuiti al termine delle S. Messe delle 8,30 e 10. Ore 15, esposizione eucaristica e la celebrazione dei vespri.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
53.a Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 20 settembre. Ore 10,30 esibizione dell'unità cinofila della Croce Rossa Italiana e dimostrazione di primo intervento con raccolta fondi a favore della Cri; ore 16 spettacolo di danza a cura del gruppo «Funky Dance» Asd di Cenate Sotto ed esibizione di danza clasica, hip hop, jazz contemporaneo, danza del ventre, aerobica. Ore 20,30, tributo a Elisa; dalle 14 alle 24 bancarelle lungo le vie del paese; dalle 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai Trescore-Valcavallina.

TREVIGLIO, FESTA PATRONALE ALLA GEROMINA
Festeggiamenti per la festa patronale della parrocchia S. Nome di Maria: in oratorio, ore 12,30 pranzo comunitario su prenotazione (l'intero incasso sarà destinato alla realizzazione del nuovo salone di Castel Cerreto), ore 17 finali del torneo di calcio; ore 19 aperitivo con happy hour; ore 19,30 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio e non solo con «Frankye & Joe» ospite speciale della serata direttamente dal Festival di Sanremo Giovani, Daniele Reggiani; ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

VALBONDIONE, FESTA DI MASLANA
Tradizionale festa di Maslana, l'antica contrada posta a monte di Valbondione ai piedi della cascata del Serio, organizzata dal Consorzio pro Maslana: ore 11 S. Messa, animata da musica e canti. Ore 12,30 pranzo con specialità di montagna e dalle 14 alle 16, esibizione del Gruppo canoro abruzzese.

VALBREMBO, A SCANO FESTA DEI PATRONI
Festeggiamenti per i patroni Cosma e Damiano alla frazione di Scano: ore 9 camminata per le vie del paese «Ol gir de Scà a pe»; ore 10,30 S. Messa in oratorio; ore 12 apertura della cucina self service; ore 15 giochi senza frontiere per bambini; dalle 19 apertura del servizio cucina, bar e pizzeria; ore 20,30 ruota, ore 21,30 tombolone gigante; ore 22,30 estrazione della sottoscrizione a premi.

VALGOGLIO, FESTA SAN ROCCHINO

Contrada Bortolotti, ultimo giorno della «festa di S. Rocchino». Ore 10,30, concelebrazione eucaristica animata dalla corale parrocchiale. Ore 14,30, vespri e processione tra i campi con la statua del Santo.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio, chiusura della tradizionale festa: ore 10,30 S. Messa, a seguire pranzo della comunità; dalle 14,30 finali del torneo di beach volley e nel cineteatro alle 16 i giovani del Gruppo recital dell'oratorio presentano il musical «In maniche di camicia». Dalle 19 servizio ristoro, pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 20,30, ballo liscio con Delio e Claudia» ed estrazione della sottoscrizione a premi e tombolata.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, chiusura della 31.a edizione della festa dell'oratorio. Ore 9,30 celebrazione della S. Messa di chiusura in memoria di tutti i volontari dell'oratorio defunti; ore 12 pranzo della comunità. Dalle 19 cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 20,30 finali del torneo di pallavolo e ballo liscio con i «Tris»; ore 22,15 super tombola; ore 22,45 estrazione della sottoscrizione a premi.

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio»; in programma fino al 20 settembre; orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23. Tutte le sere, servizio ristoro, stand degli espositori, e dalle 21, serate Danzanti e giochi per bambini.

GHISALBA, COMMERCIO E ARTIGIANATO IN MOSTRA
Nell’area feste in zona mercato, chiusura della 3.a edizione della «fiera del commercio e dell’artigianato» organizzata dal Comune. Ore 17,30, sfilata di abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni a cura di «Berebè» di Ghisalba; ore 18, spettacolo di danza delle allieve della scuola Euphoria Dance di Cologno al Serio; ore 19, sfilata di abiti da sposa anni ’70. In serata, servizio bar, musica e balli. La fiera, ad ingresso libero, sarà aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 24.

VALTORTA, RASSEGNA ZOOTECNICA
62.a edizione della fiera del bestiame bovino di razza bruna. Ore 9, apertura della rassegna; ore 12, premiazioni; ore 13 pranzo.

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO

Ore 15-18, in biblioteca comunale, piazza Vittorio Veneto II 23, mostra mercato del libro usato «Un libro per un libro» in programma fino al 19 settembre. Ore 15,30 spazio al teatro con lo spettacolo per tutti i bambini «Il Bambino e l'Imperatore»; ore 17 pomeriggio su Galileo Galilei.

LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA
Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 17, Flavio Guarneri presenta il libro «Tiburga Oldofredi» di Costanzo Ferrari.

VALCANALE DI ARDESIO, PROGETTO RIFUGIO ALPE CORTE

Ore 10, Rifugio Alpe Corte, presentazione della fine lavori del progetto «Rifugio Alpe Corte, un rifugio per tutti senza barriere e senza frontiere». Ore 10,30, S. Messa. Ore 11, saluto degli Amici del Rifugio con aperitivo eprodotti tipici bergamaschi.

VILLA D'ADDA RICORDA DON CARLO GNOCCHI

In occasione della beatificazione di don Carlo Gnocchi, da tutti ricordato come l’angelo dei mutilatini, in programma il 25 ottobre, nel duomo di Milano, la comunità festeggia il lieto evento con una mostra e una serie di iniziative dedicate al grande uomo. Ore 18, Messa nella chiesa parrocchiale; nella sede delle associazioni, piazza Avis-Aido, mostra «Don Carlo Gnocchi vita e opere», con foto e testimonianze sul futuro beato. Orario: 10-12,30 e 16-22.

MERCATINO A OSIO SOTTO
Dalle 8 alle 13, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato di libri antichi e fuori edizioni, stampe e incisioni, cartoline, fumetti, francobolli e tanto altro materiale cartaceo.

CARLO GHIDOTTI AL DRUSO CIRCUS
Ore 21.30, Druso Circus di via Galimberti (Redona), musica con Carlo Ghidotti, one man band che propone cover in acustico con uno stile molto personale. Ingresso gratuito.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 17, Piazzetta Piave (Quadriportico Sentierone) concerto della Big Band di Paolo Tomelleri, formata da 17 elementi. In programma repertorio di Glenn Miller e Cotton Club. Spettacolo gratuito.

L'EUROPEAN MUSICAL SUMMER
Chiusura della 1.a edizione del festival europeo dedicato alla musica classica e contemporanea organizzato dall'associazione culturale per le arti contemporanee Verbo Essere in collaborazione con il Teatro Donizetti, Comune di Bergamo e fondazione Mia. Ore 21, Teatro Donizetti, del Quartetto d'archi degli allievi dell'istituto musicale Gaetano Donizetti con Germana Porcu e Marta Baldi al violini, Simone Libralon alla viola, Aurelio Pizzuto e Chiara Caprioli al violoncelli ed esibizione del pianista Marco Giovanetti.

LIRICA AL SOCIALE CON LA LINDA DI CHAMOUNIX
Ore 15,30, Teatro Sociale in Città Alta, via Colleoni, 4.a edizione del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti con la rappresentazione di «Linda di Chamounix», melodramma in tre atti di Gaetano Rossi, musica di Gaetano Donizetti, interpreti principali Majella Cullagh, Roberto Iuliano, Chiara Chialli, Giuseppe Altomare, Alessandra Fratelli, Maurizio Leoni, dirige l'orchestra Vito Clemente, regia di Roberto Recchia, maestro del coro Fabio Tartari, Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. (Fuori abbonamento).

BORGO DI TERZO, VIAGGIO FRA LIUTI, CHITARRE E MANDOLINI
Ore 16, ex castello di Cimaborgo, presso Antico Cortile Parigi, via Roma, chiusura della rassegna «Liuti, chitarre, mandolini a Bergamo. Percorsi di storia e cultura musicale in terra bergamasca» organizzata dall'Associazione Bergamo Chitarra, con concerto dedicato ai liutisti Terzi del Borgo de Tertio del sec. XVI.

CONCERTO A MARTINENGO
Ore 21, chiostro del monastero di S. Chiara, concerto del Corpo musicale S. Agata diretto da Pasquale Recchia.

SARNICO, SETTIMANE MUSICALI IN VALCALEPIO
Ore 21, all'Azienda agricola La Rocchetta, apertura della XI edizione dell'itinerario musicale, artistico ed enologico organizzato dal Centro di Musica Antica e dal Consorzio Tutela Valcalepio con l'esibizione di Alberto Tecchiati (flauto) e Franco Sartori (chitarra) in «Viaggio in Sudamerica». A seguire degustazione offerta dall'azienda agricola. Ingresso libero.

TERNO D'ISOLA, ROCK ITALIANO
Ore 21.30, alla festa “Ballo e sballo in compagnia” nel Centro Sportivo di Terno d'Isola, concerto live dei Rockita, con tributo al rock italiano: da Vasco a Ligabue passando tra Negrita e Litfiba. Ingresso gratuito.

MOZZO, RADUNO MINI PRO ABRUZZO
Ore 16,30, raduno di Mini per raccogliere fondi per l’Abruzzo e per festeggiare il compleanno del bar Trocadero. E’ l’idea dello staff del locale che si trova in via Martiri di Cefalonia e che si ispira nell’allestimento alle atmosfere parigine. Chi possiede un’auto Mini potrà partecipare alla sfilata per le strade del paese, gareggiare in prove di abilità di guida e aiutare i paesi terremotati dell’Abruzzo con un contributo. Ritrovo alle 16,30 nel piazzale del Mercato. Le auto sfileranno per Almenno e gareggeranno in prove di abilità. Ci saranno poi le premiazioni delle migliori performance, il tutto accompagnato da musica e animazione.

ZOGNO, PEDALATA PER LA PACE IN VALLE BREMBANA

1.a edizione della «Pedalata e concerto per la pace» organizzata dalla «Tavola della Pace - circolo Peppino Impastato» della Valle Brembana: ore 9 ritrovo all'area mercato, mezz'ora più tardi partenza lungo la ciclovia verso Lenna, guidata dal gruppo Ivan Gotti. Ore 12, pranzo, dibattiti e concerto non stop e alle 13, intrattenimento per i ragazzi a cura del gruppo scout Agesci di Zogno. Tra gli altri saranno presenti padre Albino Bizzotto e don Fausto Resmini. Ore 13,30 «Concerto non stop per la pace».

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI
Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

EX CONTRADA COLOGNO....IL BORGO RITROVATO
In via Quarenghi iniziativa a cura dell'Associazione di Quartiere Quarenghi, volta a coinvolgere le famiglie per valorizzare una via storica della città.Ore 10, esibizione del gruppo folk abruzzese «I Mattacchioni», ore 12,30 picnic. Ore 15 tappa della «Carovana del gioco»a cura della Cooperativa Linus.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

MONTEROSSO, FESTIVAL DEGLI SPAZI
Al quartiere Monterosso «Festival degli spazi», iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani organzzata dallo Spazio giovanile «Mafalda». Dalle 14,30, al Parco Goisis, dimostrazione di giocoleria seguita da un corso per bambini, playstation e giochi per tutti; dalle 16,30 alle 22,30 concerti con la partecipazione di diversi gruppi giovanili musicali; ore 19 pizzata.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI, APERTURA DOMENICALE
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

SCACCHI IN PIAZZA VECCHIA
Ore 10, in Piazza vecchia, 9° Torneo Open Semilampo Gran Premio Cooperativa Città Alta a cura della Società Scacchistica Bergamo Asd.

SPORT IN TOUR....BERGAMO SI MUOVE
Dalle 10 in piazza Libertà, terza tappa dell'iniziativa curata da Bergamo Infrastrutture e Bergamo Sport per proporre ai ragazzi «assaggi» di scherma, tennis, calcio, boxe, rugby e altri sport.

AL VIA LA STRABERGAMO
33.a edizione della Strabergamo, marcia non competitiva organizzata dall'Unione sportiva Olimpia Agnelli in collaborazione con Azzurro Events. Ore 7,30 S. Messa sul Sentierone; ore 9 partenza e arrivo dal Sentierone con ristoro, musica, spettacoli, giochi per bambini.

VISITA GUIDATA DELL'AGIAT
Ore 16 con ritrovo alla porta S, Giacomo, visita guidata a cura dell'Agiat «Dal Colle al piano: via S. Alessandro, piazza Pontida e borgo S, Leonardo».

VISITA GUIDATA FRA VIA S. ALESSANDRO E S. LEONARDO

Ore 16, con ritrovo in Porta S. Giacomo, visita guidata gratuita seguendo la via Sant'Alessandro e il Borgo di San Leonardo, a cura dell'Agiat.

BONATE SOTTO, FIERA DELLA CREATIVITÀ
Ore 9-19, Viale Rimembranze, «Farfesta» con mostre, musica a cura di Creart, Fiera della creatività.

CALOLZIOCORTE, MERCATINI E VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Dalle 8,30 alle 18,30, nello spazio del viale del parco Martiri delle Foibe, zona del Lavello, «mercatino dell'Antico Monastero»; contemporaneamente nei chiostri del monastero si terrà il «mercatino fai da te». Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO

Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CANONICA D'ADDA, SAPONE & FOLCLORE
Nel parcheggio della ditta Exide di via Bergamo, manifestazione «Sapore & folclore» promossa dal gruppo arti e tradizioni canonichesi. Ore 9, truccabimbi; ore 9,45, minimarcia con gli animali del bosco; ore 16, animazione per bambini e nutella party; ore 16,45, parata della Marcing Band. Nel corso della giornata, degustazioni, gonfiabili, bancarelle ed esposizione della concessionaria Fiat Qadri.

CARAVAGGIO, SFILANO CAVALLI E CARROZZE
2.a edizione della manifestazione «Noi Caravaggio Cavalli» raduno di cavalli e carrozze, organizzato dall’associazione Rossella Ferrari. Ore 8,30, ritrovo al centro sportivo; ore 10, partenza della sfilata per le vie cittadine. Ore 15,30, gimkana in un campo nelle vicinanze del centro sportivo. Per il pranzo verrà allestito un punto di ristoro al centro sportivo.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO

Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «Il micromondo del parco», attività per i più piccoli.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO

In occasione della festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, di mattina, tradizionale camminata lungo gli itinerari della strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi, con ritrovo in Piazza Alberico da Rosciate per gli itinerari a Scanzo e Rosciate e in Piazza Papa Giovanni per Tribulina (previa iscrizione). Degustazione guidata di Moscato di Scanzo per piccoli gruppi a cura del Dott. Bruno Martinelli. Nel centro storico di Rosciate apertura degli stand per le degustazioni. Alle 16 spettacolo di burattini per bambini con la compagnia Piero Roncelli. Alle 20.30, spettacolo musicale orchestra giovanile di Scanzorosciate e di Cassano D’Adda.

SPINONE AL LAGO, LA «MINISPINONE»
Sul lungolago Marinai d’Italia, il Comune organizza la 6.a edizione della «MiniSpinone» manifestazione dedicata non solo ai bambini del paese, ma a tutti i giovani della Val Cavallina. Dalle 14 cantastorie, gonfiabili, truccabimbi, sculture coi palloncini, fiabe, giochi di abilità, tanti striscioni da colorare e una buona merenda promettono di regalare una domenica speciale a tutti i bambini presenti. Questa sesta edizione avrà come tema portante il circo.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VALTRIGHE DI MAPELLO, MERCATINO E RADUNO VESPE D'EPOCA
Nel nuovo Centro pastorale, chiusura della «Festa di fine estate» organizzata dall’oratorio di Valtrighe. Dalle 9 lungo via Rimembranze, mercatino con bancarelle; in mattinata, raduno delle Vespa d’epoca con giro nei paesi limitrofi ed esposizione al Centro Pastorale. Nel pomeriggio, per i più piccoli, intrattenimento con i giochi del Ludobus; ore 16,.30 esibizione delle Majorettes di Mapello. Dalle 19, apertura del servizio di ristorazione e pizzeria.

VILMINORE DI SCALVE, VISITA GUIDATA
Ore 15, con ritrovo in piazza della Giustizia, visita guidata per il ciclo «Arte storia e cultura» promossa dal gruppo guide Città di Bergamo.

TREVIGLIO, LA GIORNATA ECOLOGICA
Dalle 9 alle 18, domenica ecologica con stop alle auto in prossimità della circonvallazione esterna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA