TrenoBlu a Sarnico
per «Aliseo 2009»

La stagione 2009 di «TrenoBlu-Treni turistici per il Lago d’Iseo» è quasi agli sgoccioli, ma ci sono ancora due significativi appuntamenti. Il primo è per domenica 20 settembre quando, con le «littorine» diesel degli anni ’50 in partenza da Bergamo e da Palazzolo, si potrà partecipare alla manifestazione aerea «Aliseo 2009» che si svolgerà a Sarnico a partire dalla mattinata (prenotazione consigliata).

La 16ª edizione del TrenoBlu si concluderà ufficialmente domenica 27 settembre quando sui binari da Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico-Sarnico, lungo il fiume Oglio, tornerà a circolare lo storico treno a vapore di Trenitalia che aveva inaugurato a maggio la nuova stagione.

Dopo il viaggio, durante il quale sarà possibile degustare prodotti e vini tipici bergamaschi (offerti da Agripromo e Consorzio Vini Valcalepio), con la vecchia locomotiva e le sue carrozze con i sedili in legno che ricordano tempi ormai passati, sarà possibile continuare l’escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di tinca al forno, specialità della zona.

Il programma di quest’ultima giornata prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transitando da Palazzolo alle ore 10,40, per arrivare a Paratico verso le ore 11,05, in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico.

Nel pomeriggio sono inoltre previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) mentre in stazione a Paratico ci sarà un’esposizione di Maggiolini e pullmini Volkswagen d’epoca. Si ricorda inoltre la castagnata in piazza XX Settembre a Sarnico organizzata a fini benefici dall’Avis locale. I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 e alle 18,50 con quest’ultima corsa che concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15.

I posti sono limitati e si prevede un notevole afflusso, la prenotazione è obbligatoria sul treno del mattino e viene confermata al momento dell’acquisto del pacchetto completo, in vendita nelle Agenzie «Alte Vette» (telefono 035.372749; [email protected]).

Per ulteriori informazioni: Ferrovia del Basso Sebino, telefono 030. 7402851, email: [email protected]. Referente: Silvio Cinquini (cellulare 338.8577210). Per il programma dettagliato: www.ferrovieturistiche.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA