Gli appuntamenti
di domenica 20 settembre

CASTELLI CALEPIO, I 75 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Da piazzale Migross in via dei Mille, con ammassamento a partire dalle 8,30, sfilata per le vie cittadine facendo tappa di fronte ai monumenti del paese per una breve sosta con deposizione delle corone di fiori. Ore 10,15 arrivo in oratorio, a seguire alzabandiera prima della S. Messa che sarà celebrata da don Pietro Natali e don Matteo Perini con la partecipazione della Schola Cantorum di Castelli Calepio. A seguire rancio alpino.

GHISALBA, I 35 ANNI DEGLI ALPINI

La locale sezione del gruppo Alpini festeggia il 35° di fondazione, ore 8,30, ammassamento in piazza Mercato, ore 9,30, partenza della sfilata per le vie del paese e deposizione di una corona al monumento alpini e Caduti; ore 10,30 arrivo alla chiesa parrocchiale con discorso autorità; ore 11,30 Messa animata dalla corale San Lorenzo e rancio alpino all'area feste.

SERIATE, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo alpini locale: ore 10 dalla Casa delle Associazioni in via Decò e Canetta 50, partenza del corteo attraverso un percorso cittadino al monumento agli alpini in via Partigiani; ore 10,30 deposizione di una corona di allora. Da lì ritorno alla sede dove alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa, a seguire discorsi delle autorità civili e militari e del capogruppo di Seriate Marco Arrigoni. Ore 12,30 pranzo nello stesso piazzle della Casa delle Associazioni.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, GLI ALPINI SVENTOLANO 75 TRICOLORI
Festa per il 75° delle penne nere di Tagliuno: ore 8,30, ritrovo al piazzale Migross in via dei Mille, partenza del corteo con tappe ai monumenti del paese per una breve sosta con deposizione delle corone di fiori. Ore 10,15, in oratorio, alzabandiera e Messa celebrata da don Pietro Natali e don Matteo Perini, con la partecipazione della Schola Cantorum. Tra le autorità, il sindaco Flavio Bizzoni e il presidente provinciale dell'Ana, Antonio Sarti. In Oratorio, dalle 19, apertura delle cucine.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, IL VESCOVO ALLE CELEBRAZIONI PER SANTO JESUS

Nella chiesa prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le celebrazioni per il Santo Jesus. Ore 9,30 Lodi, ore 10,15 Messa, ore 16 adorazione; ore 17 Messa, ore 20,30 Vespri solenni e processione con l'effigie di San Jesus guidata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. E' visitabile la mostra «Via Crucis» con acquerelli di Giorgio Frigeri e disegni di Alfa Pietta.

I SETTE VOLTI DEL FEMMINILE

Ore 10-18, sede dell'Associazione Alchemilla, via Corridoni 22/c, chiusura del seminario dal titolo «I sette volti del femminile» un viaggio archetipico all'interno del mondo sfaccettato del femminile. Relatori Emanuela Pozzi, psicologa, psicoterapeuta, psicosomatista, studiosa di psicologia archetipica e Maria Paola Diffatti, counselor somato-relazionale, insegnante di Bioenergetica, esperta in tecniche corporee e movimento.

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO
Proseguono fino a domani i festeggiamenti organizzati in collaborazione con la parrocchia di S. Sisto Colognola e la Circoscrizione 2. Ore 11,30, chiesa parrocchiale, Messa celebrata da mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Crema in ricordo di mons. Angelo Paravisi.

FESTA DI SANTA GRATA IN BORGO CANALE

Festa patronale nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale; Messe alle ore 9, 11 e 18,30. In oratorio sagra con giochi, lotterie e ristorazione alle ore 12,30 e 19.30.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ

Ore 10,30 Messa con i bambini battezzati negli ultimi sei anni, ore 14, all'oratorio «Giochi in famiglia», ore 16,30, inaugurazione dei nuovi spogliatoi.

ALBINO, LA MADONNA DEL PIANTO
La comunità parrocchiale di San Giuliano di Albino celebra la festa della Madonna del Pianto, in programma nell'omonimo santuario albinese, che si affaccia sulla strada provinciale della Valle Seriana. Ore 10,30, Messa presieduta dal prevosto di Albino, don Giuseppe Locatelli.

BERZO S. FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»

Tensostruttura nel parcheggio del centro sportivo comunale, chiusura dell'8.a rassegna di cultura rurale, con degustazione di prodotti tipici e vini locali denominata «I prodotti de Bers», Ore 10-19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Ore 14-19, animazione con battesimo della sella e possibilità di passeggiate gratuite con pony, cavalli e carrozza. Ore 20,45, chiusura della manifestazione con i Cori Alpini Valcavallina di Berzo S. Fermo. e Voci del Lago di Lovere.

CALCINATE, FESTA PATRONALE IN ONORE DI MARIA ADDOLORATA
Ore 10,30 nella chiesa parrocchiale, S. Messa solenne: si ricorda il 10° di ordinazione di don Andrea Papini e il 30° di don Stefano Zanoni; ore 20 solenne concelebrazione, seguita dalla processione con il quadro dell'Addolorata fino alla chiesetta. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

CENATE SOPRA, FESTA DELLA COOPERTIVA SOCIALE NAMASTÈ
All'oratorio San Leone, chiusura della Festa della cooperativa sociale Namastè dedicata ai temi dell'infanzia. Ore 16, merenda per tutti con dolci e balocchi; dalle 16,30 alle 20,30, spazio gioco «Il Paese dei Balocchi»; ore 17, «I Bimbi e Klee» appunti di un laboratorio espressivo; ore 18, spettacolo teatrale «L'isola dei sogni» a cura dello Sfa di Torre Boldone e Gorle. Ore 20,30, letture animate «Le fiabe della buona notte»; ore 21, concerto della Caravan Orkestar. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

CENE, CHIUSURA DELLA FESTA PER LA MADONNA DELLE GRAZIE
Chiusura dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna delle Grazie. Ore 10,30, S. Messa solenne con festeggiamenti degli anniversari di matrimonio. Al termine l'efficie miracolosa della Vergine verrà riportata in processione al Santuario.

CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO
Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano:dalle 15 in piazza, esibizione del gruppo sbandieratori «Torre dei Germani», in serata cabaret con Cesare Gallarini e spettacolo pirotecnico al parco Fopa Gera.

COLOGNO AL SERIO, IL METEOTORNEO

All'oratorio San Giovanni Bosco, 2.a edizione del «Meteotorneo», il torneo di calcio a sette tra meteorologi, anche celebri volti della tivù e appassionati di meteo, con Andrea Giuliacci, figlio del noto colonnello Mario. Dalle 15 al via la prima partita «Il meteo» sfiderà «MeteoNetwork», poi alle 15,45 «Meteo Arcobaleno» contro «Epson meteo», a seguire altri match. Ore 18 premiazioni e cena per i meteo-atleti.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della festa dell'oratorio; dalle 19 servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con Giacomino Ferrari.

CORTENUOVA, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale di Santa Fausta. Ore 12 pranzo comunitario; ore 15 pomeriggio dedicato alle dimostrazioni di hip hop dance. Tutte le sere in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici; ore 20,30 la compagnia teatrale dell'oratorio di Morengo presenga il musical «Rintocchi di libertà» ispitato a «Notre Dame de Paris» di Cocciante.

CURNO, È DI SCENA «STRADAFACENDO»
Giornata conclusiva di «Stradafacendo», manifestazione di apertura dell'anno sociale organizzata dalle associazioni, dai gruppi e dai cittadini, con spettacoli, giochi, momenti di incontro e convivialità dedicata al tema dell'energia.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI
33.a edizione della festa dell'uva e dei fiori; ore 14,30 sfilata dei corri allegorici, nell'area feste di via Bonini (vicino al complesso scolastico), dalle 19 è in funzione un accurato servizio bar e cucina; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

GAVERINA, MONTANIA
Continuano gli appuntamenti di «Montania», rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi, il 13° Meeting del Bergamì e gli Incontri in Val Cavallina. Oggi festa patronale della Madonna Addolroata, ore 10 Messa celebrata da mons. Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia accompagnata dal coro S. Cecilia, ore 11 benedizione del parco macchine alla Tribulina; ore 15 processione dell'Addolorata con sfilata dei gruppi di protezione civile e di volontariato. Ore 16,30, spettacolo folcloristico «Arlechì e chi oter zani so fradei»; ore 17,15 tradizionale lancio delle uova e della fagiolata con distribuzione dei «Fagioli di Trate». Dalle 19, apertrua del servizio cucina, in serata giochi di una volta e musica dal vivo.

GRUMELLO DEL MONTE, DON RESMINI ALLA FESTA DEI VOLONTARI
Nell'ambito della rassegna «Aspettando l'autunno», promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco Grumello, 1.a edizione della festa «Volontari? Volentieri!» una «passerella» su gruppi e associazioni del paese. Ore 11, in piazza Camozzi, inaugurazione e apertura stand delle associazioni; dalle 15, animazione e intrattenimento con truccabimbi, palloncini, luna park, gara cagnolini, simulazioni della Protezione civile e della Croce rossa. Nella sala civica, porte aperte per la visita alla mostra «Le immagini del volontariato». Ingresso libero.

MARNE DI FILAGO, FESTA PATRONALE
Prosegue la festa patronale della Madonna della Mercede; in programma fino al 27 settembre. Ore 12 e 19, apertura del ristorante, caratterizzato dalla specialità dei ravioli; ore 21, serata musicale.

MARTINENGO, LA SAGRA DELLA PATATA
«Patate d'autore 2009» la sagra dedicata alla patata coltivata nei campi martinenghesi: dalle 9 alle 18, nel centro storico, esposizione e vendita della Patata di Martinengo, dei prodotti tipici, locali e De.Co, mostra di antichi attrezzi del mondo contadino; ore 15 visita guidata ai siti e monumenti storici; ore 16 sfilata storica in costumi medievali curata dal «Gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni»; ore 17 degustazione gnocco arrostito di patata di Martinengo con fonduta di Branzi.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, FESTINPIAZZA
In piazza IV Novembre e nelle vie del centro storico, dalle 15, «Festinpiazza» organizzata dalla Pro Loco e dalla bibioteca con artisti di strada, clown, gonfiabili, elastici, giochi e trampolieri.

MORENGO, IL PALIO DEI COVONI
Dalle 15 in oratorio, gran finale con il palio dei covoni; ore 21 premiazione del rione vincitore.

MOZZO, FESTA ANGELI CUSTODI

Tensostruttura al parco Santo Stefano, festa degli Angeli Custodi, protettori del quartiere Borghetto. Ore 9,15, S. Messa celebrata da don Davide Rota. Ore 12,30, pranzo conviviale. Durante la giornata, presso la casa della comunità, sarà possibile visitare l'esposizione di fotografie dedicate alla «Vita del Borghetto»

PARRE, TORNANO A SFRECCIARE I BOLIDI DI LEGNO
Dalle 14, lungo le strade di Parre, «2° Trofeo Box rally dei tre archi» competizione delle macchinine di legno senza motore, con prova speciale con salti e vasca d'acqua. Dalle 10 le macchinine verranno esposte nel piazzale dell'oratorio.

PEIA, SAGRA DEL CINGHIALE
In via Ca' Zenucchi e nel centro storico, prima edizione della «Sagra del Cinghiale» promossa dall'Assessorato allo Sport e tempo libero, con degustazioni specifiche di prodotti legati al cinghiale, vini e prodotti artigianali. Nel pomeriggio, dalle 14, artisti di strada, giocolieri, clown e saltimbanchi.

PONTE NOSSA, FESTA IN PIAZZA E NUOVA VIA
Giornata conclusiva della manifestazione «Vivi Ponte Nossa», ore 9,30, inaugurazione di via IV Novembre, ore 10 Messa in piazza Giovanni Paolo II, con saluto a don Flavio Gritti; ore 11 aperitivo in centro. Ore 15, in via IV Novembre, spettacolo di burattini «Pirù Pirù»; ore 16 pomeriggio insieme con giochi e animazione.

PONTIROLO, IL PALIO DI S. MICHELE E LA SGAMBATA DEL FORNASOT
In mattinata, manifestazione podistica non competitiva di km 5, 12 e 16 con partenza dal Fornasotto. Ore 14,30, tra la piazza e il centro sportivo, Palio rionale di S. Michele con benedizione a tutti i presenti e presentazione dei quattro rioni: Baia, contraddistinto dai colori bianco e blu, Madonnina, dai colori verde e rosso, Mulino con i colori giallo e rosso e Ponte dallo stendardo rosso e bianco. Ore 20,30, grande sfida finale del palo della cuccagna per decretare il rione vincitore del Palio. Ore 10, nella sede della Pro Loco di via Papa Giovanni XXIII, inaugurazione della mostra di «Prodotti bielorussi e antiquariato» a cura dell'Associazione Aiutiamoli a Vivere.

RANZANICO, FESTA DELLO SPORT

Al Centro parrocchiale, apertura della festa dello sport in programma fino a domani. Ore 10,30 messa dello sportivo, ore 17 finali del torneo don Pulinetti, a seguire premiazioni. In serata servizio pizzeria con ruota della fortuna e musica. Ore 21,30, proclamazione del vincitopri del Palio «Marukì contro Croff».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA VOLONTARI FONDAZIONE RUBINI
Al Centro sociale polivalente nell’ex collegio vescovile «San Defendente», 8.a edizione della «Festa dei volontari della Fondazione Rubini». Dalle 10 alle 12 e dalle 14 in poi, pesca di beneficenza; ore 16, tombolata in compagnia degli ospiti della casa di riposo. Ore 20,30, serata di ballo liscio con il duo Gianna e Carlo. Per tutta la durata della festa funzionerà servizio di ristoro nel cortile del centro sociale polivalente con salamini alla griglia, torte e bibite.

ROVETTA, LA SAGRA DELLA PATATA
«Sagra della patata» organizzata dal gruppo «l'Era del '900» unitamente alla Pro Loco e all'amministrazione per valorizzare questo prodotto tipico. Ore 8, in piazza Ferrari, colazione della nonna; ore 12 apertura dei punti ristoro; dalle 14,30, dall'asilo verso Piazza Ferrari, corteo di figuranti della rievocazione storica «Da Rovetta a Padova visita al caffè Pedrocchi». A chiusura della manifestazione, nella parrocchiale, Messa in latino celebrata da don Severo Fornoni.

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE

Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 10, S. Messa degli anniversari di matromonio. Per tutto il giorno, esposizione e vendita di prodotti e mestieri di campagna. Ore 10, laboratorio del burro. Ore 12, pranzo; ore 13, corsa di cavalli western. Ore 16,30, dimostrazione di cani addestrati. Ore 20,30, ballo liscio e concerto di saxofoni della banda Città di Seriate.

SORISOLE, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
1.a edizione della Festa delle associazioni: ore 9 ritrovo in piazza Alpini, partenza del corteo animato dal Corpo bandistico locale, per giungere alla chiesa «Cristo Pane Vivo, dove il parroco, don Angelo Gotti, celebrerà la S. Messa; ore 12,30 pranzo all'oratorio di Azzonica. Ore 14 ogni associazione nella piazzetta di Azzonica, aprirà il proprio stand per illustrare le loro attività. Ore 16 partenza della camminata tra i vigneti del «Colle delle Viti» passando dalla chiesa di Sant'Anna con ritorno ad Azzonica per l'happy-hour delle 18 e la cena delle 19,30.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Ultimo giorno della 17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno.

TRESCORE BALNEARIO, SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
Chiusura della 53.a Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco: ore 10,30, esibizione in piazza Cavour del gruppo medievale «Sagitta Imperialis»; ore 11 aperitivo dell'uva in piazza; ore 15 sfilata dei carri e gruppi folcloristici, a seguire premiazione a scelta miglior vetrina dell'uva; ore 20,30 concerto della «Patcwork Style Big Band» di Novate Milanese; dalle 14 alle 24 bancarelle lungo le vie del paese. Dalle 15 alle 22,30, al Banco di Desio, è possibile visitare la mostra Trento Longaretti «Incisioni»; dalle 20 in piazza Cavour, parete d'arrampicata a cura del Cai Trescore-Valcavallina.

TREVIGLIO, ANTICA SGRANATURA DEL MAIS, FESTA DELL'UVA E DEL PANE
In piazza Cameroni, zona mercato, dalle 10 alle 19, manifestazione promossa da Fiera Agricola Treviglio con il tradizionale appuntamento dell'«Antica sgranatura del mais, festa dell'uva e del pane», con lavorazione e cottura del pane. Ore 15 pigiatura dell'uva, ore 17 sgranatura del mais, e dalle 11,30 alle 14 e dalle 16 degustazioni gratuite di prodotti tipici bergamaschi.

CHIUDUNO, «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, chiusura della 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio». Orario: 14,30-23. In serata, servizio ristoro, stand degli espositori, e dalle 21, serate Danzanti e giochi per bambini.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA DELLE ECCELLENZE
1.a Rassegna delle eccellenze del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura: ore 10 apertura con esposizione di stand artigianali artistici, enogastronomici e delle attività commerciali romanesi in piazza, lungo le vie Battisti, Rubini, piazza Roma, Colleoni e Tadini, esposizione degli artisti pittori partecipanti al concorso «Metamorfosi» promosso dal Circolo culturale «Il Romanino» lungo i porticati di via Colleoni e piazza Garibaldi. Festa dei bambini in piazza, ludobus, laboratori didattici e artistici, radio in piazza, chiese e musei aperti, dalle 10 alle 12 per le vie del centro intrattenimento musicale con i «Baghet band» di Martinengo; ore 16 spettacolo di burattini; ore 17 premiazione del 1° Concorso di pittura contemporanea; ore 21, al teatro del'oratorio «San Filippo Neri», la Compagnia teatrale «Le Piume» presenta la commedia teatrale «Tutta questione di corna».

CAPIZZONE, IL NUOVO MONUMENTO DEL DONATORE
Festeggiamenti per il 30° di fondazione del gruppo Avis e per il 20° dell'Aido. Ore 9,30, con ritrovo al monumento degli Alpini, corteo per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale di Berbenno; ore 10 inasugurazione del monumento del donatore alla presenza dei soci delle due sezioni «Media Valle Imagna». Ore 11 messa nella chiesa parrocchiale e momento conviviale.

RASSEGNA DI COMMEDIA DELL'ARTE E TEATRO POPOLARE
Continua la V Rassegna di Commedia dell'Arte e Teatro Popolare «Zani et Arlichini» organizzata da Teatro Viaggio/Associazione Culturale Antiche Maschere dell'Arte. Ore 14,30, nuovo Ostello della Gioventù di Bergamo, incontro pubblico con i protagonisti della commedia dell'arte, i registi Carlo Boso e Antonio Fava intervistati da Marco Rota. Ore 15,30, «I festival di commedia dell'arte e il fund raising» interviene Filippo Cecchini Manara (ingresso riservato ai soci Sat).

SAN PAOLO D'ARGON, FORMAZIONE GENITORI
Ore 15, biblioteca comunale Luigi Cortesi, via Rimembranze, momento di riflessione e presentazione del progetto di formazione per genitori dal titolo «Nel paese dei balocchi? Consumi facili e valori difficili del nostro tempo».

TREVIGLIO, VERSO IL CONGRESSO CON PIERO FASSINO
Ore 18, sala dell'Ex Upim in piazza Garibaldi, 10 domande a Piero Fassino sulla situazione politica italiana e il ruolo del Pd.

CORTENUOVA, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, continua la 25.a edizione del Festival Internazionale di Musica Antica, promosso dall'associazione Musica Antiqua, con il concerto del quartetto «Novartbaroqueensemble». Ingresso libero.

PONTERANICA, AL BOPO RIAPRE LA STAGIONE JAZZ

Ore 19, al Bopo, via Valbona 6/a, aperitivo con il Trio Jazz composto da Ermanno Novali alle tastiere, Jurj Roncan alla batteria e Carlo Viviani al basso.

TRESCORE BALNEARIO, SETTIMANE MUSICALI IN VALCALEPIO
Ore 17, all'Azienda vitivinicola Medolago Albani, continua l'XI edizione dell'itinerario musicale, artistico ed enologico organizzato dal Centro di Musica Antica e dal Consorzio Tutela Valcalepio con il concerto «Roger Rota - I suoni narranti» musiche di Roger Rota su testi liberamente tratti da «Le stagioni della vita» di Herman Hesse, con Rogerto Rota al sax, Rosa Galantino, attrice, Elisa Pezzi, pianoforte e Marco Remondini al violoncello. A seguire degustazione offerta dall'azienda agricola. Ingresso libero.

CALOLZIOCORTE, CENTO CAVALLI PER VANESSA
Manifestazione solidale organizzata dal gruppo «Amici dei cavalli e cavalieri dell'Adda» a favore di Vanessa Ricci, costretta all'immobilità dopo una caduta a cavallo. Ore 9, ritrovo nelle vicinanze del Palazzetto dello sport in località Lavello, ore 10,30, sfilata a cavallo per le vie della città, ore 11,30 beneidizione dei cavalli e dei cavalieri all'oratorio «Immacolata». Nel pomeriggio, musica e balli country con battesimo della sella per tutti i bambini.

TREVIGLIO, GIORNATA NAZIONALE SLA
In piazza Manara iniziativa dell'Aisla con uno stand: sarà offerto il vino fornito dall'Associazione viticoltori di Asti per raccogliere fondi al fine di sostenere la ricerca sulla Sla.

ALTARI FIORITI CON L'ASCOM
Manifestazione promossa dal Gruppo fioristi Ascom all’interno del percorso «Fermiamoci nella creazione», ideato dal Centro Diocesano della Pastorale Sociale. Gli altari di sei chiese cittadine, cinque delle quali in Bergamo Alta per la prima volta teatro della manifestazione, saranno abbelliti dalle composizioni floreali frutto della creatività e della passione dei fioristi bergamaschi. Le sei chiese sono: S. Agata al Carmine, S. Lorenzo, S. Alessandro Martire in Cattedrale, S. Grata Inter Vites di Borgo Canale, S. Andrea Apostolo e San Michele Arcangelo - Madonna del Carmine Ramera di Ponteranica. Le opere d’arte dei fioristi bergamaschi potranno essere visitate sia in mattinata (ogni chiesa rispetterà il proprio orario di apertura) che al pomeriggio dalle 15 alle 19. Ore 15, una visita guidata partirà dalla chiesa di Santa Agata al Carmine e visiterà le chiese di Bergamo Alta, secondo un percorso che terminerà in San Andrea, collegando le cinque chiese di Bergamo Alta.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Giovanni Dal Covolo parola sul tema «Il Seicento a Napoli».

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI

Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

IL TROFEO FAUSTO E GIANNI RADICI, FONDO IN PIAZZA
6.a edizione del «Trofeo Fausto e Gianni Radici, Fondo in piazza» con sport e musica: dalle 10,30 alle 12,30 sul Sentierone, prove libere gratuite di sci, assistiti dai maestri professionisti che forniscono anche le attrezzature. Dalle 13,30 alle 15 prove libere degli atleti, a seguire gara «Trofeo Fausto e Gianni Radici», categorie junior e senior, a eliminazione. Ore 17 premiazioni e a seguire «Omaggio a Marlene Dietrich» con la voce della cantante Karin Schmidt accompagnata al pianoforte dal maestro Gianni Bergamelli.

IN VISITA ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale 14, apertura al publico della casa natale di Gaetano Donizetti. LUNA PARK Nel piazzale della Celadina, ultimo giorno della Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età. Orari: festivi 15-24. Oggi giostre per bambini al prezzo di 1 euro.

MONTEROSSO, FESTIVAL DEGLI SPAZI
Al quartiere Monterosso «Festival degli spazi», iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani organzzata dallo Spazio giovanile «Mafalda». Dalle ore 12,30 peranzo in Piazza Pacati organizzato per le famiglie: chiunque può partecipare portando da casa il proprio pranzo.

RUN TO THE HILLS
Ore 15,30, con partenza da Piazza Libertà, sesta edizione di «Run to he hills», raduno di scooter organizzato dall'Associazione Rode mate Scooter Club. Iscrizioni ore 14.

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ
Continua la settimana della mobilità in programma fino al 22 settembre, iniziativa europea che si svolge per il 7° anno e che anche quest'anno vede Bergamo tra i partecipanti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, Atb e Teb. slogan dell'edizione 2009: «Miglioriamo l'aria in città». Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, apertura al pubblico del Museo Atb in via Gleno 13. Dalle 9 alle 19, in piazza Matteotti, esposizione di mezzi ecologici Atb. Ore 9,15, biciclettata con l'Aribi, seguendo la ciclopedonale della Valle Seriana, partenza ore 9,15 ed arrivo al Parco di Villa di Serio, dove si uniranno altri partecipanti per raggiungere il Parco di Pradalunga, con proseguimento verso la stazione del tram di Albino e successiva visita dei Magli al Parco di Ponte Nossa. Ore 10 «Palazzo Frizzoni in bicicletta» ricognizione delle piste ciclabili di Bergamo ad opera del sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale con visita al Museo Atb. Ore 13-19 al Parco delal Trucca, educazione stradale in bicicletta diretta ai bambini a cura del Corpo di Polizia locale.

URBAN RAID CON BICICLETTATE E PROVE DI CORAGGIO
Primo Urban Raid organizzato dall'agenzia Spiagames e dalla Banca Popolare di Bergamo, con mix di prove all'aria aperta da affrontare in una gara a squadre: le prime sono la pedalata in mountain bike (campo della Fara) e corsa nel parco dei Colli, la seconda la discesa in cordata dalle mura venete con l'apporto delle Nottole del gruppo speleologico di Bergamo e la scivolata in teleferica dal Baluardo di san Giacomo alla piattaforma di sant'Andrea. Ore 9 inizio delle gare. Ore 16,30 premiazioni. Le iscrizioni sono aperte su www.urbanraid.it

ALBINO, IL «TUNING DAY»
Dalle 9, in via Serio, «Tuning Day» organizzato dalla «Vedovati Corse», happening mototristico dedicato alle auto elaborate. In vetrina auto super accessoriate, stravaganti, ricche di accessori e optional che passeranno al vaglio della giuria per aggiudicarsi i vari premi in palio.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CASAZZA, CAMMINARE TRA TORRI E CASTELLI
Ore 7,30, con ritrovo agli impianti sportivi, manifestazione non competitiva «Tra Torri e Castelli» organizzata dal gruppo Aido su percorsi di 7, 13 e 20 chilometri. Ore 11, premiazioni con ospite la madrina Daniela Vassalli, campionessa del mondo di skyrunning.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «Costruisci i fai volare il tuo Pterosauro», attività per i più piccoli.

SEDRINA, COSE DI CARTA
Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo dove potranno trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

SERIATE, RIAPRE IL MUSEO CAROZZI
Dalle 9 alle 12, apertura del Museo cittadino «mons. Carobbi», via Venezian, di fronte alla chiesa parrocchiale.

SOLZA, GIOCHI D'ARME ALL'OMBRA DI BARTOLOMEO COLLEONI
Al castello Colleoni, chiusura della rassegna «Quattrocento: percorso a tappe alla scoperta di guerra, danza, moda e cucina ai tempi di Bartolomeo Colleoni». La riproposizione della vita di guarnigione con tanto di allestimenti storici sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dalle 15,30 alle 18, visite guidate alla mostra dedicata alle armi da fuoco e da getto del XV secolo tra esposizione di originali, ricostruzioni museali e dimostrazioni pratiche; seguiranno le viste guidate al castello a cura di PromoIsola.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, ultimo appuntamento con l'apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Prima dell'appuntamento, «Incontro in amicizia» all'Osservatorio di Maslana, a cura delle Pro Loco di Gromo, Ardesio e Valbondione con possibilità di visitare e conoscere la struttura.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE

Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama: dalle 14,30 alle 17,30, ad accompagnare i visitatori le guide del Gruppo speleologico Grotte delle meraviglie. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte. Info: www.grottedellemeraviglie.com - Cell. 366.4541598

© RIPRODUZIONE RISERVATA