Gli appuntamenti
di venerdì 25 settembre

BREMBATE SOPRA, SEMINARIO SULL'ALZHEIMER
In vista della nuova struttura residenziale per malati di Alzheimer e hospice: ore 20,30, sala conferenze de «La Torre del Sole», via Caduti del Lavoro 2, nell'osservatorio astronomico, seminario sul tema «La malattia di Alzheimer»: apre i lavori il sindaco Diego Locatelli insieme a Fausto Alborghetti, coordina la serata la psicologa della Casa di riposo di Brembate Sopra, Irene Baronchelli. Relatori Raffaele Latella e Yvonne Messi.

LOVERE, CAMPAGNA NAZIONALE «PULIAMO IL MONDO»
In occasione della Campagna nazionale «Puliamo il mondo: ore 20,30, sala Ruffini della Comunità Montana, incontro sul tema «Strategia rifiuti zero 2020: utopia o realtà?», con interventi di Paul Connet, docente di chimica ambientale alla St. Lawrence University di New York e Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia.

SARNICO INCONTRA L'ECONOMIA
A Villa Surre, 2° seminario in ricordo di Mario Maffi dal titolo «Oltre la crisi: pensiamo al futuro» organizzato dallo Studio Maffi in collaborazione con il Comune. Ore 16,30 apertura dei lavori che vedranno fra i relatori l'on. Filippo Maria Pandolfi, già Ministro e Commissario europeo e il prof. Pino Roma, banchiere ed economista. 

BOLTIERE, SOLENNITÀ DI S. AURELIA
Nell'ambito dei festeggiamenti per la solennità di S. Aurelia, ore 21, teatrotenda, «festa del contadino», una sorta di «Albero degli zoccoli» con momenti di lavori, giochi, danze e canti sull'aia. Al termine degustazione di prodotti tipici.

CALUSCO D'ADDA, RITORNA «LA BORA»
Apertura della manifestazione «La Bora» in programma fino a domenica: ore 20,15, apertura del palio con la parata del gruppo Percussioni Dadadang, dei gladiatori di Ars Dimicandi e delle sette contrade caluschesi per le vie del paese; Ore 21 in piazza San Fedele, spettacolo «Sintesi tra movimento e suono» a cura delle Percussioni Dadadang; ore 21,30 duelli tra gladiatori «Ave, Bora, morituri te salutant» proposti da Ars Dimicandi; ore 22 cerimonia di apertura dei giochi con il saluto alle contrade nel 40° dalla prima edizione.

CORTENUOVA, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale di Santa Fausta. Tutte le sere in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici; ore 20,30, musica con le rockband «Chin8 cover» e gli «Aygor».

GAVERINA, MONTANIA

Continuano gli appuntamenti di «Montania», rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi, il 13° Meeting del Bergamì e gli Incontri in Val Cavallina. Ore 9, visita delle scolaresche con attività didattica «Orto...in condotta»; dalle 19, apertura del servizio cucina, in serata giochi di una volta e musica dal vivo. Ore 20, «AgriExpo.gt», 1.a Fiera dei prodotti agricoli e artigianali; ore 20,30 rassegna di canti alpini e popolari con i cori alpini Valcavallina, ana di Sovere, Le Donne alla Fontana di S. Brigida.

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE
Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 19,30, festa dei coscritti. Ore 20,30, musica con «Quelli che il ballo».

NOFRILLS
Oggi e domani, alla Fiera Nuova di via Lunga, NoFrills, il primo workshop della stagione dedicato al turismo professionale, aperto fino alle ore 18. Nel corso della giornata, convegni dedicati a diversi temi: ore 9,30, sala Verde «CEN Workshop agreement: linee guida sull'armonizzazione dell'interscambio dei dati nel turismo elettronico»; ore 10,30, Sala Caravaggio, «Turismo: futuro Italia. Progetti per una nuova stagione»; ore 11, «Trawel Fly: un nuovo modo di volare! I piani per la stagione invernale», ore 14, sala Colleoni, «Il nuovo incoming comincia con la promocommercializzazione»; ore 15, Sala Caravaggio, «Agenzie di viaggio: analisi della stagione 2009, scenari e azioni per il futuro».

BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO

Alla frazione Cagnoli, apertura della Fiera di San Matteo in programma fino a domenica, con percorsi formativi ed informativi del settore caseario, cultura, turismo ed enogastronomia e mostra zootecnica: ore 10-15, alla tensostruttura della fiera, workshop formativo per operatori del settore turistico ed agroalimentare «Dalle stelle alle stalle. Produttività, redditività, tecnica e vita in una stalla. Dove si può essere felici».

ATENEO, LA CUCINA NEI SECOLI SCORSI
Ore 17, all'Ateneo di scienze lettere e arti, via T. Tasso 4, in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, incontro su «...a tavola! prodotti, cucine, pietanze», introdurrà Maria Mencaroni Zoppetti presidente dell'Ateneo. A seguire, Matteo di Tullio, parlerà di «Coltivazioni e alimentazione contadina nelle campagne lombarde tra Cinque e Settecento», quindi Monica Resmini descriverà «Case e cucine», Laura Bruni Colombi informerà su «Cucinare: una pratica tra cultura e necessità», infine Luisa Onesta Tamassia, direttore dell'Archivio di Stato illustrerà «Botteghe e mercati a Bergamo tra Ottocento e Novecento».

IL BAMBINO NELLA TERAPIA
Ore 18, Fondazione Serughetti Centro Studi La Porta, viale Papa Giovanni 30, per iniziativa dello Studio di psicologia clinica, gli autori Miriam Gandolfi e Francesco Martinelli presentano il loro libro «Il bambino nella terapia - Approccio integrato alla diagnosi e al trattamento con la famiglia». Presenta Anna Consiglio.

LE MIE MANI ASCOLTANO
Ore 21, sala «Ferruccio Galmozzi» della Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, presentazione del libro «Le mie mani ascoltano» di Doris Henkel Miano, terapista del cavallo, che si avvale di varie tecniche tra cui m.t.c. e fitoterapia. Presentano Franco Meani e Gianmario Bana.

INCONTRO CON I MANGIATORI COMPULSIVI

Ore 20,30, sala parrocchia di San Tomaso de’ Calvi, riunione del Gruppo O.A. Mangiatori compulsivi aperta a chiunque fosse interessato a problemi dl bulimia e anoressia.

ARCENE, IN PREPARAZIONE ALLA FESTA PATRONALE
Festeggiamenti in preparazione alla Solennità di San Michele Arcangelo, patrono del paese: ore 21, nella chiesa parrocchiale, serata conoscitiva sulla figura di San Michele Arcangelo, con proiezioni su maxischermo, commenti e accompagnamento musicale.

BIANZANO, SERATA CON IL METEOROLOGO REGAZZONI
Ore 21, teatro parrocchiale, incontro con Roberto Regazzoni che parlerà di meteo ma non solo. La serata è promossa dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero.

BREMBATE SOPRA, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile. Storia, significati e simboli dell'Arte Sacra in terra di Bergamo» promosso dal Museo Bernareggi in collaborazione con Arre in Luce: Ezio Bolis e Lisa Fracassetti parlano sul tema «Il Figlio e la Madre: declinazioni artistiche sul tema dell'Incarnazione».

CISERANO, FESTA PER LA COMUNITÀ SENEGALESE

Tre giorni di festa per la comunità senegalese a cura dell'Association des sènègalais de Bergame: ore 18, alla sede dell'assocaizione Palazzo Orione, corso Europa 55, mostra fotografica sui 20 anni di immigrazione senegalese in Italia.

MOZZANICA, LA STORIA DELLA CHIESA TRA FEDE E TRADIZIONI
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, presentazione del libro «La chiesa di Mozzanica. Fede, arte e tradizioni», edito dalla parrocchia con il contributo della Bcc di Mozzanica, Bllu Meta, Fors srl, Ghilardi Marmi ed altri sostenitori e scritto da David Simone Fossati.

PIAZZA BREMBANA, LETTURE FILOSOFICHE
Ore 20,30, nella sala polifunzionale della biblioteca comunale, via Roma 12, Vincenzo Leone parla di Galilei e Newton.

VILLA DI SERIO, SI PARLA DI SVILUPPO RELIGIOSO
Al cineteatro dell'oratorio, continua il ciclo di formazione per genitori ed educatori dal titolo «Lo sviluppo religioso dall'infanzia all'adolescenza». Ore 20,45, don Giuseppe Belotti, psicologo e psicoterapeuta parla su «Influssi familiari e risveglio religioso: le grandi emozioni dell'infanzia».

AL CAFFÈ LETTERARIO IL TRIO JAZZ
Ore 21,30, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, esibizione del trio jazz composto da Ermanno Novali al pianoforte, Jurij Roncan, batteria e percussioni e Carlo Viviani, basso elettrico.

SOVERE, «I LUOGHI DELLA FEDE»
Prosegue la 4.a edizione de «I luoghi della fede» pellegrinaggio musicale nei santuari della bergamasca, a cura della sezione di bergamo di Italia Nostra; progettazione e direzione artistica di Michele Guadalupi del Centro Musica Antica di Bergamo. Ore 21, al santuario della Madonna della Torre, concerto del soprano Hitomi Kuraoka con Ennio Cominetti all'organo.

BOLGARE, ANNIVERSARI AVIS, AIDO E ADMO
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 45° di fondazione del gruppo Avis, il 35° del gruppo Aido e il 15° del gruppo Admo, ore 21, nella parrocchiale, concerto del coro «Fiordaliso» di Bolgare.

GRASSOBBIO, ESIBIZIONE DEL QUARTETTO MANTEGNA
Ore 21, Palazzo Belli, per la rassegna «Musicalmenteincomune», concerto del «Quartetto Mantegna» composto da Roberto Noferini e Serena Canino al violino, Luca Moretti alla viola e Matteo Pigato al violoncello.

CENATE SOPRA, FESTA ALPINI
In oratorio, festa alpina di «San Leù» in programma fino a domenica 27 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

VILLAGGIO EXPO...ASPETTANDO LA MARATONA
In occasione della Maratona internazionale della città di Bergamo che si svolgerà domenica, da oggi, in Piazza Vittorio Veneto villaggio per accogliere gli atleti partecipanti, i tifosi e tutti gli appassionati con stand tecnici con in mostra materiale dedicato allo sport ed alla corsa in particolare. Orari: oggi 9-19.

DALMINE, IL FISCO METTE LE RUOTE: TORNA L'ASSISTENZA IN CAMPER
Prosegue il tour de «Il Fisco mette le ruote», la manifestazione organizzata dall'Agenzia delle Entrate con l'obiettivo di avvicinare il fisco ai cittadini e facilitarli nell'assolviento degli obblighi tributari. Oggi il camper sarà presente dalle 9 alle 17 in piazza Libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA