Gli appuntamenti
di domenica 27 settembre

I 30 ANNI DELLA COOPERATIVA DEL SOLE
Dalle 10, al Polaresco, via del Polaresco, festa per i 30 anni della cooperativa alimentare «Il Sole e la Terra» con banchetti di produttori, una mostra sulla storia della coopertiva e sul mondo dell'alimentazione biologica. Aperitivo e pranzo con prodotti tipici e biologici. Nel pomeriggio musica, animazione per i bambini e alle 16 spettacolo di burattiin co nla compagnia «Il Riccio».

BOLGARE, ANNIVERSARI AVIS, AIDO E ADMO

Festeggiamenti per il 45° di fondazione del gruppo Avis, il 35° del gruppo Aido e il 15° del gruppo Admo. Ore 8,15, in Municipio le autorità locali riceveranno le rappresentanze di Avis e Aido. Ore 9,30 S. Messa nella chiesa parrocchiale, ore 10,30 partenza del corteo verso il monumento degli alpini e al cippo dei donatori per la deposizione di una corona di fiori; ore 11 nella sala della comunità dell'oratorio, momento di saluto, a seguire premiazione dei donatori benemeriti e lettura delle poezie, con relative premiazioni, dei partecipanti al Cre. Ore 12,30 pranzo.

BOLGARE, AVIS E AIDO IN FESTA
Le sezioni locali di Avis e Aido festeggiano il 45° e il 30° anno di fondazione. Ore 8,15, in Municipio le autorità riceveranno le rappresentanze di Avis e Aido; a seguire, ristoro offerto dall’Amministrazione comunale e corteo per le vie del paese, con deposizione di una corona al monumento dei caduti. Ore 9,30, chiesa parrocchiale, Messa; ore 10,30, in corteo e deposizione di fiori ai piedi del monumento degli alpini e al «Cippo dei donatori». Ore 11, nella sala della comunità dell’oratorio, saluto dei presidenti di Avis e Aido, delle autorità cittadine. Seguirà la premiazione dei donatori benemeriti e la lettura delle poesie, con relative premiazioni, dei partecipanti al Cre.

MARIANO DI DALMINE, RADUNO REGIONALE DEI BERSAGLIERI
Festeggiamenti per il 10° anno di fondazione della sezione «Antonio Ripamonti»: ore 8,30 afflutto e schieramento dei bersaglieri alla sede della sezione in via Bergamo; ore 9,15 onori ai medaglieri; ore 9,30 alzabandiera nel cortile delle scuole elementari di Mariano; ore 9,45 partenza della sfilata con deposizione della corona alla lapide dei caduti della I e II Guerra Mondiale al camposanto; ore 10,15 deposizione di una corona al monumento dei caduti; ore 10,30 inaugurazione del monumento al bersagliere; ore 11,15 partenza della seconda parte della sfilata con passo di corsa davanti alla tribuna delle autorità; ore 11,45 discorsi di saluto; ore 13,15 pranzo.

MORNICO AL SERIO, LA CHIESA COMPIE 80 ANNI
Celebrazioni per gli 80 anni della parrocchiale di Sant'Andrea: ore 10,30 S. Messa solenne presieduta da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo emerito di Siena; ore 12 in oratorio pranzo comunitario.

MOZZO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Festeggiamenti per l'80° di fondazione del gruppo alpini locale: ore 9,30 sfilata per le vie del paese acompagnata dalle Fanfare di Trescore e Prezzate, saluto delle autorità sul sagrato della chiesa parrocchiale e S. Messa alle ore 11. A conclusione nella palestra di via Verdi, rancio alpino. feste e tradizioni Bergamo

PATRONATO, RADUNO DEGLI «FIGLI» DI DON BEPO
Al Patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni, tradizionale raduno degli ex alunni: ore 9 accoglienza; ore 10,30 S. Messa all'aperto davanti alla Madonnina (saranno ricordati i defunti, in particolare la figura di mons. Aldo Nicoli); ore 11,30 assemblea, a seguire pranzo comunitario.

TEBORGANDO

Dalle 10 alle 20, festa dei commercianti di via Borgo Palazzo con la chiusura della via alle auto da viale Pirovano fino a via Camozzi (Pam) con bancherelle, artisti di strada, moto d'epoca, giochi, campanari. In mattinata visita guidata al borgo e spettacolo di burattini. Nel pomeriggio karaoke, esposizione di auto e moto d'epoca, bikers e molto altro ancora.

ADRARA S. MARTINO, RADUNO DELLE FERRARI
Primo raduno ufficiale Ferrari organizzato dalla scuderia Ferrari di Caprino Bergamasco: ore 10,30 ritrovo delle vetture al Parco della Rimembranza; ore 10,45, le rosse dopo aver sfilato ordinatamente per le strade del paese attraversando via Papa Giovanni e via Cividini, giungeranno in piazza dove sosteranno qualche ora per fare bella mostra di se. Ore 14,45 dopo la consegna di un simpatico omaggio a tutti i bambini presenti, partenza verso i Colli di S. Fermo con arrivo previsto alle 16 e sosta a piazzale Baggi.

ARCENE, FESTA PATRONALE

Festeggiamenti per la Solennità di San Michele Arcangelo, patrono del paese: dall'oratorio corteo verso la chiesa parrocchiale per la S. Messa celebrata dai sacerdoti nativi di Arcene che ricordano un anniversario di ordinazionale o di professione religiosa. In oratorio, tradizione pesca di beneficenza.

BOLTIERE, SOLENNITÀ DI S. AURELIA

Festeggiamenti per la solennità di S. Aurelia: ore 8, 10,30 e 18 S. Messe. Ore 15,30 nel centro del paese, spettacolo con gli sbandieratori di Palazzolo sull'Oglio e mostra-mercato degli hobby, organizzata dal Gruppo artisti boltierese. Ore 21, corrida con lo spettacolo «Boltieresi allo sbaraglio». Ore 22,30 tradizionale spettacolo pirotecnico.

BONATE SOTTO, FESTA PER LA COMUNITÀ SENEGALESE

Festa per la comunità senegalese a cura dell'Association des sènègalais de Bergame: dalle 15 al campo sportivo di Bonate Sotto, torneo di lotta senegalese.

CALUSCO D'ADDA, RITORNA «LA BORA»

Chiusura della manifestazione «La Bora»: dalle 14,30 ritrovo delle contrade sul piazzale del municipio; dalle ore 15 in via Vittorio Emanuele partenza delle competizioni: il gioco della mela, palla 4, corsa con l'uovo, i quattro boscaioli, la portantina, la corsa con il cerchio, la bora in carriola, la corsa dell'oca. Ore 18 in piazza San Fedele, saluto delle contrade della Consulta delle Associazioni e dell'Amministrazione comunale con don Ronerto Trusarti. A seguire premiazioni.

CARAVAGGIO SI TUFFA NEL MEDIOEVO CON IL SUO PITTORE Continuano gli appuntamenti di «Io Caravaggio 2009», tradizionale manifestazione organizzata per celebrare la nascita del pittore Michelangelo Merisi. Nella sala expo della libreria «Il Campanile», mostra «Ricreazione pictografica opere del Caravaggio» fino al 4 ottobre. Orari: feriali 15-22; festivi anche 10-12. Dalle 15 alle 19, nelle vie intorno al municipio, mercati medievali, artisti di strada, laboratori di pittura con gli alunni delle scuole; corteo degli sbandieratori nei quattro rioni della citrtà; ore 19, in piazza Garibaldi «Grigliata di Michelangelo» offerta dagli alpini. Nella sala consiliare, alle ore 11, presentazione del volume di Cristina Gioia ed Ester Ravelli «I merisi e gli Aratori "Gente di rispetto" del contado lombardo»; ore 20,30, incontro «Verso la costituzione del centro studi di ricerca digitale Caravaggio» con la presenza dello studioso inglese Adam Lowe. Ore 22, davanti la municipio, spettacolo pirotecnico.

CENATE SOPRA, FESTA ALPINI
In oratorio, festa alpina di «San Leù» in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

CORTENUOVA, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per festa patronale di Santa Fausta. Ore 10,30 e 17,30 S. Messa solenne, seguita dalla processione con la statua di S. Fausta. Ore 12 pranzo comunitario. In serata in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici; ore 20,30 balli con «Norma e Battista».

COSTA SERINA, IL VESCOVO BESCHI ALLA FESTA DELLA MADONNA AMBRIOLA

Solennità della Madonna Addolorata: ore 10,30 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi animata dalla Corale dell'amicizia di Costa Serina. Al termine aperitivo in compagnia. Ore 15,30, recita del vespro e processione verso l'oratorio accompagnata dal corpo bandistico di Dossena. Al termine tombolata in oratorio; dalle 19 apertura del servizio ristoro.

DALMINE, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
In via Mazzini continua la festa con stand delle associazioni locali, dalle 16, giochi di strada e dimosterazione di rugby. Nel corso della giornata, spettacolo «Il miracolo della credenza» a cura dell'Associazione Italiana Parkinsoniani; dalle 14, al Parco Camozzi, giochi per i più piccoli. Per ttua la giornata, prove di subacquea nella grande vasca allestita dal Gruppo Sommozzatori in Piazza Matteotti.

GAVERINA, MONTANIA

Chiusura di «Montania», rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi, il 13° Meeting del Bergamì e gli Incontri in Val Cavallina. Ore 15,30 castagnata, ore 16, aperitivo musicale con i Missmountain Boys; dalle 19, apertura del servizio cucina, ore 20 estrazione della lotteria, ore 21, finali del torneo provinciale dei giochi di una volta e musica country.

MARNE DI FILAGO, FESTA PATRONALE
Chiusura della festa patronale della Madonna della Mercede: ore 17, Messa solenne concelebrata da mons. Lino Casati con il parroco don Giuliano Zanchi; ore 18, processione con la statua della Madonna Mercede per le vie del paese.

MONTE MARENZO, SAGRA DEL FUNGO
Oggi e domani, piazza municiaple, 18a edizione della sagra del fungo. Ore 9-19, funghi in mostra. Ore 18, premiazioni. Ore 9-18,30, sagra con esposizioni e fino, arte e natura, funghi e tartufi, prodotti biologici. Ore 17, assaggio risotto con funghi.

PONTIDA, SAGRA DELL'UVA
All'area feste, continua la «Sagra dell'uva» con degustazione di uva, vini e castagne a cura della Pro Loco. Ore 10, manifestazione «Andar per cantine e cascine» e raduno delle moto d'epoca con sfilata nei comuni della zona. Nel pomeriggio, gara del boscaioli; ore 16,30, dimostrazione di pigiatura dell'uva lungo le vie del paese con sfilata di carri e moto d'epoca; ore 18 premiazioni della gara dei taglialegna. Nel corso della sagra, servizio ristoro con piatti tipici della Valle San Martino.

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE
Chiusura dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore. Ore 9, pedalata dall'oratorio per 75 chilometri. Ore 12, pranzo; ore 14,30, animazione con il mago Sales. Ore 17, processione del SS Redentore. Ore 18, solenne concelebrazione con i sacerdoti nativi e operanti a Seriate con festeggiamenti per don Paganessi e don Michele Rota. Ore 20,45, spettacolo di cabaret e musica.

TERNO D'ISOLA, FESTA CONTADINA

In piazza 7 Martiri, manifestazione denominata «Festa contadina» che farà respirare a tutti l'atmosfera di inizio '900. Ore 12,30 pranzo del contadino, dalle 14,30, dimostrazioni di attività tipiche del contadino: macinatura del granoturco, mungitura, lavorazione dell'uva. Inoltre dimostrazione dell'uso di attrezzi dell'epoca, assaggi di polenta, cotechini e porchetta, mostra di mobili e di manufatti di lana.

TORRE DE' ROVERI, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la festa patronale di San Gerolamo: ore 8,45 dal centro sportivo comunale, partenza della tradizionale camminata autunnale sui colli organizzata dalle associazioni Avis-Aido; Ore 17 Messa solenne nella chiesa parrocchiale seguita dalla processione con la statua del santo patrono per le vie del centro storico; ore 20,30, gli attori del Teatro Prova di Bergamo presentano lo spettacolo teatrale «Lavandare»; ore 22 spettacolo pirotecnico.

VALBREMBO, A SCANO FESTA DEI PATRONI
Festeggiamenti per i patroni Cosma e Damiano alla frazione di Scano: Ore 8 e 10,30 Messe; ore 18, Messa e processione con le reliquie e le statue dei santi per le vie della parrocchia.

BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Alla frazione Cagnoli, chiusura della Fiera di San Matteo, con percorsi formativi ed informativi del settore caseario, cultura, turismo ed enogastronomica e mostra zootecnica: ore 9,30 incontro tecnico con i produttori e gli alpeggiatori; ore 10, seminario sul tema «Montagna: il coraggio e l'orgoglio di mantenerne l'identità» con relazioni di Francesco Bosco, già direttore di Adamello Ski, Giuseppe Berera, presidente di Brembo super Ski, Ferdinando Quarteroni, capostipite dell'agriturismo in Valle Brembana; Donne di Montagna, Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Francesco Maroni della Latteria Sociale Casearia di Branzi, e Slow Food. Ore 11,44 premiazioni dei vincitori dei tre concorso della fiera; dalle 11 alle 17 degustazioni guidate; ore 11 e 16,30 minialpeggio. Dalle 9 alle 18 casere aperte; dalle 9,30 alle 18, proiezione del video di Baldovino Midali; ore 11 cucina a vista; ore 17 4 lezioni e degustazione interpretata dallo chef Chicco Coria. Ore 10,30-11 premiazione della Regina della mostra, della migliore mammella e dei vincitori della gara di mungitura. Ore 18,30 chiusura della festa.

BRUSAPORTO, PRODUCE E COMMERCIA
Ore 10, al parco del mercato (in caso di maltempo all'interno del Centro polivalente di via Roccolo), 8.a edizione di «Brusaporto commercia e produce», artigiani, commercianti ed esercenti che operano sul territorio, esporranno i loro prodotti facendo conoscere la propria attività.

CLUSONE, FIERE ZOOTECNICHE
Al centro sportivo comunale, via San Lucio, 8.a rassegna del cavallo Enci, 16.a mostra provinciale del cavallo avelignese, 45.a rassegna di questo stesso cavallo, 10.a mostra di cavalli di varie razze, 8.a mostra provinciale dell'asino, 9.a esposizione conigli di razza e 53.a mostra della meccanizzazione agricola. Saranno inoltre presenti anche fattorie didttiche e il Gruppo micologico Bresadola di Villa d'0gna.

FORESTO SPARSO, RASSEGNA ZOOTECNICA
All'area feste di via Bonini, tradizionale rassegna zootecnica inserita nella «Sagra dell'agricoltura> organizzata da Comunità montana, Camera di Commercio e Coldiretti. Dalle 9 alle 11,30, rassegna del bestiame con esibizione di bande locali (ore 10), il farmer market (dalle 9 alle 17), e la gara di mungitura manuale (dalle 11 alle 11,30). Ore 12,30 premiazione degli agricoltori che partecipano alla sagra del formaggio. Conclusione con il pranzo campestre e saluto delle autorità alle ore 15,30.

LEFFE IN FESTA PER SAN MICHELE
Festeggiamenti in preparazione alla Festa patronale di San Michele Arcangelo: per tutto il giorno nel centro storico, bancarelle.

SOTTO IL MONTE, LE ENERGIE RINNOVABILI
Dalle 9,30 alle 19, nel palatenda di piazza Santa Maria, in località Brusicco, 2.a edizione della Fiera delle energie rinnovabili, organizzata dall'associazione «Sotto il Monte solare».

FESTA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO

Ore 14,30, in piazza Libertà, «La carovana del gioco» a cura di Linus; ore 17 «Rose & Rospi» di Maura Mandelli e Elisa Rossini, con Maura Mandelli, spettacolo di Sezione Aurea anteprima «I teati dei Bambini» stagione 2009-2010 a cura di Associazione Arts.

ALBINO, TERRE D'ALBINO GIORNATE DELLA STORIA E DELL'ARTE
In occasione delle Giornate europee del patrimonio promosse dal Ministero per i Beni culturali, itinerari d'arte ad Albino sulle tracce di Giovan Battista Moroni nei suoi luoghi natali. Ore 10, chiesa di S. Anna, «Il complesso monastico carmelitano di S. Anna. I dipinti restaurati provenienti da edifici scomparsi. Il restauro di un dipinto murale in facciata del secolo XVI. Palazzo Seradobati-Spini» relazione a cura di Amalia Pacia, della Sopraintendenza per i beni artistici e storici della Lombardia; ore 11,30, chiesa di S. Bartolomeo, visita al cantiere e presentazione dell'invervento di restauro conservativo e consolidamento. Ore 12,30 pranzo in oratorio. Dalle 8 alle 19, al Convento dei Frati Cappuccini, raduno Francescano di Madonnari.

CALUSCO D'ADDA, SALUTO A DON TRUSSARDI
Saluto ufficiale a don Roberto Trussardi che lascia la comunità. Ore 9,45, S. Messa. Ore 11, cinema San Fedele, spettacolo organizzato dai giovani dell'oratorio. Ore 18, piazza S. Fedele, saluto delle contrade della Consulta delle Associazione e dell'amministrazione comunale che conferirà la pergamena della cittadinanza onoraria.

LUZZANA, MERCATINO IN CORTE

Ore 9-20, Castello Giovanelli, 6a edizione del «Mercatino in corte».

PALCO APERTO CON ANNALISA MINETTI
Ore 16, al Druso Circus, via Galimberti, palco aperto e jam session con la partecipazione straordinaria di Nicola Gullotto (bassista di Carmen Consoli), Annalisa Minetti e Fabio Nicolich, a seguire esibizione di Pietro Filoni.

CASTELLI CALEPIO, SETTIMANE MUSICALI IN VALCALEPIO

Ore 21, all'azienda Vitivinicola «Il Calepino», chiusura della XI edizione dell'itinerario musicale, artistico ed enologico organizzato dal Centro di Musica Antica e dal Consorzio Tutela Valcalepio con il concerto «Pizzicando! Mandolino & C. Dal Barocco al Novecento» con Pietro Ragni al mandolino e chitarra, Marco Angilella al violoncello e Michele Guadalupi, liuto e chitarra. A seguire degustazione offerta dall'azienda agricola. Ingresso libero.

MORNICO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Ore 21, nella chiesa della B.V. Addolorata, continua la 25.a edizione del Festival Internazionale di Musica Antica, promosso dall'associazione Musica Antiqua, con il concerto del Gruppo strumentale Florilegium. Ingresso libero.

PONTERANICA, APERITIVO CON SITAR
Ore 19, al BoPo, via Concordia, aperitivo sulle note indiane di Dario e Iris. Ingresso libero.

FESTA DELLA BIRRA BENEFICA
Ore 20-24, Bar Blueìs via Broseta 57/f, 1a edizione della festa della birra benefica in programma fino a lunedì. Esposizione di bancarelle di bigiotteria e oggetti di decoupage con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Il Filo Creativo di Flavia Onlus - per l'assistenza ai disabili.

AZZANO SAN PAOLO, LA RACCOLTA DELLE LATTINE
Dalle 9 alle 15, in via Toscana, di fronte al parcheggio esterno dell'Orio Center, tradizionale raccolta delle lattine a sostegno delle iniziative dell'Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELLA «S. ROCCO» CON MOTOGIRO
Tradizionale festa settembrina organizzata dall'associazione dei «Volontari del trasporto S. Rocco» che opera per soddisfare le esigenze di mobilità di persone in condizioni di svantaggio fisico, psichico o sociale, con il 3° motogiro «Due ruote per la solidarietà»: ore 8,30 ritrovo al campo sportivo, sede della festa, partenza alle ore 9,30 per un'attraversata dei comuni di Martinengo, Cortenuova, Romano, Bariano, Mozzanica, Isso, Barbata, Fontanella, con sosta per l'aperitivo al laghetto Hobbit di Antegnate, Calcio e ritorno a Cividate per il pranzo. Info: 338.4197428. Dalle 19 è attivo al centro sportivo, il servizio cucina e bar.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Antonia Finocchiaro parla su «Il barocco meridionale: Lecce e la Sicilia».

IN VISITA ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale 14, apertura al publico della casa natale di Gaetano Donizetti.

MARATONA INTERNAZIONALE CITTÀ DI BERGAMO
11.a edizione della Maratona Internazionale Città di Bergamo e della mezzamaratona: partenza da piazza Matteotti dalle ore 9. Chiusura della città al traffico dei veicoli a motore dalle 8 alle 15.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI

Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VILLAGGIO EXPO
In occasione della Maratona internazionale della città di Bergamo, in Piazza Vittorio Veneto villaggio per accogliere gli atleti partecipanti, i tifosi e tutti gli appassionati con stand tecnici con in mostra materiale dedicato allo sport ed alla corsa in particolare. Orari: dalle 7 fino al termine della manifestazione.

VISITA GUIDATA DELL'AGIAT

Ore 16 con ritrovo in piazza Duomo, visita guidata a cura dell'Agiat «La Cattedrale di Bergamo, la sua storia, i suoi tesori».

BONATE SOPRA, MOSTRA DEL TEMPO LIBERO E HOBBY
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, biblioteca comunale, piazza Vittorio Emanuele II 23, 1.a mostra del tempo libero e hobby a cura del nuovo club hobby.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO

Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CHIUDUNO, SHOW DEI BASTARDINI E MAXITORTA
Dalle 9, al Palasettembre, «Dog Show italiano del bastardino», con percorsi, gare, concorsi di bellezze e tanti giochi per gli amici a quattro zampe e i loro padroni. Dalle 10, concorso di disegno per bambini e laboratorio di creatività; ore 14 agility dog; ore 15,30 concorso giovani presentatori di cani; ore 16 merenda per tutti con maxitorta; ore 18,30, elezione del «Best in show».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SHOW DI IDROVOLANTI CON IL «MEMORIAL STOPPANI»
Sul lungolago, torna il «Memorial Mario Stoppani - Un asso tra cielo e acqua», festa del volo in memoria del pluridecorato aviatore loverese. Ore 9, ammaraggio degli idrovolanti, ore 9,30, in piazzale Marinai d'Italia, cerimonia di apertura con l'alzabandiera a cui seguirà un'esercitazione congiunta terra-cielo-acqua della Protezione civile; dalle 12, voli turistici.

ROMANO DI LOMBARDIA, GARA DI DAMA PER NAZIONALI
12.a edizione del «Memorial Adriano Locatelli» promosso dall'omonimo circolo damistico della cittadina della Bassa orientale, valido per l'ammissione ai campionati italiani 2009 del gioco della dama: nella sede della biblitoeca civica, in piazza 24 maggio dalle ore 8 iscrizioni. Dalle 15 inizio delle gare.

SOVERE, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI

Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI

Dalle 10 alle 12, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA VOLONTARIATO

Nell'ambito della rassegna «Aspettando l'autunno», , 1a edizione della festa «Volontari? Volentieri!». Ore 11, piazza Camozzi, inaugurazione e apertura stand associazioni. Ore 15, animazione e intrattenimento in piazza con truccabimbi, palloncini, luna park, gara cagnolini, simulazioni protezione civile e croce rossa. In sala civica, mostra «Le immagini del volontariato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA