De Rosa: borgo vivace
come non l'ho mai visto

«Borgo Palazzo come non l'ho mai vista»: Davide De Rosa, capogruppo della lista Tentorio in Consiglio comunale, abita nella via e ci ha inviato un resoconto entusiasta della prima edizione di TEBorgando, che riportiamo di seguito.

«Vi racconto come una via può trasformare se stessa e i suoi abitanti. Domenica mattina. Come al solito mi alzo, mi lavo, faccio colazione con la calma che durante la settimana non mi posso permettere e mi accingo a scendere le scale per comprare il giornale.

Nel mettere le scarpe sento una fisarmonica. Poi dei tamburi. Poi dei bambini che ridono. Decisamente cose insolite per Borgo Palazzo. E’ li che, nel mezzo del torpore mattutino, mi ricordo che è la domenica della “Teborgando”! Scendo con la curiosità che non ho mai provato per vedere il mio quartiere trasformarsi, ed appena apro il portone vedo uno spettacolo mai visto. Sole splendente. Gente che passeggia in maglietta, passeggini, danzatori, gelati, tavolini in strada, aperitivi offerti, pane e salamella e cibi vari, cantanti, bancarelle di oggettistica, candele profumate, abiti scontati, sorrisi!

È un altro quartiere. Vivo, solare, pieno di vita! La fretta dei lunedì è scomparsa e si chiacchiera su e giù dai marciapiedi. Così diverso dalle code di auto delle ore di punta immerse nei gas di scarico dove le biciclette per gli automobilisti sono simpatiche come una multa e dove le mamme che accompagnano i figli a passo svelto si armano di mille occhi per attraversare la strada!

Ma è davvero la mia città? Mi sembra un po’ quando stavo a Londra e mi capitava di sedermi a Covent Garden accanto ai pittori. Mi sono sempre chiesto perché noi non avessimo spettacoli di piazza se non in zone limitate nel pieno centro città in concomitanza con le feste più grandi. Ho sempre pensato fosse un peccato aspettare qualcosa da celebrare per stare bene a casa propria. Mi sembra un po’ anche di essere in vacanza, complice il sole, chissà. Credo di parlare a nome delle migliaia di persone che hanno camminato per la mia via canticchiando con Maurizio il Vasco Bergamasco le canzoni nazionali…

Io, il mio quartiere lo vorrei così: vivo! Con questa lettera vorrei rinnovare il mio grazie all’associazione commercianti di Borgo Palazzo, all’associazione artigiani ed alla Teb, che hanno reso realizzabile questa riuscitissima festa che incuriosisce, valorizza il territorio ed aiuta il commercio richiamando la tradizione bergamasca. Ricordo che stare tra la gente con musica, balli e ragazzi sui roller blade da gioia tanto agli abitanti della via quanto a tutti quelli che l’hanno affollata. Confidando nelle continua realizzazione di esperienze simili anche in altri quartieri della nostra bella Bergamo, vi porgo i miei saluti e torno ad immergermi nella folla della mia Borgo Palazzo».

Davide De Rosa
Consigliere Comunale di Bergamo e Capogruppo lista Tentorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA