Treviglio: in cortile
Storia e Sapori

Il 10 ottobre, dalle 16 alle 20, a Treviglio si svolgerà la quarta edizione di «Storia e Sapori nei Cortili» promossa dalla Fiera Agricola Treviglio, dalla Cassa Rurale di Treviglio e dall’Associazione Botteghe Città di Treviglio con il patrocinio del Comune di Treviglio.

«Un evento itinerante - spiega Giuseppe Fattori, referente della Fiera Agricola Treviglio - che ha come filo conduttore la cultura locale, le bellezze architettoniche della città, le antiche tradizioni e i prodotti tipici bergamaschi che verranno proposti ai visitatori nei cinque cortili coinvolti nel tour».

«Le presenze lo scorso anno - dichiara Mauro Bonfanti, presidente dell’Associazione Botteghe Città di Treviglio - sono state più di 5.000 a conferma di quanto l’iniziativa sia gradita non solo ai foranei, ma anche ad un numero rilevante di appassionati che arrivano da tutta la bergamasca e dalle province limitrofe».

Per l’occasione i negozi della città rimarranno aperti al pubblico fino al termine della manifestazione. I visitatori nel loro tour avranno la possibilità di ricevere informazioni storiche dettagliate sulla città dagli studenti degli istituti Zenale e Butinone e G. Oberdan presenti in ogni cortile e di assaggiare in ognuna delle cinque dimore storiche un prodotto tipico diverso.

Per le degustazioni hanno garantito il loro supporto la società agricola Il Montizzolo di Caravaggio, la Co.Be Bergamo, l’Apicoltura Erika di Pagazzano, l’Azienda agricola Fejoia di Scanzorosciate, il Caseificio Invernizzi di Pontirolo, l’Azienda agricola Mioorto di Carobbio degli Angeli, la Pasticceria Bigio di San Pellegrino e la Cantina sociale Bergamasca di San Paolo d’Argon.

Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato gli istituti Zenale e Butinone e G. Oberdan, Agripromo Bergamo, il Consorzio Tutela Valcalepio, la Fonte Bracca e la Pro Loco Treviglio. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio relazioni istituzionali della Cassa Rurale di Treviglio, telefono 0363.422263, email [email protected] . In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a sabato 17 ottobre.

Cortili e prodotti in degustazione

1. Cortile di via Verga 4/14. Salami e salumi: Società Agricola Il Montizzolo - Caravaggio.
2. Cortile di Palazzo Semenza, via Galliari 13. Carpaccio di manzo: Co.Be. carne bovina identificata - Bergamo.
3. Chiostro del Centro Civico Culturale, ingresso da via dei Facchetti. Miele e dolci, Moscato di Scanzo Doc: Apicoltura Erika - Pagazzano; Azienda Agricola Fejoia - Scanzorosciate.
4. Cortile Piazza Santuario. Formaggi: Caseificio Invernizzi - Pontirolo Nuovo.
5. Cortile Sede Cassa Rurale, via Carcano 6. Frutta e insalate, Vini, Biscotti di San Pellegrino: Azienda Agricola Mioorto- Carobbio degli Angeli; Cantina Sociale Bergamasca - San Paolo d’Argon; Pasticceria Bigio – San Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA