Gli appuntamenti
di domenica 4 ottobre

FESTA DELLA VIRGEN APARECIDA
Al Centro San Lazzaro, festa latinoamericana della Virgen Aparecida, patrona del Brasile. Ore 12, nella chiesa di San Leonardo, Messa multietnica, a seguire processione lungo le vie del centro cittadino, al termine pranzo comunituario al Centro.

ALBINO, TEMPO DI BOROLE A CASALE
Alla frazione di Casale, tradizionale «Sagra delle borole» organizzata dal gruppo culturale «Amici di Casale» in collaborazione con i volontari della parrocchia del Sacro Cuore. Ore 9, al centro sportivo parrocchiale, visita guidata al Parco del Castagno con la guida botanica Giancarlo Moioli; ore 11,45, aperitivo in piazzetta allietato dal gruppo folk della banda di Albino; ore 12 pranzo comunitario. Ore 13,30 il via ufficiale alla castagnata, dalle 14,30 animazionem, musica e orchestra danzante. In contemporanea al centro sociale parrocchiale, apertura straordinaria del Museo Etnografico Valle del Lujo.

CALOLZIO, IN LOCO DE CALOLCIO
IX edizione della manifestazione autunnale «In loco de Calolcio». Ore 10, visita al museo dei muratori di Carenno. Ore 10-17, castello di Rossino, animazione medievale con il gruppo ARS di lecco. Ore 17, cine teatro auditorium, rassegna di cori alpini.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA PEGHER FEST A BRATTO
Al palatenda del campo sportivo parrocchiale, torna la «Pegher Fest», festa delle pecore a simboleggiare l'attività pastorizia che per secoli ha costituito una delle fonti economiche più importanti del paese. Ore 10, nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata da don Paolo Piccinini; ore 11 sfilata in costume con le cinque contrade che scenderanno in piazza con pastori e pecore e rappresenteranno ciascuna un personaggio storico. Ore 12,15 apertura del punto ristoro a base di prodotti tipici; ore 14 intrattenimenti con «Donne e musici dell'era del '900»; ore 15 tombolata, a seguire baby dance e animazione per grandi e piccini. Ore 18 Messa al campo, ore 19 cena in compagnia.

CHIGNOLO D'ISOLA, SAPERI E SAPORI
9.a edizione della manifestazione «Saperi, sapori, sipari 2009», omaggio alla biodiversità nella rassegna di arte e terra, cibo e teatro, alberi e musica. Nel centro storico dalle 10 mostra mercato, giochi di abilità di Massimo Chiodi, sgroppate d'asino e possibilità di ammirare le sculture di Romano Mosconi nel palazzo Roncalli; ore 11,30 concerto itinerante del Corpo bandistico di Chignolo e brindisi finale nel palazzo Roncalli. Nel pomeriggio, lavorazione del latte di Marco Fustinoni al punto ristoro dell'oratorio, ore 16, laboratorio teatrale con il «Teatro del Vento»; ore 17, suoni e memoria con il concerto nel Palazzo Roncalli diretto da Giampiero Bigazzi e prodotto da Arlo Bigazzi. Ore 18,45, i sindaci del Plis parlano con la gente, a seguire «I mercati della terra» con Slow Food e «Ciapa so e porta a ca», esperienze di autoraccolta nella frutticoltura bergamasca. Ore 20, brindisi di chiusura e pasaggio di consegne all'amministrazione comunale di Calusco d'Adda dove si svolgerà la manifestazione nel 2010.

PETOSINO, FIERA D'AUTUNNO
In via Martiri della Libertà e via Aldo Moro, tradizionale fiera d'autunno con oltre cinquanta bancarelle e ottanta stand di hobbisti, organizzata dal comune con la parrocchia: ore 11,30 nella nuova piazza, esibizione dei «Falconieri di sua maestà», di Dino Bendotti e Anna Flumeri; dalle 15 alle 17, al campo sportivo dell'oratorio, possibilità di effettuare gratuitamente voli in mongolfiera fino a venti metri di altezza; ore 16,30 spazio ai burattini con lo spettacolo «E vissero felici e contenti»; ore 18 esibizione di un'altra perofrmance della coppia di falconieri.

ZINGONIA, FESTA PARROCCHIALE
Festa della parrocchia di S. Maria: ore 11,30 benedizione delle automobili sul piazzale dell'oratorio, momenti di animazione per tutto il pomeriggio. Ore 16 estrazione della sottoscrizione a premi.

ALTA QUOTA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, chiusura della 6.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg. Orari: 10-20. Ingresso 5 euro (3 euro ridotto per tesserati Fisi, iscritti Cai e bambini dai 6 ai 12 anni), parcheggio 2 euro.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, LA FESTA DEL RITORNO E MOSTRA ZOOTECNICA
Ore 9 arrivo del bestiame e valutazione tecnica della giuria; ore 12 premiazioni della XXIII Mostra zootecnica bovina razza bruna; ore 13 pranzo con prodotti tipici in piazza S. Chaffrey; ore 15,30 animazione a cura dell'Associazione Ecomuseo Valtaleggio con il gruppo Treatro Associazione culturale «Le parole della memoria»; ore 19 presentazione della V Sagra dello «Strachitunt della Valtaleggio» a Pizzino; ore 19,30 cena con prodotti tipici in piazza Saint Chaffrey; ore 21 premiazioni agricoltoti e alpeggiatori; ore 21,30 serata danzante.

LONGUELO, LA CASA DI EMERGENZA DIMORA
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, nell'ambito della «Settimana della comunità», Messa presieduta da don Martino ed inaugurazione della casa di Emergenza Dimora. Nel pomeriggio, dalle 15,30 in oratorio, festa per Emergenza Dimora; dalle 19, cena/buffet in strada.

MONUMENTO SUL SENTIERONE
Ore 10, piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone), inaugurazione dell'installazione «Monumento momentaneo» di Lara Favaretto, curata da Maria Cristina Rodeschini e realizzata nell'ambito di «Twister», progetto di alleanza virtuosa tra dieci musei di arte contemporanea lombardi, promosso dalla Regione Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo.

FILAGO, RESTAURO DEL CAMPANILE E OPEN-DAY ECOLOMBARDIA
4 Celebrazioni per l’inaugurazione del campanile restaurato della chiesa parrocchiale; ore 9, Messa celebrata da mons. Lino Belotti, vescovo emerito ausiliare di Bergamo; ore 9,45, inaugurazione e benedizione del campanile restaurato con la posa della targa commemorativa. Ore 10, trasferimento con bus navetta alla società Ecolombardia 4, dove alle 10,15 mons. Lino Belotti benedirà l’impianto esistente aprendolo poi per le visite guidate, che si terranno fino alle 17 in occasione della 5.a giornata nazionale dell’energia elettrica.

MOZZANICA, UN CIPPO PER I CADUTI DI NASSIRYA
Ore 9 raduno dei partecipanti in piazza Locatelli, partenza del corteo per le vie del paese, accompagnato dalle note della banda musicale mozzanichese «Don Paltenghi»; ore 10 arrivo alla scuola media, saluto delle autorità presenti; ore 10,20 benedizione del cippo; ore 11, nella chiesa parrocchiale, S. Messa. ore 12,30 pranzo sociale.

NEMBRO IN FESTA
Continuano i festeggiamenti dopo l'inaugurazione di piazza della Libertà. Ore 14, animazione con Nembro Danza, Nembro Scacchi, Nembro Natura, Dottor Clown, Nembro Yoga, Caffè d'Autore, Gruppo Danze Popolari e Gruppo Scout. Ore 16, sala consiliare, scuola di musica Amdeus. Ore 16,45, laboratorio teatrale del Teatro San Filippo Neri. Ore 17,30, concerto con Gianluigi Trovesi, Gianni Bergamelli e Patrizia Gregis. Ore 18,15, Insoliti accordi in concerto. Ore 19, aperitivo musicale con il Quartetto di Flauti Mousikè. Dalle 14 alle 20, le associazioni di Nembro presenteranno il loro lavoro all'interno degli stands e animeranno la piazza.

VILMINORE DI SCALVE, IL TEMPIO AL DONATORE AVIS E AIDO

Giornata di festa con inaugurazione del Tempio al donatore Avis e Aido dopo i lavori di ristrutturazione: ore 9 accoglienza di autorità e delegazioni presenti alla sede Avis di via Polini; partenza del corteo accompagnato dal Corpo bandistico di Vilminore, sino al Tempio in località Pieve; ore 11, S. Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli a seguire pranzo conviviale.

BERGAMOINCONTRA, RASSEGNA TRA FEDE E CULTURA
A Villa Grismondi Finardi, quartiere Finardi, via Volturno 11/a, chiusura della 2.a edizione di «BergamoIncontra» organizzata dall'Associazione omonima e dall'Associazione S. Agostino avente per titolo «Qui ed ora. Solo una Presenza rende l'uomo felice, con incontri, cultura, spettacoli, ristorazione e vita quotidiana. Ore 11 incontro testimonianza con Roberto Formigoni, presidente Regione Lombardia su «La politica è la forma più alta ed esigente della carità». Ore 15 S. Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 16,30 «Mendicanti di bellezza» presentazione del libro di Fabio Cavallari e Maria Gloria Riva, con la partecipazione di Fabio Cavallari giornalista, a seguire spettacolo «C'era una volta un drago» a cura della Scuola elementare «San Martino» di Treviglio. Ore 18 prsentazione del libro di Luigi Giussani «Qui e ora (1984-1985)» con la partecipazione di Jesus Carrascosa, membro del Consiglio di Presidenza di Comunione e Liberazione; a seguire estrazione della lotteria. Ore 21,15, «Il fattore X: l'umano dentro la musica leggera italiana» con la partecipazione di Mara Maionchi, produttrice discografica, Massimo Bernardini, giornalista Rai e presentazione del libro «Non ho l'età» di Mara Maionchi. Inoltre è possibile visitare le mostre «L'attrattiva più grande. L'avventura di don Bepo», a cura di Associazione S. Agostino e Associazione Bergamo Incontra, «Sulle spalle dei giganti. Luoghi e maestri della Scienza nel Medioevo europeo» a cura di Associazione Euresis, «Uomini all'opera» le opere nate dal crisma di mons. Luigi Giussani e «Scintille» dei fotografi Matteo Filippini e Francesco Brignoli.

BERGAMOSCIENZA
Settima edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 18 ottobre. Ore 9,30, al Centro Congressi Giovanni XXXIII, sala Alabastro, viale Papa Giovanni XXIII 106, conferenza sul tema «L'esplorazione dei pianeti tra sogno e realtà» relatore Marcello Coradini, responsabile delle missioni nel sistema solare, Agenzia Spaziale Europea; «Dal sistema solare ai sistemi solari» relatore Enrico Flamini, astrofisico dell'Agenzia Spaziale Italiana. Ore 11, nella Sala Oggioni, Giulio Sandini, bioingegnere, direttore di Ricerca all'Istituto italiano di Tecnologia di Genova e Lucio Cassia dell'Università degli Studi di Bergamo parlano su «Robotica del cervello». Ore 15,30, sala Alabastro, tavola rotonda per commemorare nel 2009 il bicentenario della nascita di Carles Darwin e i 150 dalla pubblicazione si «Sull'Origine delle Specie», con Francesco Colotta, direttore ricerca e sviluppo, Nerviano Medical Sciences, Robert Perlman dell'University of Chicago. Moderatore Giuseppe Remuzzi. Ore 17,30, sala Oggioni, conferenza su «La Teoria dei Giochi» con John F. Nash, matematico, Premio Nobel per l'Economica nel 1994 e Gianfranco Gambardelli della Facoltà di Economia dell'Università di Bergamo. Ore 17,30, al Teatro Filodrammatici di Treviglio, piazza Santuario 3, spettacolo teatrale «Galileo Galilei... e la prima guerra stellare!». Info su www.bergamoscienza.it .

BERGAMOSCIENZA
Nel quarantennale della missione Apollo 11, BergamoScienza ospita dal 4 al 18 ottobre 2009 la mostra dal titolo «Dalla Luna alla Terra» dedicata alle ricadute tecnologiche e brevettali del programma Apollo, allestita al Museo di Scienze Naturali «Caffi» in piazza Cittadella a Bergamo. Ideata e curata da Eugenio Sorrentino, giornalista aerospaziale e scientifico, la mostra presenta una serie di oggetti significativi, entrati nella vita comune, descrivendo i settori che maggiormente hanno beneficiato del grande progresso innescato dalla ricerca applicata alle missioni spaziali culminate con lo sbarco dell’uomo sulla Luna.

ESPERIENZE DI VITA IN AFGHANISTAN

Ore 20,45, alla Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, a cura de «Le Donne in nero di Bergamo», proiezione di due brevi film che raccontano la vita di due donne in Afghanistan, con presentazione a cura delle donne del Cisda, Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane.

INCONTRI ALLA UBIK

Ore 17, allo Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro, 1, incontro con Enrico Smeraldi che presenta il libro «L'arte di essere nonni».

PRESENTAZIONE ATTIVITÀ CULTRUALI IN LINGUA RUSSA
Al Centro «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII, 30, presentazione delle attività culturali con lezioni dimostrative di lingua russa a cura dell'Associazione Italia-Russia; ore 15, incontro con Rosanna Casari, dell'Università degli Studi di Bergamo che parla sul tema «I grandi autori della letteratura russa dell'Ottocento».

STATO E MAFIA, INCONTRO CON BORSELLINO
Ore 17,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, Salvatore Borsellino, fratello del giudice ucciso diciassette anni fa, e Gioacchino Genchi, vice questore a Palermo, intervengono su «Stato e Mafia: storie di compromessi. Dalle stragi di Palermo, al caso Why Not racconti dei diretti testimoni». Ingresso gratuito.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

SERIATE, BANCARELLE EUROPEE
Ore 9-19, piazzale Donatori, «Quattro passi per l'Europa», fiera di bancarelle commerciali provenienti da varie nazioni europee.

SOTTO IL MONTE
Dalle 9 alle 19, in piazza Caduti e via Fornaci, mercatino dell'antiquariato.

LA TRAVIATA
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua la stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione dell'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, con Irina Dubrovskaya, Antonio Gandia, Giuseppe Altomare, Annalisa Carbonara, dirige Bruno Cinquegrani, regia di Paolo Panizza, scene di Italo Grassi, costumi di Carmela Lacerenza. Orchestra e coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. (Turno B)

CARAVAGGIO, CONCERTO AL SANTUARIO

Ore 19,15, al Santuario S. Maria del Fonte, continua la stagione musicale «Lode in musica per Santa Maria del Fonte» con concerto di Ab Harmoniae che eseguirà l'oratorio sacro Marie Magdeleine di Massenet con Denia Mazzola Gavazzeni, Laura Brioli, Corrado Cappitta e Giuseppe Veneziano, e il Coro e l'Orchestra Ab Harmoniae diretti, rispettivamente, da Salvo Sgrò e Daniele Agiman.

CASNIGO, L’ORCHESTRA APOCRIFA SUONA DE ANDRÈ
Ore 21, al santuario della Santissima Trinità di Casnigo, in ricordo di Gianni Radici, «La Buona Novella» di Fabrizio De Andrè, concerto della Piccola Orchestra Apocrifa capitanata dal chitarrista Giorgio Cordini.

ORIO AL SERIO, FESTIVAL DI MUSICA ANTICA
Ore 21, nella chiesa di San Giorgio, chiusura del Festival Internazionale di Musica Antica, promosso dall'associazione Musica Antiqua, con il concerto del quartetto tutto al femminile «La Reverdie» specializzata in musica medievale.

CARAVAGGIO SI TUFFA NEL MEDIOEVO CON IL SUO PITTORE
Chiusura degli appuntamenti di «Io Caravaggio 2009», tradizionale manifestazione organizzata per celebrare la nascita del pittore Michelangelo Merisi. Ore 15, nella sala esposizione del santuario di Santa Maria del Fonte, premiazione del vincitore dell'11° concorso nazionale «Premio Michelganelo Merisi Il Caravaggio».

L'ORCHIDEA UNICEF
Oggi e domani, nelle piazze italiane, vendita di orchidee a favore dei bambini dell'Africa occidentale. A Bergamo stand al Quadriportico del Sentierone e in piazza Vecchia e in molti comuni della bergamasca.

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA PRO HANDICAP

Ore 10, alla sede dell'Associazione alpini Parco di via Pesenti, castagnata pro handicap. Ore 14 animazione con i pagliacci del cuore dell'Associazione «Un naso rosso per...». In caso di maltempo l'iniziativa è rimandata alla domenica successiva.

INVITO A PALAZZO, ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Ottava edizione dell'iniziativa curata dall'Abi, Associazione Bancaria Italiana, con apertura straordinaria e gratuita di 18 istituti di credito in Lombardia con l'apertura del Chiostro di S. Marta-Banca Popolare di Bergamo-Galleria S. Marta in Piazza Vittorio Veneto (orari: feriali 17-19,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19), e del Palazzo ex Albergo per poveri-Credito Bergamasco, Largo Porta Nuova, 2 (orari: feriali apertura sportello; sabato e festivi 10-19), visitabili fino all'11 ottobre.

LA DOMENICA DEGLI AMICI
Al Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, in Piazza Vecchia, continua la rassegna organizzata dall'associazione Guide «Giacomo Carrara» per accompagnare i visitatori all'osservazione dei dipinti attraverso suggestioni letterarie e musicali. Ore 15,30, «La Natura e il lavoro dei campi: la vendemmia nelle sue interpretazioni».

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PASSEGGIAR GUSTANDO
Dalle 11 alle 18, sul Sentierone, festa del commercio e della famiglia con assaggi e animazione.

POLARESCO, GARA INTERNAZIONALE DI DAMA
Allo spazio Polaresco di via Polaresco, 15, 3° Coppa Città di Bergamo, gara internazionale di dama a 100 caselle con specialisti italiani ed europei organizzata dal Dala Club Campagnola. Ore 18 premiazioni alla presenza del presidente del Coni provinciale, Valerio Bettoni.

ALZANO LOMBARDO, UN TUFFO TRA MEDAGLIE E MONETE
Al palazzetto dello Sport di via Locatelli, «Mostra-mercato della numismatica e della filatelia» organizzata dall'Associazione Numismatica Alzanese. In esposizione monete, medaglie, francobolli, cartoline d'epoca e manifesti storici. Orari: 9-12,30 e 15-18.

ALZANO, VISITE GUIDATE AD OLERA

Ore 16, con ritrovo alla Piazza Fra Tomaso da Olera, visita guidata gratuita, con gli operatori culturali del Comune di Alzano Lombardo, nelle vie medievali del Borgo, alla chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con lo splendido polittico di Cima da Conegliano ed altri capolavori e all'antica chiesetta della Trinità e quella di San Rocco.

CAVERNAGO, VISITE GUIDATE E ANIMAZIONE AL CASTELLO DI MALPAGA
Dalle 14,30, visite guidate a cura delle guide ufficiali del castello, a sdeguire momenti di spettacolo e musica con gli sbandieratori di San Girolamo, i musici del gruppo Chambre du Roi Renè e il gruppo passemezzo di Bergamo con i costumi dell'Associazione Malus Pagus.

CHIUDUNO, ESPOSIZIONE DI CANI DI RAZZA
Ore 8, al Palasettembre, 26.a edizione dell'esposizione dei cani di razza, con la passerella dei cani di razza, guidati dai loro padroni. Dalle 10 alle 17,30 concorso disegni dal tema «Il cane» per bambini dai 6 ai 14 anni, laboratorio di creatività e alle 16,30 premi d'onore ed elezione del «Best in show 2009». In funzione il servzio ristorante e bar.

CREDARO, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

SEDRINA, VISITA GUIDATA A UBIALE
Ore 15, con ritrovo al campo sportivo, visita guidata a Ubiale curata dal Centro Studi «Francesco Cleri» di Sedrina. E' l'ultimo appuntamento della rassegna «I bei paesi...».

TREVIGLIO, PIANURA DA SCOPRIRE
Con partenza da piazza Manara alle 10,30, alle 15 e alle 16, visite guidate gratuite al centro storico, alle Mura, ai palazzi di via Galliari e al Santuario delle Lacrime, a cura del Gruppo Divulgatori Culturali.

VILLA D'ALMÈ, GIORNATE DEL MUSEO
Al Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16, ore 10 «che fiore è?» come riconoscere i fiori più comuni; ore 15, «minerali, fossili, conchiglie» osservazioni al microscopio e scambi, «grotte...che passione!» proiezione film sulle grotte della Valle Imagna, «chi va al mulino...non si infarina» olio dalle noci e altre sorprese.

GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO REUMATICO
Dalle 9 alle 17, in piazza Vecchia in Città Alta, i volontari dell'Associazione e gli specialisti reumatologi sono a disposizione per informazioni sulle malattie reumatiche.

GIORNATE DEL CUORE
Dalle 9 alle 18, in piazza Vittorio Veneto, è possibile misurare la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo e il calcolo del rischio cardiovascolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA