Sapori da tutta Europa
in piazza a Seriate

Dalla Sicilia in quattro passi ci si trova in Belgio o in Oalnda; oppure da Calabria e Puglia si passa a Francia e Austria. Ciò è possibile in questi giorni a Seriate è allestita una fiera di bancarelle provenienti da alcune nazioni d’Europa e da tutte le regioni d’Italia.

La manifestazione denominata “Quattro passi per l’Europa” anticipa di una settimana la già affermata “Mercatanti”, a Bergamo sul Sentierone. L’organizzazione dell’una e dell’altra fiera fa capo all’Associazione Noter de Bèrghem presieduta da Fabrizio Archetti e all’Anva - Confesercenti di cui è responsabile Giulio Zambelli. Alcuni stand hanno la copertura rossa e gialla, i colori di Bergamo appunto. Venerdì la prima di tre giornate su cui si spalma la fiera che continua sabato con apertura dalle ore 9 alle 21, e domenica dalle ore 9 alle 19.

Incuriositi gli uomini al banco russo di piccoli cannocchiali, tripodi, torce elettriche minuscole e potenti per biciclette e da mettere in fronte così da avere le mani libere. Il Belgio fa assaggiare un dolce delicato al cocco, la Provenza espone vetro colorato e decorato, l’Olanda i bulbi di fiori. La Puglia espone il suo famoso pane gigantesco, il Piemonte tome e tomini; Castigliole d’Asti i suoi famosi vini: Bonarda, Barbera, Grignolino; sull’altra fiancata della piazza risponde il Veneto con i suoi Cortese; ci sono prodotti della Lunigiana, ceramiche di Bassano, la marca Trevigiana, trionfano salami e cotechini tipici di loro zone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA