A Brembate Sopra
la Fiera del libro

Sarà l'astronomia, ricorrendo l'Anno internazionale di questa scienza, il motivo conduttore della quarta edizione della «Fiera del libro dell'Isola Bergamasca», che aprirà mercoledì 7 ottobre a Brembate Sopra e rimarrà aperta fino a domenica 11 ottobre con incontri, spettacoli teatrali, laboratori, animazioni e la presenza negli stand della fiera di case editrici che favoriranno uno sconto del 20% sulle pubblicazioni.

Le numerose iniziative si svolgeranno nella Casa Serena e nella Torre del Sole. La manifestazione partirà mercoledì 7 ottobre alle 10.30, con l'inaugurazione della fiera. Alla Torre del Sole si terranno conferenze su «Il sole in una stanza» e spettacoli con letture del Sidereus Nuncius «Parola di Galileo». Giovedì 8 ottobre alle 9.30, alla casa di riposo, ci sarà il primo incontro con l'autore, il giovanissimo Matteo Mazzuca, che presenterà «L'ultimo pirata», mentre venerdì 9 ottobre l'appuntamento è con Monica Marelli, amante dell'astronomia e autrice de «La Fisica del bau». Sabato 10 ottobre alle 14.30 sarà invece presentato il terzo numero di «Insula3», rassegna di studi storici sull'Isola Brembana curata dal Centro Studi Storici di Promoisola.

Tra i laboratori presenti quello della Cooperativa Labofficina di Milano con «Fulmini e saette», mentre il Museo Cividini di Bergamo proporrà incisione e calcografia. Venerdì 9 ottobre alle 21, infine, alla casa di riposo, sarà consegnato il premio per il concorso di poesia «Scoprir poesie».

Durante la manifestazione il Gruppo archeologico bergamasco terrà diversi incontri sul tema dell'astronomia nell'antichità. Non mancheranno poi visite alla Torre del Sole, tra cui quella di domenica 11 ottobre dalle 14 alle 18 al prezzo speciale di tre euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA