Gli appuntamenti
di venerdì 9 ottobre

«DOPO LE TEORIE, LE PROPOSTE»
Ore 15-18,30, auditorium del Collegio Sant’Alessandro, seminario dal titolo «Dopo le teorie, le proposte», promosso dall’Associazione italiana giovani avvocati di Bergamo e dal Consiglio nazionale forense, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati e il Censis. Dopo i saluti degli avvocati Ettore Tacchini, presidente dell’Ordine e Sandro Margiotta, presidente Aiga Bergamo, seguiranno gli interventi dell’avvocato Carla Guidi, coordinatore del Comitato pari opportunità del Cnf, delle colleghe Ilaria Li Vigni, della stessa commissione, e Lavinia Cantà, delegata per le pari opportunità Aiga e Maria Pia Camusi, responsabile del settore Lavoro e Professioni del Censis.

TREVIGLIO, «BINARINFINITI»
Per iniziativa dell'Association Européemie des Cheminots e dell'Associazione Europea dei Ferrovieri Sezione Lombardia, manifestazione «BinarInfiniti»: ore 14,30, auditorium della Cassa Rurale, via Carcano 15, seminario sul contesto europeo delle infrastrutture ferroviarie con particolare riferimento a quelle della bassa Bergamasca, con interventi di Francesco Tufano, Gian Paolo Corda, Antonio Perron, Piermario Raimondo, Benito Melchionna, Giuseppe Benigni, Giuliano Capetti, Ariella Borghi.

BREMBATE SOPRA, FESTA VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI
Prosegue fino a domenica la 4.a edizione della «festa del volontariato». Ore 16,30, al Centro anziani vicino alla biblioteca comunale, l’associazione «Diamoci una mano» organizza un incontro con l’Adicons sull’assistenza e la difesa del consumatore.

CALOLZIO, IN LOCO DE CALOLCIO
IX edizione della manifestazione autunnale «In loco de Calolcio». In mattinata, camminata non competitiva per le scuole medie. Ore 21, biblioteca Caterina Cittadini, corso di lettura per genitori «Che libro leggiamo?».

DESENZANO DI ALBINO, APPARIZIONE DELLA MADONNA DELLA GAMBA
Festa dell'Apparizione della Madonna della Gamba: S. Messe alle ore 6, 7, 8 e 9; ore 10,30 S. Messa celebrata da mons. Lino Belotti; ore 18,30, S. Messa concelebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, insieme a tutti i sacerdoti del vicariato di Albino-Nembro. In viale Libertà e via Roma, tradizionali bancarelle.

CREATTIVA IN FIERA
Dalle 9,30 alle 19, alla Fiera di via Lunga, alla presenza delle autorità, fiera «Creattiva» rivolta al mondo della creatività, della manualità e dell'hobbystica creativa, organizzata dalla Promoberg, visitabile fino a domenica. Ingresso 8 euro. Parcheggio 2 euro.

BERGAMOSCIENZA
Settima edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 18 ottobre. Ore 9, sala conferenze della Fiera, via Lunga, conferenza sul tema «Dalle vette agli abissi: come cambia il nostro respiro», relatori Gianfranco Parati, Luca Torcello, Maurizio Schiavon, Simone Moro, Umberto Pelizzari. Moderatori Ettore Vitali e Giuseppe Chiesa. Ore 21, auditorium di Piazza Libertà, conversare con lo scienziato «Come tradurre idee brillanti in terapie efficaci: cronaca di un percorso accidentato», relatori Alessandro Aiuti, Marina Cavazzana Calvo. Introduce Martino Introna. Info su www.bergamoscienza.it

DALLA LUNA ALLA TERRA
Al Museo di Scienze Naturali, in Città Alta, nell'ambito della manifestazione «BergamoScienza», mostra «Dalla Luna alla Terra - ricadute tecnologiche e brevettali del Programma Apollo» di Eugenio Sorrentino, visitabile fino al 18 ottobre.

IL VOLUME DI LUCA MARCHESINI
Ore 18,30, alla Feltrinelli Libri&Musica, via XX Settembre 55, Luca Marchesini presenta il libro «Fantasmi pieni di sonno», coordina Luigi Grazioli, scrittore e saggista.
INCONTRI ALLA UBIK

Ore 18,30, allo Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro, 1, incontro con Giani Biondillo che presenta il libro «Nel nome del padre». Introduce Francesca Colletti, caporedattrice della rivista MilanoNeraWeb.

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII, incontro inaugurale del ciclo «Invito alla Teologia» del nuovo anno pastorale, organizzato dal Centro culturale Nicolò Rezzara in collaborazione con la Diocesi di Bergamo. Don Ezio Bolis, docente in Seminario e alla Facoltà teologica di Milano parla su «Le trasformazioni della santità nella società moderna».

MONTAGNE...DA ANNIBALE IN POI
Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, Giovanni Miserocchi parla sul tema «Montagne, montagne, montagne...da Annibale in poi». Nel corso della serata, alla presenza dell'autrice, presentazione del libro «Medicina e salute in montagna» di Annalisa Cogo.

TEMI E FONTI DI STORIA LOCALE

Ore 18, sala Tassiana della Biblioteca Angelo Mai in piazza Vecchia, apertura del ciclo di seminari promossi dall'Archivio Bergamasco su «Temi e fonti di storia locale». Giulio Orazio Bravi parla sul tema «Ancora su Girolamo Zanchi, come trent'anni fa»; coordina Giorgio Mangini.

BREMBATE SOPRA, FIERA DEL LIBRO
Ore 9,30, casa di riposo, nell'ambito della IV edizione della «Fiera del libro dell'Isola Bergamasca» incontro con Monica Marelli, amante dell'astronomia ed autrice di «La Fisica del bau».

CURNO, GRUPPO ANZIANI E PENSIONATI
Ore 15, sala consiliare del comune, conferenza del socio Giancarlo Pesce sul tema «La funzione del difensore civico nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione».

GANDINO RISCOPRE IL MELGOTTO
Tornano «I giorni del melgotto», con un fine settimana organizzato dall'amministrazione comunale e dalla Pro Loco per valorizzare il prodotto tipico locale. Ore 20,45, in biblioteca, incontro con gli esperti del Centro di cerealicoltura di Stezzano.

MORENGO, «VEDERE L’INVISIBILE»
Ore 20,30, alla Chiesa parrocchiale del SS. Salvatore, per la rassegna «Vedere l’Invisibile. Storia, significati e simboli dell’arte sacra in terra di Bergamo», Alessandra Di Gennaro e Giovanni Gusmini presentano i dipinti «eucaristici» e i Misteri del Rosario di Domenico e Gian Antonio Guardi.

TORRE BOLDONE, IL FENOMENO DEL BULLISMO
Nella sala consiliare, apertura del ciclo di incontri sul fenomeno del bullismo organizzato dall'amministrazione comunale, unitamente alla Regione Lombardia e all'Istituto Sordomuti. Ore 20,30, relazione di Luigi Regoliosi, psicologo e docente universitario.

ZOGNO, «IMMAGINI DI NOTTE»
Prosegue la 12.a edizione del Festival «Immagini di Notte Short Film Festival» promosso dall'Associazione culturale «Lo Scoiattolo» e dalla Cooperativa sociale «Ka Ringhiera» sul tema «Bell'Ambiente - cortometraggi per educare alla tutela del'ambiente». Ore 21, cinema Trieste, via XI Febbraio 4, presentazione del festival e proiezione dei film in concorso; conducono la serata i giornalisti Paolo Colleoni e Raffaella Frullone.

MERCATANTI IN FIERA
Ore 11, al Quadriportico del Sentierone, inaugurazione di «Mercatanti in Fiera» grande mercato per vedere, conoscere, gustare e provare prodotti provenienti da tutta Europa; in programma fino a domenica. Le bancarelle degli ambulanti di tutta Europa daranno vita ad un mercato internazionale, organizzato e promosso dall’Anva Confesercenti. Parteciperanno tredici delegazioni straniere provenienti da Olanda, Belgio, Austria, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Polonia, Ungheria, Lituania, Russia e una ventina di operatori italiani. La Fiera proporrà anche prodotti dell’artigianato come le ceramiche inglesi o le stoffe provenzali; saranno in vendita essenze, fiori, profumi, candele e altro ancora.

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, chiesa di S. Alessandro della Croce in Pignolo, nell'ambito della XVII.a edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo», organizzato dall'associazione culturale «Vecchia Bergamo», esizione dell'organista olandese Jacques van Oortmerssen. Ingresso gratuito.

IL JAZZ CLUB BERGAMO RICOMINCIA DAL TANGO
Appuntamenti organizzati dal Jazz Club Bergamo, ore 21, al Caffè Bergamo di via Borfuro, concerto del fiatista bergamasco Guido Bombardieri con il pianista Oscar del Barba e il fisarmonicista Fausto Beccalossi che presenteranno il loro nuovo album «Ituar trio» ispirato dagli intrecci stilistici tra musica jazz e tango.

GANDINO, SERATE ROCK
Ore 21,30, al Rigel Cafè, serata live con la rock band emergente Everlong.

MOZZO, MUSICA E MONTAGNA
Ore 21, al cineteatro Agorà, serata denominata «Musica e Montagna», con l'esibizione del Coro Idica di Clusone.

SOTTO IL MONTE, «IN MEMORIAM...»
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, continua la 10.a edizione della rassegna «In Memoriam... », con il concerto «Palestrina - Bàrdos tra antico e moderno» con il Coro Anthem diretto da Paola Versetti.

TREVIGLIO, CONCERTI D'AUTUNNO
Al teatro Filodrammatici, apertura della 7.a edizione della rassegna musicale dedicata a Nino Crespi «Concerti d'autunno 2009» organizzata dalla Pro Loco. Ore 21, concerto dell'Orchestra Amici della musica «Da...Strauss a De Andrè».

VERDELLO, CANTI ALPINI PER L'AMAZZONIA
Ore 20,30, sala Abbiati del centro civico, concerto del Coro Alpino Val San Martino di Cisano Bergamasco, promosso da Amigos per sempre Verdello-Amazzonia.

INVITO A PALAZZO, ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Ottava edizione dell'iniziativa curata dall'Abi, Associazione Bancaria Italiana, con apertura straordinaria e gratuita di 18 istituti di credito in Lombardia con l'apertura del Chiostro di S. Marta-Banca Popolare di Bergamo-Galleria S. Marta in Piazza Vittorio Veneto (orari: feriali 17-19,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19), e del Palazzo ex Albergo per poveri-Credito Bergamasco, Largo Porta Nuova, 2 (orari: feriali apertura sportello; sabato e festivi 10-19), visitabili fino all'11 ottobre.

SCACCHI ALL'EXCELSIOR
Ore 19,30, nel salone Excelsior di via S. Caterina 16, il Circolo Scacchistico Excelsior di Bergamo organizza fino a domenica la XXII Edizione del «Festival Week End della Lombardia 2009», maratona scacchistica che vedrà impegnati, alcuni tra i più qualificati scacchisti della Lombardia.

SCANZOROSCIATE, SETTIMANA DEL MODELLISMO
Sala polivalente della biblioteca, 5a edizione del «Festival del modellismo» organizzato dal gruppo modellistico dei «Picchiatelli». Orari: feriali 20-22, sabato e domenica 10-12,30; 13,30-18,30; 20-22. Fino all'11 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA