Tersa de Otuer
a Gandosso

Gandosso parato a festa, con i colori mariani bianco e azzurro questo fine settimana per la festa patronale della Madonna del Rosario dal titolo «La tersa de otùer». Il programma prevede per venerdì 16 alle ore 20 all'oratorio l'apertura della mostra fotografica «Tra storia e archeologia» che rimarrà aperta fino alle 19 di domenica 17 ottobre. Successivamente alle 20.30 al teatro di Gandosso si terrà un incontro sul tema «I ritrovamenti archeologici nella Chiesa parrocchiale» con Maria Fortunati della Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia e l'archeologo Angelo Ghiroldi.

Sabato 17 alle 10 gli alunni delle scuole elementari saranno accompagnati alla visita della mostra dove vi sarà anche la presentazione di piatti tipici realizzati con la polenta. Alle 21, invece, in teatro la compagnia «I disconnessi» proporrà la commedia di Neal Simon «Rumors». Domenica 18, festa della Madonna del Rosario, il programma religioso prevede alle 8 in teatro e alle 9.30 nella chiesetta del Sacro Cuore la Celebrazione eucaristica. Alle 11 Messa solenne celebrata dal parroco don Angelo Giudici con la partecipazione del coro parrocchiale ed assegnazione del premio «Rosario d'oro» conferito a chi si è distinto in attività di volontariato a favore della parrocchia.

Nel pomeriggio alle 16 concelebrazione eucaristica e processione con la statua della Madonna de Rosario per le vie di Gandosso col percorso: Via Zanoli, Via I Maggio, Via Papa Giovanni XXIII. Presterà servizio il corpo musicale di Villongo. Al termine delle celebrazioni religiose, dalle 18 castagne e vin brulè per tutti a cura del gruppo pensionati.

Sempre domenica 18 ottobre, nei ristoranti di Gandosso sia a mezzogiorno che alla sera si potrà gustare, a prezzi concordati, il tradizionale menù a base di «Polenta e osèi». In oratorio funzionerà inoltre il banco vendita vino «Un sorso di bontà» e coppi in cotto della chiesa decorati: il tutto a favore del restauro della chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA