Gli appuntamenti di venerdì 30 ottobre

Gli appuntamenti di venerdì 30 ottobre


CONVEGNO AMORE E DIRITTO Ore 15, auditorium del Collegio Sant’Alessandro, seminario dal titolo «Amore e Diritto: i rapporti tra genitori e figli, illecito civile e responsabilità», organizzato dalla sezine di Bergamo dell’associazione italiana giovani avvocati. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli avvocati Ettore Tacchini e del presidente dell’Aia di Bergamo Sandro Margiotta, relazioni di Mauro Cendon dell’università di Trieste e dell'avvocato Rita Rossi di Bologna.

L'IMMAGINARIO DELLA SCUOLA Ore 9,30-17,30, Alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo, in Città Alta, seminario organizzato dalla Mediateca provinciale, sul tema «L'immaginario della scuola - Osservare e ripensare le prospettive educative della scuola». Aprono i lavori Ivo Lizzola e Luigi Roffia, a seguire relazioni di Paolo Mottana, Simona Chinelli e Lina Fisauli. Nel pomeriggio interventi di Roberto Farnè, Cristiana Ottaviano, Alberto Volpi, Fulvio Manara, Pietro Barbetta.

OBESITÀ E SOVRAPPESO NELLA POPOLAZIONE SPORTIVA DELLA PROVINCIA DI BERGAMO Ore 8,30, sala Lombardia, via Gallicciolli 4, seminario organizzato dall'Asl di Bergamo, sul tema «Obesità e sovrappeso nella popolazione sportiva della Provincia di Bergamo», relatori Giuseppe Imbalzano, direttore sanitario, Piero Imbrogno, responsabile Area salute e ambiente Dipartimento di prevenzione medico, Giacomo Poggioli, medico dello sport, Lucia Antonioli ed Attilio Bernini. fiere Bergamo

FIERA CAMPIONARIA Alla Fiera Nuova di via Lunga, 31.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Fiera Nuova e Ascom, in programma fino al 1 novembre, con specialità gastronomiche regionali. Orari: oggi e domani 16,30-22,30; domenica 10,30-20,30. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

ARCHITETTURE PER L'UOMO Alla Sala Ipogea del Museo Bernareggi, ingresso da via S. Elisabetta, continua il ciclo di conferenze dal titolo «Architetture per l'uomo»; ore 18, Mario Botta parla su «Il riuso di un'area dismessa: Progetto Area ex Appiani, Treviso». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

IL CINEMA ARMENO DI ARTAVAZD PELESHIAN Ore 10,30, aula 1 dell'Università degli Studi di Bergamo, via Pignolo 123, nell'ambito della rassegna «Cortopotere - Short Film Festival», momento di confronto e di approfondimento sull'arte di uno dei registi più rappresentativi della cinematografica dell'Est dal titolo «L'uomo, il popolo e la terra: il cinema armeno di Artavazd Peleshian».

IL LIBRO DI MASSIMO RIZZANTE Ore 18,30, al primo piano della libreria Feltrinelli Libri&Musica, via XX Settembre 55, Massimo Rizzante presenta il suo libro «Non siamo gli ultimi», coordina Luigi Grazioli.

IL LIBRO DI SILVIA CAMILOTTI
Ore 18, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, Silvia Camilotti presenta il suo libro «Lingue e letterature in movimento. Scrittrici emergenti nel panorama letterario italiano». Ne parla con l'autrice Paola Gandolfi dell'Università di Bergamo.

INCONTRI ALLA UBIK Ore 18,30, allo Spazio Incontri Ubik, via S. Alessandro, 1, incontro con Guido Cervo che presenta il suo libro «I ponti della delizia».

SERATA IN MEMORIA DI DON CARLO GNOCCHI Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, serata in memoria di don Carlo Gnocchi in occasione della sua Beatificazione. Interverranno don Ezio Bolis della Facoltà Teologica di Milano, Emanuele Brambilla, della Fondazione don Carlo Gnocchi, con la partecipazione straordinaria del Coro Orobico Ana di Boccaleone diretto dal maestro M. Zappella.

NEMBRO, IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO MUSCIALE Ore 20,45, alla Biblioteca centro cultura, incontro condotto dai maestri Alberto Moioli, insegnante di pianoforte e Maurizio Andrioletti, insegnante di chiatarra che relazioneranno circa le problematiche inerenti l'apprendimento di questa pratica.

PIAZZA BREMBANA, LETTURE FILOSOFICHE Nella sala polivalente della biblioteca, ultimo appuntamento con le letture filosofiche dal titolo «Dopo il Medioevo mutamenti e nuove prospettive» organizzate dalla biblioteca e dal circolo «Letture del venerdì». Ore 20,30,Stefano Rho parla su «L'uomo cerca la verità nell'esperienza: Locke e Hume».

SAN GIOVANNI BIANCO, IN UN LIBRO LA MUSICA IN VALLE Ore 20,30, al teatro dell'oratorio, presentazione del libro «Musica e musicisti in Valle Brembana» curato dal Centro storico culturale di Valle composto da due volumi: la ristampa del libro del 1948 di Carlo Traini e la nuova opera dedicata alle associazioni in attività. Presentano Bernardino Luiselli ed Arrigo Arrigoni. Nel corso della serata premiazione della tesi di maturità «La tecnologia e la meccanica nelle campane» di Paolo Riceputi di Lenna.

SERIATE, IN UN VOLUME I CONFINI DELL'AFRICA Ore 19, alla Libreria Terzo Mondo, Chiara Brambilla, africanista e ricercatrice presso l'Università di Bergamo presenta il suo libro «Ripensare le frontiere in Africa. Il caso Angola/Namibia e l'identità Kwanyama». Oltre all'autrice interverranno Gianluca Bocchi, professore di Filosofia della scienza all'Università di Bergamo, Elena dell'Agnese, professoressa di Sociologia in Bicocca e Cristiana Fiamingo, ricercatrice di Storia e Istituzioni dell'Africa all'Università Statale di Milano. A seguire, concerto semiacustico di Stefano Vergani.

SONGAVAZZO, I VENERDÌ DELLA BIBLIOTECA Ore 21, in biblioteca, Franco Michieli, geografo, giornalista ed esploratore parla sul tema «Le vie invisibili della terra». Presenta Davide Sapienza.

MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, in Cattedrale, chiusura della XVII edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo» con l'esibizione di Kenneth Gilbert. Ingresso gratuito.

ALBINO, SAX E VIOLINO PER AIUTARE CHI SOFFRE Nell'ambito delle iniziative «Terre d'Abino, giornate della storia e dell'arte», ore 10, auditorium, «Colori» musiche composte ed eseguite da Gianluigi Trovesi Trio, per le scuole superiori della Provincia. Ore 21, esecuzione de «Le quattro Stagioni di Vivaldi» con l'Orchestrada camera Enea Salmeggia diretta dal violinista Stefano Montanari. L'iniziativa è a favore dell'Associazione Amici dell'Oncologia

GANDINO, SERATE ROCK
Ore 21,30, al Rigel Cafè, serata live con la rock band emergente Sand Rock.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO A JANIS JOPLIN
Ore 21,30, al Paprika Jazz, esibizione della cantante bergamasca Carmen Cangiano.

SERIATE, UNA VITA PER LA MUSICA Ore 21, al Cineteatro Gavazzeni, concerto sinfonico in occasione del centenario della nascita del Maestro Gianandrea Gavazzeni, eseguito dall'orchestra dell'Istituto Superiore di studi musicali Gaetano Donizetti di Bergamo, diretta dal maestro Angelo Teora. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SOTTO IL MONTE, «IN MEMORIAM...»
Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, chiusura della 10.a edizione della rassegna «In Memoriam... », con il concerto «Mozart e la liturgia» con Enrico Crippa e Simona Schena, accompagnati dall' Acb Consort, dirige Claudio Magni.

TREVIGLIO, CONCERTI D'AUTUNNO
Ore 21, al Teatro Filodrammatici, continua la rassegna musicale dedicata a Nino Crespi con il concerto «The spirit inside».

© RIPRODUZIONE RISERVATA