Gli appuntamenti di sabato 7 novembre

Sabato ricco di iniziative e di appuntamenti, tra cui un seminario a Seriate sulla caduta del muro di Berlino. Ad Antegnate apre la festa dell'agricoltura e a Martinengo, da non perdere, la corsa delle lumache

Convegni


Provincia


SERIATE, 1989-2009: VENT'ANNI DALLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO


Ore 10, auditorium della biblioteca civica «G. Gambirasio», seminario organizzato dall'assessorato alla Cultura sul tema «1989-2009: vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino», tra i relatori Roberto Pertici, professore ordinario di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Bergamo, Mauro Moretti, professore associato di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Siena e Andrea Giambartolomei, giovane ambasciatore europeo nelle scuole, inviato dalla Commissione europea rappresentanza a Milano. Moderatore Claudia Saita, giornalista.


Feste e tradizioni


Provincia


ADRARA SAN MARTINO FESTAGGIA IL PATRONO SAN MARTINO


Prosegue la «Festa patronale di San Martino 2009»; in programma fino all'11 novembre. Mattinata dedicata alle scuole elementari che potranno riscoprire «l’arte dei mestieri sul territorio Adrarese»; nel pomeriggio dopo la Messa delle 17, concerto d’organo del Maestro Michele Maffeis. Ore 19, apertura della cucina al campo sportivo in una tensostruttura appositamente riscaldata; ore 21, esibizione dell’orchestra spettacolo «Francesco e i Blue Dream» con musica anni ’60 e tombolata.


ANTEGNATE, LA FESTA DELL'AGRICOLTURA


Oggi e domani, nel Centro di Incontri e Cultura «E. Cavagnari», tradizionale appuntamento con la «Festa dell'agricoltura» un momento per incontrarsi, festeggiare insieme con i prodotti della terra e “riallacciare” il contatto con la natura. Ore 19, apertura della festa; dalle 19,30, cena a base di prodotti tipici locali; dalle 21, serata animata dalla musica di Stefano e Sara.


CLUSONE, ROCK, VINO E DEGUSTAZIONI PER L'ESTATE DI SAN MARTINO


Oggi e domani, in piazza dell'Orologio, tradizionale festa autunnale in onore del vino novello a cura di Bandabidù e il Gruppo Alpini, che proporranno animazioni musicali, burattini, danzatori e degustazione di prodotti tipici locali. Ore 16, spettacolo di burattini con la compagnia Roncelli Ravasio dal titolo «Pacì Paciana padrù della Val brembana» e doppio concerto serale: i Tea Spoon Quartet e la Trevis blues band.


MARTINENGO, LA CORSA DELLE LUMACHE


Nel centro storico, ore 19, gara delle balle di fieno riservata a bambini e ragazzi; ore 19,30 cena rustica, a seguire due agritombole alle 20,30 e alle 21,30. Ore 21, seconda edizione della corsa delle lumache (iscrizioni sul posto, le lumache potranno essere portate da casa).


Inaugurazioni


Bergamo


ANNO ACCADEMICO DELL'ATENEO DI SCIENZE LETTERE ARTI


Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, solenne inaugurazione del 368° anno accademico dell'Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo, con concerto d'apertura, saluti delle autorità, prolusione del presidente Maria Mencaroni Zoppetti su «Il paradosso della speranza» e acclamazione dei nuovi soci accademici.


Incontri


Bergamo


ALPINISMO E DOPING AL CAI


Ore 9,30, Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, convegno nazionale Club Alpino Accademico italiano su «Alpinismo e doping».


IL LIBRO «GOGÌ»


Ore 16, sede dell'Associazione Generale Mutuo Soccorso, via Zambonate, 33, presentazione del libro «Gogì» con la partecipazione dell'autrice Giusy Bonacina, di Sergio Stimolo, giornalista e scrittore, Rita Rossi poetessa e Jacopo Andriolo, autore dei disegni. Lettura a cura di Alba Cattaneo e Giusy Bonacina; musiche di Ugo Passera.


LETTURE IN BIBLIOTECA


Proseguono gli incontri con «Magie d'autunno», manifestazione per i più piccoli organizzata dal Sistema bibliotecario urbano di Bergamo: ore 16, alla biblioteca Tiraboschi, via San Bernardino, 73, «Parole e matita», racconti per bambini fino a 5 anni, a cura di «Luna e Gnac Teatro». Prenotazione obbligatoria.


LIBRI E MUSICA AL CAFFÈ LETTERARIO


Ore 17,30, al Caffè Letterario di via San Bernardino, presentazione del libro di poesie «Mansì» di Umberto Zanetti con i disegni di Pierantonio Volpini. Parleranno con loro le giornaliste Maria Tosca Finazzi e Stefania Burnelli. Alle 21, il cantante Alessandro Mancuso interpreta le canzoni di Roberto Vecchioni.


MARIO FORTUNATO ALLA LIBRERIA UBIK


Ore 18,30 nello Spazio Incontri della libreria Ubik, via S. Alessandro, Mario Fortunato presenta «Quelli che ami non muoiono», ed. Bompiani, introduce l'incontro Filippo Indovino, docente di Storia e Filosofia del Liceo scientico statale «F. Lussana».


VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE


Ore 16, alla Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini sul Canto XXIV e XXV, a cura della prof. ssa Beatrice Gelmi.


Provincia


ALZANO LOMBARDO, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI


Prosegue il festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Ore 20,30 auditorium del Parco Montecchio, proiezione di due film con buffet finale.


CENATE SOTTO, «MESE DELLA CULTURA»


Ore 21, al PalaIncontro, l'autore Alessandro Vitali presenta il suo libro «L’azienda perfetta non esiste», piccolo saggio di tecniche di gestione manageriale. A seguire, Tributo a Fabrizio de Andrè a cura del gruppo musicale cenatese «Muri de Mainé», con rinfresco.


PIARIO, SCRITTI E CANTI PER RICORDARE DON GIOVAN MARIA MORANDI


Alla chiesa parrocchiale, serata organizzata dall'Associazione Culturale Apiarium in occasione del 20° anniversario dalla scomparsa di don Giovan Maria Morandi, parroco dal 1958 al 1989. Ore 20,30, letture da «Chiesa mia passione» scelta di scritti di don Morandi, con interventi di Padre Adriano Moraschini, Padre Claudio Todeschini e Mons. Leone Lussana. Il Chorus Praenestinus di Piario diretto dal M° Giuliano Todeschini eseguirà brani in canto gregoriano.


POGNANO RICORDA DON ANTONIO SEGHEZZI


Ore 20,30, al cineteatro dell'oratorio, il parroco don Giampaolo Tironi, ricorda la figura di Antonio Seghezzi, giovane sacerdote bergamasco che ha perso la vita in un campo di concentramento.


SCHILPARIO, SABATO CON LA STORIA


Apertura del ciclo d'incontri dal titolo «Serate Cultura 2009» proposto dalla Biblioteca comunale «Monsignor Andrea Spada». Ore 20,30, nella sala consiliare del municipio, Francesco Inversini parla su «Borno 27 settembre 1944. La carneficina».


TREVIGLIO, MARCIA E PREVENZIONE PER I 10 ANNI DELL'ONCOLOGIA


Oggi e domani, iniziative di carattere scientifico, teatrale e culturale per il decennale di attività del reparto di Oncologia dell'Azienda ospedaliera. Nella sala Crocera del Centro civico, mostra collettiva «L'arte donata», esposizione di opere degli studenti del liceo artistico Simone Weil e di alcuni pittori locali, visitabile fino a domani. Il ricavato della vendita sarà raccolto e destinato a un fondo per la ricerca. Dalle 9 alle 15, in Piazza Garibaldi, le associazioni di volontariato sanitario presentano un rendiconto del loro impegno nel campo della prevenzione; ore 14,30, dall'antistante piazza Garibaldi, partenza della marcia non competitiva per le vie del centro denominata «C.C.C. cammina contro il cancro».


Mercatini


Provincia


DALMINE


Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.


ROMANO DI LOMBARDIA


Dalle 9 alle 19, sotto i portici di via Colleoni, mercatino dell’antiquariato, promosso dalla locale sezione dell’Avis.


Musica


Provincia


ALBINO, CONCERTO D'ORGANO A VALL'ALTA


Continua la rassegna musicale «Elevazioni musicali», di concerti-ricordo organizzata dalla parrocchia e dai Frati cappuccini. Ore 21, chiesa parrocchiale di Santa Barbara di Vall'alta, concerto d'organo con Paolo Oreni per il 90° dell'elezione a sindaco di Albino e 70° della morte di Rodolfo Alessandri. Ingresso libero fino esaurimento posti.


ALBINO, I QUEEN IN UN MUSICAL


Ore 21, auditorium «Città di Albino», viale Aldo Moro 2/4, la Compagnia «La Goccia» di Novara presenta il musical «We are the champions» con le più belle canzoni dei Queen.


CALOLZIOCORTE, CONCERTO DI SAN MARTINO


Ore 21, nella chiesa di Santa Maria del Lavello, nell'ambito della rassegna «Musica e territorio», esibizione dell'Orchestra sinfonica di Lecco diretta dal maestro Paolo Volta.


DALMINE, CONCERTO LIRICO PRO AMAZZONIA


In serata al teatro civico di via Kennedy, «A concerto insieme», esibizione del corpo musicale San Donato di Osio Sotto, che eseguirà le arie più famose della lirica italiana insieme al soprano Nicoletta Ceruti e al tenore Alberto Bernareggi. Dirige il maestro Angelo Gueli. L'incasso sarà devoluto alla missione di Sao Pedro in Amazzonia.


GANDINO, ECHI D'ORGANO IN VAL GANDINO


Ore 20,45, nella Basilica, continua la rassegna itienerante «Echi d'organo» curata dalla Pro Loco con l'esibizione dell'organista Gabriele Catalucci, direttore artistico dell'Accademia Organistica Umbra.


PRESEZZO, MUSICA PER TUTTI I GUSTI


Ore 21, palestra scuole elementari, la compagnia «Il magico baule» presenta «Incantesimo in fa» con i solisti della Compagnia «Il magico baule», accompagnata al pianoforte dal maestro Alberto Braghini, attrice e testi di Michela Botti, regia di Marcello Merlini.


ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO LIRICO


Ore 21, auditorium dell'oratorio S. Filippo Neri, concerto dal titolo «Gian Battista Rubini e la sua epoca» con l'esibizione del soprano Sonia Peruzzo, il tenore Ivan Macrì e il baritono Leonardo Galeazzi, al pianoforte il maestro Samuele Pala. Presenta la serata Alice Rota. Ingresso libero. 


Tempo libero


Bergamo


APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE


Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.


LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP


Ore 10,30, alla Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Il diritto ai tesori» laboratorio di collage con carte (porta 1 scatola delle scarpe e ritagli di carte colorate) per bambini e bambine della scuola d'infanzia. I laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.


Provincia


ALZANO LOMBARDO, CARLO CERESA E IL SUO TEMPO


Prosegue il ciclo di visite guidate gratuite, in occasione del 400° della nascita di Carlo Ceresa, alla scoperta delle opere d'arte nel territorio bergamasco, promosso dal gruppo operatori culturali di Alzano Lombaredo Assessorato scuola e cultura. Ore15, con ritrovo sul sagrato della Basilica, itinerario «Le opere del Salmeggia, G.P. Cavagna e Francesco Zucco nella Basilica di S. Martino».


GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE


Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.


LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO


Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.


TREVIGLIO, MUSICA E COLORI CON LA MILLENNIUM


Ore 21, al Palafacchetti, gran galà con la partecipazione della Millennium drum e bugle corps che si esibirà in «Lux», il drill-show, che è stato protagonista agli europei delle bande di parata in Olanda.


VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI


Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA