A Clusone e Selvino
è ancora Carnevale

FESTE E TRADIZIONI

Clusone, Carnevale Clusonese

64.a edizione del Carnevale di Clusone (ore 15): con partenza dal campo sportivo sfilata per le vie del centro dei carri e i gruppi dei bambini con arrivo in piazza dell’Orologio dove la giuria decreterà il vincitore. Chiacchiere per tutti offerte dai panifici locali.

Selvino, Carnevale ambrosiano

L’attore e regista Oreste Castagna propone l’iniziativa «Carnevalando» (ore 14,30), con giochi e animazioni a tema carnascialesco, a seguire da piazza del Comune, sfilata con le famiglie e i bambini in maschera fino a Borgo Taramelli.

MUSICA

Bergamo Sottosuolo

All’Edonè di Redona (ore 22,30), Bergamo Sottosuolo presenta Sakee Sed | Gab De la Vega..

Canzone d’autore

Al ristorante culturale in dispArte (ore 21,30), concerto dell’arista Marco Rovelli.

Circolino Live

Al Circolino della Malpensata (ore 21), concerto del gruppo «Two Blue».

Febbraio al Barrio

Al Barrio di Campagnola (ore 20,30), concerto dei Pluie Toujours, duo bergamasco teatrale-musicale folk acustico.

Incontri europei con la musica

In sala Piatti (ore 16), nell’ambito della 35.a edizione della rassegna musicale di concerti di musica da camera «Incontri europei con la musica», esibizione del «Duo alterno» composto da Tiziana Scandetti (soprano) accompanata al pianoforte da Riccardo Picentini.

Lezioni concerto al Secco Suardo

Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo (ore 10), apertura della rassegna di lezioni-concerto con «La Bioacustica SoundPnei - nuove frontiere per una pedagogia dell’ascolto», con Carlo Frascà.

Grassobbio, Musica al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), «The living emeralds», acoustic cover band. Ingresso libero.

Nembro, Banda per i 40 anni della Persico

Alla Persico Group (ore 21), in occasione del 40° anniversario di fondazione dell’azienda. concerto aperto al pubblico «The Orient Express» con l’orchestra fiati del complesso bandistico di Albino con Massimo Bartoletti, Mattia Lecchi, Sevil Yalcin, dirige Savino Acquaviva.

Ponteranica, Rock blues al BoPo

Al BoPo (ore 21,30), concerto della band Southbound.

Treviglio, San Valentino in musica

Al Teatro Nuovo (ore 17), concerto lirico con il soprano Gabriella Locatelli accompagnata al pianoforte da Maria Grazia Gazzola. Presenta Silvia Bianchera. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

Aspettando San Valentino

In Colle Aperto (ore 21), spettacolo itinerante con tanti elisir d’amore con il Gruppo Archeologico Bergamasco. Prenotazione solo con e-mail: [email protected]

Laboratorio musicale

Al Macondo biblio cafè (ore 10,30), laboratorio musicale per bambini «il carnevale degli animali».

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, apertura della ludoteca al parco Turani di Redona con gioco libero. Ore 10,30, «M’ama...non m’ama...», ludotettura e laboratorio creativo per S. Valentino.

Sàbat Folk a Bèrghèm de Sura

Nella sala dell’ex carcere di S. Agata (ore 21,30), adiacente il Maite, concerto di Agata Scopelliti «Sonu a Ballu», balli e strumenti dell’Aspromonte Meridionale. Nel pomeriggio dalle 15 alle 19, laboratorio di tarantella calabrese.

Antegnate, Antegnate On-Ice

Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center (ore 16), pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Ardesio, Percorsi turistici e culturali

RItrovo (ore 15) dei partecipanti sul sagrato della parrocchia e partenza dell’itinerario «I Fantoni ad Ardesio», un percorso sulle tracce della bottega dei Fantoni che si snoda dalla parrocchiale di San Giorgio al Santuario della madonna delle Grazie. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Bossico, Il giorno dell’amore per tutti e di tutti

4.a edizione di «San Valentino, Bossico e i giorni dell’amore»: il centro storico si tinge di rossi grazie a numerosi cuori e scritte love dislocate nelle vie che creano angoli romantici e di atmosfera. In serata lancio delle lanterne cinesi. Info: www.bossico.com o sulla pagina facebook della Pro Loco Bossico.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 e fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter. Ingresso 7 euro. Info al numero 371.1465312.

Selvino, San Valentino sull’altopiano

In Borgo Taramelli (ore 14), mercatini degli hobbisti, appuntamento al «Belvedere» dove gli innamorati raggiungeranno la «Casetta» del Monte Purito per un selfie, ore 21 al Centro Congressi spettacolo comico «30 anni fotomodello» con Gianluca Impastato da Colorado e Gianni Astone da Zelig, a mezzanotte, in piazza del Comune, lancio delle lanterne luminose in compagnia di Romeo e Giulietta.

Treviglio, Pasticciamo insieme

In biblioteca (ore 10,30), corso di decorazioni dolci per bambini dai 3 anni (che già frequentano la scuola dell’infanzia) fino ai 6 anni (che non frequentano ancora la scuola primaria), con la docente Sara Doneda.

Zanica, sfilano i gatti più belli

Oggi e domani (ore 10), allo shop garden Pasini, lungo la provinciale Cremasca, «Zanica international cat show», esposizione internazionale felina organizzata dal Serenissima cat club e dalla Fiaf con sfilate di gatti di razze pregiate. Orari: 10-19

CELEBRAZIONI

I sabati della misericordia

Nel monastero delle Sorelle Clarisse a Boccaleone (ore 17,30), terzo incontro di «I sabati della misericordia» per celebrare il Giubileo.

Albino, Triduo dei morti e Raggiera a Vall’Alta

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore (ore 9), continua il Triduo dei Morti: Messa, confessioni dalle 15,30 alle 17, Messa alle 20 con predicazione; ore 21, conferenza di Silvio Tomasini su «Imago Misericordiae: l’arte ci parla di Misericordia».

CONVEGNI

60° convegno, mostra filatelica

Allo Star Hotel Cristallo Palace (ore 10), 60° convegno e mostra filatelica del Circolo filatelico Bergamasco e 51° Convegno numismatico nazionale con operatori commerciali provenienti da tutta Italia. Dalle 10 alle 16 annullo speciale in collaborazione con Poste Italiane.

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Incontro con l’autore

Spazio Viterbi della Provincia (ore 15,30), presentazione del libro «Pietre vive. Monumenti e lapidi della Resistenza bergamasca», con l’autore Mario Pelliccioli.

Albano Sant’Alessandro, Incontro letterario

Nel foyer del teatro don Bosco (ore 18,30), a chiusura del «Bookcrossing di Annalisa», «Chiacchieriamo con» gli attori di Albanoarte con l’intervento di Giorgio Paiano che faranno da contrappunto, con incursioni di lettura, allo scambio di battute tra l’autore Claudio Calzana e Annalisa Verzeletti in merito al libro «Lux» e all’evento bookcrossing.

Boltiere, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Continua (ore 20,45) la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, spettacoli per parlare di uomo e ambiente. All’auditorium comunale, «L’uomo che raccoglieva bottiglie», di e con Pino Petruzzelli.

Treviglio, Amarcord trevigliese nel libro di Prandina

All’auditorium della Cassa Rurale (ore 10,45), presentazione del libro di Arturo Prandina «Amarcord Treviglio 2. Anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Üsànse e tradissiù».

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Ponte San Pietro, Mercatino

Nel centro (ore 7), antiquariato e curiosità d’epoca con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA