A Gorle donne protagoniste
nel giardino di Floreka

L’universo femminile colorerà il 28 e il 29 aprile l’undicesima edizione di Floreka, la manifestazione di giardinaggio e arti creative organizzata dall’associazione «Petali e parole» che si terrà al parco del centro culturale di Gorle.

Il tema di quest’anno sarà «Donne e natura. Lei ci parlerà di natura», un vero e proprio omaggio alle donne che si svilupperà per entrambi i giorni di kermesse. Tutti gli incontri a corollario della mostra-mercato avranno infatti come ospiti donne speciali che racconteranno come, spesso e senza preavviso, la natura sia entrata a far parte della loro vita, diventando il mestiere prediletto e la loro passione più grande.

La rassegna, che nella scorsa edizione ha coinvolto oltre 7 mila persone, si aprirà sabato 28 alle 10,30 con il laboratorio per bambini da 2 a 5 anni «Cresco sempre di più! Seminare, giocare, crescere» e, alle 11, con l’incontro con Elena Macellari, autrice del libro «Le signore della botanica: storie di grandi naturaliste italiane».

Sabato 28 alle 15,30 ci sarà anche l’architetto Camilla Zanarotti, mentre il giorno dopo le protagoniste saranno la blogger Simonetta Chiarugi e la divulgatrice Cristina Mostosi che, la prima alle 10,30 e l’altra alle 16,30 racconteranno le loro pubblicazioni e il loro amore per il mondo green. In entrambe le giornate non mancheranno però anche laboratori per grandi e piccini, stand, corsi, attività educative, momenti musicali e proposte enogastronomiche. Particolarmente interessante, ad esempio, domenica 29 alle 15 il convegno con show cooking «Lo sapevi? I fiori si mangiano» per scoprire, con la chef Francesca Marsetti e con le aziende Carmazzi e FiorEat, tutte le proprietà nutritive, antitumorali e organolettiche dei fiori edibili, oltre al loro tradizionale linguaggio e significato.

Il programma sarà impreziosito da mostre fotografiche, dimostrazioni di trattamenti zen e shiatsu, flash mob nel parco e intrattenimenti gastronomici a chilometro zero: il tutto per diffondere la conoscenza della natura, dell’ambiente, del paesaggio e del florovivaismo, nonché delle coltivazioni agricole e della produzione di buon cibo. «Quest’anno – concludono le organizzatrici dell’associazione Petali e Parole – ci siamo volute fare un regalo: dedicare l’undicesima edizione della nostra Floreka alle donne. Saranno proprio quelle donne a cui le piante, i fiori, i giardini, i semi, l’ecologia, la sostenibilità, hanno cambiato la vita, infatti, a declinare quest’universo. Il risultato sarà un fiorire di contaminazioni creative, di sensazioni e sensibilità diverse, ma tutte universalmente rivolte alla promozione di buone pratiche verdi. Per riscoprire e recuperare l’ambiente, per tornare a mettere le natura al centro, per essere d’esempio alle nuove generazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA